PDA

View Full Version : Aiuto - Toshiba Satellite P10 -

alex75it
21-05-2008, 15:39
Salve, ho da circa 4/5 anni, il notebook in oggetto....
quando lo acquistai era top di gamma, e ad oggi dopo circa 5 anni...mi da ancora tante soddisfazioni....e' una macchina da guerra !!!
Per chi non ne conoscesse le caratteristiche....riassumo dicendo che e' un
desktop replacement monitor 15,4 (uno dei migliori mai visti)
proce P4 3Giga HT etc etc
in questi anni,ne ho fatto un uso "normale"....forse + intensivo negli ultimi 2 anni....
lo tengo acceso anche 4+4=8 ore al giorno,
in pratica lo uso come un fisso !
cel'ho sempre in corrente (batteria staccata)....e un hub usb(alimentato):
HD ext + Stampante + modem adsl + mouse + etichettartice....
cmq vengo al duque....mi e' sembrato doveroso fare un minimo di premessa....
da un po di giorni il Notebook, dopo 2/3 ore che cel'ho acceso, si spegne da solo....ma no spegnimento normale....si spegne d'un botto :muro: :muro: :muro:
Ho notato che melo fa quando ho + applicazioni aperte....guardo video etc
ne deduco che il problema potrebbe essere "surriscaldamento".
Mi hanno detto che caratteristica di questa famiglia di processori....se surriscaldati vanno in protezione....e per questo si spegne il PC.
Il tutto forse dovuto alla normale usura delle ventole (ne ha 2)....
ora chiedo a voi....consigli ? pareri ? dritte ?
avevo pensato di acquistare uno di quei supporti con ventole integrate....
secondo voi risolvo ? ed eventualmente un modello particolare da consigliare ?
1000 grazie
Alex

alex75it
22-05-2008, 16:10
UP

andybi
23-05-2008, 05:03
Ciao ho anche io questo portatile, il problema dello spegnimento è dovuto al fatto che si accumola polvere sul dissipatore al punto da formare un feltrino che ovviamente non lascia più passare l'aria, il sintomo principale è che diventano molto rumorose le ventole partono più spesso alla massima velocità, devi pulire il dissipatore (è in rame con delle lamelle estremamente fitte) nel mio (ho il p10-792) si smonta il gruppo delle ventole da sotto con 4 viti torx, dopodichè hai il dissipatore in vista basta un pennellino e un po di pazienza, vedrai che a ridosso delle lamelle si è formato una specie di feltrino di polvere, che ovviamente non lascia più passare l'aria. Fammi sapere. Ciao Andrea

alex75it
23-05-2008, 14:43
Ciao ho anche io questo portatile, il problema dello spegnimento è dovuto al fatto che si accumola polvere sul dissipatore al punto da formare un feltrino che ovviamente non lascia più passare l'aria, il sintomo principale è che diventano molto rumorose le ventole partono più spesso alla massima velocità, devi pulire il dissipatore (è in rame con delle lamelle estremamente fitte) nel mio (ho il p10-792) si smonta il gruppo delle ventole da sotto con 4 viti torx, dopodichè hai il dissipatore in vista basta un pennellino e un po di pazienza, vedrai che a ridosso delle lamelle si è formato una specie di feltrino di polvere, che ovviamente non lascia più passare l'aria. Fammi sapere. Ciao Andrea

Ciao, grazie della risposta !:D
Allora...premetto che ogni tanto sulla griglia di protezione delle ventole (quella che devi togliere le viti torx in pratica)...si forma tanta di quella polvere...
in particolare su quella del lato esterno.
Puntualmente la tolgo, e pulisco anche le ventoline...non mi ero mai accorto del dissipatore....ora smonto e ti faccio sapere.
PS
Effettivamente il PC scalda tanto....le ventole stanno attaccate in eterno (prima mi sembra di ricordare non fosse cosi'....ogni tanto si staccavano)....
e vanno spesso velocissime, provovando rumore....
cmq provo e do' feedback:D

alex75it
23-05-2008, 16:21
Allora::sofico:
Tolto il coperchietto sotto al PC, e ho avuto accesso alle ventole.
Non mi sono limitato a pulirle (le ventole) come facevo in passato...,
ma come mi hai consigliato, ho asportato il blocco (3 viti a stella), staccato i 2 plug....ed ho pulito il tutto ben bene.
Poi il dissipatore , blocco ad L, rimosso del tutto (4 viti a stella).....madonnina mia che c'era !!! ti credo che non passasse l'aria !!!
PS
Asportato il dissipatore, sul suo lato + grande...in pratica quello dalla parte del retro del NB, in basso,in corrispondenza di un grosso chip quadrato (il processore?), c'era una strana crema bianca...non vorrei si fosse sciolto qualcosa:D ...mi dava l'impressione di un qualcosa per non far toccare direttamente il dissipatore con il chip....vabbhe poca cosa....
Rimonto il tutto ed accendo il note.
Totale lavoro 20' in tutta calma.
:muro: :muro: :muro: ecco ! dico ho combinato qualche guaio !!!
il pc parte.....ma c'e' qualcosa che non va........

un silenzio......al quale non ero abituato.....le ventole non sono partite....

:D :D :eek: :eek:
e' tornato tutto alla normalita'.....partono e si staccano ad intervalli piu o meno regolari....velocita' bassa !!! Che Dio ti benedica !!!:ciapet:
non mi resta che testarlo nel mio normale utilizzo....per vedere se si spegne...ma credo veramente di aver risolto.....
GRAZIE !!!
che peccato non averlo fatto prima.....sai tutto questo tempo come ha sofferto.....
spero di non aver procurato danni....
sto digitando in totale silenzio....che bella sensazione....prima le ventole andavano a palla (ormai mi ci ero abituato.....).....
Grazie Ancora !
Alex

daxino
23-05-2008, 16:55
Tranquillo, nessun guaio, è la normalità.

Devi pulirle almeno una volta l'anno, soprattutto prima dell'estate.

alex75it
23-05-2008, 19:15
Quindi il fatto che si spegneva...era effettivamente una protezione...
cmq il computer va una favola.....:D :D :D
Edit: Ore 22:50
Come sn contento ;) sono + di 6 ore ormai che lo tengo acceso....perfetto!
la cosa bella e' che sembra un freezer :)) ...dove prima non potevo toccarlo che mi scottavo...
ed io che mi stavo disperando su come fare....addirittura mi ha anche sfiorato il pensiero di separarmi dal mio fedele Toshiba....
a volte problemi che sembrano difficili da risolvere....alla fine si rivelano molto + semplici del previsto...
ringrazio ancora x il consiglio datomi ;)