View Full Version : [easyphp] problema ip
Buongiorno a tutti, ho un problema con easyphp. Utilizzando in passato questo programma non avevamo problemi di sorta, ma ora avendo dovuto formattare il pc e avendo cambiato la gestione della lan sono bloccato a un punto. In particolare i semafori per l'accensione di apache e mysql sono verdi, ma su Configurazione-->phpmyadmin mi rimanda a 127.0.0.1/mysql , che una volta non dava problemi, ma ora ovviamente non essendo l'ip rimanda a una pagina di errore. Ho cambiato il file hosts per vedere se localhost poteva essere un problema. Sono andato sui vari block notes di configurazione apache/php per cambiare l'ip ma easyphp continua a mandarmi a 127.0.0.1. Qualcuno ha idea di che stringa di testo si debba cambiare per far vedere al phpmyadmin l'indirizzo corretto? Ringrazio anticipatamente chiunque possa essermi d'aiuto. Cordiali Saluti. :)
john_revelator
21-05-2008, 12:41
Ciao. Non ho capito il tuo problema. Un conto sono gli indirizzi della tua lan, un conto è l'indirizzo di loopback che sarà sempre 127.0.0.1.
Sei sicuro che il problema non sia un altro, magari la porta 80 già occupata da qualche altro servizio?
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la velocità di risposta. In secondo luogo, non penso di aver capito nemmeno io il problema :cry: . Da quello che mi dici, è normale quindi che cliccando su Configurazione-->phpmyadmin, explorer cerchi di caricare la pagina 127.0.0.1/mysql, avendo l'ip settato su 192.168.1.2? Dovrebbe funzionare al di là dell'ip?
Per quanto riguarda la porta bloccata, avevo avuto un problema con apache (sempre con easyphp) in quanto kaspersky bloccava la porta 80, ma ho sia cambiato la porta in 8080 (Listen -->8080), sia ho detto a kaspersky di non bloccare nulla. Poi non ho più controllato il discorso porte, in quanto vedevo i semafori verdi. Potrebbe sempre essere un problema di porte quindi? Non dovrebbe avvisarmi se fosse tale?
john_revelator
21-05-2008, 13:31
Se digiti nella barra degli indirizzi
http://localhost
ti restituisce lo stesso errore?
e con
http://localhost:8080 ?
Sia con localhost sia con l'ip mi restituisce errore. Considerando che ora localhost l'ho settato come 192.168.1.2, ho provato anche con 127.0.0.1.. può essere che avendo messo la password alla rete ora ha problemi ad identificare ip? Anche perchè su cmd e ipconfig mi viene fuori questo:
---------------------------------
Configurazione IP di Windows
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::8193:2b62:fa13:61e5%
9
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.2
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)*:
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 2:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::5efe:192.168.1.2%12
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 6:
Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : 2001:0:d5c7:a2ca:e1:358f:3
f57:fefd
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::e1:358f:3f57:fefd%11
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ::
--------------------------------------------------------------
Non riesco proprio a capire, prima della formattazione del pc, easyphp andava liscio senza aver settato niente..
john_revelator
21-05-2008, 17:58
Apri il file di configurazione di apache (httpd.conf) e vedi in corrispondenza della riga ServerName cosa è indicato. Guarda anche la riga Listen e vedi che porta è indicata.
John ti ringrazio di nuovo ma non sono più sul pc con il problema, ad ogni modo sotto listen avevo provato di tutto..
sull'altro pc che aveva lo stesso problema alla fine ho installato separatamente i componenti php 5, apache, mysql 5 e phpmyadmin, così non ho avuto problemi di sorta.. quel maledetto tool all-in-one di easyphp rischia di farti perdere piu tempo di quanto non ce ne voglia a lavorare separatamente.
john_revelator
21-05-2008, 22:44
quel maledetto tool all-in-one di easyphp.
Parole sante. :D
E' un programma da evitare assolutamente, incasina il registro in una maniera assurda. Molto meglio installare i componenti separatamente o se proprio si vuole un tool aio, ripiegare su wamp.
http://www.wampserver.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.