PDA

View Full Version : Winxp sia su bootcamp che virtualizzato

marcowave
21-05-2008, 11:03
ciao a tutti!
la mia domanda é di carattere legale.. non so se c'é qualcuno che mi potrà rispondere.

In pratica si tratta di installare la stessa copia di winxp OEM sullo stesso macbookpro, ma sia su bootcamp che su virtual box.
So che con parallels é possibile virtualizzare la partizione bootcamp, ma non fa al caso mio perché ogni volta che riavvio windows essendo OEM rileva importanti modifiche hardware e é necessario riattivarlo.

Secondo voi é legale installare 2 volte la stessa copia sia su bootcamp che su macchina virtuale? in fondo non me ne servirei mai nello stesso momento! sarebbe impossibile.
Premesso che ormai l'ho comunque fatto, era una curiosità che volevo togliermi, se qualcuno ne sa piu' di me.

ciao ciao!

Marco82roma
21-05-2008, 11:11
Posso dirti che anche con vmware fusion puoi virtualizzare la partizione di bootcamp.

Tra parentesi vmware fusione è imho il miglior software di virtualizzazione in circolazione...

ciao a tutti!
la mia domanda é di carattere legale.. non so se c'é qualcuno che mi potrà rispondere.

In pratica si tratta di installare la stessa copia di winxp OEM sullo stesso macbookpro, ma sia su bootcamp che su virtual box.
So che con parallels é possibile virtualizzare la partizione bootcamp, ma non fa al caso mio perché ogni volta che riavvio windows essendo OEM rileva importanti modifiche hardware e é necessario riattivarlo.

Secondo voi é legale installare 2 volte la stessa copia sia su bootcamp che su macchina virtuale? in fondo non me ne servirei mai nello stesso momento! sarebbe impossibile.
Premesso che ormai l'ho comunque fatto, era una curiosità che volevo togliermi, se qualcuno ne sa piu' di me.

ciao ciao!

marcowave
21-05-2008, 11:13

la stessa cosa vale per fusion purtroppo :(

lucco78
21-05-2008, 12:22
Ciao, io mi trovo nella tua stessa situazione, basta semplicemente attivare via telefono la seconda copia (quella su Parallels).

poi tutto OK !

tranquillo, l'ho fatto venerdì, ero anch'io preocupato, ma tutto è legale e funzionante ! ;)

erikka69
21-05-2008, 12:50
fusion, una volta attivato windows sia in bootcamp che virtuale si fà il backup delle chiavi di attivazione e le usa a seconda di come lo fai partire.

Cosa furba è comunque farsi il backup della chiave di attivazione che è molto semplice, da riutilizzare nel caso di un formattone così da non telefonare a microsoft.........:)

marcowave
21-05-2008, 13:17
ok poi provo!

altra seccatura con parallels é che ogni volta che lo avvio mi deve smontare il disco di windows, e quindi mi chiede la password.. c'é un modo per evitarlo?

Sweetmonkey
21-05-2008, 15:57
Domanda: poniamo di avere Winxp installato su un'altra partizione e che si avvia con bootcamp..
Posso virtualizzarlo con Parallels o per mettere Parallels devo per forza di cose installare un nuovo Xp direttamente da lì dentro?
Grazie

erikka69
21-05-2008, 18:54
con vmware puoi lanciare windows installato nella partizione di bootcamp parallels non lo sò ma credo che i programmi siano simili, il problema come decritto sopra è la registazione doppia perchè trova hardware diverso