PDA

View Full Version : AHCI & VISTA SP1 & Boot

felix085
20-05-2008, 14:22
Ciao,
Ho una scheda madre con intel p35 con Southbridge: Intel ICH9R.
Nel bios ho attivato la modalita AHCI.
Ho Win XP e tutto va ok
Però prima o poi vorrei passare a vista, cosi ho fatto il classico DualBoot...

Tutto liscio finché non ho deciso di installare SP1 di Vista :muro:
Infatti ora va in loop durante il Boot, e nemmeno in modalità provvisoria parte, infatti sembra che si blocchi durante il caricamento di crcdisk.sys.
Unico modo ora è quello di disattivare la modalità AHCI dal BIOS, ma io non ho intenzione di disabilitarlo, anche perché XP non mi crea problemi!

Ho girato molto in internet, e nonostante molti sembrano avere il mio problema, non ho trovato soluzioni.

Qualcuno può darmi una mano?
Premetto che Vista è stato installato più volte, e ogni volta che installo SP1 si ripresenta il problema, e ho aggiornato tutti i driver(iastor) e BIOS

Un altra cosuccia :D
HardDisk primario con 3 partizioni dove:

Xp nella prima
Vista nella seconda
Ubuntu nella terza

sapete dirmi come faccio a installare il bootmanager di Vista nella propria partizione e quello di XP nella sua... cosi posso mettere BootMagic, Acronis OS Selector o similari... senza che il bootmanager di Vista mi rompa le scatole?
Perchè come sta ora, viene caricato prima Acronis OS Selector, seleziona XP, poi si presenta il bootmanager di Vista, scelgo 'Versione precedente di Windows' e cosi si avvia XP... :mbe:

PaVi90
20-05-2008, 14:29
Prova a dare in pasto a Vista i driver per l'ICH9R AHCI e vedi se il problema persiste...

felix085
20-05-2008, 14:46
Prova a dare in pasto a Vista i driver per l'ICH9R AHCI e vedi se il problema persiste...

Gia fatto almeno un migliaio di volte, purtroppo...
Ma poi il problema si presenta solo durante e dopo aver installato SP1,
Senza SP1, vista va benone con AHCI

hexaae
20-05-2008, 19:48
Prova a cercare partendo da qui: http://www.omgili.com/omgili.search?q=how+to+install+vista+sp1+with+ahci

felix085
22-05-2008, 15:05
PEr il momento sembra che non ci siamo soluzioni, se non disabilitare l'AHCI :muro: