PDA

View Full Version : kernel 2.6.24 e temperature/ventole

insane74
20-05-2008, 09:26
sul portatile in sign, installato nel corso del tempo vista (ancora lì, praticamente inutilizzato, ma dato che l'ho pagato lì lo lascio), opensuse 10.3, mandriva, debian, arch, ubuntu.
a quanto pare ho un serissimo problema con il kernel 2.6.24.
sembra che, indipendentemente dalla distro, con quel kernel la temperatura della cpu è più alta della norma (a parità di carico, temperatura ambientale, ecc ecc).
stesso discorso con le ventole: sembra che giri più velocemente a parità di temperatura, causando quindi un bel pò di rumore in più.
dato che questo non capita né sotto vista né con kernel vecchi, mi chiedevo:
- è un problema "vero" o solo mio? ho letto in giro di altri che lamentano simili situazioni, ma non vorrei fossimo solo 4 sfigati...
- c'è qualche soluzione nota?
- ora come ora ho reinstallato ubuntu 8.04 (anche se a dire il vero attendo con ansia la suse11): posso provare a cambiare kernel? magari mettendo il 2.6.25? lo trovo nei repo o mi tocca compilarlo? nel caso, che dritte seguire per non "perdere" qualche funzionalità? ora come ora tutto l'hw funziona perfettamente, quindi non vorrei ritrovarmi con la "coperta corta"...
grazie! :help:

massi_it
20-05-2008, 15:00
sul portatile in sign, installato nel corso del tempo vista (ancora lì, praticamente inutilizzato, ma dato che l'ho pagato lì lo lascio), opensuse 10.3, mandriva, debian, arch, ubuntu.
a quanto pare ho un serissimo problema con il kernel 2.6.24.
sembra che, indipendentemente dalla distro, con quel kernel la temperatura della cpu è più alta della norma (a parità di carico, temperatura ambientale, ecc ecc).
stesso discorso con le ventole: sembra che giri più velocemente a parità di temperatura, causando quindi un bel pò di rumore in più.
dato che questo non capita né sotto vista né con kernel vecchi, mi chiedevo:
- è un problema "vero" o solo mio? ho letto in giro di altri che lamentano simili situazioni, ma non vorrei fossimo solo 4 sfigati...
- c'è qualche soluzione nota?
- ora come ora ho reinstallato ubuntu 8.04 (anche se a dire il vero attendo con ansia la suse11): posso provare a cambiare kernel? magari mettendo il 2.6.25? lo trovo nei repo o mi tocca compilarlo? nel caso, che dritte seguire per non "perdere" qualche funzionalità? ora come ora tutto l'hw funziona perfettamente, quindi non vorrei ritrovarmi con la "coperta corta"...
grazie! :help:

a dire il vero anche io avevo questo problema e questo mi impediva di usare linux sul notebook costringendomi ad usare xp.

ora... io non sono un esperto e di kernel non ne capisco un tubo però ho sistemato tutto (continuando ad usare il 2.6.24) seguendo questa guida..... non sò se però si adatta al caso tuo:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=726932

ciao & buona fortuna!
massimo

edit: volevo allegarti i files necessari ma non li posso caricare sul forum eventualmente se non dovessi trovarli manda pvt e te li mando x email ;)

insane74
20-05-2008, 15:14
a dire il vero anche io avevo questo problema e questo mi impediva di usare linux sul notebook costringendomi ad usare xp.

ora... io non sono un esperto e di kernel non ne capisco un tubo però ho sistemato tutto (continuando ad usare il 2.6.24) seguendo questa guida..... non sò se però si adatta al caso tuo:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=726932

ciao & buona fortuna!
massimo

edit: volevo allegarti i files necessari ma non li posso caricare sul forum eventualmente se non dovessi trovarli manda pvt e te li mando x email ;)

mmm... in pratica si tratta di undervoltare la cpu?
però mi pare un pò "estremo"...
tecnicamente il portatile non ha problemi e non "soffre il caldo" di suo.
ipotizzo io che dipenda dal kernel 2.6.24 perché solo con le distro che lo utilizzano riscontro il problema.
però lo dico solo perché è il principale "fattore comune".
magari dipende da altro...
volevo appunto provare il .25 per vedere se si risolveva qualcosa...

massi_it
20-05-2008, 15:23
sarà ma io è una vita che undervolto sotto xp (e ora sotto linux) mai avuto un problema a parte la batteria che dura di più :)

insane74
20-05-2008, 15:36
sarà ma io è una vita che undervolto sotto xp (e ora sotto linux) mai avuto un problema a parte la batteria che dura di più :)

non dico che possa portare a problemi, anzi! :p
il fatto è che risulta strano proprio il comportamento.
per esempio ieri sera provavo mandriva 2008.1 appena installata e aggiornata...
cpu 0%, 62° ventola a palla
con arch: cpu 0%, 48°, ventola rumorosa
con ubuntu: cpu 0%, 48°, ventola "dinamica" ma un pò troppo rumorosa
con vista: cpu 0%, 45°, ventola "dinamica", rumore "nella norma"

ora, dato che con suse 10.3 e con debian unstable avevo cpu 0%, 45° e "ventola nella norma", vorrei riuscire ad ottenere lo stesso anche con altre distro (in primis appunto hardy).
undervoltare significa "truccare" la situazione cambiano le condizioni.
il problema però dev'essere da un'altra parte. :muro:

massi_it
20-05-2008, 15:48
non saprei... capisco quello che vuoi dire....

mi sa allora che la situazione è un pò diversa dalla mia. A me il processore scaldava di più in quanto il vcore era sempre fisso e non scalava a seconda dell'utilizzo del processore.

COn l'undervolt scalabile sono ritornato a quella che (secondo me) dovrebbe essere una situazione normale. :)

insane74
20-05-2008, 15:54
non saprei... capisco quello che vuoi dire....

mi sa allora che la situazione è un pò diversa dalla mia. A me il processore scaldava di più in quanto il vcore era sempre fisso e non scalava a seconda dell'utilizzo del processore.

COn l'undervolt scalabile sono ritornato a quella che (secondo me) dovrebbe essere una situazione normale. :)

invece sul portatile mi funziona perfettamente la variazione della frequenza.
la cosa barbina è che appunto anche al minimo (800mhz) e con nulla in esecuzione (login in gnome e compiz/emesene in esecuzione), la temp risulta troppo "alta" e la ventola gira "sempre" (nel senso che si fa notare, mentre con lo stesso carico di lavoro di solito la temp stava sui 45° e la ventola è "muta").
proverò a compilarmi il .25 per vedere se cambia qualcosa... :mc: :mc: :p

massi_it
20-05-2008, 16:12
invece sul portatile mi funziona perfettamente la variazione della frequenza.
la cosa barbina è che appunto anche al minimo (800mhz) e con nulla in esecuzione (login in gnome e compiz/emesene in esecuzione), la temp risulta troppo "alta" e la ventola gira "sempre" (nel senso che si fa notare, mentre con lo stesso carico di lavoro di solito la temp stava sui 45° e la ventola è "muta").
proverò a compilarmi il .25 per vedere se cambia qualcosa... :mc: :mc: :p

appunto dico....

il problema non era la variazione di frequenza ma la vaziazione di vcore in rapporto alla frequenza cioè di tensione data al procio in rapporto alla frequnza

insane74
20-05-2008, 16:15
appunto dico....

il problema non era la variazione di frequenza ma la vaziazione di vcore in rapporto alla frequenza cioè di tensione data al procio in rapporto alla frequnza

mmm... capito! ;)

massi_it
20-05-2008, 16:17
facci sapere se risolvi :)

Xfight
20-05-2008, 21:02
Ma scusa.. hai visto se era attivo un demone che gestisce il cpu scaling ??

I due demoni più usati sono powernowd oppure cpufreqd ( poi ho visto pure klaptop ma non so a cosa si appoggi ). In genere ubuntu ed altre tendono ad provare ad attivarli, ma non è sempre detto che ci riescano.

Dovresti prima di tutto caricare i moduli acpi e speedstep (per il core 2 duo) e poi installare uno dei due demoni e "divertirti" a configurarlo.

Undervoltare la cpu è molto utile per temperature e batteria, basta solo sapere quello che si fa...

Bye

massi_it
20-05-2008, 21:37
Ma scusa.. hai visto se era attivo un demone che gestisce il cpu scaling ??

I due demoni più usati sono powernowd oppure cpufreqd ( poi ho visto pure klaptop ma non so a cosa si appoggi ). In genere ubuntu ed altre tendono ad provare ad attivarli, ma non è sempre detto che ci riescano.

Dovresti prima di tutto caricare i moduli acpi e speedstep (per il core 2 duo) e poi installare uno dei due demoni e "divertirti" a configurarlo.

Undervoltare la cpu è molto utile per temperature e batteria, basta solo sapere quello che si fa...

Bye

no non lo erano ma anche dopo attivati non ho ottenuto quello che volevo: a parità di frequenza di base ( 600mhz ) il vcore su linux era 1.10v o qualcosa del genere (anche molto di più se non ricordo male) mentre con xp lo tenevo a 0.70v :rolleyes:

dunque quando entravo in linux la ventola girava sicuramente con una frequenza nettamente maggiore di quanto girava su XP. Anzi su XP la ventola non mi gira affatto (su winzozz uso RMclock per undervoltare la cpu o per fare uno scaling customizzato) mentre su linux ancora si ostina a farlo anche se molto meno rispetto alle impostazioni di base...

grazie comunque per la tua nota :)