PDA

View Full Version : Uno alla volta, per carità


Maverick18
20-05-2008, 11:58
Ora d'aria
l'Unità, 20 maggio 2008

Non per disturbare il dialogo tra maggioranza e opposizione, meritato premio a questo meraviglioso governo e al suo premier, noto statista. Ma forse, parlando con pardòn e chiedendo scusa alle signore, specie a quelle di nome Anna, va segnalato che lo splendido governo in questione, prim’ancora di cominciare, è già riuscito ad aprire una mezza dozzina di crisi diplomatiche. Ricapitolando, sulla scorta dell’ottimo articolo di Umberto de Giovannangeli.

Il Libano ci guarda in cagnesco perchè l’ottimo Antonio Martino propone di ritirare la missione Unifil e lo Statista di Milanello annuncia nuove regole d’ingaggio, poi smentito dal neoministro La Rissa. Il quale però apre subito un nuovo fronte in Afghanistan, annunciando una bella “missione di guerra”. Poi c’è la Libia, che non dimentica la decina di morti a Bengasi a causa della brillante t-shirt di Calderoli. Il quale, puntualmente promosso ministro, si scusa. Ma poi provvede Bossi a riaprire il fuoco (“Gli immigrati? Sono i libici che li mandano. La lingua di Gheddafi è sempre stata lunga”).

La Romania è allarmatissima per i raid e le ronde nei campi rom, nonché per gli annunci di espulsioni di massa. Frattini, esauriti gli estintori, corre ai ripari. Ma intanto gli scappa la Spagna, che accusa l’Italia di xenofobia. Maroni ci mette una pezza, ma riecco Bossi col fuciletto a tappo: “Sono gli spagnoli che sparano sugli immigrati”. Una ministra spagnola, memore della sparata del Cainano sulle “troppe donne nel governo Zapatero”, sostiene che gli servirebbe un bravo psichiatra, mentre altri suoi colleghi insistono sul clima razzista in Italia. Apriti cielo: ambasciatori convocati, tensione diplomatica, Frattini intima Zapatero di “richiamare all’ordine i suoi ministri”. Si risente persino Piercasinando: gli spagnoli si facciano i fatti loro. Strano: ogni qualvolta Zapatero osa legiferare senza il permesso del Vaticano, Piercasinando dichiara guerra alla Spagna. E nel 2003 i suoi alleati di An e Il Foglio diedero il benvenuto al neopremier Zapatero dicendo che con lui aveva vinto Al Qaeda. A questo punto, per non restare solo, anche Frattini dà fuoco alle polveri: rivedere il trattato di Schengen sulla libera circolazione in Europa. La Commissione europea manda a dire che se lo può scordare. Ma lo spensierato ministro degli Esteri, noto moderato, ha già pronta una nuova dichiarazione di guerra, e non, per dire, alle Isole Andemane o alla Lapponia, due nemici che sarebbero persino alla nostra portata. No, Frattini attacca l’Iran. Da solo. Così, pacatamente, en passant.

Restiamo nella sgomenta attesa del prossimo obiettivo: esauriti in una settimana tutti i paesi più a tiro, temiamo che ora tocchi alla Cina, già più volte massaggiata da Tremonti e Bossi con terribili minacce di dazi doganali (un miliardo e mezzo di cinesi sta ancora tremando) e sistemata dal Cainano, che nel 2006 rivelò come i cinesi fossero specializzati nel bollire bambini neonati per farne concimi per i campi. L’aveva letto sul Libro Nero del Comunismo, a cura di Gabriella Carlucci. Ora, per carità, non ci sogneremmo mai di turbare il bucolico clima di dialogo tra governo e opposizione (si fa per dire). Ma vorremmo sommessamente e pacatamente invitare il nostro meraviglioso governo a darsi una calmata: avete cinque anni davanti, non potete sparare tutte le cartucce in una settimana. Per la dichiarazione di guerra alla Cina aspettate qualche giorno, se no poi fino al 2013 ci si annoia. Oltretutto, son passati solo due anni dagli ultimi successi internazionali del Cainano e, almeno all’estero, non sono ancora dimenticati.

In Danimarca è sempre vivo il ricordo di quando il Cavaliere di Hardcore offrì la sua signora al premier Rasmussen, “molto più bello di Cacciari”. In Turchia non si scordano i suoi tentativi, alle nozze del figlio del presidente Erdogan, di dare una toccatina alla sposa tutta fasciata di veli e, per il rito islamico, assolutamente inavvicinabile. In Finlandia la presidente Tarja Halonen non può scordare quando il Latrin Lover brianzolo svelò di averle “fatto la corte, riesumando le mie doti di playboy”, perché lei cedesse all’Italia l’Agenzia alimentare europea; poi tentò di rimediare, raddoppiando la gaffe: “Io corteggiare una così? Ma l’avete vista bene?”. Ci resta, per ora, l’amico Putin. A meno che gli sovvenga quel che accadde in una fabbrica Merloni vicino a Mosca, dove l’amico Silvio tentò di baciare un’operaia, che purtroppo fuggì terrorizzata. Ma pacatamente. E sempre dialogando.

Marco Travaglio


Cosa ne pensate ?
(Per una volta parliamo dell'articolo, non di chi l'ha scritto...)

Warlock72
20-05-2008, 12:04
Travaglio che scrive sull'Unità che Grillo stesso criticava aspramente ha un nonsochè di ridicolo :D
Ma vogliamo davvero vedere perchè la Libia ci contesta? Se è vero o no che la questione rom è avvertita solo dagli elettori del centro destra? Se è vero o no che la Spagna ha trattato gli extracomunitari peggio di noi?
Che ridicolo questo uomo che ancor prima di vedere la storia di questo governo già parte in 5a, all'attacco del solito bersaglio.

Idolatratelo pure, per me resta il solito anonimo.

stbarlet
20-05-2008, 12:06
Sono innegabili i vari incidenti diplomatici.. è già "storia"..

dave4mame
20-05-2008, 12:07
la libia ha paura che se davvero scatta la linea dura (e che gli immigrati verranno rispediti indietro) perderà le bustarelle che incassa per consentire l'utilizzo delle sue coste come "base di partenza" per i barconi.

gaydafi è anche incazzato come un'aspide perchè proprio di costruirgli UN'ALTRA littoranea proprio non se ne parla....

Maverick18
20-05-2008, 12:30
Travaglio che scrive sull'Unità che Grillo stesso criticava aspramente ha un nonsochè di ridicolo :D
Ma vogliamo davvero vedere perchè la Libia ci contesta? Se è vero o no che la questione rom è avvertita solo dagli elettori del centro destra? Se è vero o no che la Spagna ha trattato gli extracomunitari peggio di noi?
Che ridicolo questo uomo che ancor prima di vedere la storia di questo governo già parte in 5a, all'attacco del solito bersaglio.

Idolatratelo pure, per me resta il solito anonimo.

Eppure ero stato chiaro.


Per una volta parliamo dell'articolo, non di chi l'ha scritto...

E' così difficile parlare solo dell'argomento del thread senza inutili e provocatorie digressioni ?
Ricominciamo:
Sei a conoscenza dei fatti citati sopra ? Sei d'accordo con la linea del cdx ?
Cosa ne pensi della reputazione che il governo, o la stessa Italia, ha all'estero ?

FrankNFurter
20-05-2008, 14:35
Eppure ero stato chiaro.



E' così difficile parlare solo dell'argomento del thread senza inutili e provocatorie digressioni ?
Ricominciamo:
Sei a conoscenza dei fatti citati sopra ? Sei d'accordo con la linea del cdx ?
Cosa ne pensi della reputazione che il governo, o la stessa Italia, ha all'estero ?è difficile parlare SOLO dell'argomento dell'articolo, perchè i fatti riportati sono posti in un'ottica propria di chi l'ha scritto.

CioKKoBaMBuZzo
20-05-2008, 14:58
allora svelaci i fatti obiettivi

Feric Jaggar
20-05-2008, 15:29
Cosa ne pensate ?
(Per una volta parliamo dell'articolo, non di chi l'ha scritto...)

Si può dire, che ormai Travaglio farnetica barcollando come uno che esce alticcio dall'osteria, oppure passa per "offesa a personaggio pubblico"? Travaglio non ha capito quali siano i limiti stilistici invalicabili per un buon giornalista, li ha valicati di slancio e si renderà conto presto di quanto sia facile e veloce mangiarsi una reputazione guadagnata faticosamente e lentamente. In Italia, fare il fazioso senza avere una fazione alle spalle può risultare fatale.


Per restare sull'argomento dell'articolo, Travaglio ha fatto un semplice ragionamento: tutti ce l'hanno con l'Italia, quindi considerando numero e qualità degli attaccanti ovviamente loro hanno ragione e noi torto. Benissimo, salvo che applicando a Travaglio le stesse ragioni, lui avrebbe torto e tutti i suoi detrattori ragione.

Travaglio si è auto-eletto grillo parlante, dimenticando che gli Italiani non amano i grilli parlanti che si credono migliori di loro, ma i politici che sanno ben incarnare, facendoli passare per virtù, i vizi del popolo.

L'attacco concentrico all'Italia è così scomposto e pretestuoso, da far incazzare anche il più tiepido ed anti-patriottico dei coatti di borgata; essere attaccati simultaneamente da eurocrazia, Libia, Spagna, deputati ROM è davvero il massimo...

Fil9998
20-05-2008, 15:40
hi, quante storie,

finora ci siam giocati solo europa ed asia...




restano america del nord e del sud, oceania, africa (bhè una parte quella del nord ce la siamo già giocata) e antartide ...


insomma dai, sparando alla cazzo su un continente al''anno riusciamo a tenere su
l'ambaradan fino a fine legislatura...

Maverick18
20-05-2008, 15:44
è difficile parlare SOLO dell'argomento dell'articolo, perchè i fatti riportati sono posti in un'ottica propria di chi l'ha scritto.

Appunto, ed allora esponete i fatti con le vostre parole. Che senso ha attaccare Travaglio ?
Mi va bene dire: "non sono per niente d'accordo con quello che dice", ma almeno spiegare il perchè.

pegasoalatp
20-05-2008, 15:52
Il Libano probabilmente ha altre preoccupazioni e le opinioni di Martino-Berluscono credo le considerino l' ultimo dei loro problemi........

Con la Libia siamo sempre stati troppo teneri (ricordate il missile lanciato verso Pantelleria ? l' unico stato ad aver cercato di bombardarci dopo la fine della seconda guerra mondiale....): sta continuando a barare sui clandestini dopo aver "lucrato" sugli aiuti dello stato italiano. Abbiamo importanti rapporti commerciali: solo per questo si deve cercare di mantenere i rapporti, ma senza calare sempre la braghe.

Se la Romania e' preoccupata, dovrebbe mantenere sotto controllo i suoi cittadini all' estero: il loro tasso di deliquenza in Italia e' inaccettabile. Non ha senso parlare di xenofobia: purtroppo e' solo la conseguenza del lassismo.

La Spagna ha delle beghe interne e vuole distorgliere l' attenzione gridando "dagli all' untore italiano": ma fino a prova contraria, loro hanno sparato agli immigrati illegali, non il nostro esercito o le nostre forze di polizia.

Berlusconi sara' folkoristico, ma qui l' articolista e' arrivato veramente alla paranoia o alla rabbia (intesa come la malattia dei canidi): solo cure intense e immediate lo possono salvare.
Ovviamente lo dico serenamente, pacatamente :D

the_joe
20-05-2008, 15:55
Appunto, ed allora esponete i fatti con le vostre parole. Che senso ha attaccare Travaglio ?
Mi va bene dire: "non sono per niente d'accordo con quello che dice", ma almeno spiegare il perchè.

Ma realmente SECONDO TE siamo o siamo stati in crisi diplomatica VERA con qualcuno dei sopracitati paesi?

A parte il Libano, ma Gheddafi se ricordo bene saranno una 30ina di anni che ci minaccia e come hanno già ricordato ci ha pure attaccato.

Se togli le gonfiature giornalistiche e le polemiche fatte solo per sviare l'attenzione da problemi interni vari, secondo me resti con un pugno di mosche in mano......

Ser21
20-05-2008, 16:02
Oramai anche Travaglio viene bollato come un millantatore....si commenta solo il contenitore e non il contenuto.
Che schfo...
Questo paese si merita il peggio del peggio e glielo auguro con tutto il cuore.

Maverick18
20-05-2008, 16:13
Ma realmente SECONDO TE siamo o siamo stati in crisi diplomatica VERA con qualcuno dei sopracitati paesi?


No, ma gradirei esponenti politici italiani che non mi facciano vergognare se dovessi un giorno parlare con persone di altre nazioni.


Se togli le gonfiature giornalistiche e le polemiche fatte solo per sviare l'attenzione da problemi interni vari, secondo me resti con un pugno di mosche in mano......

Ma solo io vedo il tono ironico nell'articolo ?
E' ovvio che l'autore prende per il culo giustamente quelli che stanno al governo. Se dicono frasi idiote (es: Bossi) o se cadono in scenette volgari (es: Berlusconi) non è giusto che la gente lo sappia ?
Dopo tutto non è cosa da tutti i governi attirare le attenzioni (negativamente) dei paesi esteri in così poco tempo. Io vorrei solo dei politici (non importa se di sinistra o di destra) rispettabili. Gente con gli attributi e con intelligenza, con capacità diplomatiche. Fino ad allora mi pare giusto usare questo tono di presa in giro su chi ci governa.

pegasoalatp
20-05-2008, 16:15
Oramai anche Travaglio viene bollato come un millantatore....si commenta solo il contenitore e non il contenuto.
Che schfo...
Questo paese si merita il peggio del peggio e glielo auguro con tutto il cuore.


Millantatore no, solo non piu' obiettivo per il troppo livore e l' orientamento "contro" a prescindere.
E' un peccato mortale per un gionalista: ha rinunciato all' obiettivita'.
Nei commenti fino ad ora, mica e' stato detto che "Berlusconi et al" siano dei santi e perfetti. :mbe:

Perche' augurare il peggio all' Italia ? Non ci vivi ?
Io non glielo auguravo nemmeno con Prodi, Visco e S.A. al potere, pur non abitandoci piu'.

blamecanada
20-05-2008, 16:17
Mettiamo fine a questa polemica. Se si vuole discutere di Travaglio si apra un'altra discussione.
Si parli del contenuto dell'articolo, come richiesto dall'autore della discussione.
Ulteriori interventi in senso contrario saranno sanzionati.

pegasoalatp
20-05-2008, 16:24
No, ma gradirei esponenti politici italiani che non mi facciano vergognare se dovessi un giorno parlare con persone di altre nazioni.
.

Ci parlo tutti i giorni: anche loro hanno le loro magagne a casa loro e quindi piu' di una battutina non possono fare (gliene ritornano indietro altrettante).
Con berlusconi almeno sanno che esistiamo e che c'e' una politica.
Con Prodi eravamo spariti, per tornare a qualche menzione solo per le "legnate" che Barroso gli ha dato poco tempo fa.

E' un qualcosa :rolleyes: (un piccolo movimento ?)

the_joe
20-05-2008, 16:26
No, ma gradirei esponenti politici italiani che non mi facciano vergognare se dovessi un giorno parlare con persone di altre nazioni.

Pure io, ma vorrei che l'attenzione fosse posta sui problemi reali e non su fuffa.

Poi Mr. B. forse stà più sui @@ a me che a Travaglio o Di Pietro e detto questo detto tutto, ma che si parli di cose SERIE



Ma solo io vedo il tono ironico nell'articolo ?
E' ovvio che l'autore prende per il culo giustamente quelli che stanno al governo. Se dicono frasi idiote (es: Bossi) o se cadono in scenette volgari (es: Berlusconi) non è giusto che la gente lo sappia ?
Dopo tutto non è cosa da tutti i governi attirare le attenzioni (negativamente) dei paesi esteri in così poco tempo. Io vorrei solo dei politici (non importa se di sinistra o di destra) rispettabili. Gente con gli attributi e con intelligenza, con capacità diplomatiche. Fino ad allora mi pare giusto usare questo tono di presa in giro su chi ci governa.

Ok, se Travaglio ha voluto fare un pezzo ironico devo riconoscere che dovrebbe darsi a quello che sa fare meglio, ovvero inchieste giornalistiche, perchè la satira non è certo il suo forte ;)

EDIT - quello che si rischia con attacchi così scomposti è che poi ad un certo punto la gente vada in assuefazione e il risultato è opposto a quello che Travaglio si propone, addormentare invece di tenere sveglia l'attenzione.

Maverick18
20-05-2008, 16:36
Ci parlo tutti i giorni: anche loro hanno le loro magagne a casa loro e quindi piu' di una battutina non possono fare (gliene ritornano indietro altrettante).

Che tipo di magagne ? Paragonabili alle nostre ? Non ci credo. :)


Con berlusconi almeno sanno che esistiamo e che c'e' una politica.
Con Prodi eravamo spariti, per tornare a qualche menzione solo per le "legnate" che Barroso gli ha dato poco tempo fa.

Meglio non essersi ricordati solo per cose negative.



Pure io, ma vorrei che l'attenzione fosse posta sui problemi reali e non su fuffa.

Poi Mr. B. forse stà più sui @@ a me che a Travaglio o Di Pietro e detto questo detto tutto, ma che si parli di cose SERIE


Si è parlato, si parla e si parlerà anche di quelli. Non preoccuparti.
E comunque io a volte faccio questo ragionamento: lo stato in fondo può essere visto come un'azienda. E' permesso ad alti dirigenti delle principali aziede comportarsi come fanno gli uomini di governo ? Non credo.



Ok, se Travaglio ha voluto fare un pezzo ironico devo riconoscere che dovrebbe darsi a quello che sa fare meglio, ovvero inchieste giornalistiche, perchè la satira non è certo il suo forte ;)

Così facendo ultimamente sta facendo il gioco di chi attacca, e comunque la satira qui in Italia non è molto ben accetta... :)

the_joe
20-05-2008, 16:41
.........
E comunque io a volte faccio questo ragionamento: lo stato in fondo può essere visto come un'azienda. E' permesso ad alti dirigenti delle principali aziede comportarsi come fanno gli uomini di governo ? Non credo.

Magari, ma di quelle belle aziende VERE non quelle in mano ai manager nostrali che sono più intoccabili dei santi e più coccolati dei neonati, quei bei manager che vengono defenestrati con disonore se le loro aziende vanno in perdita e vengono ricoperti d'oro se le fanno funzionare (da noi è viceversa chissà perchè?).....

Forse avremmo il Parlamento vuoto per 2 o 3 legislature vista la carenza di persone adatte, ma poi forse una classe politica decente ce l'avremmo pure noi....




Così facendo ultimamente sta facendo il gioco di chi attacca, e comunque la satira qui in Italia non è molto ben accetta... :)

E' come per quello che gridava "Al lupo, al lupo"............

Feric Jaggar
20-05-2008, 16:55
Il contenuto dell'articolo?

Ricordo che cominciò qualche anno fa Roberto D'Agostino col suo celebre Flebuccio De Bortoli e varie altre amenità

Di gusto borderline, ma in un uso circoscritto ed oculato ci stavano

Ma adesso è un dilagare di:

PSICONANO
CAINANO
LATRIN LOVER
TESTA D'ASFALTO
CANCRONESI
PIERCASINANDO
AZZURRO CALTAGIRONE

e giù giù sempre più in basso

Sembra tanto che le ragioni di chi parla, ed il torto di chi vien citato, ormai siano legate solo a quanto è azzeccato il soprannome affibbiato a quest'ultimo, e a quanto sono grasse le risate del pubblico.

Mi meraviglio come ancora sia sfuggito un

PUTRIN

posso chiedere il copyright?