View Full Version : Non capisco
Ciao,
premesso che ho già aperto una discussione nella sessione MAC e mi è stata chiusa senza darmi la possibilità di spiegare al meglio la mia necessità di aprirla cercherò (almeno finchè non chiuderanno anche questa) di spiegarla qui.
Quello che chiedevo in quella discussione non era se IL MAC E' BELLO visto un moderatore mi ha rinviato a leggere la apposita REGOLA di sessione ma cercavo dei buoni e validi motivi per acquistare un mac e non un pc quindi una piccola comparazione tra i difetti dell'uno e i pregi dell'altro.
Credo di non essere un deficente e sapere come si effettua una ricerca su internet per capire cosa acquistare ma si sa in un forum c'è la possibilità di scambiare delle idee in maniera mano anonima rispetto alla rete ed era questo il mio intento..
Frequento altri forum e se c'è da rispettare le regole io sono il primo a rispettarle anche spesso non condividendole e lo farò anche qui perchè penso che a moderare questo forum ci siano persone mature con esperienza nel settore.
Ringrazio comunque le persone che in "estemis" mi hanno risposto...è stato bello anche se breve ;)
Ps non era mia intenzione aprire quella discussione per farvi "litigare" !
Spero che i moderatori non prendano questa come una provocazione ma come un chiarimento.
pps se qualcuno cmq vuol darmi qualche consiglio..Grazie :Prrr:
capisco le tue motivazioni, mi rendo anche conto che alcuni argomenti sono piuttsto "infiammabili":rolleyes:
dal mio punto di vista i mac li trovo esteticamente avanti, il SO mi è piaciuto molto (x quel poco che ho visto) ma resto fortemente legato al pc "tradizionale" x motivi di software.
in bocca al lupo:)
capisco le tue motivazioni, mi rendo anche conto che alcuni argomenti sono piuttsto "infiammabili":rolleyes:
dal mio punto di vista i mac li trovo esteticamente avanti, il SO mi è piaciuto molto (x quel poco che ho visto) ma resto fortemente legato al pc "tradizionale" x motivi di software.
in bocca al lupo:)
ciao e grazie per il tuo intervento! Ti assicuro che non era mia intenzione infiammare nessuno ma se ho aperto quella discussione è stato soltanto per scopi informativi..
Che dire anche a me esteticamente attira molto il mac e provado qualche volta leopard lo trovo molto intuitivo e semplice.
ma a cosa ti riferisci quando parli di software? Problemi di incompatibilità?
x quanto riguarda il software mi riferisco alla mancanza di autocad (ok ci sono software simili, ma per ora ho bisogno di una compatibilità totale :) ) tanto x citarne uno. Ero molto interessato ai Mac xchè vidi tempo fa girare un mac con Archicad e andava veramente molto meglio che su win.quindi sono anche io con gli occhi aperti e le orecchie dritte in ascolto per pareri e info varie:D purtroppo a volte si ha paura di parlare proprio xchè nascono risse informatiche tra i Mac-ofili ed i Win-ofili:rolleyes: è vero che si potrebbe ovviare ai miei problemi con boot-camp e quindi installarci su win, ma a questo punto tiro avanti con il mio pc:) infine , questa credo sia solo una mia paura, ho sempre il dubbio di dire << e se dopo non mi ci trovo oppure ho difficoltà a gestire i files tra il mac e win...che faccio?!>> :stordita:
Mio parere; uso entrambi i sistemi per progettazione architettonica e grafica (MacbookPro 15.4", Lenovo Thinkpad T61p); su Vista uso principalmente Autocad, 3Dstudio e Photoshop, su MacOSX in pratica solo Photoshop dato che sulla macchina gira WinXP per ovvie ragioni di compatibilità con i due software Autodesk.
In ambito particolare (uso software windows, modellazione solida, render) non c'è da chiedersi cosa comprare; un Macbook non raggiunge né la stabilità, né le prestazioni di una workstation mobile Windows.
In ambito generale:
Perché Mac?
Per il design e l'integrazione delle componenti, oltre che per le dimensioni.
MacOSX è più elegante, con una grafica più accattivante e un ergonomia migliore di Windows (Vista e XP).
Perché NON Mac?
Per il costo esorbitante che ha a parità di caratteristiche con prodotti simili; non ha assolutamente nulla di meglio... anzi, il mio è solo risultato meno affidabile e il lettore DVD è morto dopo qualche mese.
Per l'assistenza, a mio parere indecente per quel che costa; specie la fantomatica Apple Care, anni luce distante dalle assistenze richieste in ambito professionale; l'assistenza di Dell su stampanti da meno di 100€ è decisamente più professionale ed efficiente... figuriamoci su altri prodotti più professionali... dico questo perché ho esperienza diretta.
Perché Win?
Perché ha una compatibilità pressoché totale con qualsiasi cosa vi venga in mente. Perché i notebook con questo sistema sono più economici e si trovano in tutte le dimensioni, forme e prezzi. Perché esistono macchine Windows espressamente progettate per i professionisti, dotate di certificazioni, assistite seriamente (in 24 ore) e dotate di hardware di ottimo livello (migliore di quello Apple nei display, nelle schede video, nella dotazione di accessori opzionali).
Perché NON Win?
Perché se prendete una macchina al supermercato, rischiate e basta; se un notebook è di marca scadente, ha assistenza scadente, rimane scadente anche nell'affidabilità e nelle prestazioni. Un notebook che costa 500€ al supermercato non può competere con un notebook che costa 2000€ e viene venduto solo su determinati canali, anche se sulla scheda tecnica ci sono scritte le stesse cose. Come per Apple, se una macchina è sviluppata come si deve per un sistema, questa funzionerà alla grande, senza problemi; se una macchina viene sviluppata male, funzionerà male.... una semplice accozzaglia di componenti dai nomi altisonanti non fa un buon PC.
Se siete alle prime armi, MacOS risuletrà sicuramente più gradevole e più immediato.
Queste le mie impressioni... se devo riassumere in due righe:
MacbookPRO per la casa e il tempo libero
Thinkpad (PC) al lavoro e anche per il tempo libero.
Ciao
è vero che si potrebbe ovviare ai miei problemi con boot-camp e quindi installarci su win,
Scordatelo! Se ti serve Windows per giocare, ok; ma se usi un notebook per lavoro o studio e usi programmi per Windows, prendi un buon notebook Windws (Dell, HP business, Lenovo) ed evita come la peste i Mac (non sono stabili).
Ciao
avyleeroth
21-05-2008, 11:59
ti elenco alcuni motivi per non comprare un MAC:
1) estetica avanti...ma quando mai, è vuoto, piatto(nel senso spartano) e senza rifiniture.
per fare un esempio con delle foto che ho a portata di mano:
http://www.ilmac.net/immagini/recensioni/hardware/macbookpro17/VisioneDInsieme.jpg
http://cache.gizmodo.com/assets/resources/2007/07/IMG_0712WM.JPG
http://www.whiteworld.it/varie/MBP/lato_superiore.jpg
http://i16.photobucket.com/albums/b12/al_oasis1/VAIO-TZ17-Black-1.jpg
2) SO alternativo con cui ci fai poco(se devi installarci windows allora vale spendere meno e comprare un altro pc).
sono assurdi coloro che comprano un MAC e ci installano windows.
se vuoi i software compatibili con windows comprati un pc non MAC.
3) costano troppo. la garanzia totale è di 90gg mentre per i restanti 9 mesi, in caso di guato, la garanzia è parziale ovvero il pezzo sostituito è gratis mentre manodopera e spedizione a tuo carico.
per estendere la garanzia per più di un anno devi pagare 456 euro!!!!!!!!!!!!!!!
V-E-R-G-O-G-N-A!!!!!!!!!!!!!!!!!
4) ogni software ufficiale che compri costa tra le 200 ed i 500 euro.
a la faccia!!!
5) avere un MAC è più per fare il figo che non per l'utilizzo effettivo.
secondo microsoft il 90% dei possessori MAC ha installato windows.
quind la domanda è:"perchè compri un MAC pagandolo molto più di un pc normale con una garanzia che costa qunto un pc e con un SO diverso con pochi programmi compatibili, e quelli originali costano una esagerazione, e poi ci installi anche windows?".
a proposito...la mia opinione è come la penso IO quindi eitate di commentare visto che ognuno è libero di dire il proprio parere.
ciao :)
brainticket
21-05-2008, 12:08
Anche io devo acquistare un notebook e la mia impressione è questa:
Il notebook lo userei per internet,office,qualche fotoritocco,qualche lavoro sugli avi sempre a livello domestico.
Ho un hard disk esterno s-ata ed ho bisogno di tale porta.
Mi interesso al macbook pro.1500-1700€ e non ha nè la porta e-sata nè altre porte come l'hdmi.
Mi interesso al macbook pro e noto che potenzialmente è equivalente o inferiore ad un altra macchina fujitsu siemens che costa meno della metà di un macbook.
Eppure tutti i miei amici mi dicono che il mac è il pc per eccellenza.
Leggo su un forum relativamente al wireless N del macbook pro quando chiedo notizie sull'aggiornamento tramite utility:
le Airport 802.11 BG dei vekki Notebook brand Apple upgradabili via Firmware Update a N non sono MIMO in Hardware...= un N senza MIMO
Apple con firmware Update ha solo portato il protocollo delle vecchie skede wireless BG a N 300Mbit con Channel Bonding @ 40 Mhz ..senza il MIMO perche' lo stesso Spatial Multiplexing MIMO deve essere assolto da un altro componente Hardware sulla skeda wireless ( un chip multiplex ) e che le Airport BG trasformate poi in N non avevano a prescindere
Ovviamente questa è solo la mia opinione.
avyleeroth
21-05-2008, 12:32
Eppure tutti i miei amici mi dicono che il mac è il pc per eccellenza.
è questo il problema.
è il pc per eccellenza perchè essendo una marca che si discosta da windows trova consensi.
il MAC, rendiamocne conto, è divetato un marchio trendy.
chi ha MAC se ne intende e chi non ce l'ha non sa cosa si perde.
unasecie di ipod che sta diventando sempre più di moda.
un mio amico ha comprato il macbook pro spendendo 2.600 euro e lo sai cosa mi ha detto?
"ho il miglioe pc del mondo".
gli ho chiesto perchè elui mi ha rsposto:
"ho un MAC!".
problemi di compatibilità dei programmi?
"ah ah io non ce l'ho, ho installato windows".
ecco...
allora perchè ti sei preso un MAC?
il MAC è un prodotto che per il 90% dei casi viene comprato perchè è di moda, alternativo e per le voci che si sentono dire in giro e solo per il 10% da chi realmente è interessato ad un SO diverso da windows.
brainticket
21-05-2008, 13:00
La cosa che più mi lascia perplesso sono gli utenti che chiedono se possono comprare un mac per poi installarci windows xp.
Ma perchè volete installare windows su un mac?Il mac ha il vantaggio di avere un os su una specifica macchina,windows dovrebbe adattarsi a tutti i pc.Lasciate leopard e usate il mac se volete comprarlo.
totalwar
21-05-2008, 13:19
La cosa che più mi lascia perplesso sono gli utenti che chiedono se possono comprare un mac per poi installarci windows xp.
Ma perchè volete installare windows su un mac?Il mac ha il vantaggio di avere un os su una specifica macchina,windows dovrebbe adattarsi a tutti i pc.Lasciate leopard e usate il mac se volete comprarlo.
:mano:
totalwar
21-05-2008, 13:22
il MAC è un prodotto che per il 90% dei casi viene comprato perchè è di moda, alternativo e per le voci che si sentono dire in giro e solo per il 10% da chi realmente è interessato ad un SO diverso da windows.
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.