View Full Version : Problema all'avvio, gypysdm.dll
Dottor Gonzo
21-05-2008, 14:02
Ciao a tutti.
Ho un computer con SO Windows XP Home, SP 2.
Da qualche tempo, all'avvio, Windows notifica il seguente errore:
"Errore durante il caricamento di C:\WINDOWS\System32\gypysdm.dll
Impossibile trovare modulo specificato"
Il computer non sembra presentare problemi, ma quel messaggio riesce comunque ad inquietarmi.
Ho provato a cercare con google, ma immettendo gypysdm.dll come chiave di ricerca non spunta neanche un risultato! :confused:
Ho fatto anche una scansione con Registry Booster, che mi ha trovato più di mille errori nel registro (:eek:), quasi tutti riparati. Il messaggio continua però prontamente a ripresentarsi all'avvio del SO.
Qualcuno ne sa qualcosa e può darmi una mano?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Ciao
da qualche tempo.
da quando stai moddando?
ocio a sti pulitori strani di registro.
rispondi a queste 9 domande:
1) Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
2) Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
3) Che firewall hai? lo aggiorni?
4) Non hai ancora messo SP3, perchè?
Dottor Gonzo
21-05-2008, 16:17
Heilà Khronos!
Allora:
Si. mi è comparso dopo qualche modding, ma non chiedermi dopo cosa di preciso perchè non faccio un riavvia ogni 2 minuti :D
1) come antivirus uso AVG free, appena aggiornato alla versione 8.1 mi sembra. Magari gli faccio fare una scansione dettagliata.
2) Qui sono un po' in imbarazzo, perchè visto che non ne capisco proprio niente di sta roba (lo so, ora mi informo) non so se AVG o il mio Firewall (vedi sotto) coprono anche dagli spyware che ancora non ho capito cosa siano...
3) Zone Alarm. L'ho installato da molto tempo, ma non chiede mai di essere aggiornato. Penso faccia tutto da solo :confused:
4) Non l'ho messo perchè sono tonto. Ma non è che mi incasina tutto?
Ancora 2 cose: Registry booster fa una copia di backup del registro, quindi al limite posso reimpostare tutto come prima, ma comunque il messaggio di errore è antecedente.
Poi: le altre 5 domande? :D
Vabbe, intanto gracias, faccio partire la scansione con AVG e vado a scriverti una cosa in un altro post.
A dopo.
se tu fossi stato più attento a contare i punti di domanda, invece dei numerelli, avresti scoperto che le domande erano proprio 9 ^^
bando alle ciance. siamo quasi sicuri, quindi, che deriva da uno dei programmini che tu hai installato per moddare. fai un log con hijackthis e posta qui SOLO la parte dei running process, tutta la parte dopo non interessa al caso (per ora).
spyware: beh... i virus sono stati inventati per distruggere.
gli spyware... per rompere le balle. non sfasciano il sistema che aggrediscono (inoculandosi di qui e di la tra i files, nascondendosi....) ma insozzano il sistema. spazzatura.
l'antivirus ha un motore euristico in grado di intercettare il codice malevolo dei virus che volano in giro. ma oramai i virus hanno fatto la loro parte, ce ne sono pochi in giro (e per volerne mettere uno nel pc, DEVI PROPRIO usarlo a occhi bendati).
Gli spyware invece sono bastardi, arrivano da qualsiasi parte, ormai. internet ne è piena zeppa.
e uno strumento in grado di rilevarli in tempo reale c'è, ma non ne vale la pena (abbiamo già l'antivirus, anche se "disoccupato" ^^) quindi si procede per scansioni ondemand.
Scaricati "A squared", fai una scansione in profondità (deep) con quello. è simile a "ad aware" ma molto più preferito, da un pò. ci impiegherà tanto.
La SP3? fai un ghost del pc, e poi lancia l'upgrade da winupdate. se ti va bene, sei felice, se non ti va bene, ripristini il ghost.
semplice ^^
UtenteSospeso
21-05-2008, 17:52
Può darsi che ti è stato cancellato quel file infetto da virus ma ti è rimasta la voce nel registro di configurazione.
Se apri da start - Esegui il REGEDIT puoi cercare quel file direttamente li ed elimini la voce che lo richiam direttamente li.
Dovrebbe essere in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
e/o quì
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Le stringhe sulla destra dovrebbero iniziare con rundll.exe .........gypysdm.dll , se la elimini non compare + il messaggio all'avvio. Una volta eliminata chiudi e riapri il regedit, se ti ricompare hai qualcosa che sta girando in RAM e ti raggiorna il registro.
Dottor Gonzo
21-05-2008, 18:03
Per Khronos: AVG ha finito la scansione. Ha trovato solo due spyware che però non sono tali, sono file no-dvd scaricati dal famoso sito (legali!). Altre cose non ne ha trovate.
Ecco il logfile di Hijackthis:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 18.46.52, on 21/05/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16640)
Boot mode: Normal
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\TGTSoft\StyleXP\StyleXPService.exe
C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
C:\PROGRA~1\FILECO~1\Stardock\SDMCP.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
D:\PROGRA~1\AVGANT~1\avgwdsvc.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
D:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe
C:\Programmi\Cyberlink\Shared files\RichVideo.exe
D:\PROGRA~1\AVGANT~1\avgrsx.exe
D:\PROGRA~1\AVGANT~1\avgemc.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Java\jre1.5.0_05\bin\jusched.exe
C:\WINDOWS\RTHDCPL.EXE
C:\WINDOWS\sm56hlpr.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
D:\Programmi\Microsoft Office\Office12\GrooveMonitor.exe
C:\Programmi\Cyberlink\Shared Files\brs.exe
D:\Programmi\Power DVD\PDVDServ.exe
D:\Programmi\ZoneAlarm\zlclient.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe
D:\Programmi\Vista Drive Icon\DrvIcon.exe
D:\Programmi\Clocx\ClocX.exe
D:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe
D:\PROGRA~1\AVGANT~1\avgtray.exe
D:\Programmi\Sysmetix\SysMetrix\SysMetrix.exe
C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexStoreSvr.exe
C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\1.2.1128.5462\GoogleToolbarNotifier.exe
D:\Paco\Xp Modding\Avedesk\avedesk13\AVEDESK.EXE
D:\Programmi\Railendar 2\Rainlendar2\Rainlendar2.exe
D:\Programmi\CursorFX\CursorFX\CursorFX.exe
C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexingService.exe
D:\Programmi\Desktop Tray Clock\DTClock.exe
C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
C:\Programmi\TGTSoft\StyleXP\StyleXP.exe
D:\Programmi\Stardock\Object Desktop\DesktopX\DesktopX.exe
D:\Programmi\Stardock\ObjectDock\ObjectDock.exe
D:\Programmi\Styler\Styler.exe
C:\Programmi\uTorrent\uTorrent.exe
C:\progra~1\mozill~1\firefox.exe
D:\Programmi\Hijackthis\HijackThis.exe
fai un ghost del pc,
scusa, ma proprio non so cosa sia. Tipo un backup di tutto quanto?
Adesso scusate ma devo scappare per un attimo, poi provo la soluzione che mi ha dato UtenteSospeso e vi faccio sapere.
Per ora grazie mille!
sei enormemente pieno di modding molto ridondante in esecuzione, sai? :D
scusa, ma proprio non so cosa sia. Tipo un backup di tutto quanto?
cos'è un ghost.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=581745)questa è una delle tante guide (e fa riferimento a un software che non mi legge i Sata, posso usarlo solo sul portatile), i software sono tanti, ormai ^^
Adesso scusate ma devo scappare per un attimo, poi provo la soluzione che mi ha dato UtenteSospeso e vi faccio sapere.
Per ora grazie mille!
Cerca, cerca.
credo che troverai qualcosa.
nei processi, l'unico con il nome attinente è di stardock
ti faccio notare che:
è inutile, patch uxtheme e msstyle a mano.
non so quale sia.
C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\1.2.1128.5462\GoogleToolbarNotifier.exe
Itunes...googletoolbar... mamma mia che rompiscatole... :D
inutili, ma avevi il player di cyberlink aperto?
cos'è?
sarà mica moddare... questo è ammazzare un sistema... :D
con Avedesk presumo che rainlendar , SysMetrix e clocX non servano.
Objectdock può passare, ma tieni conto che puoi mettere meter di sistema anche su di lei.
CursorFX non ha utilità...
DTClock è per la tray?
desktopX che ti fa?
ciao
Dottor Gonzo
21-05-2008, 20:00
Adesso sicuro ti metti a ridere :D
Prima di tutto devi considerare che io non sono uno di quelli esperti di informatica super aggiornati, mi piace lavorare col computer e grazie a voi scopro molte cose, ma spesso mi ritrovo col computer pieno di roba che neanche so da dove viene :what:
Comunque non avevo intenzione di tenermi tutti quei programmi per il modding: li stavo valutando uno per uno, per poi fare una scelta "consapevole" (magari mi aiuti, eh?).
Detto questo, passo a passo:
ti faccio notare che:
è inutile, patch uxtheme e msstyle a mano.
StyleXP mi piace perchè permette comodamente di cambiare le icone della barra di explorer, ma per il resto non fa niente di particolare. Dici che con Iconpackager, resource hacker o stylebuilder ce la faccio?
Quote:
non so quale sia.
Boh? Se lo faccio partire non succede nulla!
Quote:
Itunes...googletoolbar... mamma mia che rompiscatole...
Spiegami bene: è meglio levare itunes per intero o solo ituneshelper? La toolbar di google la levo pure?
Quote:
inutili, ma avevi il player di cyberlink aperto?
Si, Nero è pieno zeppo di applicazioni e ne uso forse la metà: avevo già intenzione di alleggerirlo. Comunque io di solito installo il pacchetto completo senza pormi il problema (sono un utonto :D ). E ad ogni modo, NO, non avevo cyberlink aperto. Mi devo preoccupare?
Quote:
cos'è?
Boh? Sempre per il problema degli utenti utonti...
Quote:
sarà mica moddare... questo è ammazzare un sistema...
con Avedesk presumo che rainlendar , SysMetrix e clocX non servano.
Objectdock può passare, ma tieni conto che puoi mettere meter di sistema anche su di lei.
CursorFX non ha utilità...
:sbonk: No, per ora è ancora vivo il mio sistema! Rainlndar dicono che cunsuma poco, clocX lo usavo perchè l'orologio di avedesk proprio non mi piace, ma mi sa che risolvo tutto con SysMetrix se non mi spiana il sistema! Il monitoraggio del sistema su objectdock? Non lo sapevo, ora guardo.
CursorFX: si trovano icone di cursori da impostare manualmente? Perchè proprio quelli preimpostati di Windows fanno pena :cry:
DTClock è per la tray?
desktopX che ti fa?
Si, è per la tray, davvero bello e non credo possa succhiare più di tanto!
DesktopX aggiunge un po' di roba al desktop, tipo collegamenti ad applicazioni, alla posta elettronica,... Io l'ho usato per mettere un pulsante di arresto del sistema sul desktop perfettamente inutile, ma faceva figo :D Ora prima che mi insulti lo levo
Piaciuto il romanzo? Ci risentiamo, adesso vedo cosa posso fare per il famoso messaggio d'errore.
Ciao
Dottor Gonzo
21-05-2008, 20:24
Può darsi che ti è stato cancellato quel file infetto da virus ma ti è rimasta la voce nel registro di configurazione.
...CUT
Avevi visto giusto! Problema risolto, grazie mille!
:cincin:
Adesso sicuro ti metti a ridere :D
Prima di tutto devi considerare che io non sono uno di quelli esperti di informatica super aggiornati, mi piace lavorare col computer e grazie a voi scopro molte cose, ma spesso mi ritrovo col computer pieno di roba che neanche so da dove viene :what:
Neanchio. Non vivo mica sul modding, io riparo pc e studio programmazione ^^
ogni tanto però qui saltano fuori di quelle perle che cado dalla sedia per l'ammirazione di chi le scrive.... ultimamente un pò di esempi ce ne sono stati :rotfl:
Comunque non avevo intenzione di tenermi tutti quei programmi per il modding: li stavo valutando uno per uno, per poi fare una scelta "consapevole" (magari mi aiuti, eh?).
molto meglio valutarli uno per uno, USANDOLI UNO ALLA VOLTA, però.
rischi seriamente che s'impasticciano a vicenda, dato che cercano le stesse informazioni usando gli stessi canali.
Detto questo, passo a passo:
StyleXP mi piace perchè permette comodamente di cambiare le icone della barra di explorer, ma per il resto non fa niente di particolare. Dici che con Iconpackager, resource hacker o stylebuilder ce la faccio?
Iconpackager cambia tutte le icone che vuoi in un'attimo.
per la faccenda dei temi attendi Nick sull'altro thread. in ogni caso, proprio perchè stylebuilder fa una cosa che si può fare direttamente con windows, è inutile.
Spiegami bene: è meglio levare itunes per intero o solo ituneshelper? La toolbar di google la levo pure?
Spiegami bene tu ^^, hai un prodotto apple a cui serve Itunes? se si, ti serve per forza, e puoi sfruttarlo come lettore mp3 e video sul tuo pc.
altrimenti è una semplice e unica palla al piede da estirpare.
la toolbar di google è inutile quanto 3 collegamenti uguali sul desktop. se usi firefox, ti basta digitare nella barra degli indirizzi ciò che vuoi cercare, ad esempio. oppure c'è la barra search integrata.
su IE 7, c'è anche li la barra search a destra.
Si, Nero è pieno zeppo di applicazioni e ne uso forse la metà: avevo già intenzione di alleggerirlo.
Con la 8, io ho installato solo
Strumenti, Burning ROM, Funzioni speciali.
E ad ogni modo, NO, non avevo cyberlink aperto. Mi devo preoccupare?
non più di tanto, semplicemente usa in combinata quel log e "start->esegui->msconfig" per deselezionare un pò di roba dall'avvio.
Il monitoraggio del sistema su objectdock? Non lo sapevo, ora guardo.
qualcosa di interessante c'è anche li, proprio perchè si appoggia su sysstats, lo stesso motore per Avedesk (la vedi la ridondanza :D)
CursorFX: si trovano icone di cursori da impostare manualmente? Perchè proprio quelli preimpostati di Windows fanno pena :cry:
categoria cursors (http://browse.deviantart.com/customization/icons/cursors/)
categoria diretta windows cursors (http://browse.deviantart.com/customization/skins/windows/cursors/) (che credo vada meglio, ma guardale tutte e 2)
Si, è per la tray, davvero bello e non credo possa succhiare più di tanto!
ok ^^
DesktopX aggiunge un po' di roba al desktop, tipo collegamenti ad applicazioni, alla posta elettronica,... Io l'ho usato per mettere un pulsante di arresto del sistema sul desktop perfettamente inutile, ma faceva figo :D Ora prima che mi insulti lo levo
Avedesk cosa credi che faccia? :D
Dottor Gonzo
21-05-2008, 21:38
molto meglio valutarli uno per uno, USANDOLI UNO ALLA VOLTA, però.
rischi seriamente che s'impasticciano a vicenda, dato che cercano le stesse informazioni usando gli stessi canali.
Hai ragionissima, ora comincio a sfoltire! Comunque prima che mi scordi: ho trovato qualche altro programmino interessante per il modding (eh lo so, è che voglio valutare bene tutte le possibilità), nei prossimi giorni te ne segnalo qualcuno per la tua lista :)
Iconpackager cambia tutte le icone che vuoi in un'attimo.
per la faccenda dei temi attendi Nick sull'altro thread. in ogni caso, proprio perchè stylebuilder fa una cosa che si può fare direttamente con windows, è inutile.
Hai ragione per Iconpackager, per quel che riguarda le icone. Però con StyleBuilder puoi modificare (con un solo programma) tutto l'aspetto grafico, compresi i vari pulsanti, bottoni, probabilmente anche quelli di explorer se li trovo. Sono riuscito ad esempio a modificare il colore di sfondo dei menu explorer. Tutto questo Windows non credo lo faccia :confused:
Spiegami bene tu ^^, hai un prodotto apple a cui serve Itunes?
Beh, io ho l'Ipod (spero si possa dire) ma è da parecchio che non lo uso col computer, ma credo che necessiti ITunes, no? Oppure si può fare lo stesso con MediaPlayer?. E cosa ne pensi di Winamp?
La toolbar di google la levo subito, se capisco come si fa.
non più di tanto, semplicemente usa in combinata quel log e "start->esegui->msconfig" per deselezionare un pò di roba dall'avvio.
Fatto. Vedremo al prossimo riavvio.
Avedesk cosa credi che faccia?
Ma il caffè buono, Avedesk lo fa? :D
Khronos, grazie mille. Sei un aiuto impareggiabile!
Ora guardo i link che mi hai dato, così comincio a levare un po' di roba
Hai ragionissima, ora comincio a sfoltire! Comunque prima che mi scordi: ho trovato qualche altro programmino interessante per il modding (eh lo so, è che voglio valutare bene tutte le possibilità), nei prossimi giorni te ne segnalo qualcuno per la tua lista :) kk ^^
Hai ragione per Iconpackager, per quel che riguarda le icone. Però con StyleBuilder puoi modificare (con un solo programma) tutto l'aspetto grafico, compresi i vari pulsanti, bottoni, probabilmente anche quelli di explorer se li trovo. Sono riuscito ad esempio a modificare il colore di sfondo dei menu explorer. Tutto questo Windows non credo lo faccia :confused:
probabilmente non ne ho mai avuto il bisogno, e nessuno l'ha mai chiesto... :D
ps. mi son confuso, styleXp è inutile, non styleBuilder :D
Beh, io ho l'Ipod (spero si possa dire) ma è da parecchio che non lo uso col computer, ma credo che necessiti ITunes, no? Oppure si può fare lo stesso con MediaPlayer?. E cosa ne pensi di Winamp?
è per quello che te l'ho chiesto. iTunes è fatto apposta per l'Ipod, e non mi risulta che qualche altro player riesca a codificare i brani apposta per inserirli nel tuo lettore. purtroppo però è un macigno bastardo.
La toolbar di google la levo subito, se capisco come si fa.
Installazione applicazioni, credo. altrimenti te la sei portata dietro con l'installazione clicca clicca di uno dei tanti sw che hai messo.
Ma il caffè buono, Avedesk lo fa? :D
Ocio a versarlo sulla tastiera... :D
Dottor Gonzo
22-05-2008, 22:12
Senti Khronos, forse vado un po' OT, ma volevo chiederti una cosa (a te o a chiunque voglia intervenire ovviamente :D ).
Sai mica come posso disinstallare parzialmente Nero? Nel senso: io vorrei togliere solo le applicazioni che non mi servono, ma c'è un uninstall unico :wtf:
Se tolgo manualmente le cartelle, non rischio di lasciare "residui" in giro?
Ariciao e arigrazie
ti dirò di più.
usa l'uninstaller di nero, e poi il nero cleaner (http://www.nero.com/ita/support-nero8-tools-utilities.html) (sempre che tu parli della 8, altrimenti le altre versioni hanno il loro cleaner) :D
quindi reinstalla da capo.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.