PDA

View Full Version : P5E3 PREMIUM. Problema Raid 0

Andy Best
19-05-2008, 22:26
Ciao ragazzi. E' ormai da 1 mese che ci vado dietro e tra formattazioni varie e mille prove fatte sono arrivato ad una conlusione. HO UN GROSSO PROBLEMA e mi rivolgo a voi prima di mandare indietro una scheda madre.
Mi spiego:
Questa la mia configurazione.
ASUS P5E3 WIFI-ap@n Edition
Intel extreme quadcore 2 9650
DDR3 Cosair 1333 4gb
ge-force 9800x2
2 WD 74 gb 10000rmp Raptor configurati in raid 0

Ora, utilizzando un solo hard Disk tutto ok.
Quando installo invece Windows XP su 2 dischi in raid 0
Alle volte parte, alle volte no....alle volte va per 2 ore filate, altre volte dopo 2 minuti di navigazione in internet si blocca tuttto. Ora schermio blu con un pò di scritte e riavvio con controllo di dischi , che alle volte si blocca pure quello.
Premetto che è sempre stato un problema fin dall'inizio.
Il bios è configurato in modo corretto, con la selezione dei dischi in raid e non Hci.
Il mio dubbio è questo.
I driver ICH9r della scheda madre, sono compatibili al 100%
Si possono trovare gli originali sul sito Intel?
Se si , secondo voi può essere la soluzione al mio problema??
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Andy Best
20-05-2008, 12:09
Nessuno ha idea di come aiutarmi???

Nejiro
20-05-2008, 13:00
Sul sito intel ci sono i drive,sia per il floppy che quelli per dopo l'installazione(matrix storage) http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=eng&strOSs=44&submit=Go!
Controlla anche al limite se uno dei due hd è difettoso,puo' essere anche quello.
CIAO

Therock2709
20-05-2008, 14:24
Ciao ragazzi. E' ormai da 1 mese che ci vado dietro e tra formattazioni varie e mille prove fatte sono arrivato ad una conlusione. HO UN GROSSO PROBLEMA ...

Secondo me è un problema di base (cioè del controller), non di Windows.
Ti da problemi anche nel boot? Nel senso che a volte ti dice che l'array è off-line? Se è così vuol dire che il controller RAID purtroppo non digerisce bene i tuoi dischi... Dovresti provare a cambiarli...

Ti dico ciò xké ho avuto un problema simile con la mia vecchia P4C800: avevo 2 maxtor identici e davano un sacco di problemi...Su internet nessuno aveva i miei problemi con quei dischi...
Poi ho preso 2 WD e tutto è andato bene :) Era proprio il fatto che il controller non digeriva proprio i miei 2 maxtor...(ma SOLO i miei)

Andy Best
20-05-2008, 16:15
Diciamo che iniziando l'installazione di nuovi windows non mi da mai problemi.
I problemi iniziano ad esserci dopo vari reset del cpu. Mi viene fuoi storage matrix e mi da il disco 0 in rosso, quindi con problemi. Alle volte poi parte, alle volte no.
Ora proverò ad installare nuovamente windows con un nuovo driver intel, e poi se il problema dovesse riscontrarsi, farò il cambio dei DISK.
Nessuno che sospetta sulla scheda madre??

Andy Best
20-05-2008, 16:51
Ho visto però che sul sito che mi avete dato ci sono supportati solo ICH6
io ho visto che cì'è bisogno del ICH 9