PDA

View Full Version : PC per laboratorio informatico scolastico

supergigi73
21-05-2008, 11:13
Salve,
non acquisto PC da 2 anni e sono digiuno delle nuove evoluzioni hardware, quindi ho bisogno di un vostro consiglio per acquistare 30 Pc per un lab informatico scolastico.

Le attività principali sono : internet , applicativi office, leggeri applicativi matematici, qualche cosina di fotoritocco o montaggio filmati ( ma c'è già disponibile una workstation per lavori gravosi) . Quindi penso che una scheda video integrata sia sufficiente tanto a scuola NON si gioca .

tenete conto che fin ora ho altri due lab. con 30 pc ciascuno con processore Pentium 541 ( 3ghz) 1gb di ram e scheda video integrata, XP prof. Sono più che sufficienti per le attività fin ora svolte. L'unica lamentela una leggera lentezza di reattività. I laboratori hanno già 4 anni ciascuno , si prevede di cambiarli entrambi nel giro di altri 3 anni.

Potete consigliarmi gentilmente una configurazione della macchina con monitor comprensiva di VIsta ( businness o premium ??? ) che mi garantisca una certa longevità di utilizzo ( 4 anni di prestazioni accettabili ) ?

spesa max 900 euro iva comp. cadauna

grazie

supergigi73
21-05-2008, 11:21
scusate ho sbagliato sezione... riscrivo sulla sezione giusta !

ilratman
21-05-2008, 11:35
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itbsdt1&kc=D4X200S4&l=it&oc=D05S016&rbc=D05S016&s=bsd

secondo me questi sono i migliori come rapporto prezzo prestazioni, con il monitor 22", vista businness, dual core da 2.83GHz con cui ci fai tutto e tutto molto reattivo perchè non hanno la scheda video integrata.

meno di 900 euro con la garanzia di tre anni onsite NextBusinnesDay, NBD

chiama dell al telefono perchè credo che con 30 pc tu possa riuscire a strappare un prezzo anche inferiore a questo di 718€+iva o al limite mettere su un processore o una scheda video più performante mantenendolo.

se ti interessa ti do il nome del mio commerciale che segue tutti i miei acquisti.

domthewizard
21-05-2008, 11:46
scheda madre asrock am2, sempron le1100, hd 80gb, lettore dvd, lettore floppy, 512mb ram ddr2, case e alimentatore. con 150-160€ compri tutto e per l'uso che ne fai sono più che sufficienti. i monitor 17" lcd sono i più indicati, offrono un'ampia visuale e occupano poco spazio. se poi ti rivolgi ad un'azienda che fornisce materiali alle scuole potresti risparmiare anche qualche altra cosa :D

EDIT: non avevo visto che volevi vista (e ho fatto pure il gioco di parole :asd:), perciò dovresti cambiare la cpu con un intel e2160, 1gb di ram e mobo 775. viaggi sui 220€

ilratman
21-05-2008, 11:53
scheda madre asrock am2, sempron le1100, hd 80gb, lettore dvd, lettore floppy, 512mb ram ddr2, case e alimentatore. con 150-160€ compri tutto e per l'uso che ne fai sono più che sufficienti. i monitor 17" lcd sono i più indicati, offrono un'ampia visuale e occupano poco spazio. se poi ti rivolgi ad un'azienda che fornisce materiali alle scuole potresti risparmiare anche qualche altra cosa :D

EDIT: non avevo visto che volevi vista (e ho fatto pure il gioco di parole :asd:), perciò dovresti cambiare la cpu con un intel e2160, 1gb di ram e mobo 775. viaggi sui 220€

secondo te uno dovrebbe assemblarsi 30 pc testarli e sperare che non abbiano nessun problema in 4 anni?

mi sa che non hai letto il quantitativo che gli serve.

comunque la config che hai messo è scarsa anche per xp.

supergigi73
21-05-2008, 12:46
a parità di configuarzione DELL noto che riesco a risparmiare qualcosa comperando assemblato e riesco ad avere la stessa garanzia anche dai miei fornitori.

Gradirei un indicazione di massima della configurazione poi me la studio e faccio qualche modifica ( compromesso) in base all'effettiva disponibilità finanziaria che sarà destinata al lab.

grazie

ilratman
21-05-2008, 13:08
a parità di configuarzione DELL noto che riesco a risparmiare qualcosa comperando assemblato e riesco ad avere la stessa garanzia anche dai miei fornitori.

Gradirei un indicazione di massima della configurazione poi me la studio e faccio qualche modifica ( compromesso) in base all'effettiva disponibilità finanziaria che sarà destinata al lab.

grazie

guarda dalla mia esperienza non c'è nessun rivenditore che riesca a stare dentro ai prezzi di dell a parità di configurazioni, ti dico chiama e fatti fare un preventivo per 30 macchine e poi capirai cosa intendo.

poi dell ti da garanzia per 3-4 anni e se hai un problema ti vengono a sostituire il compoenente anche fra tre anni in un giorno lavorativo max 8 ore e il giorno dopo hai già di nuovo il pc funzionante, se mi dici che i tuoi fornitori farebbero altreattanto prendi da loro.

tutte le ditte con cui ho a che fare si sono sempre fatti fare i pc ma da quando faccio prendere dell nessuna si sognerebbe mai più di farsene fare uno da un bottegaro.

non so se hai notato che config ti ho messo per quel prezzo.

domthewizard
21-05-2008, 15:52
secondo te uno dovrebbe assemblarsi 30 pc testarli e sperare che non abbiano nessun problema in 4 anni?

mi sa che non hai letto il quantitativo che gli serve.

comunque la config che hai messo è scarsa anche per xp.

1) non ci vuole una laurea in astrofisica per montare 30 pc. 2 giorni te li monto io :D

2) se vuoi leggere solo quello che vuoi ok, ma io ho specificato che "se ti affidi a qualcuno che fornisce attrezzature scolastiche..." quindi non è obbligatorio che debba montarseli lui;

3) la teoria del "i soldi non sono i nostri, spendiamo quanto più possiamo" non mi è mai piaciuta; la configurazione intel suggerita da me vale per 4 anni se l'uso che se ne fa è il laboratorio scolastico; per farti un esempio, nel 2005 (ultimo anno di scuola col laboratorio) tutti i pc erano dei pentium mmx 400mhz, e non abbiamo mai avuto problemi con office ed internet ;) quindi se non si specifica che si vuole un "mostro" io posto la configurazione più adatta alle esigenze.

per la cronaca, non so quale dell gli abbiate proposto ma io con 900€ vi faccio una configurazione con 2 @@ cubiche :rolleyes:

ilratman
21-05-2008, 16:08
1) non ci vuole una laurea in astrofisica per montare 30 pc. 2 giorni te li monto io :D

2) se vuoi leggere solo quello che vuoi ok, ma io ho specificato che "se ti affidi a qualcuno che fornisce attrezzature scolastiche..." quindi non è obbligatorio che debba montarseli lui;

3) la teoria del "i soldi non sono i nostri, spendiamo quanto più possiamo" non mi è mai piaciuta; la configurazione intel suggerita da me vale per 4 anni se l'uso che se ne fa è il laboratorio scolastico; per farti un esempio, nel 2005 (ultimo anno di scuola col laboratorio) tutti i pc erano dei pentium mmx 400mhz, e non abbiamo mai avuto problemi con office ed internet ;) quindi se non si specifica che si vuole un "mostro" io posto la configurazione più adatta alle esigenze.

per la cronaca, non so quale dell gli abbiate proposto ma io con 900€ vi faccio una configurazione con 2 @@ cubiche :rolleyes:

io gli ho proposto con 900 euro un e8400 (150€min) con 3GB di ram (50€) vista businnes (150€ min) e il 22" 1680x1050 (300€) e la ati xt2400 (45€), la schda madre almeno 70€ il case e l'ali di qualità 80€ masterizzatore 30€ etc.
per quella cifra e assemblandotelo da solo non so se spendi di meno ma soprattutto devi fare 30 installazioni di windows, 30 verifiche che funzioni tutto, e farti cambiare qualche componente che sicuramente non funziona, su 30 pc è un po' alta questa possibilità.

poi hai perfettamente ragione in un laboratorio scolastico prob la config che hai detto tu potrebbe anche avanzare ma visto che lui ha posto un target di 900 io ho proposto quello, la base di quello che gli ho proposto infatti parte da 500€ con e4600.

scusa non avevo letto bene il tuo post, comunque io non mi sbatterei neanche un secondo se potessi prendere un pc che costa meno e già fatto ma soprattutto con un'assistenza che non mi facci avenirte il mal di testa se si rompe qualcosa.
neanche se me li assembla un negozio va tutto liscio al primo colpo con dell invece si perchè i pc vengono ben testati prima di essere spediti e anche se hanno un problema non devi fare assolutamente nulla se non una telefonata.

ti dico io lavoro con molte aziende che prima si facevano fare i pc e ogni due per tre avevano sempre qualche problema alimetatori e hd fondamentalmente, con dell per ora e dopo due anni e un 50 pc non ne hanno mai avuto uno.

non voglio dire che quello che hai consigliato sia male ma se lo vedi come costo benefici non so se è la cosa più conveniente, io non considero che visto che non sono soldi miei li spendo ma "chi più spende meno spende" lo dicevano i nostri nonni ed è sempre attuale anche oggi.

inutile rispramiare pochi euro per poi pagarne in tempo, rotture di scatole e magari componenti che non sono più in garanzia da sostituire.

bongo74
21-05-2008, 16:18
a mio avviso un amd x2 4200+ / 2GB ddr2 / Ati 3450 / Hd 160GB e una mobo Asus e un monitor LCD 17" Samsung

Se vuoi spendere d+, il x2 amd 4800 e 3GB ddr2

E' anche troppo potente, tanto i programmi scolastici, a parte Autocad che forse non usate, sono mediamente leggeri

domthewizard
21-05-2008, 16:24
Monitor: ASUS VW222S 200€
MoBo: MSI P35 NEO-F 65€
CPU: INTEL E8400 150€
RAM: KINGSTON VALUE 667MHZ 18€x3 --> 54€
HD: MAXTOR 80GB SATA II €40
MAST.DVD: 25€
S.O: 110€
Case+Ali: 100€

siamo a 654€, a differenza dei 861 di dell. la differenza è di circa 200€, che per 30 pc si aggira sui 6000€. questo premesso che la configurazione è decisamente TROPPO, visto che in una scuola un monitor 22" è assurdo, e che i 17" si trovano sui 130€, a differenza dei 22" che costano 200€. la ram è troppa, quindi togliamo 36€ per pc. il processore può tranquillamente essere sostituito con un E2160 che costa 50€. case e ali si trovano tranquillamente con 70€, visto che un case oem e un lc power da 450w sono più che sufficienti. quindi ricapitolando:

6000€ +
2100€ (70€x30) +
1080 (36€x30) +
3000€ (100€x30) +
900€ (30€x30)=

13.000€ che andrebbe a risparmiare... a questo punto, fossi nei suoi panni, chissenfrega dell'assistenza dell :asd:

cmq è l'amico che deve decidere, io di certo non ci guadagno nulla :D

ilratman
21-05-2008, 16:36
Monitor: ASUS VW222S 200€
MoBo: MSI P35 NEO-F 65€
CPU: INTEL E8400 150€
RAM: KINGSTON VALUE 667MHZ 18€x3 --> 54€
HD: MAXTOR 80GB SATA II €40
MAST.DVD: 25€
S.O: 110€
Case+Ali: 100€

siamo a 654€, a differenza dei 861 di dell. la differenza è di circa 200€, che per 30 pc si aggira sui 6000€. questo premesso che la configurazione è decisamente TROPPO, visto che in una scuola un monitor 22" è assurdo, e che i 17" si trovano sui 130€, a differenza dei 22" che costano 200€. la ram è troppa, quindi togliamo 36€ per pc. il processore può tranquillamente essere sostituito con un E2160 che costa 50€. case e ali si trovano tranquillamente con 70€, visto che un case oem e un lc power da 450w sono più che sufficienti. quindi ricapitolando:

6000€ +
2100€ (70€x30) +
1080 (36€x30) +
3000€ (100€x30) +
900€ (30€x30)=

13.000€ che andrebbe a risparmiare... a questo punto, fossi nei suoi panni, chissenfrega dell'assistenza dell :asd:

cmq è l'amico che deve decidere, io di certo non ci guadagno nulla :D

dobbiamo scoprire chi ci guadagna allora! :D

comunque mi ripeto comprando in quantità di solito si hanno sconti dal 20 al 40% rispetto al preventivo del sito, basta fare una telefonata.

gli ultimi pc professionali che abbiamo preso abbiamo speso meno di 1200euro ma con xeon quad a 3GHz, 4GB di ddr2 ecc, monitor 24", quadro fx3500, dischi sas da 15Krpm, se facevi il preventivo sul sito venivano sui 2300€ ma avendone presi un 15 lo sconto ha superato il 40%.

secondo me i conti si dovrebbero fare solo alla fine avendo dei preventivi in mano.

magari hai ragione tu e in questo caso si riesce a risparmiare ma fidati non è mai successo. :)

spero nei prossimi giorni ci dica cosa ha pensato di fare visto che la cosa più importante è che prenda dei buoni pc per gli studenti.

supergigi73
22-05-2008, 11:40
grazie , adesso ho una linea di orientamento ... non mi ero accorto che i materiali costassero così poco in questo periodo.

schumifun
23-05-2008, 17:03
guarda sec me, il pc ke ha postato l'utente all'inizio,ilratman( per cpairci quello a 900 euro) sono ottimi pc per carità ad un prezzo relativamente basso,
ma quello ke sec me serve a ben poco, sono il monitor, obbiettivamente nn si sono mai visti dei 22 pollici a scuola, noi stavamo ancora cn dei crt, quindi già un lcd da 17 pollici sarà sicuramente d'impatto, poi per quanto riguarda case ed ali, non servono gli ali della lc o enermax, sono sufficienti anke le combinazioni case ed ali da 40 euro, li ho montati su un mio amico ke ha una config cn e6550 9600 gt 2 gb di ram ddr2 asus p5k senza problemi.... ci sn un sacco di cose su cui risparmiare, ad esempio la cpu , per il quale va bene anke un e 7200,
cosi nn va meglio?http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=DRS530S1&l=it&m_30=122616&oc=D055S03&rbc=D055S03&s=dhs

supergigi73
23-05-2008, 17:36
Per esperienza...

moinitor di buona marca con miglior assistenza-garanzia possibile, è sufficiente che siano da 19 in quanto lavorando spesso con testi , la pagina è a dimensioni accettabili e non serve lo scroll.

In passato una serie di Benq FP731 da 17 pollici che dopo precisamente 40 mesi ( con garanzia 36 mesi) si son guastati tutti e con lo steso difetto della scheda di alimentazione. L'assistenza BENQ nega questa difettosità mentre chi ripara per loro questi monitor ammette il difetto !!!

Alimentatore buono per forza e di tipo standard , già avuto problemi con una partita di asus terminator con ali proprietario . irreperibile in italia , recuperati da un fornitore nel Sud America !!!

Case con usb e prese audio frontali .. da valutare se tower o desktop .

ilratman
23-05-2008, 18:07
Per esperienza...

moinitor di buona marca con miglior assistenza-garanzia possibile, è sufficiente che siano da 19 in quanto lavorando spesso con testi , la pagina è a dimensioni accettabili e non serve lo scroll.

In passato una serie di Benq FP731 da 17 pollici che dopo precisamente 40 mesi ( con garanzia 36 mesi) si son guastati tutti e con lo steso difetto della scheda di alimentazione. L'assistenza BENQ nega questa difettosità mentre chi ripara per loro questi monitor ammette il difetto !!!

Case con usb e prese audio frontali .. da valutare se tower o desktop .
La scelta migliore rimane dell se cerchi queste caratteristiche, fai la garanzia di 4 anni e stai tranquillo.
potresti prendere in considerazione anche la config che ha postato schummi per risparmiare qualcosa, ma non so se risparmierai con i monitor da 19" visto che praticamente sono quasi obsoleti e tra sconto e altre cose costano di meno i 22" adesso.
altra cosa che fa pendere per dell, nel caso tu abbia problemi tra 40 mesi se non hanno disponibili i ricambi perche' obsoleti ti sostituiscono la macchine con una attuale di pari livello se non superiore e questo vale con tutto pc e monitor.