PDA

View Full Version : Modding quasi finito ma problema hardware! Aiuto!

mattewRE
20-05-2008, 09:46
Sto completando il modding per il pc da salotto... nulla di che... sto usando tutti pezzi che avevo in casa, quindi nulla di spettacolare... per niente!

http://img341.imageshack.us/img341/4091/1006025as9.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=1006025as9.jpg)

Ho un problema grave con l'hardware... ma non ho ancora capito bene, spero in un vostro aiuto. Il pc sembra partire ma nessun segnale video

Ho attaccato l'alimentazione alla scheda madre dal sotto, saldando i fili. Pensavo il problema fosse questo, ma ho verificato col tester e i voltagi sono corretti....

http://img207.imageshack.us/img207/6166/1006028al1.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=1006028al1.jpg)
http://img337.imageshack.us/img337/2020/1006026ae7.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=1006026ae7.jpg)

Note:
l'alimentatore parte
la scheda madre parte
alimentazione arriva a lettore dvd e hdd
se attacco una ventola sulla mobo, questa funziona
ho provato ad attaccare una vga AGP ma stesso problema
ho anche staccato la batteria mobo per cercare di resettare il bios

JJ McTiss
20-05-2008, 10:07
Vediamo di chiarire 1 secondo:

1) hai verificato mettendo un'altra scheda video su quella mobo e la vga originale su un'altra mobo?
2) hai provato a collegare il tutto ad 1 altro monitor (sembra una belinata, ma a me è capitato che si fulminasse 1 monitor ed ho cambiato 1/2 pc prima di rendermene conto :muro: )
3) la mobo si alimenta solo o bootta proprio (fa il suo beep)?
4) hai verificato di non aver dimenticato qualche connettore o spinotto (domanda banale, ma a volte capita)?
5) hai provato a togliere 1 banco di ram x volta e ad invertirli di posizione? Spesso, soprattutto nelle configurazioni 1 po' datate, sono loro a fare i capricci e dare problmei...

Da quello che dici cmq sembra +1problema video, anche se non mi sento di escludere che saldando l'alimentazione alla mobo tu non sia andato a danneggiare qualche pista...

mattewRE
20-05-2008, 10:31
1) hai verificato mettendo un'altra scheda video su quella mobo e la vga originale su un'altra mobo?
C'è una vga integrata sulla mobo + nvidia fx5200
Senza la fx5200 inserita e cavo video sulla vga integrata: nulla
con fx5200 inserita e cavo video sulla fx5200: nulla

2) hai provato a collegare il tutto ad 1 altro monitor (sembra una belinata, ma a me è capitato che si fulminasse 1 monitor ed ho cambiato 1/2 pc prima di rendermene conto :muro: )
il mio monitor funziona.. lo sto usando ora (ho un dual input DVI+Analog) via DVI. però cercherò di verificare se funziona anche la parte Analog

intanto ho anche provato ad attaccare la fx5200 all'uscita tv (come era prima di iniziare il modding) ma il risultato è lo stesso

3) la mobo si alimenta solo o bootta proprio (fa il suo beep)?
questo è un problema... prima era montata senza speaker e ora ne ho cercato uno provvisorio,e non beepa... potrebbe essere anche rotto.. devo verificare
4) hai verificato di non aver dimenticato qualche connettore o spinotto (domanda banale, ma a volte capita)?
tutto ok... comunqe ho provato anche a togliere tutto il non necessario

5) hai provato a togliere 1 banco di ram x volta e ad invertirli di posizione? Spesso, soprattutto nelle configurazioni 1 po' datate, sono loro a fare i capricci e dare problmei...
provato... problema aggiuntivo... senza ram non beepa. ma qui si torna alla questione dello speaker funzionante o no...

Da quello che dici cmq sembra +1problema video, anche se non mi sento di escludere che saldando l'alimentazione alla mobo tu non sia andato a danneggiare qualche pista...
:(
il dissipatore del procio si scalda... e anche leggermente il northbrige... :O

ah, una curiosità.. queste mobo antiche "asus a7v133" sono costruite a più livelli di circuiti stampati?

fabri00
20-05-2008, 10:38
ah, una curiosità.. queste mobo antiche "asus a7v133" sono costruite a più livelli di circuiti stampati?

E' facile siano fatte su più layers; in ogni modo mettere il saldatore su una mb è una cosa che io cerco di non fare mai.

Hai provato a alimentarla tramite il connettore atx, e non tramite i cavi che hai saldato sotto ?
Anche se in effetti non so se puoi provare a farlo, perchè metteresti sotto tensione alla rovescio l'alimentatore di cui hai saldato i cavi....

mattewRE
20-05-2008, 10:42
Hai provato a alimentarla tramite il connettore atx, e non tramite i cavi che hai saldato sotto ?
Anche se in effetti non so se puoi provare a farlo, perchè metteresti sotto tensione alla rovescio l'alimentatore di cui hai saldato i cavi....

giusto... però l'unico alimentatore che mi resta è quello del mio pc principale e costicchia un po'. Il rischio è per l'alimentatore del muletto o del mio buono?
Questo punto comunque lo tengo come ultima possibilità, intanto cerco di fare tutte le altre prove.
Intanto aspetto che qualcuno mi chiarisca la questione che appunto dicevi tu... :)

IL_mante
20-05-2008, 19:00
domanda banale...

hai provato la scheda video su un altro pc per verificare che non fosse quella??:p

controlla anche il connettore (agp?) della scheda... sulla mia mobo dopo settimane perse a :muro: :muro: :muro: ho scoperto che proprio il connettore (nel mio caso pci-ex) non funzionava più... e tutto senza apparente motivo, è capitato dopo che l'ho pulito dalla polvere... adesso ho la scheda sul 2 pci-ex (evviva lo sli!!!) e la uso singolarmente!!!!;)

mattewRE
20-05-2008, 20:00
domanda banale...

hai provato la scheda video su un altro pc per verificare che non fosse quella??:p

controlla anche il connettore (agp?) della scheda... sulla mia mobo dopo settimane perse a :muro: :muro: :muro: ho scoperto che proprio il connettore (nel mio caso pci-ex) non funzionava più... e tutto senza apparente motivo, è capitato dopo che l'ho pulito dalla polvere... adesso ho la scheda sul 2 pci-ex (evviva lo sli!!!) e la uso singolarmente!!!!;)

non ho la possibilità di provarla... il mio pc principale monta pci-ex...
comunque la scheda video integrata dovrebbe funzionare comunque... è troppo strano che non vada ne la fx5200 ne quella sulla mobo... :)
vi faccio sapere appena ho un po' di tempo da dedicarci di nuovo.
Grazie a tutti... se intanto vi vengono nuove idee