PDA

View Full Version : Progetto sito-portale giornalistico

fera.82
21-05-2008, 15:18
Salve a tutti,
dovrei mettere in piedi un sito-portale giornalistico gratuito a mezza via tra un gazzettino e un la nuova. Nello specifico dovrebbe essere aggiornato frequentemente e ricco di contenuti (anche foto e video) come il secondo, ma gratuito come il primo ( :D ). Sono interessato a dei siti tipo questi:
www.loccidentale.com
http://www.joomlart.com/templates_demo.php?template=ja_teline_ii

Posto che avrò dominio, spazio e db personali (penso aruba visti i costi ridotti), e che ho intenzione di utilizzare un cms gratuito (tanto meglio se open source), devo trovare dei template e/o dei moduli altrettanto free che ben si adattino alle mie esigenze. rispetto ai link sopra:
- il primo. E' fatto con drupal, ma non ho altre informazioni purtroppo.
- il secondo. E' fatto con jamila 1.5, però templates moduli e plugin sono a pagamento...

in ogni caso a me serve un sito strutturato in una maniera tale che mi permetta di principalmente di:
1) avere un template essenziale e minimalista (visto il tipo di sito, quindi meglio un aspetto simile a questo, rispetto a questo).
2) avere un "mainarea" a 2 colonne nella "home" (dove inserire le ultime notizie di ogni sezione - economia, sport, esteri ecc) e a "blog" nelle altre sezioni, più una "rightarea" dove inserire un menù risorse (forum, video, foto, ecc)
3) avere X sezioni sulla barra orrizzontale di navigazione (ad esempio economia, sport, mondo), dove in ogni sezione ci sono le notizie ad essa collegate visualizzate a struttura di blog (ad esempio dentro economia, tutti gli articoli di economia)
4) inserire delle thumbnail nelle notizie.
5) immagini e video noo ndovrebbero essere un problema, in quanto dovrebbero esserci molti moduli e plugin ad hoc...

giornalisti e rete di contatti dei medesimi sono già a posto. quindi a livello di contenuti il sito sarebbe già a posto... Tiratemi fuori un coniglione da 20kg dalla tuba forza!! :asd:

P.S.:
fin che devo smanettare su img e un paio di righe del template ok, se devo gestirmi il cms backend va bene; se devo crermi blocchi di codice php mi fermo: il massimo che so fare sono 2 require e 2 include

fera.82
22-05-2008, 08:21
uppino? proprio nessuno? :)