PDA

View Full Version : Restare loggato come root....

kurt82
20-05-2008, 23:07
Salve
vorrei sapere come si fa a restare loggato come root anche per fare operazioni diciamo al di fuori dal terminale....cerco di spiegarmi meglio...se voglio copiare un file con il copia - incolla tradizionale in alcune cartelle del file system mi dice che non ho i permessi....l'unico modo in cui riesco a risolvere è fare questa operazione dal terminale dopo aver scritto sudo e poi con il comando cp....ma come faccio a farlo con il tradizionale copia - incolla?

sambapati
20-05-2008, 23:24
Salve
vorrei sapere come si fa a restare loggato come root anche per fare operazioni diciamo al di fuori dal terminale....cerco di spiegarmi meglio...se voglio copiare un file con il copia - incolla tradizionale in alcune cartelle del file system mi dice che non ho i permessi....l'unico modo in cui riesco a risolvere è fare questa operazione dal terminale dopo aver scritto sudo e poi con il comando cp....ma come faccio a farlo con il tradizionale copia - incolla?

dal terminale digita:

sudo nautilus

si aprirà la shell con i privilegi di root, con i quali potrai copiare, incollare, ecc anche (e non solo) nelle cartelle del file system

patel45
21-05-2008, 04:53
Crea un lanciatore sulla scrivania e inserisci il comando gksudo nautilus. Avrai così sempre disponibile Nautilus con tutti i permessi.

kurt82
21-05-2008, 08:07
:) grazie problema risolto!