View Full Version : Visualizzare temperatura HD
DavidM74
20-05-2008, 10:31
ho un problema nel visualizzare la temp del mio hardisk
sia con everest che con altri prog
lo SMART dal bios e attivato..
i dati del mio HD riportati da everest sono:
Elemento Valore
Proprietà periferica ATA
ID modello MAXTOR S TM3320820AS
Revisione 3.AA
Tipo periferica Fibre Channel
Informazioni fisiche periferica ATA
Produttore Maxtor
Famiglia disco DiamondMax 21 320820
Form factor 3.5"
Capacità (formattato) 320 GB
Dischi 2
Superfici di memorizzazione 4
Dimensioni fisiche 146.99 x 101.6 x 26.1 mm
Peso massimo 635 g
Latenza media rotazione 4.17 ms
Velocità di rotazione 7200 RPM
Velocità interna massima trasferimento dati 1030 Mbit/s
Velocità media di ricerca 8.5 ms
Ricerca traccia a traccia 0.8 ms
Interfaccia SATA-II
Velocità trasferimento dati da buffer a host 300 MB/s
Buffer 8 MB
Tempo di rotazione 15 sec
Produttore periferica ATA
Nome società Maxtor Corporation
Informazioni sul prodotto http://www.maxtor.com/en/products/
possibile che non supporti il monitor per la temp? :(
ROBERTIN
20-05-2008, 13:51
Hai provato a lanciare everest--> computer--> sensore?
Dovresti vederlo da li, insieme a tutte le altre temperature.
Oppure everest--> archiviazione -->SMART. Leggi l'attributo C2 (colonna dati) e quello è il valore della temperatura.
DavidM74
20-05-2008, 14:46
Hai provato a lanciare everest--> computer--> sensore?
Dovresti vederlo da li, insieme a tutte le altre temperature.
Oppure everest--> archiviazione -->SMART. Leggi l'attributo C2 (colonna dati) e quello è il valore della temperatura.
si grazie ma e proprio quello il problema nell'elenco non mi compare l'HD
mi da tutto processore GPU etc, ma l'HD no.. :(
Angelus88
20-05-2008, 14:49
Usa HDtune o HDDScan e leggi la temperatura dai valori SMART
ROBERTIN
20-05-2008, 16:59
si grazie ma e proprio quello il problema nell'elenco non mi compare l'HD
mi da tutto processore GPU etc, ma l'HD no.. :(
E dallo SMART l'attributo C2 (temperatura) non lo vedi? Prova Hdtune, come dice angelus, che almeno è più immediato.
Dimenticavo, ma non è che è in RAID? Perchè se è cosi' è normale che non riesca a vederla.
DavidM74
20-05-2008, 17:03
E dallo SMART l'attributo C2 (temperatura) non lo vedi? Prova Hdtune, come dice angelus, che almeno è più immediato.
Dimenticavo, ma non è che è in RAID? Perchè se è cosi' è normale che non riesca a vederla.
il fatto e che lo smart sembra disabilitato anche se dal bios lo tengo abilitato...
ma come faccio a capire se e in RAID, sulla scheda e attaccato su una porta Sata normale... per il raid ce una porta raid apparte o sbaglio?... :muro:
Angelus88
20-05-2008, 17:06
Hai provato HDtune o HDDscan?
DavidM74
20-05-2008, 17:08
Hai provato HDtune o HDDscan?
no ho provato speedfan e un gadget pe la slidebar di Vista ma niente sempre N/A....
ROBERTIN
20-05-2008, 17:09
Boh, se dici cosi' allora non fa parte di un RAID. Dovresti controllare nel BIOS se vi è un'opzione per far funzionare il canale SATA in modalità IDE, magari cosi' riesci a vedere i valori SMART, purtroppo qui bisogna andare a tentativi.
Angelus88
20-05-2008, 17:11
no ho provato speedfan e un gadget pe la slidebar di Vista ma niente sempre N/A....
E provali no?! :muro:
DavidM74
20-05-2008, 17:12
Boh, se dici cosi' allora non fa parte di un RAID. Dovresti controllare nel BIOS se vi è un'opzione per far funzionare il canale SATA in modalità IDE, magari cosi' riesci a vedere i valori SMART, purtroppo qui bisogna andare a tentativi.
ma per collegare in raid ci sono porte a parte giusto, cioe il cavetto dell'aHD dove si collega?
ROBERTIN
20-05-2008, 17:16
Le porte sono le stesse e cioè le SATA, semplicemente via software si fa in modo che invece di 2 (o più) dischi se ne veda uno solo (di capacità variabile a seconda del tipo di RAID), con incrementi tangibili nelle prestazioni del sottosistema dischi.
Ovviamente se parliamo del controller RAID integrato nella mobo. Quanti dischi hai collegati alla mobo?
DavidM74
20-05-2008, 17:17
E provali no?! :muro:
quale il migliore? me lo linki, cosi li provo e vi faccio sapere..
DavidM74
20-05-2008, 17:19
Le porte sono le stesse e cioè le SATA, semplicemente via software si fa in modo che invece di 2 (o più) dischi se ne veda uno solo (di capacità variabile a seconda del tipo di RAID), con incrementi tangibili nelle prestazioni del sottosistema dischi.
Ovviamente se parliamo del controller RAID integrato nella mobo. Quanti dischi hai collegati alla mobo?
solo questo... su primary master....
ROBERTIN
20-05-2008, 17:24
solo questo...
Ok, allora entra nel BIOS e disabilita il controller RAID (se è abilitato...), in questa maniera il canale SATA funziona in modalità IDE e riuscirai a vedere i valori SMART. Prova cosi' e vedi se funge. Se everest non vede i valori SMART dubito che li possano vedere Hdtune o Hddscan (ovviamente se si tratta di una versione recente di everest).
DavidM74
20-05-2008, 17:30
Ok, allora entra nel BIOS e disabilita il controller RAID (se è abilitato...), in questa maniera il canale SATA funziona in modalità IDE e riuscirai a vedere i valori SMART. Prova cosi' e vedi se funge. Se everest non vede i valori SMART dubito che li possano vedere Hdtune o Hddscan (ovviamente se si tratta di una versione recente di everest).
passando in IDE non si a calo prestazionale?
intanto faccio un break e poi provo, ti faccio sapere, grazie per l'aiuto cmq :)
ROBERTIN
20-05-2008, 17:32
passando in IDE non si a calo prestazionale?
Assolutamente no, nella maniera più assoluta. Figurati, ci mancherebbe..
Angelus88
20-05-2008, 17:42
Come no? Robertin mi sorprendi... il calo c'è... magari non così evidente ma c'è.
HDtune (http://www.hdtune.com/hdtune_255.exe)
HDDScan (http://hddguru.com/download/software/HDDScan/HDDScan_v28.zip)
ROBERTIN
20-05-2008, 17:44
Come no? Robertin mi sorprendi... il calo c'è... magari non così evidente ma c'è.
Sicuro? :asd:
Angelus88
20-05-2008, 19:04
Sicuro... fai un benckmark su un HD con un windows xp installato in modalità SATA e poi da BIOS metti l'IDE mode e rifai lo stesso benchmark
ROBERTIN
20-05-2008, 19:12
Sicuro... fai un benckmark su un HD con un windows xp installato in modalità SATA e poi da BIOS metti l'IDE mode e rifai lo stesso benchmark
E.. cosa cambierebbe?
Angelus88
20-05-2008, 19:13
Ci sarà un motivo se fanno installare i driver SATA per far riconoscere l'hard disk come SATA no?
Tra SATA e IDE le differenze ci sono... ecco cosa cambierebbe
DavidM74
20-05-2008, 19:16
cmq raga, ho controllato nel bios ma il RAID e disabled
c'e l'opzione serial Ata controlled che e abilitata
e poi Raid che e disabilitata
se disabilito serial ata controller.. l'hard disk si ferma
credo non sia in raid quindi....:muro:
ROBERTIN
20-05-2008, 19:23
I driver SATA servono quando si vogliono costruire i sistemi RAID, ecco il motivo. Senza di questi, e con il controller disabilitato (anzi, secondo me è opportuno disabilitarlo se si vogliono conoscere i parametri SMART), non cambia assolutamente nulla (se non si usa un RAID), a meno che non abbiamo a che fare con un disco con prestazioni in lettura di oltre 133 MB/sec, allora in quel caso l'interfaccia IDE sarebbe un collo di bottiglia, ma solo in quel caso. Visto che questo caso non è riconducibile a quello da me ipotizzato (dato che parliamo di un seagate-maxtor da 77 MB/sec al massimo) posso tranquillamente concludere che non cambia assolutamente nulla.
Dimenticavo: i driver da floppy servono anche per l'installazione di win, dato che il controller è SATA, e i suoi driver potrebbero non essere compresi nell'elenco driver di windows.
ROBERTIN
20-05-2008, 19:27
cmq raga, ho controllato nel bios ma il RAID e disabled
c'e l'opzione serial Ata controlled che e abilitata
e poi Raid che e disabilitata
se disabilito serial ata controller.. l'hard disk si ferma
credo non sia in raid quindi....:muro:
Si ferma oppure non riesce a bootare windows?
DavidM74
20-05-2008, 19:34
I driver SATA servono quando si vogliono costruire i sistemi RAID, ecco il motivo. Senza di questi, e con il controller disabilitato (anzi, secondo me è opportuno disabilitarlo se si vogliono conoscere i parametri SMART), non cambia assolutamente nulla (se non si usa un RAID), a meno che non abbiamo a che fare con un disco con prestazioni in lettura di oltre 133 MB/sec, allora in quel caso l'interfaccia IDE sarebbe un collo di bottiglia, ma solo in quel caso. Visto che questo caso non è riconducibile a quello da me ipotizzato (dato che parliamo di un seagate-maxtor da 77 MB/sec al massimo) posso tranquillamente concludere che non cambia assolutamente nulla.
Dimenticavo: i driver da floppy servono anche per l'installazione di win, dato che il controller è SATA, e i suoi driver potrebbero non essere compresi nell'elenco driver di windows.
ma io se disabilito il controller sata mi parte solo il boot del lettore CD ....
DavidM74
20-05-2008, 19:35
Si ferma oppure non riesce a bootare windows?
no non bootta proprio cerca il CD per il boot..
Angelus88
20-05-2008, 19:37
Ah va bene, nel caso di questo hard disk non cambierebbe nulla ma da come parlavi sembrava in generale.
DavidM74, ti ho postato i link ai due programmi... cos'altro vuoi? Che ti costa provarli?
DavidM74
20-05-2008, 19:46
Ah va bene, nel caso di questo hard disk non cambierebbe nulla ma da come parlavi sembrava in generale.
DavidM74, ti ho postato i link ai due programmi... cos'altro vuoi? Che ti costa provarli?
provato niente.. ma io sto icominciando a pensare che siano i driver nforce che non supportino lo smart... mai possibile?
voi che sitema avete?
ROBERTIN
20-05-2008, 19:46
Ah, ecco. Questo è l'Angelus88 che conoscevo..:asd: .
Però ammetti che trovare un disco da oltre 133 MB/sec è molto dura..:D :asd:
David, allora avevi configurato tutto per bene. Riabilita il controller SATA e prova hdtune o hddscan, magari fanno il miracolo.
Certo che però è una situazione strana, questa. Sembra che il controller non supporti lo SMART (cosa che mi sembra impossibile).
ROBERTIN
20-05-2008, 19:47
provato niente.. ma io sto icominciando a pensare che siano i driver nforce che non supportino lo smart... mai possibile?
voi che sitema avete?
Disinstalla i driver SATA, e vedi che fa (i driver di memorizzazione nvidia notoriamente fanno schifo). Io non li ho mai messi, e forse è per questo che vanno cosi' bene (e ho un chipset geforce 6100)...
DavidM74
20-05-2008, 19:51
Disinstalla i driver SATA, e vedi che fa (i driver di memorizzazione nvidia notoriamente fanno schifo). Io non li ho mai messi, e forse è per questo che vanno cosi' bene (e ho un chipset geforce 6100)...
vabbe provero dai, qui 2 so le cose. A sto punto ci siamo arrivati o e l'HD (non ho idea della spiegazione) senza il sensore o roba del genere (anche se HDtune mi da che suppotato lo smart) o sono i driver nforce590 che fanno schifetto.
ROBERTIN
20-05-2008, 19:57
Più facile la seconda cosa. A me facevano riavviare win. Disinstallali e al successivo riavvio il sistama operativo reinstallerà i suoi (ottimi,non danno alcun problema).
DavidM74
20-05-2008, 20:00
Più facile la seconda cosa. A me facevano riavviare win. Disinstallali e al successivo riavvio il sistama operativo reinstallerà i suoi (ottimi,non danno alcun problema).
ok proverò, o magari aspetto nuova realise. che devo fà.. :)
ROBERTIN
20-05-2008, 20:02
A voglia.. aspetta e spera.. prova a fare come ti ho detto io.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.