PDA

View Full Version : Savona: doveva sposarsi tra poco, ma si arruola nella Legione

easyand
20-05-2008, 00:50
L’incredibile svolta di un savonese che alla vigilia del matrimonio è fuggito in Francia
Savona(secolo XIX) - Si sarebbero sposati a fine anno, tra pochi giorni sarebbero entrati nella casa che i genitori di lei avevano messo a posto proprio per la figlia e il futuro genero. Era tutto pronto per dare vita a una nuova famiglia. Era, al passato, perché quindici giorni fa il sogno d’amore di una giovane savonese (M. S.) si è infranto con l’incredibile decisione del fidanzato (R. D.), un savonese noto per il passato calcistico e per le tante stagioni da bagnino e barman: si è arruolato nella Legione Straniera Francese, ha deciso da un giorno all’altro di tagliare i ponti con tutto, a cominciare dalla sua identità (è il presupposto per l’arruolamento), e fare il “legionario” di professione, pagato ovviamente. «Ha scelto di fare il legionario - confermano due amici tra l’incredulo e l’amaro - era sempre stato appassionato di armi, di guerra, di gerarchia militare, ma che potesse prendere una decisione così nessuno lo avrebbe ipotizzato. Invece lo ha fatto a inizio aprile, a sorpresa, lasciandoci tutti di stucco. Due sabati fa siamo andati in Francia, quasi al confine con la Spagna, nel paesino dove ha fatto la prima preselezione, per cercare di convincerlo a tornare. Ma invano: praticamente non lo abbiamo neppure incontrato. La sua famiglia è sotto choc, la sua fidanzata idem, la famiglia della sua fidanzata non ne parliamo. Sembra una situazione comica, da film, ma è la strana realtà e noi amici non sappiamo cosa fare né cosa pensare. D’altra parte se uno a 28 anni decide responsabilmente di prendere una certa strada non si può impedirglielo con la forza....». A Savona questa decisione ha provocato una sorta di psicodramma collettivo nelle due famiglie, la sua e quella della fidanzata, e nei tanti amici della coppia che da giorni non parlano d’altro. Lei è tra l’altro notissima in quanto bellissima ex ragazza immagine di varie discoteche non solo savonesi e per lo choc, e forse l’imbarazzo, pare non esca di casa da giorni. Al lavoro non è più andata anche se ufficialmente per motivi di salute. Impossibile mettersi in contatto con lei, familiari e amici le hanno creato intorno un cordone di sicurezza per evitarle dolorose (e un po’ umilianti) spiegazioni. Ieri una sola battuta l’ha fatta la madre, sospirando: «E’ una decisione che ci ha sorpreso e dispiaciuto non poco - ha detto la donna - Ciò che avvilisce è soprattutto pensare che possa essere stata colpa del fatto che non riusciva a trovare un lavoro stabile e per questo da mesi era sempre più preoccupato sul futuro. Nel caso, è bene che sappia che il nostro aiuto non mancherebbe di certo se decidesse di tornare, cosa che può fare in qualsiasi momento». Tra il tragico e il comico nel quartiere dove vive lui non si parla d’altro e dopo la prima infruttuosa spedizione “di recupero”, gli amici pare ne stiano organizzando una seconda la prossima settimana, prima che l’arruolamento si completi nel corso di formazione. Che la Legione possa aver esercitato fascino sul savonese non è peraltro assurdo. A livello numerico la presenza degli italiani nella Legione francese è sempre stata numerosa. Dalle origini ai giorni nostri pare si siano arruolati stabilmente circa in 60 mila. E c’è passato letteralmente di tutto: patrioti del Risorgimento, aristocratici, criminali incalliti, antifascisti, anarchici, fascisti, avventurieri in cerca di un rifiugio. Al 2008 i legionari italiani arruolati ammontavano, secondo fonti ufficiali, a una cinquantina di unità, la maggior parte sottufficiali e graduati. Ma il numero cresce se si considerano i tanti giovani che provano semplicemente la preselezione salvo poi desistere e tornare a casa. «Speriamo che vada così: che alla fine decida di non proseguire - conclude un amico - conoscendolo però non è facile che rinunci a qualcosa che ha iniziato. E’ un fatto di carattere».

Dreammaker21
20-05-2008, 01:00
Il fascino della Legione Straniera..irresistibile!

Jammed_Death
20-05-2008, 06:41

oppure l'aver aperto gli occhi ed essersi accorto del grosso errore che stava per fare :D

ferste
20-05-2008, 12:22
Tra 25 giorni mi sposo..........

qualche info in più per partecipare alle selezioni?!?! :D :D :D

FastFreddy
20-05-2008, 12:24

Direi più "terrore del matrimonio" :asd:

beach_man
20-05-2008, 12:26

Se ti sbrighi sei ancora in tempo.......:D :D :D

lowenz
20-05-2008, 12:30
Io francamente non ho mai capito a cosa serva la Legione Straniera :D

beach_man
20-05-2008, 12:34
evidentemente a sfuggire ai "problemi" della vita......una "seconda possibilita".......un Ctrl+Alt+Canc della vita....:D :D :D

lowenz
20-05-2008, 13:12
evidentemente a sfuggire ai "problemi" della vita......una "seconda possibilita".......un Ctrl+Alt+Canc della vita....:D :D :D
Quello è ovvio, intendo a cosa serve alla Francia che la paga :D, soprattutto considerando che la maggior parte dei membri sono tedeschi.....e italiani :D

brown
20-05-2008, 13:35
una foto della ormai ex futura sposa potrebbe spiegare molte cose:D :D :D

Maverick18
20-05-2008, 13:38
Io francamente non ho mai capito a cosa serva la Legione Straniera :D

Nemmeno io però mi ha sempre affascinato. Peccato che non si guadagni molto, che la guerra non è un videogioco e che si debba imparare il francese. :(

una foto della ormai ex futura sposa potrebbe spiegare molte cose:D :D :D

Lo credo anch'io.

cianuro
20-05-2008, 13:38
Quello è ovvio, intendo a cosa serve alla Francia che la paga :D, soprattutto considerando che la maggior parte dei membri sono tedeschi.....e italiani :D

la maggiorparte sono slavi: russi, serbi, croati, ungheresi(che in parte sono di etnia ugro-finnica), etc

"Il cuore alla patria il sangue alla Francia"

lowenz
20-05-2008, 14:15
la maggiorparte sono slavi: russi, serbi, croati, ungheresi(che in parte sono di etnia ugro-finnica), etc

"Il cuore alla patria il sangue alla Francia"
Scusa eh, ma non mi sembra:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legione_straniera_francese

Guarda in fondo.....dati fino al 1961:

1 Tedeschi 210.000
2 Italiani 60.000
3 Belgi 50.000
4 Francesi 50.000

FastFreddy
20-05-2008, 14:30
Scusa eh, ma non mi sembra:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legione_straniera_francese

Guarda in fondo.....dati fino al 1961:

1 Tedeschi 210.000
2 Italiani 60.000
3 Belgi 50.000
4 Francesi 50.000

Beh, negli ultimi 40 anni ne son cambiate di cose, credo che a differenza degli anni 60 gli europei dell'europa "ricca" di oggi abbiano meno motivazioni nell'arruolarsi nella LS, lasciando più spazio ai paesi dell'est...

killercode
20-05-2008, 14:32
Drin Drin
Lei "Pronto?"
Lui "Ciao tesoro! Come stai? Scusa se non mi sono fatto sentire prima, ma sono stato impegnato con il nuovo lavoro, è molto faticoso sai...."
Lei "Ma dove eri finito! E' una settimana che non ti fai sentire....e che nuovo lavoro?
Lui "E' una lunga storia sai... ho pensato che non potevo andare avanti così era troppo deprimente, in pratica non avevo futuro...."
Lei "Oh che tesoro, hai cambiato lavoro per me, per garantirci una vita assieme migliore...."
Lui "...mmmmm..siii assieme....senti ci sarebbero un paio di cose che devo spiegarti..."
Voce fuori campo " AVANT!! POUR LA FRANCE!!"
Lei "Ma chi è che urla?"
Lui "Oh, è il capo, è un vero montato..."
Lei "Beh, finirai di raccontare stasera a cena a casa dei miei, hanno fatto il polpettone sai, e poi devo farti vedere gli inviti, e dobbiamo parlare con il prete, scegliere i fiori...."
Lui "...no, guarda mi sa che stasera non ci vedremo, anzi, mi sa che non ci vedremo per molto tempo...."
Lei "Ma...ma...ma cosa dici ci sposiamo tra un mese!"
Lui "Cara, ti ricodi di Pier? Quel mio amico che per fuggire alla polizia si è arruolato nella legione straniera?"
Lei "Si, perchè?"
Lui "Ecco, casualmente, una settimana fà l'ho incontrato in un pub, era con dei suoi commilitoni in licenza, abb9iamo riso, abbiamo scherzato, abbiamo bevuto molto.....e....non sò come dirtelo ma......la mattina dopo mi sono svegliato su una branda, rasato e con un sergente che mi urlava dietro di tutto....."
Lei "........."
Lui "Cara, cara ci sei......"
Tu-tu-tu

lowenz
20-05-2008, 14:43
Beh, serve "semplicemente" ad avere delle forze armate pronte a tutto per gestire i propri numerosi interessi e missioni +/- losche non-ONU, in Africa soprattutto.
Beh sul wikipedia c'è questo:

Guiana Missione di presenza sul fiume Oyapok - Protezione alla base di lancio europea Ariane -3° REI

:Prrr:

cianuro
20-05-2008, 15:20
# Ciad Intervento 2° REI /EMT/CAC/1er Cie
# Mayotte Prevenzione DLEM; 1° REG /3e Cie
# Gibuti Prevenzione 13a DBLE; 2° REI/3e Cie; 1° REG/1er Cie
# Gibuti Prevenzione 5° RIAOM; 1° REC/5e Esc
# Polinesia Cooperazione 1° REG/section travaux
# Ciad Intervento 2° REP/2e Cie/CEA/UCL; 1à REC/2e Esc

E queste? :D

A proposito delle Mayotte:
Le Comore continuano a rivendicare l'isola e ciò portò, nel 1976, ad una bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per riconoscere la sovranità delle Comore su Mayotte. La proposta fu appoggiata da 11 membri su 15: tuttavia, la Francia fece ricorso al proprio potere di veto, bocciando la risoluzione (come, del resto, è accaduto nuovamente nel 2004). :asd:

La Francia, dal punto di vista di alcuni, è "peggio" degli USA per queste cose. Solo che gli antiamericani non lo sanno :D

t'invito pubblicamente a leggere il 3d "ma a me della politica non frega niente..." dove ci sono parecchie violazioni al regolamento del forum che meritano l'attenzione di un moderatore.

Fil9998
20-05-2008, 15:30
certo ceh glieli avevan rotto di brutto i maroni fra suoceri, genitori e futura moglie,

se questo considera più "facile" la legione straniera...

Fil9998
20-05-2008, 15:35
Lui "...mmmmm..siii assieme....senti ci sarebbero un paio di cose che devo spiegarti..."

... ecco ... più che la fagiana mi piace il fagiano,
e qui di uomini VERI ce ne son tanti ...

Kars
20-05-2008, 15:58
veramente un grande :eek:

Dreammaker21
20-05-2008, 18:26

In bocca al lupo!:)

lowenz
20-05-2008, 18:38
In bocca al lupo!:)
Per il matrimonio o per le selezioni? :D

Senza Fili
20-05-2008, 18:50
Uno psicopatico: mica era obbligato a sposarsi.

FastFreddy
20-05-2008, 18:51

Dipende dalla famiglia della sposa... :fagiano:

E probabilmente è più facile mollare tutto e andarsene piuttosto che dire alla propria fidanzata di non amarla più....

Senza Fili
20-05-2008, 18:53
Dipende dalla famiglia della sposa... :fagiano:

E probabilmente è più facile mollare tutto e andarsene piuttosto che dire alla propria fidanzata di non amarla più....

Se uno non ha le palle si, ovvio che per gente così è più facile scappare che affrontare i problemi

Gibolla77
20-05-2008, 20:00
Se ne pentirà presto......meglio il matrimonio.......almeno te ne puoi andare prima di 5 anni, dalla legione no!!

E comunque è andato alle selezioni, non è detto che lo accettino e può ancora tornare indietro dopo aver superato la selezione,ma prima di firmare il contratto.

Franx1508
20-05-2008, 20:32

quoto.un pivello.

easyand
20-05-2008, 20:32
Beh, serve "semplicemente" ad avere delle forze armate pronte a tutto per gestire i propri numerosi interessi e missioni +/- losche non-ONU, in Africa soprattutto.

più che altro è utile perchè puoi mandare a morire per la francia gli stranieri e non i francesi!

La legione resta famosa per essere uno dei corpi militari più duri e preparati al mondo, e da Luglio un contingente di circa 1000 soldati della legione sarà dispiegato in una delle zone più calde dell' afghanistan.

PS: mi accodo a chi dice che per la maggior parte sono tutti dell' est europeo, gli europei dell' ovest sono pochi, c'è anche un discreto numero di cinesi e anche qualche giapponese.

PPS: anche la spagna ha la sua Legione, ma con la differenza che arruolano solo gente di madrelingua spagnola, quindi in pratica solo spagnoli e sud americani.

paulus69
20-05-2008, 21:10
La legione resta famosa per essere uno dei corpi militari più duri e preparati al mondo, e da Luglio un contingente di circa 1000 soldati della legione sarà dispiegato in una delle zone più calde dell' afghanistan.

PS: mi accodo a chi dice che per la maggior parte sono tutti dell' est europeo, gli europei dell' ovest sono pochi, c'è anche un discreto numero di cinesi e anche qualche giapponese.

concordo...la legione,notoriamente la carne da cannone,ma altamente specializzata, di primo impiego della francia,è ultimamente composta da ex militari dell'ex urss..fuoriusciti con la disgregazione e sfaldamento dell'armata rossa...
la legione detiene un primo campo d'addestramento in corsica...in seguito l'addestramento viene affinato nei territori d'oltremare...principalmente nella guyana francese.
le prime libere uscite sono concesse solo a fine addestramento,quando ormai si è certi che lo spirito di corpo abbia permeato abbastanza le reclute da scongiurare diserzioni....beh...questo almeno fino ad una dozzina d'anni fà...
l'arruolamento è volontario...ma capita che le autorità francesi possano proporre l'arruolamento al posto di lunga permanenza in carcere a criminali stranieri riconosciuti o aventi contenziosi con la giustizia:ad un mio conoscente,arrestato dalle parti di nizza per pochi spinelli è stato proposto o 5 anni nella legione o una dozzina d'anni in cella...beh...solo dopo 15 mesi è riuscito a disertare...:rolleyes:
comunque...la paga è molto buona,la cittadinanza francese(quindi comunità europea)al termine del contratto è un'ottimo incentivo per chi ha tali interessi...(vedere più sopra) in più c'è il fascino di un corpo altamente professionale...;)
l'unica contraddizione è che si è i primi a partire...ed anche i primi a morire.:boh:

easyand
20-05-2008, 21:39
una volta accettavano anche gli avanzi di galera oggi le selezioni sono molto più restrittive
Le assegnazioni estere sicure sono o Gibuti o Guyana