View Full Version : Problemi con Asus EAH3870x2
Ciao a tutti,
Poco meno di un mese fa ho acquistato tra gli altri componenti una scheda video asus EAH3870x2, che mi funzionava da dio, fino a quando, installandola su una nuova scheda madre (una gigabyte x48t-dq6) dopo un paio di giorni ha cominciato a darmi poblemi improvvisi di calore.
Ho provato a reinstallare i driver, aggiornarli, ma niente da fare. Appena accendo il pc la scheda mi và subito sui 40 gradi e l'unico modo di farla funzionare per un pò è usare smart doctor per il check automatico della ventola così appena che supera una certa soglia di calore me ne aumenta il voltaggio.
Questo così mi ha permesso di utilizzarla in ambiente windows (sp3) normale (ogni minuto sento la ventola che aumenta esponenzialmente il voltaggio per raffreddarla) ma quasi impossibile da utilizzare con i giochi poichè anche se la ventola gira al massimo la scheda arriva subito sui 60 gradi portandomi al bloccaggio stesso del pc.
Non so + cosa fare, visto che è successo all'improvviso... e l'unico modo penso sia di rispedirla in assistenza nello stesso negozio online dove x altro ho acquistato la scheda madre (ancora in rma - una x48).
Ma se fosse così sarei costretto ad riacquistare una seconda scheda video portandomi un'ennesimo costo aggiuntivo (se aspetto che mi restituiscono le cose dopo l'rma passa almeno 1 mese se fortunati)...
Qualche idea?
Ciao e grazie,
Daniele.
Mi uppo da solo, aggiorno il fatto che pensavo fosse la temperatura di per se xkè effettivamente mi scalda parecchio la scheda video ma che cmq riesco a controllare sempre con smartDoctor.
In ambito win tutto oky mi funziona la scheda a volte scalda ma torna subito giu di gradi con il controllo del voltaggio.
Ho provato a fare dei test con 3dmark06 ma nel test grafico mi si blocca, così anche giocando sia con opposing front che cod4, gioco qualche minuto non importa la temperatura e ad un certo punto si blocca, schermo nero e mi tocca resettare.
Ho provato a disinistallare i driver e andare anche in modalità provvisoria reinstallandoli e pulendo il registro ma niente.:muro:
L'alimentatore che ho è ottimo non penso che sia dovuto a questo (un corsair hx620w modulare) almeno me ne facevo una ragione e lo cambiavo...
Non sò se forse gli ultimi driver ati non gli piacciono o ha un problema di suo la scheda video, ma nel tool mi dice che è tutto OK, solo che quando faccio appunto i test o gioco mi si impalla :(
Non so + che prove fare qualcuno pls mi aiuti :(
Mazda RX8
21-05-2008, 21:21
hai i ddriver del chipset della sk madre? le temp nn possono essere poiché 60gradi sono nella norma.... xcv,
Mi uppo da solo, aggiorno il fatto che pensavo fosse la temperatura di per se xkè effettivamente mi scalda parecchio la scheda video ma che cmq riesco a controllare sempre con smartDoctor.
In ambito win tutto oky mi funziona la scheda a volte scalda ma torna subito giu di gradi con il controllo del voltaggio.
Ho provato a fare dei test con 3dmark06 ma nel test grafico mi si blocca, così anche giocando sia con opposing front che cod4, gioco qualche minuto non importa la temperatura e ad un certo punto si blocca, schermo nero e mi tocca resettare.
Ho provato a disinistallare i driver e andare anche in modalità provvisoria reinstallandoli e pulendo il registro ma niente.:muro:
L'alimentatore che ho è ottimo non penso che sia dovuto a questo (un corsair hx620w modulare) almeno me ne facevo una ragione e lo cambiavo...
Non sò se forse gli ultimi driver ati non gli piacciono o ha un problema di suo la scheda video, ma nel tool mi dice che è tutto OK, solo che quando faccio appunto i test o gioco mi si impalla :(
Non so + che prove fare qualcuno pls mi aiuti :(
Già il chipset X38 scalda parecchio figuriamoci il 48, prova ad areare molto con case aperto fai delle verifiche, se è il calore c'è poco da fare o aggiungi ventole o usi una scheda madre meno calorosa.
Ciao e grazie ad entrambi per le risposte :-)
Da quando ho postato ad ora c'ho smanettato parecchio. Il problema bene o male non sono riuscito a capirlo ma comunque per lo più ho risolto.
Ho smontato tutti i componenti e rimessi nel modo migliore possibile secondo le mie capacità per dare più aria possibile. Ho cambiato tanto che ci stavo il dissipatore ma della cpu anche se non ne avevo reali necessità. Mi hanno passato stà bestia di Scythe Ninja Plus rev. B e l'ho montato, entra preciso preciso con questa MB dovendo cmq smontare la ventola per levare o aggiungere qualche blocco ram.
Ho formattato, reinstallato windows con sp3 e rimesso i driver della scheda video con solo l'utility smartDoctor.
Non sò onestamente se mi convenga aggiungere i driver catalyst con la nuova versione... se così mi funziona meglio che me li tengo per un pò ;)
Il case di per sè è già dotato di 3 ventole, una per raffreddare gli hd, uno attaccato alla paratia da 12cm che è quello che mi fa + rumore aimè ma mi è fondamentale, ed un'altra ventola in alto nella parte posteriore.
Il passo successivo sarebbe di mettere un raffreddamento a liquido xkè + aria di così veramente non posso far circolare hehe :P
Penso la cosa migliore cmq di aver fatto con la mb è aver montato una sound card pci esterna (audigy 2). Perchè come l'altra x48 anche questa aveva problemi di driver audio (a volte si sentiva veramenta male) e dopo tutto queste cose, reinstallando lo smartDoctor che è veramente una salvata, ora senza problemi appena scalda sopra i 45 gradi parte la ventola. E' vero è abb. fastidioso ma almeno così riesco a controllarla xkè quando gioco arriva subito sui 60 e +.
Purtroppo è proprio questo il fatto, anche se mi dite che è normale, a me appena si alza sopra i 60 il pc tende a bloccarsi...
Cmq, finalmente sono riuscito a farmi una partita decente a COD4 senza che si bloccasse, non sforzando cmq la scheda e rimanenendo sui 1280 x 1024, aimè con un pc del genere potrei spingere ben oltre ma ho dannatamente paura che mi ripresenti lo stesso problema.. anche se prima cmq anche a 680x460 si bloccava lo stesso X)
Grazie ancora ragazzi per i vostri suggerimenti :-)
Più tardi riprovo a fare un 3dmark06... sperando che non mi si riblocchi come le ultime volte :mad:
Ciao!
Daniele
Aggiorno:
Nel bios nella voce Robust Graphics Booster dove è settato su AUTO mi dà "Warning: VGA Graphics card is not guaranteed to operate normally"
So di solito che questo messaggio è quando c'è qualche malfunzionamento di base... ma possibile che sia di alimentazione?? Ora il mio 620W nn riesce a reggere questa scheda??
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.