PDA

View Full Version : raid 0 PROBLEMA PER ESPERTI !

BURATTINAIO
20-05-2008, 21:12
Computer configurato con due dischi da 160 in raid 0 tramite controller e driver scehda madre. E successo non so per quale motivo che il pc va in loop all'avvio andando sempre dopo pochi secondi di caricamento in modalita tipo sospensione e si riavvia. Adesso il prob e come riuscire ad entrre nei dischi del raid e recuperare alcuni dati che mi servono prima di formattare. ho gia provato con un paio di distro linux live cd ma non vedono i dischi, ho provato la consolle di emergenza di windows ma idem dischi non visti. Ho provato infine a staccare i dischi in raid e installare xp su altro hd ma nulla, non mi lascia installare sull'hd credendo sempre ci sia un raid. Si po fa qualcosa o mi devo rassegnare?

Capellone
21-05-2008, 00:01
Ho provato infine a staccare i dischi in raid e installare xp su altro hd ma nulla, non mi lascia installare sull'hd credendo sempre ci sia un raid
guarda che questa si può sicuramente fare, devi aver semplicemente sbagliato qualcosa.
anzitutto puoi scegliere se avvalerti del controller Intel o quello Jmicron. anche volendo fare tutto sotto quello intel, è sufficiente che in fase di setup tu fornisca a xp il driver raid con F6 perchè il controller, indipendentemente da quello che ci attacchi, deve essere gestito in modalità raid.
dopo che avrai approntato il nuovo s.o. potrai ricollegare la coppia raid e avviando il terzo disco potrai accedere ai tuoi dati.

BURATTINAIO
21-05-2008, 11:55
Inserito hd nuovo con solo xp installato, ma il risultato e il medesimo degli hd in raid loop infinito. Praticamente appena inizia a caricare la barra di xp il pc va in modalita sleep e si riavvia. Le temperature sono ok puo trattarsi di alimentatore in tilt?

Delpi
21-05-2008, 12:15
io ricorsi a ERD commander (ora acquisito da MS) con il solito F6 carichi i driver del controller RAID!
avendo l'accortezza di collegare prima del boot del pc una unità usb esterna se nn hai altro hd interno collegato ad un canale IDE libero, il software riconosce l'hd usb, avendo caricato il driver raid riconosce il raid e ti permette di lavorare come in ambiente windows explorer e copiare tutti i dati ke vuoi su hd! :)