PDA

View Full Version : Forzare riassegnamento IRQ o anche detto SOD X-Fi con SLI

Tommino84
20-05-2008, 20:17
La domanda è semplice.
Mobo Asus p5n32-SLI premium
devo riuscire a farle riassegnare IRQ diversi dagli attuali per via di un conflitto che spiegherò sotto.
Non posso farlo da bios perchè non c'è questa possibilità.
Non posso farlo da windows perchè ovviamente non è pensabile disabilitare l'acpi.
Ergo devo forzare l'nforce a farlo.
La domanda è come farlo?
reset cmos?
il bios è aggiornato all'ultima versione

Il problema (conosciuto sia da nvidia che da creative) è dato appunto dalla sovrapposizione degli IRQ tra schede in SLI sul bus pci-e e una scheda creative (da audigy 2 in su). Nel mio caso l'irq scelto è il 16.
Dopo un pò che le schede sono in attività, la x-fi va in bomba e inizia a fare un fischio assordante al posto dell'audio. In alternativa l'applicazione inizia a scattare e va impallandosi lentamente...

non riesco a interpretare le due tabelle a pagina 2-19 del manuale, relative agli interrupt:
http://img139.imageshack.us/img139/5716/immagineap3.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=immagineap3.jpg)

però pare che gli slot pci-e 1 e 3 possano averlo condiviso, e mi sta bene visto sono gli slot SLI, quel che non capisco è come possa aver beccato lo stesso irq lo slot pci1...

Tommino84
21-05-2008, 15:14
up? :(

Tommino84
22-05-2008, 09:02
Uppino? :(

martinez1983
22-05-2008, 11:40
Quarda io posso dirti che pur condividendo lo stesso IRQ(16) sulle 2 schede video 8800 gtx e la scheda audio Audigy 2 non ho avuto problemi da un' anno a questa parte!!! Sia con windows xp che vista!!!!

Possibile che hai di questi problemi?????

Sinceramente non ho la più pallida idea di come si possa riassegnare forzatamente un IRQ!!!
In teoria ci dovrebbe essere una sezione dedicata nel bios,ma nella mia striker extreme non esiste!!

Forse può essere di aiuto a settare su Yes la voce Plug & Play?????

Tioz90
22-05-2008, 11:57
L'IRQ sarebbe la tabelle delle precedenze?:confused:

Tommino84
22-05-2008, 17:12
Guarda a quanto ho capito dipende dal chipset e dalla revision della scheda audio.Il problema può sorgere anche per le audigy,ma sulle x-fi è proprio un known bug,derivato dall'elevato carico che il chip xfi genera sul bus verso il processore. Leggendo sul forum creative si parla di una frequenza di polling decisamente alta,se trova il bus occupato per più di 290ms entra in crisi..2 g80 ovviamente non si impegnano nemmeno troppo per riempirlo,vien proprio naturale..

Cmq gli irq sono i segnali messi a disposizione dal chipset verso il processore per chiamare un interruzione e ottenere l'uso del bus..

Ho scritto a creative ieri,mi han già risposto,ci sta abbiano già la soluzione,appena arrivo a casa rispondo e vedo..
Se intanto qualcuno ha idee,anche lato software su come fare per ingannare il sistema..

Tommino84
23-05-2008, 15:51
Up? :(

Tommino84
24-05-2008, 16:33
uppino anche oggi

Tommino84
26-05-2008, 16:10
Niente niente nessuno? :(