PDA

View Full Version : Problema ricezione digitale terrestre

gardos
21-05-2008, 11:12
Oggi ho acquistato un Humax DTV4606 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?partNumber=p-522312&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1),funziona bene solo a tratti ed in generale da l'errore "segnale debole".
Ora calcolando che sul sito della copertura ho verificato di essere coperto quale potrebbe essere il problema?
Ho letto qualcosa riguardo alle antenne specifiche per la ricezione in digitale,cambierebbe qualcosa se ne acquistassi una?

consigli please

teeodor
21-05-2008, 11:25
Dipende da com'è fatta la tua antenna,magari è già al massimo così..

gardos
21-05-2008, 16:18
Ho preso un antenna con amplificatore di segnale fino a 36dB,non è cambiato niente. -_-'
Che sia in una zona d'ombra?

teeodor
21-05-2008, 19:29
Si ma se non sei un installatore risolvi poco..

gardos
21-05-2008, 22:06
Si ma se non sei un installatore risolvi poco..

Un installatore per un antenna portatile? http://forumgamesradar.futuregamer.it/images/smilies/look.gif

teeodor
21-05-2008, 22:40
Si ma credi di poter vedere con delle antenne portatili?
Secondo te le antenne sui tetti si fan per bellezza?

ziozetti
22-05-2008, 20:54

Si, si vede bene con le antenne portatili se la zona è coperta.
Con una antenna amplificata non alimentata vedo più che bene il mux di La7...

gardos
23-05-2008, 07:38

Se avevo la possibilità di attaccare alla centralizzata non stavo a fare ste menate con il digitale minchiuz...

teeodor
23-05-2008, 22:33
Si, si vede bene con le antenne portatili se la zona è coperta.
Con una antenna amplificata non alimentata vedo più che bene il mux di La7...

Si vede bene un corno,non diciamo stupidaggini.
Gli impianti tv sono complessi e spesso si trovano delle difficoltà a creare un impianto decente mettendo 4 antenne direttive su un tetto,figurati cosa può servire un antenna portatile:confused:
Si va beh,se hai un ottima copertura e ti interessano quei 3 canali che ricevi te la puoi cavare,ma non è certo una soluzione:doh:

hibone
23-05-2008, 23:31
Oggi ho acquistato un Humax DTV4606 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?partNumber=p-522312&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1),funziona bene solo a tratti ed in generale da l'errore "segnale debole".
Ora calcolando che sul sito della copertura ho verificato di essere coperto quale potrebbe essere il problema?
Ho letto qualcosa riguardo alle antenne specifiche per la ricezione in digitale,cambierebbe qualcosa se ne acquistassi una?

consigli please

dipende dove hai il ripetitore.
potresti essere coperto dal palazzo e quindi non riceveresti comunque una fava... la centralizzata analogica comunque va bene anche per il digitale, se non hai un impianto condominiale con filtri mux e menate varie...

se vuoi scroccare una consulenza puoi provare qui :D

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?act=SF&f=49&

ziozetti
24-05-2008, 08:40
Si vede bene un corno,non diciamo stupidaggini.
Gli impianti tv sono complessi e spesso si trovano delle difficoltà a creare un impianto decente mettendo 4 antenne direttive su un tetto,figurati cosa può servire un antenna portatile:confused:
Si va beh,se hai un ottima copertura e ti interessano quei 3 canali che ricevi te la puoi cavare,ma non è certo una soluzione:doh:

Come vuoi, io li vedo bene, e non solo quei tre. Probabilmente la zona mi è favorevole.
Se non ci credi sono fatti tuoi.

teeodor
24-05-2008, 10:29
Ci credo,ma non mi venire a dire che è uguale ad un'antenna su un tetto!
E come ben saprai sui canali in digitale non si guarda il "si vede bene" ma si guarda la potenza e qualità del segnale.
Il sistema digitale trasmette a frequenze con pacchetti di canali quindi basta che riesci a ricevere la determinata frequenza con un minimo di qualità e potenza e vedrai tutti i canali perfettamente.
Se invece saresti al di sotto del minimo di segnale non ne vedresti neanche uno.
In italia in media si ricevono 6,7 bouquet in una zona per un totale di 40,60 canali.
Se ricevi il bouquet di la7 e un'altro allora vuol dire che o non sei ben coperto o la tua antenna riceve il 30% del segnale che in realtà c'è.

ziozetti
24-05-2008, 23:22
Ci credo,ma non mi venire a dire che è uguale ad un'antenna su un tetto!
Sia mai, ma visto che l'alternativa è nessuna antenna...

E come ben saprai sui canali in digitale non si guarda il "si vede bene" ma si guarda la potenza e qualità del segnale.
Il sistema digitale trasmette a frequenze con pacchetti di canali quindi basta che riesci a ricevere la determinata frequenza con un minimo di qualità e potenza e vedrai tutti i canali perfettamente.
Se invece saresti al di sotto del minimo di segnale non ne vedresti neanche uno.

Lo so bene, non conosco i dettagli precisi del DVB-T ma sono abbastanza pratico di DVB-S.
In italia in media si ricevono 6,7 bouquet in una zona per un totale di 40,60 canali.
Se ricevi il bouquet di la7 e un'altro allora vuol dire che o non sei ben coperto o la tua antenna riceve il 30% del segnale che in realtà c'è.
Ricevo La7 senza alimentare l'antenna, con l'antenna alimentata ricevo tutto ma Rai squadretta; dovrei puntare bene bene l'antenna ma la posizione buona per la Rai non è buona per il resto, inoltre l'appartamento è abbastanza "schermato".

teeodor
25-05-2008, 10:59
Ma non hai una presa tv?
Nascondi il cavo dietro ad un battiscopa,fai un foro passante,che ne so.
Almeno ti togli un trabaccolo appeso ad una finestra..

ziozetti
25-05-2008, 20:46
Ma non hai una presa tv?
Nascondi il cavo dietro ad un battiscopa,fai un foro passante,che ne so.
Almeno ti togli un trabaccolo appeso ad una finestra..

Tanto è attaccata al pc... non la guardo poi spesso. Diciamo che la scheda DVB-T non è stato un acquistone... :fagiano: