PDA

View Full Version : Cosa vi fa andare avanti?(help inside)

Mirax
20-05-2008, 20:25
Buonasera a tutti,premetto che sono un ragazzo di 19 anni,ultimo anno di liceo scientifico(maturità a breve),parecchio in crisi con la morosa.

Ora vi spiego il mio problema,è da qualche mese a questa parte che mi chiedo perchè faccio tutto questo.Mi spiego meglio,non riesco a trovare un senso nelle cose che faccio:studio= ok,la cultura è molto importante,farò una facoltà dove lo studio è fondamentale(ing meccanica)ecc.;poi vedo i miei amici,che campano alla giornata,praticamente senza progetti per il futuro,mentre io ne ho abbastanza paura,temo quando i miei genitori non ci saranno più di non poter continuare ad andare avanti,ho paura di rimanere da solo.

Tutto questo credo abbia avuto inizio dopo che quest'inverno ho in parte deluso mio padre,anche se dopo la questione è stata risolta.

Ora la domanda è come da titolo: Cosa vi fa andare avanti?Perchè io onestamente,complice anche le ore di filosofia che con i "saggi" del 900 non aiutano di certo,non riesco a trovarne un senso...

LilithSChild
20-05-2008, 20:26
Cosa vi fa andare avanti?
tendo a continuare a svegliarmi la mattina :boh:

irenezzz
20-05-2008, 20:45
Buonasera a tutti,premetto che sono un ragazzo di 19 anni,ultimo anno di liceo scientifico(maturità a breve),parecchio in crisi con la morosa.

Ora vi spiego il mio problema,è da qualche mese a questa parte che mi chiedo perchè faccio tutto questo.Mi spiego meglio,non riesco a trovare un senso nelle cose che faccio:studio= ok,la cultura è molto importante,farò una facoltà dove lo studio è fondamentale(ing meccanica)ecc.;poi vedo i miei amici,che campano alla giornata,praticamente senza progetti per il futuro,mentre io ne ho abbastanza paura,temo quando i miei genitori non ci saranno più di non poter continuare ad andare avanti,ho paura di rimanere da solo.

Tutto questo credo abbia avuto inizio dopo che quest'inverno ho in parte deluso mio padre,anche se dopo la questione è stata risolta.

Ora la domanda è come da titolo: Cosa vi fa andare avanti?Perchè io onestamente,complice anche le ore di filosofia che con i "saggi" del 900 non aiutano di certo,non riesco a trovarne un senso...

Dammi retta: goditi la vita e fatti meno pippe.

Hai 19 anni, che avrai mai fatto per deludere tuo padre??Ora ti sembrerà una cosa insormontabile, ma fra poco non lo sarà più vedrai!

Qrama
20-05-2008, 20:49
Pensa che hai degli amici e la salute... c'è chi non ha neanche quello

Byez :)

*sasha ITALIA*
20-05-2008, 20:52

Hai 19 anni, che avrai mai fatto per deludere tuo padre??Ora ti sembrerà una cosa insormontabile, ma fra poco non lo sarà più vedrai!

*

Pensa che hai degli amici e la salute... c'è chi non ha neanche quello

Byez :)

*

:asd: Che corso.... mi sa che fai bene ad essere preoccupato :asd:

Mirax
20-05-2008, 21:06
no no,sono le ore di filosofia di una 5° liceo scientifico,ora con Nietzsche è arrivata la mazzata finale :muro: :D

Setzuko
20-05-2008, 21:09

Quoto ;)

no no,sono le ore di filosofia di una 5° liceo scientifico,ora con Nietzsche è arrivata la mazzata finale :muro: :D

Pensa, c'è chi Nietzsche se l'è portato come tesi di diploma :asd:

columbia83
20-05-2008, 21:17

Consiglio utile.

Entra in un ospedale, fatti il giro per i vari reparti e per le varie stanza.

Quando uscirai dall'ospedale inizia a chiederti se Nietzche è la mazzata, o se la mazzata sono i problemi veri della vita.
Se il problema è il primo allora ti renderai conto che sei già fortunato.

Tommy_83
20-05-2008, 23:12

BEATO TE.

Angie_Ramone
20-05-2008, 23:14
BEATO TE.

daiiii :)

morgana.06
20-05-2008, 23:20

anche io esco dallo scientifico ed ho vissuto una fase analoga.
sai qual è stato il risultato? mentre i miei amici uscivano e si godevano i momenti migliori dei 19 anni io ero fossilizzata tra i libri.
Ora che anche io "vivo alla giornata" non penso più a cose così negative.

columbia83
20-05-2008, 23:25
anche io esco dallo scientifico ed ho vissuto una fase analoga.
sai qual è stato il risultato? mentre i miei amici uscivano e si godevano i momenti migliori dei 19 anni io ero fossilizzata tra i libri.
Ora che anche io "vivo alla giornata" non penso più a cose così negative.

IMHO, non sono d'accordo neanche su questo, e ti spiego.

Uno non deve vedere alla propria soddisfazione personale solo misurandola relativamente al grado di nullafacenza degli altri.
Uno dovrebbe cercare di fare qualcosa che sia costruttivo per se stessi (quindi badare a se stessi sia nel presente che nel futuro), cercando di crearsi un domani vivendo l'oggi.

ennawrc
20-05-2008, 23:33
ma alla fine, problemi della morosa a parte, qual'è il problema? :stordita:

tranquillo che sarà il futuro a dirti se hai sbagliato o meno. forse sei solo un po meno superficiale della media. sinceramente non vedo il problema

di problemi peggiori c'è ne sono milioni e senza fare i soliti confronti salute soldi ecc ma solo a livello mentale,basta non avere e non sentirsi l'indifferenza delle persone più care. :)

risolvi i problemi con la morosa e ti sentirai più tranquillo e questi pensieri svaniranno

Hebckoe
20-05-2008, 23:42
credimi, fra qualche anno avrai altri problemi che quando penserai a questi giorni lo farai con tenerezza: e' la vita!
pensa qualche volta al fatto che sei nato in un posto come l'italia e non come magari il medio oriente, ecc. non lo dico per fare le soltite frasi gia fatte, ma in questi mesi ho conosciuto gente (rifugiati) venire da posti come la somalia, l'iraq, ecc., e sentirli raccontare le loro storie mettono una tristezza infinita perche' queste persone avevano cosi' tanti problemi che sono dovuti scappare dal loro paese!

morgana.06
20-05-2008, 23:50
IMHO, non sono d'accordo neanche su questo, e ti spiego.

Uno non deve vedere alla propria soddisfazione personale solo misurandola relativamente al grado di nullafacenza degli altri.
Uno dovrebbe cercare di fare qualcosa che sia costruttivo per se stessi (quindi badare a se stessi sia nel presente che nel futuro), cercando di crearsi un domani vivendo l'oggi.

sicuramente mi sono spiegata male perchè non sono entrata nel dettaglio.
Purtroppo anch'io, nel tentativo di non deludere le aspettative dei miei genitori, mi sono buttata in uno "studio matto e disperatissimo" (cit.), ma in realtà non era la cosa che più mi soddisfava e per questo avevo in testa sempre questi orribili pensieri. Di certo ora non sono una fannullona ma il mio consiglio è di vivere i suoi 19 anni in modo rilassato, magari come i suoi compagni che sono più spensierati.

nosse
21-05-2008, 02:42
alla fine nietzche punta al superamento dei propri limiti, anche se scritto in chiave pessimistica.
Fossi in te proverei a pormi un obiettivo da raggiungere, un ideale da perseguire...prova a capire cosa vuoi veramente fare nella tua vita, inizia a chiederti perchè vuoi fare ingegneria meccanica, ad esempio..Cerca di abbandonare convenzioni/pregiudizi e pensa a quello che realmente vuoi.
e comunque, alla tua ragazza con la quale hai una crisi, escile il pescie

danny2005
21-05-2008, 09:32
Pensa, c'è chi Nietzsche se l'è portato come tesi di diploma :asd:

Immagino la scena.........:asd:

Prof: Nietzsche che dice?

Sezzu: Boh? :confused:

Vediamo chi la capisce........

Elbryan
21-05-2008, 09:43
tendo a continuare a svegliarmi la mattina :boh:

penso che intendesse perché mangi e bevi.

|aura
21-05-2008, 10:00
delusioni ai genitori capita di darle, ma no nsiamo perfetti e ciascuno deve vivere la sua vita, approvazione o meno dei genitori.
Per quanto riguarda i problemi che ti sembra di avere come qualcun o ti ha suggerito fatti un giro in ospedale, magari in concologia o al pediatrico e cambierai idea, se nel frattempo non trovi che la tua vita sia utile o non quanto vorresti iscriviti e partecipa a un associazione di volontariato.... ;)

Fil9998
21-05-2008, 10:03
tu hai bisogno di meno seghe mentali filosofiche,

tromba di più e fa sport che ti alza le endorfine!!

per "il senso del vivere" ci son mille mila filosofi e religioni che cercano di inculcarti le loro seghe e paturnie ... scegli SE PROPRIO NON NE PUOI FARE A MENO una ...

personalmente pur non essendo buddhista o cristiano o alcuncheè ho trovato molto utile la lettura di questo libro http://www.ciao.it/L_arte_della_felicita_Cutler_H_Dalai_Lama__33918

io son convinto che la vita sia la migliore maestra e che OGNI GIORNO ci chieda cosa vogliamo fare e perchèe eogni sera ci ricompensi...

sul presente contingente delle "prospettive" per il futuro diciamocelo ceh il problema non è esclusivametne TUO:

l'attuale andazzo del modo di vivere e condurre una società è alla frutta secca.... solo un decerebrato non se ne accorge,

solo un debole pensa che sia esclusiva colpa sua,
solo un pusillanime non si rimbocca le maniche e si da da fare, per se in primis, per i suoi cari in seconda battuta, per la collettività ceh egli sceglierà come SUA... di qualunque nazione/stato/paese si tratti.

ritienti fortunato di essr sano, amato, non povero, con possibilità di studiare e delle carte da giocare per inventarti il tuo futuro per te e per i tuoi cari.

serbring
21-05-2008, 10:04
guarda intorno ai 19 anni anni ho deluso anche io mio padre: una sera abbiamo litigato e non ci siamo parlati per 4 mesi. Guarda adesso siamo più uniti di prima, sicuramente quell'esperienza è servita per rafforzare notevolmente il nostro rapporto