PDA

View Full Version : Macro excel, aiuto!

elenacdp
21-05-2008, 08:36
Salve a tutti, sono nuova del forum e anche principiante con le macro excel...e ho un problema che spero qualcuno possa risolvere.
Ecco la questione: ho creato un file excel per un cliente che deve gestire acquisto e vendita di prodotti (carico e scarico magazzino, acquisto da fornitori, vendita a clienti...). Il cliente in questione ha iniziato ad usarlo, salvando una copia per ogni fornitore (dato che molti movimenti sono troppo lenti a caricarsi tutti insieme). All'improvviso è successo che alcuni di questi files non si aprono più (messaggio perentorio che dice che è impossibile leggere il file), oppure si aprono ma è impossibile usare le macro perchè, altro messaggio, la memoria di visual basic è esaurita. C'è qualcuno che possa darmi una mano?
Grazie

MarcoGG
22-05-2008, 10:34
Versione di Excel ?

Comunque è capitato spesso anche a me agli inizi, quando facevo moduli di codice spropositati.
In VBA esiste un limite ( 32K o 64K, mi pare, ma dovrei controllare... ) alla dimensione di ogni oggetto incorporato ( modulo di codice, userform ecc... ).
E' buona regola non scrivere macro estremamente prolisse, ma spezzare il codice e ottimizzarlo ove possibile.

Altra possibile causa potrebbe essere che hai intrippato la cartella di avvio automatico di Excel >> C:\Documents and Settings\Nome_Utente\Dati applicazioni\Microsoft\Excel\XLSTART\...
Può succedere se si lascia ad Excel di mettere le Macro registrate dove gli pare a lui...

Spesso comunque questo problema insorge all'improvviso e a dispetto del nome, poco o nulla ha a che fare con la memoria disponibile - recentemente mi è capitato su un progetto decisamente grosso, su una macchina con 2 GB di Ram... :rolleyes:

elenacdp
22-05-2008, 10:50
Altra possibile causa potrebbe essere che hai intrippato la cartella di avvio automatico di Excel >> C:\Documents and Settings\Nome_Utente\Dati applicazioni\Microsoft\Excel\XLSTART\...
Può succedere se si lascia ad Excel di mettere le Macro registrate dove gli pare a lui...
La versione di Excel è 2000.
Questa tua seconda ipotesi mi sembra più probabile, perchè il problema della memoria disponibile in effetti non regge. Ti chiedo quindi, per favore, di darmi maggiori delucidazioni su come si fa a non lasciare ad excel di mettere le macro registrate dove gli pare a lui?? Io sono una principiante, e proprio non ne ho idea, ma il problema più grosso che ho con questi file è proprio il fatto che, ogni volta che ne faccio una copia, il nuovo file va a cercare le macro nel vecchio...mi sono spiegata? Inoltre manca sempre il riferimento a Atpvbaen.xla...come faccio a farglielo restare in memoria? Spero proprio che tu possa aiutarmi.
Grazie

VICIUS
22-05-2008, 11:00
Chiuso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649196