PDA

View Full Version : Linux per la prima volta:consigli vari.

Vegeteo
20-05-2008, 19:45
Ciao a tutti,mi e' saltato in mente di mettere una distribuzione di linux e ho provato prima ubuntu per poi passare a kubuntu.Purtroppo non so niente di niente di linux e mi trovo un po' impacciato.Per prima cosa ho installato i driver della scheda video che non erano in uso e fin qui tutto bene,mentre la scheda di rete che e' in uso(atheros 5007) non so come usarla,il programma che c'e' non mi individua nessuna rete.Poi ho scaricato la rc1 di firefox e estratto il tutto non so cosa farci visto che al contrario di win,non c'e' un install:D devo scaricarmi qualche programma da "installazioni programmi" in modo che faccia tutto da solo?oppure devo seguire le varie stringhe di codice che trovo in rete ma di cui veramente ci capisco poco?
Passando a kubuntu mi sono ritrovato un'interfaccia molto piu' simile a win pero' in questo caso andando in installazione driver non ho nessuna periferica visualizzata;vuol dire che e' gia' tutto installato?Mi sono poi connesso a internet con la rete normale e in gestione effetti desktop ho scaricato automaticamente e installato il gestore effetti ma mettendo su extra non mi cambia nulla(mentre con ubuntu muovevo le finestre come fossero di gomma :D) c'e' altro da fare?

Ma sopratutto che differenza c'e' tra kubuntu hardy heron e la versione kde4?nella kde son gia' inclusi gli effetti?

Purtroppo avendo avuto nella mia vita solo win mi trovo molto spaesato e quello che trovo in rete mi confonde ancora di piu',mi sembra che per usarlo bisogna essere un programmatore viste tutte le righe di codice che trovo per poter installare qualsiasi cosa :D,sara' che le guide che ho trovato sono piu' per i gia' pratici ma mi sembra davvero poco user friendly questo sistema,quindi vi chiedo di darmi qualche consiglio su come procedere;Come versione sinceramente vorrei provare con kubuntu che graficamente mi sembra molto carina.

Grazie a tutti.

mykol
20-05-2008, 21:06
in linux quasi tutti i programmi si installano con il "gestore di pacchetti" della distribuzione.
Visualizzi l'elenco, scegli quelli che vuoi installare, clicchi "installa" ed il gioco è fatto.
Sono pochi i programmi non installabili in questo modo. Per farlo, ovviamente, devi aver configurato la rete, essere collegato ad internet ed aver configurato i "repository", cioé selezionato i server dai quali il gestore di pacchetti deve scaricare ed installare i programmi.

Fai una ricerca in merito sul sito della tua distribuzione.

Vegeteo
20-05-2008, 21:11
Ho visto che per installare i programmi ci sono programmi come adept,sono buoni?funzionano bene?Quando mi trovo ad esempio firefox scaricato da questo sito dove dentro ci sono una moltitudine di file,con questi programmi li posso installare?Ma sopratutto perche' alcuni programmi tipo skype mi ritrovo i file .deb autoinstallante mentre molti altri non lo sono?era cosi' semplice scaricare i .deb come fossero dei normali exe.

Lutra
20-05-2008, 21:58
Ho visto che per installare i programmi ci sono programmi come adept,sono buoni?funzionano bene?Quando mi trovo ad esempio firefox scaricato da questo sito dove dentro ci sono una moltitudine di file,con questi programmi li posso installare?Ma sopratutto perche' alcuni programmi tipo skype mi ritrovo i file .deb autoinstallante mentre molti altri non lo sono?era cosi' semplice scaricare i .deb come fossero dei normali exe.

letturina propedeutica

https://help.ubuntu.com/community/InstallingSoftware

Vegeteo
21-05-2008, 06:45
letturina propedeutica

https://help.ubuntu.com/community/InstallingSoftware

Mi sa che me la devo trovare in italiano una guida se no non vado molto avanti :D nel week mi documentero' un po',cmq io col pc poco ci faccio,mi serve che si connetta in wireless e abbia degli effetti caricni grafici,il resto ho visto che e' gia' tutto installato.Devo dire che in quanto a velocita' son rimasto proprio colpito,ha dei bellissimi effetti ed e' piu' leggero di xp.
Ma che differenza c'e' tra kubuntu kde4 e kubuntu hardy heron?

Lutra
21-05-2008, 07:00
Mi sa che me la devo trovare in italiano una guida se no non vado molto avanti :D nel week mi documentero' un po',cmq io col pc poco ci faccio,mi serve che si connetta in wireless e abbia degli effetti caricni grafici,il resto ho visto che e' gia' tutto installato.Devo dire che in quanto a velocita' son rimasto proprio colpito,ha dei bellissimi effetti ed e' piu' leggero di xp.
Ma che differenza c'e' tra kubuntu kde4 e kubuntu hardy heron?

hardy heron é il nome in codice della release 8.04 (versione 8 di aprile) di *buntu.

KDE4 (ancora immatura, dicono che la "4.1" di prossima uscita sará definitivamente usabile) é la nuova versione del DE "kde" che nella sua versione "stabile" é alla 3.5.9

Vegeteo
21-05-2008, 07:07
hardy heron é il nome in codice della release 8.04 (versione 8 di aprile) di *buntu.

KDE4 (ancora immatura, dicono che la "4.1" di prossima uscita sará definitivamente usabile) é la nuova versione del DE "kde" che nella sua versione "stabile" é alla 3.5.9

Quindi la kde remix e' una versione con desktop migliorato dal punto di vista grafico giusto?Provare per provare la butto su.

Lutra
21-05-2008, 07:17
Quindi la kde remix e' una versione con desktop migliorato dal punto di vista grafico giusto?Provare per provare la butto su.

ignoro cosa sia la "kde remix".
ad ogni modo devi pensare che le ditribuzioni gnu/linux non sono s.o. diversi uno dall'altro, puoi installare tutto (il sw) su tutte (le ditribuzioni).

Occhio a kde perché non é "prontissimo", potresti rimanerne deluso... piuttosto io lo installerei attraverso qualche repository che si sappia inserire sempre gli ultimi aggiornamenti...

Vegeteo
21-05-2008, 07:23
ignoro cosa sia la "kde remix".
ad ogni modo devi pensare che le ditribuzioni gnu/linux non sono s.o. diversi uno dall'altro, puoi installare tutto (il sw) su tutte (le ditribuzioni).

Occhio a kde perché non é "prontissimo", potresti rimanerne deluso... piuttosto io lo installerei attraverso qualche repository che si sappia inserire sempre gli ultimi aggiornamenti...

Si sarebbe bello installarlo tramite repository,se sapessi cosa sono e come farle funzionare :D nel week mi mettero' piano piano a leggermi qualcosa,imparero' strada facendo.