PDA

View Full Version : libro sulla trasformazione in Energia elettrica

antoniod82
21-05-2008, 02:05
Un amico di famiglia dovrebbe fare un regalo ad un nipote (di 17/18 anni e mi ha chiesto quale potrebbe essere un testo che spiega in maniera abbastanza discorsiva e magari dando l'opportunità di fare qualche piccolo esperimento sulla trasformazione di altri tipi di energia in energia elettrica e viceversa.
Non credo che il ragazzo abbia fatto un istituto tecnico.

Io studio ing. elettronica ma i libri su quali ho studiato queste cose (libri di power electronics) credo siano di un livello un pò troppo impegnativo per un ragazzo di quell'età.

Potreste suggerirmi qualche testo che fa al caso.
Io avevo pensato ai libri usati negli istituti tecnici, ma in ogni caso non ho riferimenti.

grazie

DarKilleR
21-05-2008, 08:37
uhm se quello che interessa è come produrre energia elettrica e come trasformarla in altri tipi di energia....i libri di testo universitari o di istituti tecnici non credo vada bene...

Perchè si parte dai principi della termodinamica e quindi fisica tecnica alla meccanica, all'elettrotecnica e tutta la discussione sui motori.

antoniod82
21-05-2008, 16:12
uhm se quello che interessa è come produrre energia elettrica e come trasformarla in altri tipi di energia....i libri di testo universitari o di istituti tecnici non credo vada bene...

Perchè si parte dai principi della termodinamica e quindi fisica tecnica alla meccanica, all'elettrotecnica e tutta la discussione sui motori.

ok, allora che suggerisci?

ChristinaAemiliana
22-05-2008, 14:20
Non va bene un libro divulgativo, come questo di Angela?

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880456071.html

antoniod82
22-05-2008, 20:39
Non va bene un libro divulgativo, come questo di Angela?

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880456071.html

un testo divulgativo (ovvera senza centinaia di equazioni differenziali) è esattamente quello che cercavo, ma questo ha un taglio più economico (come potrai leggere in basso), vorrei qualcosa con vocazione + tecnica....

conosci qualcosa del genere?

grazie comunque