PDA

View Full Version : Colore sfondo menu explorer

Dottor Gonzo
20-05-2008, 21:08
Ecco una nuova domanda per tutti voi.
Come da titolo: come faccio a modificare il colore dello sfondo dei menu di explorer? Voglio dire, sia i menu laterali che compaiono nelle finestre che quelli che si richiamano dal menu start. Ho provato in mille modi ma non riesco a venirne a capo.
Grazie a tutti.

Khronos
20-05-2008, 22:17
se stai usando un visual style, il colore di quei pezzi è una sua proprietà, modificabile solo modificando il VS con resource hacker o Stylebuilder.
Il pannello Avanzate in proprietà schermo funziona solo per poche cose, con i msstyle attivi.
ciao

Dottor Gonzo
20-05-2008, 22:53
Sto provando con StyleBuilder, ma non è evidente. So che tu non ti interessi di queste cose, forse qualcun altro è più esperto di questo programma e mi sa dire dove devo andare a mettere le mani?
Intanto, per la terza volta quest'oggi ti ringrazio.
Ciao.

Khronos
21-05-2008, 10:46
provo a chiamare qualcuno dal thread principale (è affollato molto più di qui per via delle "sottoscrizioni" ai thread) ^^

Dottor Gonzo
21-05-2008, 14:12
Grazie Khronos.
Io intanto provo a capirci qualcosa. Se riesco a risolvere, posto la soluzione.

headroom
21-05-2008, 15:18
prova a dare un'occhiata quì (http://www.tgtsoft.com/sb_help/pageone.html) :D

Dottor Gonzo
21-05-2008, 16:22
Ciao e grazie per la segnalazione.
In realtà l'avevo già vista. Sono riuscito a seguire il tutorial, che spiega come cambiare il colore al pulsante start, ma poi non spiega più nulla. Il problema è che non riesco a capire dove si trovi l'impostazione del colore di sfondo di explorer, ma ora appena ho un po' di tempo mi ci metto seriamente e vi faccio sapere.
Ho notato comunque che c'è estrema penuria di guide per Stylebuilder, modder esperti di questo programma cercasi! :help:

headroom
21-05-2008, 17:28
Ho notato comunque che c'è estrema penuria di guide per Stylebuilder, modder esperti di questo programma cercasi! :help:
infatti di guide conosco solo quella :muro:

nickdc
21-05-2008, 19:25
Se ti dico che l'ho fatto però non mi ricordo quale parametro modificai mi credi? :stordita:
Cmq lo feci sicuramente con resedit, dopo ci dò un'occhiata e ti faccio sapere meglio.

Khronos
21-05-2008, 19:36
Se ti dico che l'ho fatto però non mi ricordo quale parametro modificai mi credi? :stordita:
Cmq lo feci sicuramente con resedit, dopo ci dò un'occhiata e ti faccio sapere meglio.

forza, forza che va scritto... :D

Blip
21-05-2008, 20:52
Sperando di aver capito bene qual'è il quesito:
allora per cambiare il colore del menù "Start", devi moddare le bitmap che lo compongono, purtroppo non c'è un parametro colore che si può cambiare inserendo le coordinate RGB, ma è un insieme di immagini che quindi dovrai sostituire e le trovi analizzando con Resedit la parte StartPanel e affini; per quanto riguarda il menù di explorer spero ti riferisca a quelli che si vedono in alto nelle finestre, ovvero "File" "Modifica" ecc. per modificare il colore dei menù che compaiono quando clicchi sopra a quelle voci devi andare sempre con Resedit nella parte "SysMetrics" e modificare la voce "menù", questa volta basta inserire il codice RGB e il gioco è fatto.
Chiaramente il tutto va fatto aprendo il .msstyle e modificando il file di testo presente nella cartella TEXTFILE.
Spero di essere stato utile altrimenti come non detto.
Ciao a tutti buona serata.

Dottor Gonzo
21-05-2008, 21:23
Intanto ciao a Blip e grazie per l'aiuto.
Ad ogni modo: ce l'ho fatta :yeah:
Almeno per il colore dello sfondo del menu che appare premendo start, tutti i programmi, per capirci.
Ho usato StyleBuilder e Photoshop, ma qualsiasi altro programma grafico dovrebbe bastare.
Allora, per quelli a cui interessa:
- Aprire StyleBuilder, impostare il vostro editor grafico e importare (tasto import) il msstyle che si vuole modificare
- Nella colonna all'estrema sinistra selezionare User Panel
- Nella finestra al centro fare click nell'area desiderata, nel nostro caso l'area immediatamente al di sotto di Menu Item 2
- Nella finestra all'estrema destra, click destro sulla seconda barra che appare, edit with: il vostro programma di grafica
- In Photoshop: Image, Mode, RGB Color
- Modificare il colore in quello desiderato e riportare in Index Color.
- Salvare il file il formato BMP, sovrascrivendolo a quello originale (levare copy prima dell'estenzione del file)
- Chiudere Photoshop. In StyleBuilder: reset sulle due finestre
- Apply e il gioco dovrebbe essere fatto!

È una guida molto veloce, prego gli esperti di verificare il procedimento (che è praticamente quello che diceva Blip, ma non conosco Resedit).

spero ti riferisca a quelli che si vedono in alto nelle finestre, ovvero "File" "Modifica" ecc.
No. Intendo la barra laterale delle finestre, dove campare Operazioni di cartella, altre risorse, dettagli,... Comunque il procidemento dovrebbe essere identico, basta trovare i file giusti da modificare.

Per il momento grazie a tutti.
Ciao

Khronos
21-05-2008, 21:24
buono... ^^

Blip
22-05-2008, 11:30
No. Intendo la barra laterale delle finestre, dove campare Operazioni di cartella, altre risorse, dettagli,... Comunque il procidemento dovrebbe essere identico, basta trovare i file giusti da modificare.

Per il momento grazie a tutti.
Ciao

Allora per quella parte lì devi modificare il file Shellstyle.dll che sta nella cartella del .msstyle
http://freenet-homepage.de/coolxp/shellstyle/index.html
una piccola guida.

Ciao