PDA

View Full Version : Windows XP: impossibile installare aggiornamenti

Odak
20-05-2008, 11:37
Ciao a tutti,
ho reinstallato win xp con i CD di ripristino del portatile, poi ho installato manualmente la SP3 e IE7. Ora non funziona più il servizio di aggiornamento automatico. Scarica correttamente i file ma non riesce ad installarli.
Lo stesso succede con messenger live: l'installer scarica il file ma non riesce ad avviare l'installazione restituendo un errore. Ho provato anche a disattivare il firewall (comodo 3) e l'antivirus (avg free 8) ma il problema rimane...
Da cosa può dipendere?
Vi segnalo che ho disattivato alcuni servizi ed ho utilizzato xp-antispy, senza però disabilitare le voci riguardanti l'update.
Grazie a tutti per l'aiuto

Odak
20-05-2008, 12:23
Ho risolto grazie all'installer di windows messenger live che mi ha segnalato l'errore 80004002: è lo stesso problema che affligge win vista.
Ho dato questi comandi da 'Esegui':

regsvr32 wuapi.dll
regsvr32 wuaueng.dll
regsvr32 wuaueng1.dll
regsvr32 wucltui.dll
regsvr32 wups.dll
regsvr32 wups2.dll
regsvr32 wuweb.dll

ho lanciato di nuovo windows update e, reinstallando gli activex, ha funzionato!

Hierro81
20-05-2008, 16:08
Ho risolto grazie all'installer di windows messenger live che mi ha segnalato l'errore 80004002: è lo stesso problema che affligge win vista.
Ho dato questi comandi da 'Esegui':

regsvr32 wuapi.dll
regsvr32 wuaueng.dll
regsvr32 wuaueng1.dll
regsvr32 wucltui.dll
regsvr32 wups.dll
regsvr32 wups2.dll
regsvr32 wuweb.dll

ho lanciato di nuovo windows update e, reinstallando gli activex, ha funzionato!

Grazie mille!! Avevo lo stesso problema e ora sembra tutto risolto!!

Odak
20-05-2008, 16:50
Grazie mille!! Avevo lo stesso problema e ora sembra tutto risolto!!
Ottimo!:D

ZM29
25-05-2008, 14:02
Stesso problema di aggiornamenti dopo il sp3..

Tutto risolto con questa procedura!

Mille grazie! ;)

Odak
26-05-2008, 17:47
Bene. Ho aggiunto 'Risolto' al titolo del post, Potrebbe essere utile ad altri...

marcowheelie
27-05-2008, 08:55
un grazie anche da parte mia;)
a quanto pare è un problema comune in questo periodo..

Odak
28-05-2008, 12:11
L'assurdo è che è un problema ricosciuto solo per Vista...

ZM29
28-05-2008, 13:28
L'assurdo è che è un problema ricosciuto solo per Vista...

...Eh, in casa Microsoft.. mica fanno le cose per bene...... :(

Il SP2 alla fine risolveva tantissimi problemi.. ed era anche fatto bene, se lo si vuole dire..

il SP3, sta dando più noie che altro..

E non solo su Vista, ma anche su XP.. e io, ormai sono in procinto di formattare, ahimè, di nuovo..

peccato che ho formattato 6 giorni fa e ho avuto la malaugurata idea di metterci il sp3.. che poi ha scaricato in automatico..

Vabbè.. vediamo se si riesce a trovare una soluzione in qualche modo.. altrimenti..

FORMAT c:\!!!! :D

Khronos
28-05-2008, 14:29
ma se SP2 c'ha impiegato 6 mesi ad essere digerito da tutte le macchine... erano casini identici a questi di SP3, cambiato proprio un cax.

Odak
28-05-2008, 15:02
Se potete/volete fate un giro con Linux: tutta un'altra storia. Windows ce l'ho solo perché l'ho pagato col portatile...

jabber47
22-06-2008, 13:51
avevo lo stesso problema sia con xp che vista :mc: :mc: (su due computer di due amici diversi).
seguendo questo consiglio li ho risolti entrambi
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
siete mitici....
chi dovesse ripetere la procedura su vista, non si preoccupi se viene segnalato qualche errore (terzo quarto ed ultimo comando), alla fine anche defender ne sarà lieto...
:doh: dimenticavo
:mbe: okkio ad Avg... su xp l'ho disistallato, su vista l'ho spento, mi è sembrato che c'entrasse qualcosa (con task manager assorbiva il 60% delle risorse quando cercavo di risolvere il problema..)
:read: siete meglio del supporto tecnologico di "Vanilla Sky"....
by jabber47

jabber47
22-06-2008, 13:54
ps. anch'io faccio fare tutto a linux:ciapet: :ciapet: :ciapet:
by jab

bgpop
22-06-2008, 14:27
Evitiamo i soliti windows vs linux please...
E comunque provate a installare XP da un CD che integra già l'sp3, scommetto che i problemi di cui parlate non si verificheranno... (fatto su una 60ina di PC diversi da quando è uscito l'sp3 e su NESSUNO ho avuto problemi)

Khronos
22-06-2008, 16:08
Se potete/volete fate un giro con Linux: tutta un'altra storia. Windows ce l'ho solo perché l'ho pagato col portatile...

ps. anch'io faccio fare tutto a linux:ciapet: :ciapet: :ciapet:
by jab

ce l'ho già da 3 anni, grazie. la vostra sezione non ha mai risposto alle mie richieste di aiuto, e ho dovuto spararmi bestemmie per 7 distribuzioni.
Grazie ancora, linux.
siamo in sezione win.
ciao

pando811
24-06-2008, 15:36
ho risolto anche io grande !!!! non riuscivo a capire proprio quale fosse il problema ero li li per formattare poi per caso ho letto questo thread :D ti meriti un monumento....SP3 di minchia !!!!:muro:

ciauz

tinos
01-07-2008, 13:01
ciao,
volevo sapere se posso utilizzare anche io la stessa procedura.

a me è successa quasi la stessa cosa, dopo aver ripristinato win xp con il cd originale, mi ha cancellato tutti gli aggiornamenti che avevo effettuato, però i programmi che avevo installato almeno sono rimasti.
l'unica cosa che non funziona sono gli aggiornamenti automatici, li scarica ma poi non riesce ad installarli, (li devo scaricare uno ad uno dal sito per installarli).

Premetto che prima del ripristino non avevo ancora installato il SP3, perchè è successo più di 2 mesi fà.

A seguito di una installazione errata del Grub di ubuntu, anche sul'HD di XP, questo non si avviava più restituendo questo errore:
impossibile avviare WINDOWS a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer
Impossibile avviare Windows il seguente file è mancante o dannegiato:
directory principale Winnt\system32\Ntoskrnl.exe

Ho eseguito tutte le procedure per risolvere ma senza riuscirci:
-tramite ubuntu ho modificato il file boot.ini
-dalla console di ripristino di xp ho dato il comando "Bootcfg"
-poi EXPAND G:\i386\ntoskrnl.ex c:\Windows\system32 ecc.ecc.
-poi FIXMBR

ad un certo punto non sapevo più che pesci pigliare, il sistema operativo non riuscivo più ad installarlo, caricava solo i driver ma poi al successivo riavvio, (quello per installare xp) l'HD non bottava :muro: .

dopo numerosi tentativi, sono riuscito, tramite la console di ripristino, a fargli prendere il comando "FIXMBR" e finalmente è partita l'installazione-ripristino.

spero che possa esser d'aiuto.

ciao :)