View Full Version : condivisione tra 2 hardy
In casa ormai abbiamo solo hardy heron. PC fisso (webserver+vmware+altri giochini), mio portatile e quello della mia ragazza (attualmente 2 eee con 2 versioni leggermente diverse di ubuntu preparate in periodi diversi).
Non avevo mai affrontato l'argomento xchè non ho mai approntato ambienti linux only: come condivido il tutto? so che c'è samba (e so anche come configurarlo) ma vorrei usare NFS. Possibile che non esistano strumenti grafici x la condivizione?
Dovresti usare SSH. installa i pacchetti poi da Nautilus scegli di connetterti al server (l'altro computer) via SSH in modalità grafica. Accederai alla home come se fossi lì...
Xspazz
In 2 minuti tirati su una NFS ;)
ssh puo avere limiti, e samba alcuni "problemi"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1479688
Naturalmente dipende da quello che devi fare, se devi uppare 2 file va bene ssh.
L'idea è condividere un paio di cartelle. Ho appena preso un'altro asus EEE x liberarmi del portatile. Tanto quando sono in giro difficilmente uso + di posta, CRM (che cmq è su un webserver) e al massimo se sono da un cliente posso fare una qualche presentazione con proiettore (che ancora nn ho provato a collegare) o monitor esterno.
Però nonostante i 7" i divx sono uno spettacolo!
Inoltre vorrei provare (non in tempi brevi parliamo nei prossimi 6 mesi/1 anno) a mettermi su un sistema audio/video in giro x casa.
Sarebbe bello far la doccia con una playlist del tipo: carmapolice, song2, mota (offspring questa è un pò + difficile) e no one knows mentre in camera la mia ragazza si guarda i divx di qualche telefilm da 4o soldi (esistono donne in grado di apprezzare startrek?)
Mi dimenticavo:
Ero cmq alla ricerca di un qualche tools grafico. Sarà anche fico smanettare con il terminale ma se x condividere 2 cartelle devo mettere mano a tutti quei file ogni volta che voglio cambiare qualcosa meglio samba (che cmq mi da problemi nella gestione delle autorizzazioni dei file....
Su distro come pclinux fai una NFS con 2 click, pazzesco! penso che sia così anche per *buntu e suse.
Su arch come slackware devi lavorare "a mano" su alcuni file, ma davvero molto semplice se si segue il wiki.
Effettivamente ho visto anche io che il pannello di controllo di pclinux consente di fare il tutto in pochi click. non è così con hardy. O almeno non sono installati di default i pacchetti x fare il tutto. Ed è proprio x questo che chiedo consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.