View Full Version : Consiglio ad un niubbo
Gold Scorpio
20-05-2008, 15:30
Ciao a tutti.
Ho già dato un'occhiata alle varie discussioni del forum, ma capendomene poco di informatica non sono riuscito a risolvere tutti i miei dubbi. Allora provo ad esporre nello specifico il mio dilemma.
Possiedo un Pc con processore Amd Sempron 3200+, WinXp, 1gb di ram, scheda video Nvidia GeForce 8500GT 512mb. Col mio attuale pc gioco a WoW, navigo in rete e vedo filmati senza particolari problemi.
Ora però vorrei giocare al nuovo Age of Conan, che però dopo una prova ho appurato che il mio attuale pc non riesce a far girare decentemente.
La mia domanda è: devo cambiare pc oppure potrebbe bastare una scheda video più potente abbinata magari ad un altro banco di ram da 1gb? Se bastasse la scheda video nuova, cosa consigliate tenendo conto che non vorrei spendere più di 150€?
Se invece devo cambiare pc, genericamente cosa consigliate come processore (amd o pentium? dual o quad?), scheda madre, scheda video, ram (ddr2 o 3?) ed alimentatore?
Dopo un primo sondaggio dal rivenditore con i prezzi + bassi che ho trovato con circa 500€ mi venderebbe un quad core 6600, motherboard asus pk5 (mi pare), 2gb di ram ddr2 800 (mi pare), alimentatore coolermaster da 600w e case coolermaster. Mancherebbe ancora la scheda video, utilizzare su di una simile configurazione la mia attuale 8500gt otterrebbe il classico effetto collo di bottiglia?
Concludo precisando che - potendo scegliere - preferirei solo potenziare la mia configurazione attuale, piuttosto che cambiare tutto.
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un consiglio.
Kharonte85
20-05-2008, 15:35
Pur essendo il tuo processore abbastanza anzianotto noteresti comunque un balzo notevole di prestazioni cambiando la sola scheda video...come ad esempio una 9600gt o una hd3870, pero' devi dirci anche che alimentatore hai...
raffaele1978
20-05-2008, 16:09
Ciao a tutti.
Ho già dato un'occhiata alle varie discussioni del forum, ma capendomene poco di informatica non sono riuscito a risolvere tutti i miei dubbi. Allora provo ad esporre nello specifico il mio dilemma.
Possiedo un Pc con processore Amd Sempron 3600, WinXp, 1gb di ram, scheda video Nvidia GeForce 8500GT 512mb. Col mio attuale pc gioco a WoW, navigo in rete e vedo filmati senza particolari problemi.
Ora però vorrei giocare al nuovo Age of Conan, che però dopo una prova ho appurato che il mio attuale pc non riesce a far girare decentemente.
La mia domanda è: devo cambiare pc oppure potrebbe bastare una scheda video più potente abbinata magari ad un altro banco di ram da 1gb? Se bastasse la scheda video nuova, cosa consigliate tenendo conto che non vorrei spendere più di 150€?
Se invece devo cambiare pc, genericamente cosa consigliate come processore (amd o pentium? dual o quad?), scheda madre, scheda video, ram (ddr2 o 3?) ed alimentatore?
Dopo un primo sondaggio dal rivenditore con i prezzi + bassi che ho trovato con circa 500€ mi venderebbe un quad core 6600, motherboard asus pk5 (mi pare), 2gb di ram ddr2 800 (mi pare), alimentatore coolermaster da 600w e case coolermaster. Mancherebbe ancora la scheda video, utilizzare su di una simile configurazione la mia attuale 8500gt otterrebbe il classico effetto collo di bottiglia?
Concludo precisando che - potendo scegliere - preferirei solo potenziare la mia configurazione attuale, piuttosto che cambiare tutto.
Pur essendo il tuo processore abbastanza anzianotto noteresti comunque un balzo notevole di prestazioni cambiando la sola scheda video...come ad esempio una 9600gt o una hd3870, pero' devi dirci anche che alimentatore hai...
Imho è assurdo mettere una hd3870 o una 9600gt su un processore come quello: saresti stra-cpu limited, sopratutto se giochi a risoluzioni fino a 1280x1024:O
Piuttosto, è consigliabile cambiare pc;)
Gold Scorpio
20-05-2008, 17:20
L'alimentatore è un 600w ma non di marca, era in dotazione al pc...
Tra l'altro sono appena ripassato in negozio e l'offerta per il nuovo pc è questa:
- Case Enermax Chakra
- Mainboard Asus P5k/SE
- Processore Q6600/box
- 2gb/800k
- Alimentatore Coolermaster 720w
470€
Poi da aggiungere una scheda video tra
- 8800GT 512mb (175€)
- 8800GTS 512mb (240€)
- Ati 3850 512mb (157€)
Cosa ve ne sembra? Consigli?
raffaele1978
20-05-2008, 17:33
A prescindere dall'alimentatore, non è opportuno, ripeto, mettere una vga come la 3870 o la 9600gt con quel processore:doh:
Gold Scorpio
20-05-2008, 17:59
A prescindere dall'alimentatore, non è opportuno, ripeto, mettere una vga come la 3870 o la 9600gt con quel processore:doh:
E l'eventuale nuovo pc ti sembra all'altezza?
raffaele1978
20-05-2008, 18:10
Tra l'altro sono appena ripassato in negozio e l'offerta per il nuovo pc è questa:
- Case Enermax Chakra
- Mainboard Asus P5k/SE
- Processore Q6600/box
- 2gb/800k
470€
- 8800GT 512mb (175€)
- 8800GTS 512mb (240€)
- Ati 3850 512mb (157€)
E l'eventuale nuovo pc ti sembra all'altezza?
La configurazione è ottima, ma io cambierei la p5k-se con una p5k o una p5k pro o p5kc.
Per quanto riguarda la vga, dipende anche dalla risoluzione a cui giochi;)
robertino75
20-05-2008, 18:20
- Case Enermax Chakra
- Mainboard Asus P5k/SE
- Processore Q6600/box
- 2gb/800k
470€
- 8800GT 512mb (175€)
- 8800GTS 512mb (240€)
- Ati 3850 512mb (157€)
a quel prezzo lascia stare la 8800gts che è una super ladrata...visto che si trova a 190€....e stiamo parlando di 50€ in piu mica bruscolini....se proprio devi prenderla da quel negozio prenditi la 8800gt...oppure prendi la scheda da un'altra parte....per non parlare poi della 3850 a 157€....iper ladrata....:asd:
Kharonte85
20-05-2008, 18:55
Ciao a tutti.
Possiedo un Pc con processore Amd Sempron 3200+, WinXp, 1gb di ram, scheda video Nvidia GeForce 8500GT 512mb. Col mio attuale pc gioco a WoW, navigo in rete e vedo filmati senza particolari problemi.
non imbrogliamo, quando ti ho risposto avevi un'altro processore...:fagiano:
Comunque per me è inutile che cambi tutto, dato che dovresti avere una scheda madre pci-ex ti converrebbe prima vedere se la mobo supporta altri processori AMD (che fra l'altro costano meno) + una scheda video e saresti a posto...
Gold Scorpio
20-05-2008, 19:20
non imbrogliamo, quando ti ho risposto avevi un'altro processore...:fagiano:
Comunque per me è inutile che cambi tutto, dato che dovresti avere una scheda madre pci-ex ti converrebbe prima vedere se la mobo supporta altri processori AMD (che fra l'altro costano meno) + una scheda video e saresti a posto...
Si, scusa, ho corretto dopo, mi ricordavo male... :stordita:
La mainboard è pci-express, ma come posso capire se supporta altri processori?
Ho controllato: la mia mainboard è una Gigabyte modello GA-K8RS482M. Posso utilizzarla anche con altri processori?
Rikardobari
20-05-2008, 21:27
e devi dirci anche se è agp o pciex la tua scheda madre
Rikardobari
20-05-2008, 21:34
mi auto quoto! scusa ho letto dopo. Comunque se sei abituale a giocare solo a quei tipi di giochi che non richiedono un pc eccessivo io lascerei quello che già possiedi, il problema è che se vuoi salire come scheda video devi necessariamente possedere un pciex. non ho ben capito ma se lo possiedi allora compra una 9600gt non costa molto (150€ o meno) ed è carina come scheda video!
Gold Scorpio
21-05-2008, 05:32
Come detto sono niubbo, quindi... non so assolutamente di cosa parli! :p
Sopra ho messo il modello della mia scheda madre, non si capisce da quello?
Come detto sono niubbo, quindi... non so assolutamente di cosa parli! :p
Sopra ho messo il modello della mia scheda madre, non si capisce da quello?
Dovresti avere PCI-E, il punto e' che cmq il tuo sistema e' un po' vecchiotto, cambiando vga saresti molto probabilmente cpu limited, per non parlare del fatto che hai un solo gb di ram!
Se fossi in te cambierei pc prendendo hardware on line, altrimenti se vuoi tiar avanti ancora un po' con quel pc, cambierei vga (senza andare sul top) e aggingerei almeno un altro gb di ram.
Ciao
Saresti cpu-limited con una 9600gt,ma è inutile consigliare una hd3850 per risparmiare 10euro..
Nel budget rientreresti perfettamente con 9600gt 108+s.s più 1gb di Ram Totale 130euro circa
Gold Scorpio
21-05-2008, 16:34
Saresti cpu-limited con una 9600gt,ma è inutile consigliare una hd3850 per risparmiare 10euro..
Nel budget rientreresti perfettamente con 9600gt 108+s.s più 1gb di Ram Totale 130euro circa
Mi sembra ragionevole. La ram l'ho già recuperata, ma la 9600gt a quel prezzo dove la trovo?
Gold Scorpio
21-05-2008, 16:44
Dovresti avere PCI-E, il punto e' che cmq il tuo sistema e' un po' vecchiotto, cambiando vga saresti molto probabilmente cpu limited, per non parlare del fatto che hai un solo gb di ram!
Se fossi in te cambierei pc prendendo hardware on line, altrimenti se vuoi tiar avanti ancora un po' con quel pc, cambierei vga (senza andare sul top) e aggingerei almeno un altro gb di ram.
Ciao
Adesso ho capito, scusate. Si, la mia mainboard è PCI-Express. :D
principe081
21-05-2008, 17:01
Vai su trovaprezzi.it e metti 9600GT e prendi quella che ti piace di più alla fine penso siano tutte uguali, come già consigliato metti un altro giga di RAM che per questi giochi serve (io giocavo a wow e da 1 a 2 gb la differenza si vedeva ,a 1280x800 tutti i dettagli al max, in fluidità). Dopodichè tira un pò quel sempron in overclock se sei pratico e il dissipatore te lo permette, se no lascia stare. Mentre per la 9600GT online trovi un ottima guida in italiano di un noto sito (forse questo non ricordo) su come overclokkare la 9600GT per farle raggiungere quasi le prestazioni di una 8800GT nel caso ti servisse più potenza.
Gold Scorpio
21-05-2008, 17:12
Purtroppo non sono affatto pratico dell'overclock: ci sono guide che spiegano come fare?
Mi sembra ragionevole. La ram l'ho già recuperata, ma la 9600gt a quel prezzo dove la trovo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_9600gt_512.aspx
Gold Scorpio
21-05-2008, 17:42
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_9600gt_512.aspx
Grazie. Ci sono marche meglio di altre?
quelle che vedi nel link sono le migliori e vanno tutte bene;)
Gold Scorpio
21-05-2008, 18:03
Grazie ancora. Per certi versi mi avete fatto scoprire tutto un mondo di possibilità, io sarei andato al solito negozietto e l'avrei pagata un botto di più... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.