PDA

View Full Version : condivisione tra 2 hardy

Barra
20-05-2008, 20:41
In casa ormai abbiamo solo hardy heron. PC fisso (webserver+vmware+altri giochini), mio portatile e quello della mia ragazza (attualmente 2 eee con 2 versioni leggermente diverse di ubuntu preparate in periodi diversi).

Non avevo mai affrontato l'argomento xchè non ho mai approntato ambienti linux only: come condivido il tutto? so che c'è samba (e so anche come configurarlo) ma vorrei usare NFS. Possibile che non esistano strumenti grafici x la condivizione?

Barra
21-05-2008, 17:10
Uppo un poco

Xspazz
21-05-2008, 20:01
Dovresti usare SSH. installa i pacchetti poi da Nautilus scegli di connetterti al server (l'altro computer) via SSH in modalità grafica. Accederai alla home come se fossi lì...

Xspazz

kernele
21-05-2008, 20:13
In 2 minuti tirati su una NFS ;)
ssh puo avere limiti, e samba alcuni "problemi"

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1479688

Naturalmente dipende da quello che devi fare, se devi uppare 2 file va bene ssh.

Barra
21-05-2008, 21:11
L'idea è condividere un paio di cartelle. Ho appena preso un'altro asus EEE x liberarmi del portatile. Tanto quando sono in giro difficilmente uso + di posta, CRM (che cmq è su un webserver) e al massimo se sono da un cliente posso fare una qualche presentazione con proiettore (che ancora nn ho provato a collegare) o monitor esterno.

Però nonostante i 7" i divx sono uno spettacolo!
Inoltre vorrei provare (non in tempi brevi parliamo nei prossimi 6 mesi/1 anno) a mettermi su un sistema audio/video in giro x casa.

Sarebbe bello far la doccia con una playlist del tipo: carmapolice, song2, mota (offspring questa è un pò + difficile) e no one knows mentre in camera la mia ragazza si guarda i divx di qualche telefilm da 4o soldi (esistono donne in grado di apprezzare startrek?)

Barra
22-05-2008, 06:17
Mi dimenticavo:

Ero cmq alla ricerca di un qualche tools grafico. Sarà anche fico smanettare con il terminale ma se x condividere 2 cartelle devo mettere mano a tutti quei file ogni volta che voglio cambiare qualcosa meglio samba (che cmq mi da problemi nella gestione delle autorizzazioni dei file....

kernele
22-05-2008, 20:27
Su distro come pclinux fai una NFS con 2 click, pazzesco! penso che sia così anche per *buntu e suse.
Su arch come slackware devi lavorare "a mano" su alcuni file, ma davvero molto semplice se si segue il wiki.

Barra
22-05-2008, 21:29
Effettivamente ho visto anche io che il pannello di controllo di pclinux consente di fare il tutto in pochi click. non è così con hardy. O almeno non sono installati di default i pacchetti x fare il tutto. Ed è proprio x questo che chiedo consigli.