PDA

View Full Version : Aperture 2

Zerg
20-05-2008, 19:32
Ragazzi come software per le foto come vi sembra questo aperture 2? il costo è abbastanza elevato e per questo vi vorrei chiedere bene...

delfry
20-05-2008, 19:56
io l'ho provato per il period di prova, poi alla fine ho preso lightroom... mi ci trovo decisamente meglio

matmat86
20-05-2008, 20:20
non prendetemi per il :ciapet:
io verrei provarlo ma mi spaventa l'integrazione con iphoto che ho appena imparato ad usare, non vorrei mi mischiasse tutte le librerie e robe varie

Zerg
20-05-2008, 20:31
io l'ho provato per il period di prova, poi alla fine ho preso lightroom... mi ci trovo decisamente meglio

e com'è? costo?

xgear91
20-05-2008, 21:11
e com'è? costo?

Riassumendo:
Piu' caro di Aperture 2, meglio integrato con photoshop ( Lr 2 meglio ancora ), possibilita' di editing delle foto piu' granulare.
A favore di Aperture, un costo piu' basso, miglior integrazione di Osx e possibilita' di usare alcuni plug-in di photoshop direttamente da Aperture.

E sono solo le prime cose che mi sono venute in mente.

Luca-BH
21-05-2008, 07:10
Riassumendo:
Piu' caro di Aperture 2, meglio integrato con photoshop ( Lr 2 meglio ancora ), possibilita' di editing delle foto piu' granulare.
A favore di Aperture, un costo piu' basso, miglior integrazione di Osx e possibilita' di usare alcuni plug-in di photoshop direttamente da Aperture.

E sono solo le prime cose che mi sono venute in mente.

Tutto corretto per quel che riguarda LR, ma vorrei correggere la parte in bold. LR si puo' trovare comodamente in shop on line a 190 EUR o poco piu'.
Quindi i due sw si equivalgono praticamente sul fronte costo.

ingeniere
21-05-2008, 07:34
Io credo che la differenza tra i due si debba determinare in base agli approcci al workflow. Aperture è più "libero" mentre Lightroom lavora più per compartimenti stagni. Comunque io uso Aperture e mi trovo benissimo, sono stati fatti molti passi avanti con la recente versione 2.
Il mio consiglio è di provare la demo; posso assicurare che non combina nessun pasticcio, salvo che non glieli si faccia fare... :)

Ciao

Luca-BH
21-05-2008, 08:21
Aggiungo al confronto un elemento mai citato.
Lightroom e' multi-piattaforma, Aperture no.
Se uno, per necessita' o scelta, non giura amore eterno ad Apple :D dovrebbe imho ponderare ancora piu' attentamente di altri la scelta di Aperture.

delfry
21-05-2008, 08:26
sinceramente non so se ci sia in aperture 2, ma in lightroom si possono sincronizzare le cartelle: così elimina le foto che non ci sono + e aggiunge quelle nuove! una funzione per me veramente troppo comoda!

xgear91
21-05-2008, 12:11
Tutto corretto per quel che riguarda LR, ma vorrei correggere la parte in bold. LR si puo' trovare comodamente in shop on line a 190 EUR o poco piu'.
Quindi i due sw si equivalgono praticamente sul fronte costo.

Pensa non avevo neanche pensato di guardare nei vari negozi online. Ho trovato Lightroom a 166 euro e Aperture 2 a 141 euro. Ma come faranno ad ottenere prezzi cosi' bassi? Bah.

Luca-BH
21-05-2008, 12:51
Pensa non avevo neanche pensato di guardare nei vari negozi online. Ho trovato Lightroom a 166 euro e Aperture 2 a 141 euro. Ma come faranno ad ottenere prezzi cosi' bassi? Bah.

160 & 141 :eek:
Davvero, sono bassissimi!
Il negozio che vende LR a 190 E, da dove per inciso l'ho acquistato, e' fidatissimo per cui non mi sono preoccupato, ho pensato che fosse un ribasso normale. Ma 160 mi stupisce!
Mi mandi, se li hai, i link in pvt? :)

Jena73
21-05-2008, 19:24
anche io indeciso fra i 2 alla fine ho preso aperture 2... mi trovo davvero bene...
e ora con le potenzialità dei plugin si apre un altro mondo.. provate ad esempio viveza o dodge&burn.. davvero miracolosi..
poi a breve dovrebbe arrivare anche noise ninja, non vedo l'ora!
ciao

xgear91
21-05-2008, 19:46
160 & 141 :eek:
Davvero, sono bassissimi!
Il negozio che vende LR a 190 E, da dove per inciso l'ho acquistato, e' fidatissimo per cui non mi sono preoccupato, ho pensato che fosse un ribasso normale. Ma 160 mi stupisce!
Mi mandi, se li hai, i link in pvt? :)

Hai un pvt. :D