PDA

View Full Version : [Formula1]Clamoroso:Lancia torna in F1?

Teox82
19-05-2008, 23:37
Il rumor,riportato oggi da molti siti,è dei più clamorosi:la Lanciapotrebbe tornare in F1!!!Riporto l'articolo da Derapate.it

La notizia è al limite tra il clamoroso ed il fantastico, quest’ultimo concetto inteso come fanta-formula 1 soprattutto. La Lancia torna in Formula 1 prendendo il posto della Toro Rosso all’interno di un piano FIAT che, grazie al know how Ferrari, vorrebbe rilanciare il marchio italiano a livello mondiale.
Il punto di partenza dell’indiscrezione sparata dal sito grandprix.com è una considerazione molto semplice. L’80% delle vetture col marchio Lancia sono vendute in Italia: in questo senso, all’interno del piano di rilancio del marchio facente capo al Gruppo FIAT, la Formula 1 potrebbe rappresentare la vetrina ideale per ridare lustro a livello mondiale allo storico brand torinese.

Se a questo si aggiunge che al momento in Formula 1 c’è un team motorizzato Ferrari con base in Italia che risponde al nome di Toro Rosso e ci si accorge che il suo padrone Dietrich Mateschitz ha deciso di metterlo in vendita, la notizia del clamoroso ritorno della Lancia nella massima competizione motoristica sembra qualcosa di più che pura fantasia.

Attorno all’operazione c’è già un nome: si tratta del manager francese Olivier Francois, il quale ha il compito di triplicare le vendite del marchio nel giro di 3 anni. Se lo sbarco in Formula 1 ci sarà, dovrà avvenire molto presto. Già dal 2009.

:eek: :mbe: :mc: :oink:

matt22222
19-05-2008, 23:46
CLAMOROSO!!

con la lancia, tornerà direttamente dall' ade pure ascari al volante:O :O

vabbò va, han fatto la sparata:sofico: :sofico:

alkio85
19-05-2008, 23:50
ma che cavolate... siamo realisti.. in fiat/lancia non c'hanno manco i soldi per tirare avanti, fugurarsi se entrano come 2° scuderia ferrari in f1 ...

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-05-2008, 23:53
eh si dopo entra alfa romeo :eek:

FastFreddy
19-05-2008, 23:55
ma che cavolate... siamo realisti.. in fiat/lancia non c'hanno manco i soldi per tirare avanti, fugurarsi se entrano come 2° scuderia ferrari in f1 ...

:mbe: :confused: :mbe:

Puccio Bastianelli
19-05-2008, 23:55
ma se lancia vende ottimisticamente, con l'intera gamma, la metà delle fiat punto immatricolate all'anno...
dove escono i soldi? :asd:

FastFreddy
19-05-2008, 23:58
ma se lancia vende ottimisticamente, con l'intera gamma, la metà delle fiat punto immatricolate all'anno...

Lancia è pure sempre un marchio Fiat.

Più che altro vorrei che tornassero seriamente ai rally, il binomio Lancia-F1 per me non se lo ricorda più nessuno IMHO.

FastFreddy
20-05-2008, 00:03
Comunque secondo me se Fiat vuole impegnarsi nelle corse dovrebbe distribuire i propri marchi così:

F1, GT, etc. - Ferrari, Maserati per la GT

Rally - Lancia nel WRC, Fiat per le categorie minori e promozionali.

WTCC e turismo in genere - Alfa Romeo

:O

20-05-2008, 00:06
Comunque secondo me se Fiat vuole impegnarsi nelle corse dovrebbe distribuire i propri marchi così:

:Oquoto :cool:

Puccio Bastianelli
20-05-2008, 00:07
Lancia è pure sempre un marchio Fiat.

Più che altro vorrei che tornassero seriamente ai rally, il binomio Lancia-F1 per me non se lo ricorda più nessuno IMHO.

beh credo l'esperienza super-aguri, ovvero team satellite della honda in pratica insegni.. costa troppo mantenere 2 team in f1 anche per fiat.
d'altronde se non c'è riuscita honda...

Puccio Bastianelli
20-05-2008, 00:07
doppio

F1R3BL4D3
20-05-2008, 00:10

E la Lancia per i Rally però dovrebbe essere costruita ancora! Quindi ci vorranno anni. Meglio puntare sulla Punto S2000 che è una gran macchina.

20-05-2008, 00:11
E la Lancia per i Rally però dovrebbe essere costruita ancora! Quindi ci vorranno anni. Meglio puntare sulla Punto S2000 che è una gran macchina.si però non mi piace la S2000 4x4 senza turbo :cry:

mt_iceman
20-05-2008, 00:17

quoto. alfa in wtcc e dtm
lancia nei rally. in formula 1 c'era negli anni 50 e se non sbaglio sotto gestione ferrari come l'alfa all'inizio.

20-05-2008, 00:23
ma dopo la lancia userà motori ferrari? :fagiano:

ceccoos
20-05-2008, 08:39
Che Bufala....

Burrocotto
20-05-2008, 09:44
Come ti ha detto FastFreddy,i bilanci son nettamente in attivo. ;)

L'intera produzione Lancia vende meno della metà delle Punto. :D

quoto. alfa in wtcc e dtm
lancia nei rally. in formula 1 c'era negli anni 50 e se non sbaglio sotto gestione ferrari come l'alfa all'inizio.
Non proprio.
Lancia negli anni '50 correva in Formula 1...poi,x mancanza di soldi si ritirò (che strano eh, un ritiro dovuto a motivazioni economiche e non per cattiveria della Fiat) e regalò parte della gestione sportiva a Ferrari,che usò la monoposto (dato che era competitiva) vincendo nel '56.
Ferrari e Lancia son sempre state (prima dell'ingresso in Fiat) due entità separate e non comunicanti.

si ma la honda non vince nulla....non ha gli stessi sponsor della ferrari..:D
Se non ricordo male il premio finale per la vittoria del mondiale è intorno ai 100milioni giusto? basterebbero questi e gli sponsor per permettere alla ferrari di mantenersi e creare un nuovo team sotto il nome lancia (sai che figata però:sofico: ).
Me li vedo gli ingegneri ferrari che passano le dritte per fare una macchina da medio-alta classifica...:sofico: :sofico:
Dall'anno prossimo non si potranno avere 2 scuderie. RedBull deve appunto vendere Toro Rosso, il gruppo Fiat difficilmente potrebbe avere 2 scuderie,senza contare che sarebbe decisamente stupido,in quanto si tratterebbe di raddoppiare gli sforzi.
Nessuno solitamente corre con 2 team,in nessun ambito (vedi Psa che ha ritirato Peugeot dai WRC x lasciare Citroen, VW che lascia solo Audi ne Le Mans Series anche se per un anno ha fatto correre le Bentley (che eran sempre Audi :D), e così via).

ma dopo la lancia userà motori ferrari? :fagiano:
Dejavuu? :D

Comunque sta notizia è un pesce d'aprile in ritardo (dato che non sta ne in cielo ne in terra come notizia). :D

ripe
20-05-2008, 10:07
beh credo l'esperienza super-aguri, ovvero team satellite della honda in pratica insegni.. costa troppo mantenere 2 team in f1 anche per fiat.
d'altronde se non c'è riuscita honda...

Noi italiani le sappiamo fare le macchine da corsa! :sofico:

Aviatore_Gilles
20-05-2008, 11:20
Non ci credo assolutamente :O

Le uniche cose che voglio a livello sportivo sono:

Fia GT - Ferrari 599 nella classe GT1

WTCC - Alfa Romeo

Stop!

La Lancia non può entrare nei rally, non ha un modello che lo possa fare...vogliamo mettere la lancia Y? con interni in alcantara e color ciliegia? :D

dibe
20-05-2008, 11:32
Lancia dovrebbe pensare a fare buone macchine, non a correre in F1. Tanto all'acquirente medio di una Lancia attuale (ovvero donne di tutte le età) non frega un'emerita mazza sapere se Lancia corre o no in F1.

Lo capirei con Alfa che ha ancora una vocazione più o meno sportiva........ ma Lancia....:asd: ormai sono salottini viaggianti da fighette più che auto sportive...:asd:

*sasha ITALIA*
20-05-2008, 11:37
maa...

cominciare a fare auto meno merdose no eh?

http://www.annunciautousate.it/foto-auto/LANCIA_Musa_Lucca_1_2577n.jpg

:cry:

matteo1
20-05-2008, 13:10
un conto è notare che lancia è l'unico marchio a non avere sbocchi "sportivi" un altro è ipotizzare un ingresso in F1;
più facile che la nuova delta venga introdotta nei rally magari per potenziarne le vendite che in teoria dovrebbero essere non elevate.

Demon81
20-05-2008, 13:35
Non ci credo assolutamente :O

Le uniche cose che voglio a livello sportivo sono:

Fia GT - Ferrari 599 nella classe GT1

WTCC - Alfa Romeo

Stop!

La Lancia non può entrare nei rally, non ha un modello che lo possa fare...vogliamo mettere la lancia Y? con interni in alcantara e color ciliegia? :D

Sono 4-5 anni che prende la paga di brutto sarebbe meglio che si ritiri nel Wtcc..

HPower
20-05-2008, 13:35
Lancia=Fiat=Ferrari

Dove prendono i soldi?

E' come se BMW facesse 2 scuderie....non ha senso

FastFreddy
20-05-2008, 13:43
Sono 4-5 anni che prende la paga di brutto sarebbe meglio che si ritiri nel Wtcc..

Guarda che i risultati di cui parli sono proprio frutto del taglio degli investimenti in tale categoria.... ;)

Saprai già vero che l'Alfa non è presente nel campionato 2008?

eriol
20-05-2008, 13:53
non succederà mai ma ne sarei oltremodo felice.

trokij
20-05-2008, 14:00

Quoto, mi piacerebbe anche vedere un prototipo ferrari far mangiare la polvere alla r10:cool:

killercode
20-05-2008, 14:01
Se torna la lancia, io voglio anche la lotus :O

Demon81
20-05-2008, 14:05
Guarda che i risultati di cui parli sono proprio frutto del taglio degli investimenti in tale categoria.... ;)

Saprai già vero che l'Alfa non è presente nel campionato 2008?

Be allora hanno fatto molto ma molto bene, non hanno macchine per correre in quella disciplina è giusto che lascino stare invece di essere umiliati!

dr-omega
20-05-2008, 14:18
maa...

Con il marchio Mercedes venderebbe un botto. ;)

Ah, e comunque sto Pesce è in ritardissimo! :O

Aviatore_Gilles
20-05-2008, 14:24

Giocarsi il campionato fino all'ultima gara negli anni 2005-2006-2007 non lo ritengo un "prendere paga di brutto", perchè BMW deve ringraziare solo Priaulx, che non corre nemmeno nel team ufficiale e soprattutto della dipartita di Giovanardi che era il pilota di punta di Alfa.
Ha corso nel 2006 e 2007 senza il supporto della casa, ma solo grazie agli sforzi di NTechnology, arrivando nonostante tutto a giocarsi il mondiale all'ultima gara di Macao.
Comunque Alfa Romeo non corre in questo 2008 e purtroppo nemmeno negli anni a venire, non hanno un modello con il quale competere, la 159 pesa troppo e non ci sono soldi da investire per una cura dimagrante...Speriamo nella 149.
Manca davvero un pò di competitività a questo campionato, solo ora sono arrivate Honda e Lada, ma le prime gare sono state un dominio Seat con le Leon TDI, corrono con 70 modelli.

dario2
20-05-2008, 14:46
Anche io penso di entrare in F1 l'anno prox:)

castexx
20-05-2008, 16:04
...io voglio che rimanga la toro rosso :cool:

zanardi84
20-05-2008, 17:43
Non sarebbe altro che un team satellite Ferrari. Si parlava da tempo di un interessamento di Maranello per la Toro Rosso. Ma sembrava che dopo il divieto di schierare vetture di diverse scuderie con lo stesso telaio (o ereditato da uno vecchio) a partire dal 2009 l'interesse fosse caduto.

Codename87
20-05-2008, 18:44
Sarebbe fantastico, soprattutto se fosse al livello della Ferrari :D

Due marche italiane sul podio, speriamo :D

ennawrc
20-05-2008, 18:55

4-5 anni che prende sberle non penso.mi ricordo farfus che 2 anni fà si giocava il titolo con una macchina con un progetto vecchio di 8 anni mentre bmw e seat hanno macchine nuove.considera che sono sempre di meno rispetto a bmw e seat che sono di più.
anzi secondo me fino a un anno fa hanno fatto miracoli.poi ti ricordo che è privata non più ufficiale (anche se non sono sicuro)

:)

edit.hanno già risposto meglio

cmq non penso che sia una decisione sensata.meglio non farla per lancia

trokij
20-05-2008, 18:58

Mi prendi come pilota?nei videogiochi non vado male;)

Aleres
20-05-2008, 19:00
Mamma mia quanto mi sa di bufala....

Non hanno fatto rinominare i motori che danno alle scuderie minori col marchio Lancia o Fiat (oppure qualche altro del gruppo) figuriamoci se pensano di comprarsi una scuderia intera.

Certo che sarebbe bello riveder:
Lancia nei Rally
Alfa in DTM
Maserati in GT
e ovviamente
una Ferrari in F1

Ci vorrebbero troppi soldi pero'...

trokij
20-05-2008, 19:41
Ma nessuno vorrebbe una ferrari tra i prototipi?:(
http://www.shorey.net/Auto/Italian/Ferrari/1972%20daytona%2024hr%20-%20clay%20regazzoni,%20tim%20schenken,%20mario%20andretti%20(all%20ferrari%20312pb).jpg

matteo1
20-05-2008, 19:45

io ci sono stato anni;prima in sala giochi,poi console :cool:

momo-racing
20-05-2008, 19:59
anch'io sarei per un ritorno in grande stile nei rally. Specialmente ora che c'è penuria di ufficiali dovrebbe riuscire a portare a casa il risultato nel giro di qualche anno. Ovviamente deve essere bianca e sponsorizzata martini, se poi la dessero in mano a Gigi Galli potrei anche morire all'istante dalla gioia.

F1R3BL4D3
20-05-2008, 20:02
anch'io sarei per un ritorno in grande stile nei rally. Specialmente ora che c'è penuria di ufficiali dovrebbe riuscire a portare a casa il risultato nel giro di qualche anno. Ovviamente deve essere bianca e sponsorizzata martini, se poi la dessero in mano a Gigi Galli potrei anche morire all'istante dalla gioia.

Tutto perfetto...manca solo la macchina...:stordita: un dettaglio comunque...

momo-racing
20-05-2008, 20:06
Ma nessuno vorrebbe una ferrari tra i prototipi?:(

servirebbe a poco. La Ferrari la sua vetrina ce l'ha con la Formula1, e poi nei campionati GT dove fa correre le macchine che produce e vende. Non avrebbe senso investire grosse cifre per una gara dove se vince non fa notizia perchè tutti se lo aspetterebbero mentre se perde vien giù il mondo perchè la ferrari ha perso. l'ultima barchetta che han realizzato, la 333sp, non fu nemmeno sfruttata al pieno del suo potenziale perchè non aveva il supporto diretto della casa, in pratica la ferrari la realizzò, la vendette ai team, e tanti saluti.

castexx
20-05-2008, 20:08

...con lancia eviterei :stordita: un ritorno in grande stile sarà probabilmente fatto con la abarth, nel momento in cui cambieranno i regolamenti....però devono prendere qualche pilota, appoggio l'accoppiata galli-rossetti :O

...se mollano la gp per una lancia qualsiasi, per me possono pure perdere all'istante :asd:

momo-racing
20-05-2008, 20:09

il problema è proprio la macchina. Dalle anteprime che si vedono della nuova delta si capisce subito che non sarà un auto minimamente sportiva e sfruttabile per i rally, il che significherebbe dover riprogettare da zero una vettura che peraltro non è ancora entrata in produzione, roba che ci vogliono minimo 5 anni. A meno di pensare a riprendere in mano il concept della stratos presentato qualche anno fa ma si capisce subito che la cosa non avrebbe alcun senso. ergo, rimarrà tutto un sogno.

http://images.intellichoice.com/images/AutoShows/Big/112_05fas_fenom_stratos_s.jpg

forse gli sponsor alitalia non sono messi per caso :asd:

F1R3BL4D3
20-05-2008, 20:10
...con lancia eviterei :stordita: un ritorno in grande stile sarà probabilmente fatto con la abarth, nel momento in cui cambieranno i regolamenti....però devono prendere qualche pilota, appoggio l'accoppiata galli-rossetti :O

:D si infatti ero ironico, molto...

Come dicevo nei post prima confido in Abarth che non ha fatto male con la Punto S2000 a quanto ho potuto vedere. :)

il problema è proprio la macchina. Dalle anteprime che si vedono della nuova delta si capisce subito che non sarà un auto minimamente sportiva e sfruttabile per i rally, il che significherebbe dover riprogettare da zero una vettura che peraltro non è ancora entrata in produzione, roba che ci vogliono minimo 5 anni. A meno di pensare a riprendere in mano il concept della stratos presentato qualche anno fa ma si capisce subito che la cosa non avrebbe alcun senso. ergo, rimarrà tutto un sogno.

Esatto. Al momento è così! Negli anni a venire (che comunque sarebbero "tanti") chissà...

momo-racing
20-05-2008, 20:17
certo che passare da questo:

http://www.puntosportivo.it/public/1985toivonenBeta_037.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/96/Lancia-Stratos-HF-Group-4-'.jpg

http://www.autocarrozzeriadm.it/Rally_Delta_001.jpg

http://www.musafiaitalia.it/1Z300127b.jpg

a questo

http://mitolancia.altervista.org/images/autobianchi/lancia_y.jpg

http://www.vendiauto.com/autonuove-imgs/Musa.jpg

http://www.fiatauto.at/images/Modelle/lancia/01LanciaDelta_450.jpg

è come vedere un uomo attraversare l'andropausa

castexx
20-05-2008, 20:20
è come vedere un uomo attraversare l'andropausa

:nonsifa:

...è come vedere la henger presentare paperissima :sofico: :asd:

matteo1
20-05-2008, 20:23
musa e Ypsilon non sono male,anzi.

aceto876
20-05-2008, 21:07
maa...

Non è sportiva ma è una gran bella macchina, comoda spaziosa e discretamente finita. A me piace

FastFreddy
20-05-2008, 21:09
E l'estetica della nuova delta non è certo indice di bontà o meno del telaio in un'eventuale applicazione sportiva...

matteo1
20-05-2008, 21:10
E l'estetica della nuova delta non è certo indice di bontà o meno del telaio in un'eventuale applicazione sportiva...

se la C4 fa i rally,può farli anche la nuova delta. :read:

Aviatore_Gilles
21-05-2008, 09:41
Momo, Lancia ha cambiato target nella clientela.
Non punta sui giovani, per quello ci pensa Fiat ed in parte Alfa.
I modelli Lancia non sono male, Y e Musa sono belle auto, ma hanno un target prettamente familiare/femminile.