PDA

View Full Version : PNY 8800 GTX schermo nero su Vista

kefren
21-05-2008, 03:21
Salve,

possiedo una PNY 8800 GTX 768MB da alcuni mesi, l ho sempre utilizzata con windows XP fino a pochi giorni fa, poi ho avuto la brillante idea di installare Windows Vista sull altro disco "doppia partizione".

Installo i driver della scheda madre, installo i driver nVidia gli ultimi dal sito e al riavvio parte Vista iunizio ad intravedere la freccetta, il desktop, e all improvviso dopo circa 2 secondi schermo nero, come se il monitor andasse fuori fase, sento che il sistema funziona ma lo schermo tutto nero, la spia del monitor lampeggia come se il computer fosse spento...

Ho provato a togliere il cavo DVI da dietro la scheda video e l ho messo nell altra uscita m aniente..

Ho disinstallato i nuovi driver nVidia e ho installato i driver originali PNY 169.25, ma niente stesso risultanto..

Possibile che la mia scheda Video 8800 GTX abbia qualche problema ?

Core Duo Duo e6750
4 GB Ram
P5K-E WI-FI
3 HD
Monitor Hanns G 19"

Windows Xp Professional, Windows Vista Ultimate "se funzionasse"..

Vi ripeto con i driver standard funziona, poi installo i driver video e..... devo solo disinstallarli in modalità provvisoria per far ritornare la schermata di windows al successivo riavvio.

grazie per la Vostra cortese attenzione

esticbo
21-05-2008, 17:58
Prova a scaricarti i 169.25 di nvidia o driver + vecchi.

Ad un'altro forero gli ultimi driver gli bloccavano il pc con una 8800 GTS 320 MB e Vista Premium edition con sp1, ma con i 169.25 di nvidia sembra che gli va tutto bene

kefren
21-05-2008, 20:35
grazie sticbo,

adesso provo...

:)

kefren
22-05-2008, 02:28

si adesso funziona, ho installato questi..

100.65_forceware_winvista_32bit_international_whql

effetti collaterali ? quali sn adesso gli svantaggi?

in pratica se ci sn aggiornamenti non li posso installare, e come faccio con i nuovo giochi ? mm

:mc:

esticbo
22-05-2008, 15:46
Magari con i prossimi drivers nn avrai + problemi.

Con questi drivers perdi le ottimizzazioni fatte x i nuovi giochi, prova anche con drivers un po + recenti

kefren
22-05-2008, 21:46
ok,

grazie...

Black"SLI"jack
22-05-2008, 22:16
strano il tuo problema. anche io ho una 8800gtx e uso vista 64bit. ho finito ieri di reinstallare il tutto ed ho installato gli ultimi driver. nessun problema su tutti i fornti. sicuro che invece di non avere qualche problema software che ti blocca il corretto funzionamento dei driver.
i 100.65 sono tra i più vecchi driver pe vista e come prestazioni sono decisamente scarsi. prova con i 169.25.

kefren
23-05-2008, 02:55
certo, domani proverò questi drvier da te consigliati,
anche a me sembra strano.. possiedo anche windows Vista 64bit oltre a questo che ho installato di 32, ma non credo che dovrebbe esserci differenza sulla questione driver, è strano cmq..

grazie per la disponibilità, Vi farò sapere.

:mc:

kefren
24-05-2008, 04:50
ciao!!

ho installato il driver, non va, appena ha caricato l orologio in alto a destra dopo pochi attimi lo schermo diventa nero, come fuori fase, lo stesso problema che fa con gli ultimi driver..

eppure su Xp gli ultimi driver aggiornati ci sn e funzionano..

su vista..... no

Lorhan
24-05-2008, 10:27
ho il tuo stesso problema sul secondo PC... simile a questo in sign ma con alcune differenze
8800gts320 al posto della 8800gt512
p35c dds3r al posto della maximus formula
niente dischi raptor ma solo il WD 320 (diviso in 3 partizioni)

Con vista 64 appena installo i drive nvidia accade esattamente come a te. Schermo nero (no segnale) e desktop in esecuzione.

Ho provato i drive precedenti (di uno step) ma non cambia nulla.

Ora gira con i drive installati in automatico ma sono pessimi

il fatto che tu abbia trovato una release funzionante significa che nei piu recenti (forse) è stata implementata quale feat che crea problemi.. tutto sta a capire di cosa si tratta :(

kefren
24-05-2008, 17:27
già,
anch'io penso questo, che ci sia qualche funzione che crea problemi, forse c'è una patch ? chissà, cmq posto qui ogni eventuale cambiamento..

speroc he ci sia qualcuno che ci possa aiutare in maniera da risolvere questo problema o meglio dire enigma..

esticbo
24-05-2008, 20:15
Provate a chiede nel Thread ufficiale delle 8800 magari lí c'é qualcuno che ha risolto il vostro problema

kefren
25-05-2008, 11:18
che ardua impresa

Black"SLI"jack
25-05-2008, 12:45
hai installato tutti gli aggiornamenti del sistema operativo? potrebbe essere una mancanza di qualche patch del so che ti crea un non corretto funzionamento della vga.

kefren
26-05-2008, 00:13
si, magari, però a pensarci può essere, ci proverò...

ieri ho giocato ad Halo2 con i driver 100. .. quanti difettucci..

mm

kefren
26-05-2008, 23:57
ho scaricato gli aggiornamenti del sistema operativo, ma niente, uguale...

chissà se con Vista 64Bit il problema si risolve, magari lo installo sabato,,,

qualche consiglio ?

Lorhan
27-05-2008, 08:40
anch'io ho scaricato tutti gli agiornamenti di vista 64, ma funziona solo con i vecchi drive in bundle con la scheda (quelli sul CD della xfx) ogni alto drive nvidia (169 e successivi) da il problema dello schermo nero.

@Kefren mi daresti il link dove hai scaricato i 100?

LolloRompicollo
27-05-2008, 08:57
Anche io ho lo stesso problema, Vista Ultimate 64, è andato benissimo per un anno. Poi decido di rifare il sistema e non c'è verso di partire con dei drivers successivi ai 163.75 che rimangono comunque instabili. Ho notato però che se vado a rimuovere con uno startup manager le voci caricate dai drivers Nvidia all'avvio, il sistema parte (anche con i 175,16) e lo schermo non si spegne. Poi però i giochi non vanno più, partono e poi lo schermo diventa nero. Sono due settimane che impazzisco. Qualche suggerimento?

Lorhan
27-05-2008, 14:29
mi dici dove hai scaricato i 163.75 ? provo anch'io a metter quelli
edit: trovati e con essi funziona.. è assurdo -.-

kefren
28-05-2008, 01:53
mmm :mc:

LolloRompicollo
28-05-2008, 18:16
mi dici dove hai scaricato i 163.75 ? provo anch'io a metter quelli
edit: trovati e con essi funziona.. è assurdo -.-

Sarebbe a dire che ti funzona senza intervenire sullo startup?

Lorhan
28-05-2008, 18:55
esatto, funziona senza problemi. Ma se provo versioni sucessivw... pluf! schermo nero

Oasis78
28-05-2008, 22:18
Ho trovato il thread "ufficiale" sul forum Nvidia dove si sono riuniti molti di coloro che hanno avuto questo problema. Da quello che leggo, mi ritengo fortunato di riuscire a far funzionare una versione driver 169.xx. Pare che molti siano dovuti tornare addidittura ai 100.xx .
In ogni caso sembra che la cosa sia nota ad Nvidia e che ci stiano lavorando. Speriamo di non dover attendere troppo.
Ecco il link:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=33671&hl=black%20screen&st=0

kefren
29-05-2008, 21:12
grazie per la preziosa informazione :)

speriamo bene...

anche a me funziona solo con la 100.xx

kefren
04-06-2008, 02:52
niente ancora :)

Oasis78
04-06-2008, 10:55
Ho provato a scrivere al customer care Nvidia. Mi hanno chiesto alcune informazioni sul sistema, che gli ho fornito. Vedremo come si svilupperà. Se avrò notizie utili le posterò qui. Speriamo di risolvere perchè questa situazione mi fa imbufalire non poco.

kefren
04-06-2008, 21:24
grazie,
effettivamente, comperare una scheda video che costa abbastanza e poi non poterla utilizzare come si vuole.... fa un po innervosire, che poi con tutti sti cervelloni non si riesce a trovare un modo per far funzionare queste schede con gli ultimi sistemi.

Oasis78
05-06-2008, 01:32
Ciao ragazzi. Io ho cercato di essere il più preciso possibile nell'esporre il problema. Mi hanno risposto con la procedura che rendo nota qui di seguito. Con me non ha funzionato, ma non escludo che possa funzionare con qualcun altro. Ovviamente la corrispondenza continua, nel caso, vi terrò informati. Il nervosismo aumenta, ma speriamo di venirne fuori.
Chiaramente, prima di tentare, fatevi un bel punto di ripristino.

Eccovela:

To troubleshoot the issue, let us try uninstalling the current driver using a driver sweeper in safe mode and installing the latest driver 175.16 in safe mode. Please follow the steps given below to install the driver 175.16.

Please find the steps to enter into "SAFE" mode below:

1. Restart the computer.
2. When the computer is restarting, simultaneously keep tapping the function key "F8" on your keyboard.
3. Now you will enter into Safe mode, here you will need to select "Safe mode with Networking."

NOTE: Steps to enter into safe mode may differ for different manufacturers, kindly check with your computer manufacturer to enter accordingly.

1) Once in Safe mode with networking, please, download and save the graphic card driver on the desktop by visiting the page at the following link.

http://www.nvidia.com/object/winvista_x86_175.16_whql.html Vista 32-Bit

http://www.nvidia.com/object/winvista_x64_175.16_whql.html Vista 64-Bit

2) Uninstall the existing driver by uninstalling the NVIDIA Display Drivers from Add/Remove programs and restart the computer. Please click the link below for the steps to uninstall the graphics driver.

http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=10

Please uninstall the existing driver using a driver cleaner. Please click the link below to download a driver cleaner, which is a free utility.

http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1655

3) Restart the computer in Safe mode with Networking. You will get Windows Installation Wizard “Found New Hardware…” please cancel it or close it. Install the driver by double clicking on the saved driver icon on the desktop and follow the instructions. After installing, restart the computer in normal mode.

esticbo
06-06-2008, 16:10
Questa é la procera normale per installare i driver della Nvidia :doh:, diciamo che quelli della Nvidia nn sanno + fare bene i drivers(anche se sono anni che nn fanno driver decenti) e dicono che la gente nn sa installarli per questo hanno problemi con i loro chip :tapiro:

kefren
06-06-2008, 23:45
quindi, non si risolve nulla ? oppure questa procedura serve a qualcosa ?

esticbo
07-06-2008, 09:35
Questa procedura é una procedura standar serve solo ad eliminare tutti i driver vecchi che possono causare errori, ma se facendola ti rimangono errori significa che il prob é causato dai drivers installati

Lorhan
07-06-2008, 21:06
a me il problema si presenta anche dopo un format. I vecchi drive non c'entrano nulla :(

ho notato inoltre un calo ENROME di prestazioni nei giochi (con drive 163.75) sostituendo la scheda con con una identica di un amico xfx8800gts le prestazioni tornano decenti.

Intendo tutto LOW in giochi come Age of Conan e il framerate è comunqu osceno (da 3 a 15 fps) mentre con l'altra gts320 in prestito posso mettere buona parte delle impostazioi in high mantenedo una buona giocabilità ed un framerate piu che discreto.
A questo punto mi sorge il dubbio che le schede siano guaste, magari un guasto marginale che però ne impedisce il buon funzionamento in determinate circostanze.

Alla fine dopo svariati tentativi ho ordinato una gts 512 .che metterò nel mio pg in sign e passo la zotac gt a mia moglie.

la vecchia 320 la terrò di scorta.

esticbo
07-06-2008, 21:13
Nn avrei pensato ad un difetto hardware cosí particolare, che si faccia vedere dopo la installazione dei driver, avevo visto driver della nvidia danneggiare masterizzatori e HD, perció nn mi sorprendo.

Oasis78
07-06-2008, 23:17
Rimane il mistero del perchè i driver 169.09 sul mio sistema vadano perfettamente e i seguenti no. Per me c'è qualcosa che non va nei driver. Se fosse un problema hardware credo che mi si sarebbe fusa la scheda a prescindere dal driver installato.
Nvidia sta valutando ciò che gli ho sottoposto a un livello tecnico superiore, così mi hanno scritto. Speriamo di venirne a capo perchè non ho intenzione di sostitire una scheda video che va ancora benissimo con tutti i giochi, Crysis compreso. La possibilità ce l'avrei pure, ma è una questione di principio.

kefren
10-06-2008, 20:31
si, infatti, con i giochi va una favola.. :)

resident72
13-06-2008, 21:36
ragazzi sono avvilito ho acquistato ieri la 8800gt, installo vista 64 bit e dopo qualche secondo schermo nero :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: cazzz........possibile mai :( avete qualche novità in merito ?

kefren
14-06-2008, 00:23
se leggevi prima questo articolo, l avresti comprata comunque ? :D

resident72
14-06-2008, 07:42
sinceramente credo proprio di no!!! :mad: puntavo su un ATI.
Secondo mè questo problema e da mettere in rilievo dato che non è da poco.
Ho rimesso vista 32bit per questo problema :muro:

kefren
15-06-2008, 17:30
Non c'è un modo rapido per ovviare al problema, credo che la microsoft sia l unica a chiarire le idee ad nVidia su come far funzionare i driver con windows Vista...

kefren
18-06-2008, 20:56
almeno festeggiamo il mio centoeunesimo messaggio :) ,

speriamo che si trovi una soluzione per il problema,,,,,,,,
:muro:

esticbo
18-06-2008, 21:04
Con i nuovi driver succede sempre la stessa cosa??

resident72
19-06-2008, 07:43
confermo con qualunque driver :muro:

kefren
20-06-2008, 00:33
con i nuovi nn se ne parla proprio :mc:

kefren
12-07-2008, 00:30
ho trovato una soluzione

se.... magari :muro:

resident72
12-07-2008, 09:22
ragazzi soluzione trovata, ho installato gli ultimi driver i 179 ed ha funzionato alla grande :D :D :D sembra avere risolto il problema.

kefren
13-07-2008, 16:34
:D wow, adesso provo

grazie!!!

kefren
19-07-2008, 01:10
ciao,

sul sito nVidia non esistono sti 179 ma i 175.19 che non vanno bene...

mi spieghi perchè hai scritto questa baggianata ? per farmi perdere solo tempo ?

adesso devo riavviare in modalità provvisoria, rimuovere il driver, riavviare, rimettere il vecchio driver, riavviare e poi funzionerà...

secondo te è normale ? spiegami :grrr:

kefren
30-07-2008, 00:23

Oasis78
31-07-2008, 09:35
Dopo il silenzio totale da parte di Nvidia, ho continuato a smanettare un pochino per cercare di risolvere la questione e a quanto pare siamo finalmente ad una svolta:
sono riuscito infatti a caricare i driver 177.79 (beta), senza problemi (ovviamente, prima di seguire la procedura che ho riportato in seguito, mi dava l'errore di schermo nero anche questo).
Da quanto ho capito, il problema è tutto nella seconda presa della scheda video(ecco perchè il problema si verifica solo su schede che hanno due uscite DVI). Questa procedura vale per Vista nel mio caso, ma suppongo funzioni anche per XP (per una volta il problema non è solo su Vista).
Nel menu di impostazione dello schermo, ho seguito questa procedura: ho attivato il secondo schermo estendendo il desktop su di esso, prima di riavviare il pc con i nuovi driver, ho riavviato ed è andato tutto perfettamente. In seguito ho ridisattivato lo schermo secondario, lasciando solo quello primario, e il segnale video rimane senza problemi, anche riavviando. Il dubbio mi è venuto quando la dicitura per lo schermo primario rappresentava la scritta "monitor multipli su Geforce....". Ho quindi sospettato che il segnale venisse deviato sul DVI secondario, teoricamente utilizzato da altri monitor. Infatti, il pc funziona perfettamente, anche se lo schermo rimane nero, quindi il problema da capire era dove fosse inviato il segnale video. Avevo provato a cambiare il connettore del monitor in precedenza, ma non ha funzionato, quindi avevo mollato questa strada.
Così ho risolto il problema da me, spero che possa essere utile a tutti gli altri. Rimane il problema dello scandaloso silenzio di Nvidia. Non so se tornerò su Nvidia alla prossima scheda video.

kefren
30-08-2008, 17:44
ciao,
scusami, mi ripeti precisamente come hai fatto? perchè se installo i driver, e sposto il monitor sull altra uscita cmq non mi visualizza niente, come hai fatto?

kefren
22-09-2008, 01:03
mi ripeti meglio ? grazie

Lorhan
09-12-2008, 16:46
interessa anche me grazie

LolloRompicollo
11-12-2008, 09:09
Quello che ho notato è che il segnale video viene indirizzato sull'uscita TV, e questo è il motivo per cui il o i monitor si spengono (per assenza di segnale). Ho risolto collegando la TV all'apposita uscita e riconfigurando il pannello di controllo guardando sulla TV.