View Full Version : Ampli + PC - che razza di audio è ?
fmtopgun
20-05-2008, 22:54
Ciao a tutti !
Ho collegato un amplificatore Denon + 2 diffusori acustici alla scheda audio integrata del pc ( Realtek High definition). Tutto fila liscio, se non che alcune canzoni ( e a volte anche la tv -es. "via le mani dagli occhi" inascoltabile )non si riescono proprio a senitre, la musica viene disturbata da un rumore simile a quello dell'accendigas per capirci ( oppure tipo quello delle stelle filanti che usano i bambini). Suppongo sia un problema di regolazione ( ho provato a giocare un po' con equalizzatori & co. ma non sono riuscito a risolvere). Qualche idea su come fare ?
E' una cosa veramente frustrante perchè facendo partire gli stessi file audio dal lettore mp3 escono perfetti. Aiuto !
mentalrey
21-05-2008, 01:52
mettici qualcosa che possa essere chiamato "scheda audio"
e i problemi spariscono, oltre ad avere una qualita' del suono decisamente superiore.
Se faccio il paragone di pc collegato allo stereo e stessa canzone sentita allo stereo, nel primo caso spariscono proprio anche gli strumenti che stanno in primo piano:D
Phantom II
21-05-2008, 07:22
Mi spiegate per sommi capi come mai il collegamento PC - amplificatore è deleterio per l'ascolto della musica?
cianelliss
21-05-2008, 07:32
Se faccio il paragone di pc collegato allo stereo e stessa canzone sentita allo stereo, nel primo caso spariscono proprio anche gli strumenti che stanno in primo piano:Dprova con foobar2000,c'e'un equilizzatore valido e la musica con il pc la senti piu'reale;ho un marantz con 4 casse e non e' male!fra pc e ampli cavo grosso schermato!
Mi spiegate per sommi capi come mai il collegamento PC - amplificatore è deleterio per l'ascolto della musica?
Non lo è di per sé: se hai una buona scheda audio, un PC e un cavo decenti va benissimo; viceversa, qualsiasi sistema per l'ascolto della musica è deleterio se i componenti sono scadenti ;)
Con le schede audio integrate non è raro avere dei disturbi.. l'unica soluzione è prendere una scheda audio "vera", il tuo udito ringrazierà (e non solo per quei fastidiosi rumorini..)
fmtopgun
21-05-2008, 10:02
Intanto vi ringrazio per le risposte !
Ho da poco comprato l'impianto Hi-Fi e ora ho comprato il pc nuovo ( Intel Q6600, GF 8800GTX, 4GB DDR, HD1 250GB + Hd2 500GB , Syncmaster 245Bmm).. come potete immaginare sono a secco di denaro.
Non c'è proprio nulla che posso fare senza dover comprare altro ?
cianelliss hai qualche suggerimento sul come regolare l'equalizzatore ? (dipende da sistema a sistema,lo so, però brancolo nel buio ).
Grazie ancora
nirvanboy81
21-05-2008, 10:40
Mi inserisco anch'io nella discussione per chiedere un parere. Al momento ho un ampli Yamaha RXV350, comprato qualche anno fa, collegato tramite SPDIF alla integrata della Asus P5B e che uso soprattutto per il Dolby dei film. Sarei intenzionato a prendere una scheda x-fi, che sicuramente potrei sfruttare per i giochi, ma vorrei capire soprattutto se avrei una buona qualità (sempre a livello consumer) anche per la musica..
Tenendo il collegamento ottico, non cambierebbe nulla con un'altra scheda audio
nirvanboy81
21-05-2008, 11:34
E' quello che sapevo anch'io, in effetti. Qualcuno però afferma il contrario..boh!
Considerando che l'ampli, oltre ad essere di suo un modello di fascia bassa, inizia ad essere anche datato, potrebbe suonare meglio una x-fi facendo fare a lei il decoding piuttosto che all'ampli? Certo, mii rendo conto però che per rispondere bisognerebbe sentirli..
Mi inserisco anch'io nella discussione per chiedere un parere. Al momento ho un ampli Yamaha RXV350, comprato qualche anno fa, collegato tramite SPDIF alla integrata della Asus P5B e che uso soprattutto per il Dolby dei film. Sarei intenzionato a prendere una scheda x-fi, che sicuramente potrei sfruttare per i giochi, ma vorrei capire soprattutto se avrei una buona qualità (sempre a livello consumer) anche per la musica..
Per la musica ti conviene sempre il digitale anche con la xfi, però qualcosa meglio di ora otterresti, e sopratutto con il collegamento in analogico avrai le eax
Phantom II
21-05-2008, 12:12
Non lo è di per sé: se hai una buona scheda audio, un PC e un cavo decenti va benissimo; viceversa, qualsiasi sistema per l'ascolto della musica è deleterio se i componenti sono scadenti ;)
In sostanza, se collegassi ad un amplificatore l'audio integrato della mia vetusta NF7-S avrei un risultato abbastanza pietoso?
In sostanza, se collegassi ad un amplificatore l'audio integrato della mia vetusta NF7-S avrei un risultato abbastanza pietoso?
Mettiamola così, se tu ascoltassi un cd usando come player un lettore da tavolo da 100€ rispetto al pc sentiresti meglio
nirvanboy81
21-05-2008, 12:50
Per la musica ti conviene sempre il digitale anche con la xfi, però qualcosa meglio di ora otterresti, e sopratutto con il collegamento in analogico avrai le eax
Ovvero, pur utilizzando l'S/PDIF, con la x-fi otterrei qualcosa di migliore, se non ho capito male. Bene!
Quindi per migliorare la resa audio posso andare tranquillo di x-fi? Mi consigliereste anche quale modello? Grazie mille della consulenza ;)
Ovvero, pur utilizzando l'S/PDIF, con la x-fi otterrei qualcosa di migliore, se non ho capito male. Bene!
Quindi per migliorare la resa audio posso andare tranquillo di x-fi? Mi consigliereste anche quale modello? Grazie mille della consulenza ;)
Il qualcosa è una cosa minima, molto maggiore la differenza nei giochi collegandola anche in analogico.
mentalrey
21-05-2008, 14:28
quoto sacd, se la X-fi che ossiedi non e' uno dei supernuovissimi, fiammanti "Pacchi"
della creative, non potrai sentire i giochi in 5.1 sull'uscita ottica e quindi sei legato
all'analogico per quell'ambito.
E in ogni caso se non si possiede una scheda con uscite audio come si deve
l'uscita digitale rimane l'unica soluzione.
Phantom II
21-05-2008, 22:10
Mettiamola così, se tu ascoltassi un cd usando come player un lettore da tavolo da 100€ rispetto al pc sentiresti meglio
Mi sa che abbandono definitivamente il progetto :D
mentalrey
21-05-2008, 23:21
non vedo perche'... lui ti ha detto che agganciando in analogico
una scheda integrata (che e' uno schifo) ad un amply,
ne risulta un suono poco decente e direi che e' normale.
Se vuoi un suono decente ti devi comprare una scheda decente
e detto tra noi le Creative, in analogico, non e' che siano una cima
e nemmeno in ottica se per questo, visto che fino ad ora non erano
usciti modelli che potessero trasformare i segnali EAX in qualcosa
che gli ampli potessero gestire.
Phantom II
22-05-2008, 09:16
non vedo perche'... lui ti ha detto che agganciando in analogico
una scheda integrata (che e' uno schifo) ad un amply,
ne risulta un suono poco decente e direi che e' normale.
Se vuoi un suono decente ti devi comprare una scheda decente
e detto tra noi le Creative, in analogico, non e' che siano una cima
e nemmeno in ottica se per questo, visto che fino ad ora non erano
usciti modelli che potessero trasformare i segnali EAX in qualcosa
che gli ampli potessero gestire.
Il motivo per cui non ne vale la pena è che ho un sistema ormai ampiamente datato per il quale non penso valga la pena d’investire in una buona scheda audio considerato anche che ormai il tempo per mettermi in santa pace ad ascoltare un disco è sempre più ridotto.
))Lexandrus((
22-05-2008, 18:04
La nf7-s (come tutte le NForce 2 Ultra) ha il chip soundstorm, e avendolo provato di persona, posso dire che ancora oggi ha una qualità discreta, migliore di molti audio integrati che spacciano per HD e che invece hanno fruscii e disturbi e bassi che fanno pena.
Inoltre la NF7-S ha l'uscita ottica, quindi prima di sparare a zero su quella che io ritengo una delle più grandi mobo della storia, conviene provare e verificare di persona...
Phantom II
22-05-2008, 19:36
Sparare a zero??? Non mi passa nemmeno per la testa perché sono soddisfattissimo del servizio che la NF7-S mi ha reso fino ad ora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.