PDA

View Full Version : Wireless debole

Eccehomo
21-05-2008, 12:05
Salve a tutti, ho un nuovo problema da risolvere, e come al solito chiedo qua, grazie in anticipo.
In camera mia prendo una rete di pubblico accesso, ma nelle altre stanze della casa non arriva, così ho pensato che collegando in qualche modo il mio router potessi fungere da ripetitore o roba simile, mi direste se è possibile o devo comprare qualche altro apparecchio? Io ho un normale Netgear dg834v3.

Ciao!

wgator
21-05-2008, 12:47
ok, nelle città d'arte ci sono reti del genere, accertati comunque di avere tutti i diritti legali di accesso :p

Devi mettere un access point configurato come "receiver" in un punto dove hai un buon segnale della rete cittadina. A questo AP, tramite uno spezzone di cavo di rete, devi collegare un altro access point, questa volta configurato normalmente. Attenzione che tra il canale usato dalla rete cittadina ed il tuo trasmettitore locale ci siano 5 o 6 canali di distanza per evitare interferenze.

Puoi usare anche il tuo router collegandolo all'ap tramite una qualsiasi delle sue porte lan, disattivandone però il DHCP altrimenti non va!

Eccehomo
21-05-2008, 14:50
Sì sì certo, la rete è di pubblico accesso e copre tutta siena, gentile omaggio del monte dei paschi, come sempre. Quindi mi servirebbero in sostanza due router, giusto? Mmm scusami ancora, ma l'access point che fa da receiver cos'è, un router qualunque?

Ciao grazie mille

wgator
21-05-2008, 17:54
no, non è un router è un access point. Quasi tutti gli AP moderni consentono di impostare varie modalità: AP, Singlepoint Bridge, Multipoint Bridge, Reapeter e Receiver. Devi appunto settarlo come receiver e lui fa le funzioni di una scheda wireless, però funziona meglio di una normale scheda :D
Al riguardo, attualmente il mio consiglio è sempre quello: WG602. No, non sono prezzolato dalla "Netgear", il fatto è che non costa troppo e funziona bene :p

Se vuoi riciclare il tuo router, (anche se non sono troppo favorevole) meglio che lo usi come trasmettitore piuttosto che come ricevitore