PDA

View Full Version : Scheda grafica e Rhinoceros

Bandit
20-05-2008, 10:23
Ciao a tutti
vorrei acquistare un portatile sul quale vorrei installare programmi tipo il rinocheros. La scheda grafica di un "certo peso" per far funzionare questi tipi di programmi è necessaria, o va bene qualunque basta però mettere due giga di ram?

grazie

frikes
20-05-2008, 12:10
no ci vuole una scheda grafica dedicata. poi dipende sempre da quello che devi modellare, ma orientativamente prendei una geforce 8600GT ;)

Bandit
20-05-2008, 12:15
no ci vuole una scheda grafica dedicata. poi dipende sempre da quello che devi modellare, ma orientativamente prendei una geforce 8600GT ;)

a quindi per esempio con una x3100 o una 8400 non ci fai nulla?

modellazione di gioielli con rhinoceros

frikes
20-05-2008, 12:34
se devi fare gioielli una 8400 andrebbe bene perchè non sono modelli complessi generalmente.

la x3100 evitala, specialmente poi se monti win vista che è più avido di risorse. per la modellazione 3D ci vole sempre una scheda dedicata.

Bandit
20-05-2008, 13:59
per il fatto del sistema operativo non so che fare: a me servirebbe il window xp visto che ho tutti i programmi per quersto sistema operativo, ma poi penso: non è che tutti i nuovi componenti non vengono sfruttati al meglio?

frikes
20-05-2008, 14:11
il fatto è che se compri un portatile nuovo, a meno che di non prenderne uno di serie professionale, avrai vista a 32bit installato. per le componenti tranquillo xp è compatibile con tutto ;)

Zimmemme
20-05-2008, 22:18
Io ho una Ati x1950 pro e devo disabilitare parte dell'accelerazione hardware per evitare errori di visualizzazione.

Bandit
23-05-2008, 11:56
Io ho una Ati x1950 pro e devo disabilitare parte dell'accelerazione hardware per evitare errori di visualizzazione.

scusa per il ritardo
ma cosa vuol dire? :D

Stavo pensando in questi giorni, perchè è tanto necesaria una scheda grafica potente? sui pc normali non m isembra che ci sia bisogno di vga così.
in fondo per usare rinoceros per esempio, mica ci sono immagini in movimento? quindi una velocità tale delle schede grafiche a che serve?

sto dicendo cose senza senso?

frikes
23-05-2008, 15:26
sto dicendo cose senza senso?

si. :ciapet:

che intendi per immagini in movimento? le textures dei videogiochi che si muovono in 3D in real time?

beh le texture puoi assegnarle in quasi tutti i software di modellazione (rhino di certo non è pensato per questo scopo).

la vga serve a calcolare e visualizzare i vettori in 3D che ti generano il modello. più è alto il numero, più sono complessi e maggiori prestazioni hardware richiedono. in questa operazione è importante anche la potenza della cpu ;)

Bandit
23-05-2008, 15:58
si. :ciapet:

che intendi per immagini in movimento? le textures dei videogiochi che si muovono in 3D in real time?

beh le texture puoi assegnarle in quasi tutti i software di modellazione (rhino di certo non è pensato per questo scopo).

la vga serve a calcolare e visualizzare i vettori in 3D che ti generano il modello. più è alto il numero, più sono complessi e maggiori prestazioni hardware richiedono. in questa operazione è importante anche la potenza della cpu ;)

cioè intendevo dire: con rinoceros non devo creare nessun cartone animato o animazione, al max creare progretti di gioielli.

frikes
23-05-2008, 16:03
cioè intendevo dire: con rinoceros non devo creare nessun cartone animato o animazione, al max creare progretti di gioielli.

un cartone animato o una animazione in 2D NON richiede una scheda video potente. il calcolo è eseguito tutto dalla cpu, la gpu si occupa solo della visualizzazione.

nel caso di ambienti 3D è invece la scheda grafica a dare un sostanziale supporto.

Bandit
26-06-2008, 15:33
ragazzi una x700 come è abbinata ad un turion x2 tl60 con 2 gb di ram?

Zimmemme
26-06-2008, 18:39
ragazzi una x700 come è abbinata ad un turion x2 tl60 con 2 gb di ram?

X700?
Sta parlando di una ATI x700?

Allora non hai letto i post di prima!
Lascia perdere le ATI!

sauro82
26-06-2008, 19:14
@Bandit: forse ricordo male, ma tu non dovevi comprare un dell?

Marci
26-06-2008, 19:42
io con la 6800go che è vecchiotta non ho problemi con rhino

frikes
26-06-2008, 20:37
io l'ho vista all'opera con mio fratello mentre usava solidwork e faceva alquanto defecare.
moddata a firegl era ignobile.
stesso discorso con cinema4D, autocad 2006.
in rhino non hoavuto modo di provarla

per quel che ho visto, pessima scheda :mad:

Marci
26-06-2008, 22:57
io l'ho vista all'opera con mio fratello mentre usava solidwork e faceva alquanto defecare.
moddata a firegl era ignobile.
stesso discorso con cinema4D, autocad 2006.
in rhino non hoavuto modo di provarla

per quel che ho visto, pessima scheda :mad:

sicuro fosse la 6800go? guarda che era una scheda di punta, sotto solo alla 6800ultra che peraltro montano pochissimi portatili; in Rhino e Max non mi ha dato mai nessun problema e regge molto bene modelli anche abbastanza complessi; in Quadro non si può moddare perchè le versioni per portatili hanno dei problemi o comunque se ci si riesce non cambia nulla; anche nei giochi è un'ottima scheda, io ci faccio ancora girare giochi in maniera più che dignitosa.
poi scusa, come fai a moddare a FireGl una GeForce? forse è epr quello che andava male?:sofico:

frikes
27-06-2008, 00:43
poi scusa, come fai a moddare a FireGl una GeForce? forse è epr quello che andava male?:sofico:

ehm forse perchè era la x700 che ho moddato a firegl? :ciapet:
non mi ero spiegato bene, comunque parlavo della ati. sulla 6800go niente da dire, anzi :ave:

starscream
27-06-2008, 07:57
bah, nel portatile preso 3 mesetti fa ho una gefroce 9500 512 mb, e win vista... mi funziona bene 3ds max e autocad , ma rhino quando appeno lo apro va, poi dopo poche rotazioni o spostamenti del modello questo inizia a muoversi in maniera scattosa, e ci si lavora male...non è dovuto alla complessita del modello, lo fa anche con un cubo...
secondo me è da imputarsi a win vista....ah, di rhino ho la 4 con sr2...
sapete aiutarmi a risolvere il problema?!

frikes
27-06-2008, 15:39
succede anche sul portatile del mio coinquilino con win vista + rhino4 + geforce 8400gs.

sul vecchio athlon xp cpn xp32 e geforce 4 mx:eek: la geestione dello stesso modello da le stesse identiche prestazioni della 8400gs.

siamo quasi giunti alla conclusione che rhino non va daccordo con vista :stordita:

starscream
27-06-2008, 18:45
succede anche sul portatile del mio coinquilino con win vista + rhino4 + geforce 8400gs.

sul vecchio athlon xp cpn xp32 e geforce 4 mx:eek: la geestione dello stesso modello da le stesse identiche prestazioni della 8400gs.

siamo quasi giunti alla conclusione che rhino non va daccordo con vista :stordita:

uhmmm ci vuole un dual boot dunque...ormai mi tocca proprio...vabbem c'è di peggio...cmq strano perchè per quanto anche io sia convinto che sia vista, un ragazzo che studia con me, col mio stesso notebook, l'asus pro57sn, non sembra avere questi problemi...misteri...vorrei sapere come mai, ma ci ho litigato per un esame che abbiamo preparato insieme e i rappori non sono buoni.....(OT:è un coglione!!!)

frikes
27-06-2008, 19:03
uhmmm ci vuole un dual boot dunque...ormai mi tocca proprio...vabbem c'è di peggio...cmq strano perchè per quanto anche io sia convinto che sia vista, un ragazzo che studia con me, col mio stesso notebook, l'asus pro57sn, non sembra avere questi problemi...misteri...vorrei sapere come mai, ma ci ho litigato per un esame che abbiamo preparato insieme e i rappori non sono buoni.....(OT:è un coglione!!!)

:asd:

poi "avere problemi" con un software penso sia altamente soggettivo. magari (per dire una c@zzata), uno usa forme semplicissime e non va incontro a errori di visualizzazione o i modelli sono tali da non far vedere la differenza di prestazioni.
è probabile poi che ci sia solo un po' da smanettare con driver e sistema oparativo, ma vista lo conosco poco e non saprei :stordita:

Zimmemme
27-06-2008, 19:09
Rhino, come quasi tutti i programmi seri non va molto d'accordo con Windows Vista.

Detto questo, nelle opzioni Tools->Options->Apperance->OpenGl provate a togliere la spunta a qualcosa.

bio82
28-06-2008, 00:28
Rhino, come quasi tutti i programmi seri non va molto d'accordo con Windows Vista.

Detto questo, nelle opzioni Tools->Options->Apperance->OpenGl provate a togliere la spunta a qualcosa.

i programmi seri vanno d'accordo con vista :D proe solidwork ansys cfx icem, tutti compatibili...autocad 2004/2006 sicuro compatibili, provati di pesona...e penso che mooolti altri software non hanno problemi (prendo caso ai giochi installati sul mio vista 64 qua a casa, cod4, aoc, warhammeronline, company of heroes)...

cmq un consiglio, specialmente sui portatili, è di formattare a priori, le installazioni oem sono peggio del peggio auspicabile..magari molti problemi di visualizzazione/lentezza se ne andrebbero se i vendor non montassero la loro idea di sistema operativo (vista+norton+driver e programmi di controllo della tavoletta del bagno inclusi)

bio

starscream
28-06-2008, 07:39
i programmi seri vanno d'accordo con vista :D proe solidwork ansys cfx icem, tutti compatibili...autocad 2004/2006 sicuro compatibili, provati di pesona...e penso che mooolti altri software non hanno problemi (prendo caso ai giochi installati sul mio vista 64 qua a casa, cod4, aoc, warhammeronline, company of heroes)...

cmq un consiglio, specialmente sui portatili, è di formattare a priori, le installazioni oem sono peggio del peggio auspicabile..magari molti problemi di visualizzazione/lentezza se ne andrebbero se i vendor non montassero la loro idea di sistema operativo (vista+norton+driver e programmi di controllo della tavoletta del bagno inclusi)

bio

i prodotti autodesk e adobe funzionano benissimo su vista, non a caso sono giganti del settore che hanno potuto investire rapidamente nello sviluppo dei loro prodotti e possono garamtire la piena compatibilità...
altre software house minori (come penso sia quella che produce rhino), anche per motivi di costi, ha tempi di adeguamento maggiori....
IMHO ovviamente!!!

per quanto riguarda gli OS OEM, da quel che ho visto gli HP sono intasati, il mio, che è un asus, non mi sembra abbia robaccia eccessiva di default....

Marci
28-06-2008, 09:28
a breve dovrebbe uscire la SR4 di Rhino, magari hanno risolto il problema.

bio82
28-06-2008, 11:22
i prodotti autodesk e adobe funzionano benissimo su vista, non a caso sono giganti del settore che hanno potuto investire rapidamente nello sviluppo dei loro prodotti e possono garamtire la piena compatibilità...
altre software house minori (come penso sia quella che produce rhino), anche per motivi di costi, ha tempi di adeguamento maggiori....
IMHO ovviamente!!!

per quanto riguarda gli OS OEM, da quel che ho visto gli HP sono intasati, il mio, che è un asus, non mi sembra abbia robaccia eccessiva di default....

hp, acer sono tra i peggiori, asus non scherza...le installazioni migliori sono ibm/lenovo e dell...ma cmq una formattata aiuta tantissimo, specie se fatta con un dvd di vista non oem...

bio

sauro82
28-06-2008, 11:32
hp, acer sono tra i peggiori, asus non scherza...le installazioni migliori sono ibm/lenovo e dell...

Interventi come questo sono sfociati in flames a go go nella sezione dei portatili. :asd:

frikes
28-06-2008, 16:23
Interventi come questo sono sfociati in flames a go go nella sezione dei portatili. :asd:

ma qui al primo tentativo di flam c'è la lapidazione pubblica quindi non c'è rischio :O :Prrr:

comunque rhino e vista fanno seriamente a cazzotti. accidenti con un xps dell una scena banalissima da problemi.
stranamente pensavo ci fossero errori di visualizzazione, invece è proprio a livello prestazionale che risulta castrato. speriamo nella sr4...anche perchè tra un po' toccherà anche a me passare a vista 64, altrimenti rimango con 3gb di ram a vita :muro:

Zimmemme
28-06-2008, 19:14
Per tornare al topic, per Rhinoceros, se si deve lavorare un po' seriamente, serve un portatile con una scheda video NVIDIA NON INTEGRATA nella motherboard.
Servono almeno 2Gb di Ram ed un processore abbastanza allegro.

Preferibilmente occorre WinXP anche se personalmente ho testato Rhino su Vista e sembra funzionare. Non so però che calo di prestazioni possa avere.