PDA

View Full Version : VGA da collegare alla tv - La questione dell'audio

MaGiKLauDe
21-05-2008, 08:11
Ciao a tutti.
Io sto cercando una VGA nuova per il PC. Più che per il gioco, avrei intenzione di utilizzarla per vedere film in HD attraverso il televisore. Mi sto quindi orientando verso una scheda con uscita HDMI o col connettore DVI/HDMI.
Il mio problema è: come passa l'audio dal pc alla tele? Ho visto che la mia mobo ha il connettore spdif_hdmi, ma le schede che lo supportano sono veramente poche e costose (Zotac).
Io sarei orientato per una ATI HD 2600 XT, ma il dubbio su come far passare l'audio mi trattiene dal far partire l'ordine.

Sevenday
21-05-2008, 08:17
Mi sa che senza un sintoamplificatore od un Kit con S/PDF l'unico modo è dal minijack della mobo...

Cmq sia dalle casse della TV oltre alla riproduzione stereo vai poco.

Di sicuro DD,DTS o audio HD non li ascolti con quei diffusori...

PS l'audio HD passa "solo" dall'HDMI oppure codificato alla sorgente in PCM 7.1 analogico...

MaGiKLauDe
21-05-2008, 08:52
Ma l'audio HD mi interessa poco. Mi basterebbe che la tele riproducesse l'audio dalla sorgente PC. Però mi pare che l'ingresso hdmi nella tv sia "unico", nel senso che non preveda un ingresso audio e video separati. Quindi se l'audio non arriva sul cavo hdmi, niente audio.

Sevenday
21-05-2008, 08:59
Di solito nelle TV c'è un'HDMI che funge anche da DVI ed accanto ha una presa per mini-jack... Ameno il mio ce l'ha...

Dai un'occhiata...

MaGiKLauDe
21-05-2008, 09:24
Grazie, do un'occhiata. :)