View Full Version : dopo un temporale la temperatura si abbassa?
atarum0r0
21-05-2008, 13:05
ciao a tutti!
sono due giorni che a Roma piove a dirotto e parlando con gli amici ho detto:
"vorrà dire che grazie a questa pioggia avremo qualche giorno di fresco prima del caldo imminente..."
mi hanno risposto subito che assolutamente la pioggia non avrebbe fatto scendere la temperatura nei giorni seguenti ma bensì l'avrebbe fatta alzare:mbe:
mi spiegate sta cosa?
grazie a tutti per le risp
LilithSChild
21-05-2008, 13:09
ciao a tutti!
"vorrà dire che grazie a questa pioggia avremo qualche giorno di fresco prima del caldo imminente..."
mi hanno risposto subito che assolutamente la pioggia non avrebbe fatto scendere la temperatura nei giorni seguenti ma bensì l'avrebbe fatta alzare:mbe:
mi spiegate sta cosa?
mai sentito parlare di umidità e temperatura percepita ? :stordita:
weather65
21-05-2008, 14:03
ciao a tutti!
"vorrà dire che grazie a questa pioggia avremo qualche giorno di fresco prima del caldo imminente..."mi hanno risposto subito che assolutamente la pioggia non avrebbe fatto scendere la temperatura nei giorni seguenti ma bensì l'avrebbe fatta alzare:mbe:
mi spiegate sta cosa?
...sono affermazioni un po' generiche...:O
Solitamente dalle nostre parti dopo un temporale o comunque una perturbazione piu' o meno intensa subentra il maestrale, vento abbastanza fresco, che fa traslare il tutto verso levante...
In questi giorni si e' creata una situazione abbastanza rara ultimamente, e cioe' quella di un vortice depressionario posizionato proprio sul Mar Tirreno, che ha fatto confluire continui corpi nuvolosi sul centro-nord.....di qui (l'anomala) pioggiAa continua su Roma, ad esempio...
Siamo a fine Maggio, comunque, ed appena il sole (questione di poco ormai) rifara' capolino, le temperature sicuramente si alzeranno un po', pur restando assolutamente gradevoli....non sono previste infatti al momento "ondate di caldo"....:cool:
arcofreccia
21-05-2008, 14:40
in effetti una pioggia cosi continua non me la ricordavo da tempo..
the day after tomorrow:D
weather65
21-05-2008, 15:03
...mi pare verso novembre-dicembre scorso fece un'altra "due giorni" di pioggia piu' o meno continua ed intensa...
Dalle ns parti e' veramente un evento raro...:cool:
arcofreccia
21-05-2008, 15:06
...mi pare verso novembre-dicembre scorso fece un'altra "due giorni" di pioggia piu' o meno continua ed intensa...
Dalle ns parti e' veramente un evento raro...:cool:
ma non sei di roma?
weather65
21-05-2008, 15:10
certo...
arcofreccia
21-05-2008, 15:11
certo...
eh perchè allora dici dalle nostre parti?:D
weather65
21-05-2008, 15:12
non mi risulta sia un modo di dire cispadano....:cool:
arcofreccia
21-05-2008, 15:27
non mi risulta sia un modo di dire cispadano....:cool:
non intendevo dire quello, dicendo dalle nostre parti avevo capito che vivevi in un'altra città
...sono affermazioni un po' generiche...:O
Solitamente dalle nostre parti dopo un temporale o comunque una perturbazione piu' o meno intensa subentra il maestrale, vento abbastanza fresco, che fa traslare il tutto verso levante...
In questi giorni si e' creata una situazione abbastanza rara ultimamente, e cioe' quella di un vortice depressionario posizionato proprio sul Mar Tirreno, che ha fatto confluire continui corpi nuvolosi sul centro-nord.....di qui (l'anomala) pioggiAa continua su Roma, ad esempio...
Siamo a fine Maggio, comunque, ed appena il sole (questione di poco ormai) rifara' capolino, le temperature sicuramente si alzeranno un po', pur restando assolutamente gradevoli....non sono previste infatti al momento "ondate di caldo"....:cool:
C'è sempre un perchè dietro ogni nick :sofico:
weather65
21-05-2008, 15:32
....bbbravo !!! :D :read:
la pioggia è un passaggio di stato, da gassoso a liquido, quindi ...
Insert coin
21-05-2008, 16:30
ciao a tutti!
mi spiegate sta cosa?
Il cielo coperto e la pioggia, specialmente nel mese di maggio quando l'irraggiamento solare è in pratica lo stesso di agosto (ma adesso abbiamo alle spalle la "memoria" dell'inverno e la temperatura dell'aria e del mare sono ancora "fresche") fanno innalzare da un lato le minime della notte (a Roma stiamo avendo 15-16 gradi di minima, in pratica la media delle minime di giugno) ma dall'altro colpiscono l'escursione termica del giorno e della notte, e di giorno non si superano i 20 gradi.
Tieni presente però che solo una mente contorta potrebbe definire 20 gradi con la pioggia una temperatura "fredda" o peggio "invernale", anzi io direi che sono anche molti considerando il cielo coperto e l'acqua che viene giù, la pioggia può essere tipicamente primaverile e persino estiva, con i temporali, ho visto temporaloni a Roma nel passato capaci di far precipitare in pieno pomeriggio la massima da 30 a 17 gradi in meno di un'ora, ma non si trattava nè di un annuncio d'autunno nè di una ondata di freddo, semplicemente un temporale in piena attività può far precipitare la tp dell'aria in piena estate, ma appena passato la temperatura tornava subito ad impennarsi.
la pioggia è un passaggio di stato, da gassoso a liquido, quindi ...
sì thanks for the info.. nel caso l'avessi notato sopra la domanda è tutt...
... ma che perdo tempo a fare .. sono nella sua ignore list :asd:
LilithSChild
21-05-2008, 17:06
sì thanks for the info.. nel caso l'avessi notato sopra la domanda è tutt...
... ma che perdo tempo a fare .. sono nella sua ignore list :asd:
se ti quoto dici che ti legge ?
va a finire che reduce mette in ignore list pure te.. :stordita:
Sarei curioso di sapere quando l'ho fatto talmente incazzare che mi ha messo in ignore. Non mi ricordo manco d'averci mai parlato. :asd:
Temporale è sintomo di mal tempo
Mal tempo sintomo di pioggia e vento
Pioggia e vento sintomo di freddo
Se fa caldo lo stesso allora siamo fregati :D
:rotfl:
E dietro al mio che ci sarebbe?:mbe:
Insert coin
21-05-2008, 17:11
Non direi, non mi sembra che i temporali tropicali (come a Cuba) od equatoriali (come nel Camerun) siano portatori di "freddo", da quelle parti quando piove l'acqua scende a secchiate e la temperatura dell'aria resta tutta tranne che fresca......:)
weather65
21-05-2008, 17:11
...boni.....state bboni....:cool:
Non direi, non mi sembra che i temporali tropicali (come a Cuba) od equatoriali (come nel Camerun) siano portatori di "freddo", da quelle parti quando piove l'acqua scende a secchiate e la temperatura dell'aria resta tutta tranne che fresca......:)
HAhaha era per dire......per fa na battuta :D
Ho generalizzato pensando alle condizioni classiche :D
Certo che può accadere :D ;)
LilithSChild
21-05-2008, 17:13
va a finire che reduce mette in ignore list pure te.. :stordita:
Sarei curioso di sapere quando l'ho fatto talmente incazzare che mi ha messo in ignore. Non mi ricordo manco d'averci mai parlato. :asd:
speriamo di no, farei fatica a prendere sonno la notte.
il vostro incontro sarà stato più significativo per lui che per te :boh:
LilithSChild
21-05-2008, 17:15
http://www.vocinelweb.it/faccine/tristi/23.gifhttp://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gifMORIREMO TUTTTIIII !!!!! AAAAAAHHHHH !!!! :( :cry: :nera: http://img217.imageshack.us/img217/9899/mvj3.gif
E dietro al mio che ci sarebbe?:mbe:
vuoi proprio sapere la verità ? :fagiano:
Dumah Brazorf
21-05-2008, 18:14
Se vengono giù 2 gocce si trasformano subito in umidità e aumentano il calore percepito, se piove di brutto come stà facendo ora tranquillo che raffredda per bene! :p
atarum0r0
21-05-2008, 18:24
Se vengono giù 2 gocce si trasformano subito in umidità e aumentano il calore percepito, se piove di brutto come stà facendo ora tranquillo che raffredda per bene! :p
ora è chiaro:D
Futura12
21-05-2008, 18:32
ma porca di quella troia,son sceso un attimo in macchina perchè aveva smesso di piovere...manco un secondo ed ecco la tempesta....tergicristalli a manetta e riscaldamento dei vetri a 4......a 30km/h la paura del botto era troppa,praticamente non vedevo niente...ma proprio niente...cose da altri mondi:muro:
VegetaSSJ5
21-05-2008, 18:51
questo tempo ha rotto er cazzo
LilithSChild
21-05-2008, 18:54
io vorrei che piovesse sempre così invece :sob:
VegetaSSJ5
21-05-2008, 18:59
io vorrei che piovesse sempre così invece :sob:
il mio clima ideale è il deserto del sahara... :O
Futura12
21-05-2008, 19:07
quotone. ha popò rotto er cazzo.
speriamo di no, farei fatica a prendere sonno la notte.
il vostro incontro sarà stato più significativo per lui che per te :boh:
non ti preoccupare, che delle tue notti poco mi cale ;)
jumpin666
21-05-2008, 21:58
il mio clima ideale è il deserto del sahara... :O
te lo appoggio sull'orecchio :O
Mi associo
paditora
22-05-2008, 10:56
Siamo sicuri?
Ieri al Tg4 mi è parso di sentire, forse avrò sentito male che da mercoledì prossimo è previsto un aumento vertiginoso delle temperature e arriverà la prima ondata di caldo.
Mi piglia già male dato che soffro molto l'afa soprattutto di notte :cry:
weather65
22-05-2008, 11:53
Siamo sicuri?
Ieri al Tg4 mi è parso di sentire, forse avrò sentito male che da mercoledì prossimo è previsto un aumento vertiginoso delle temperature e arriverà la prima ondata di caldo.
...ancora c'e' chi da' importanza a cio' che dicono la'....????? :eek: :eek: :eek:
Non ci posso credere....:D
..se volete avere notizie "certe" ed attendibili sull'argomento, consultate siti meteo...
Insert coin
22-05-2008, 12:00
Siamo sicuri?
Non ci farei troppo affidamento sulla rubrica meteo del tg4, tieni presente però che mercoledì prossimo sarà già quasi giugno e sarebbe anche normale una prima vera fiammata calda, io vivo sul litorale laziale, erano anni che non accadeva che alle porte del primo mese estivo (giugno) non si registrasse ancora una vera ondata di caldo, io in casa ho non più di 19 gradi, che per il periodo è decisamente "fresco".....;)
paditora
22-05-2008, 12:07
Non ci farei troppo affidamento sulla rubrica meteo del tg4, tieni presente però che mercoledì prossimo sarà già quasi giugno e sarebbe anche normale una prima vera fiammata calda, io vivo sul litorale laziale, erano anni che non accadeva che alle porte del primo mese estivo (giugno) non si registrasse ancora una vera ondata di caldo, io in casa ho non più di 19 gradi, che per il periodo è decisamente "fresco".....;)
io invece in casa ho 23 gradi e si sta bene
ma quando arrivano le ondate di caldo si passano i 30 gradi :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.