PDA

View Full Version : Drammatiche Risaie

Cemb
19-05-2008, 21:26
Dopo tante foto serene, dopo un week-end tormentato, dopo 15 giorni di cattivo tempo.. a voi una visione "diversa" della campagna novarese che tanto amo.

Timido tentativo di bianco e nero. Perdonate qualche artefatto da compressione (che nell'originale non c'è).
Ditemi, sinceramente, che ne pensate.

A voi!

[1]
http://farm4.static.flickr.com/3277/2506685334_7c65072c2f_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2506685334/)

Cemb
19-05-2008, 22:14
Rilancio:
[2]
http://farm3.static.flickr.com/2150/2505994439_5c5c66b75d_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2505994439/)

angelodn
19-05-2008, 22:21
belle,
ma non leggo drammaticità...

Cemb
19-05-2008, 22:28
:ops2:
Incasso, e passo oltre..
[3]
http://farm4.static.flickr.com/3180/2506040997_17bf2e427d_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2506040997/)

angelodn
19-05-2008, 22:30
bella questa!

AarnMunro
19-05-2008, 22:32
Avrei tentato un "Riso amaro" o qualche gioco di parole sul riso che abbonda nella bocca degli stolti...

Bisognerebbe instaurare una Inquisizione per i titoli brutti...(se c'è il ministero delle camminate stupide...cit. Monti Paiton)

Le foto son belle, ricordano i B/N del fu Orlando_B!
Certo che la fai viaggiare bene quella d40! (Vedo che hai corretto l'eccessiva saturazione!)

Cemb
19-05-2008, 22:37
:asd:
è l'ora.. i titoli non sono il mio forte..

Comunque sì, la mia D40 ha viaggiato in tutti i Paesi del mondo: Italia, Olengo, Orfengo, Pisnengo, Fisrengo, Casalbeltrame.. :ciapet:

AarnMunro
19-05-2008, 22:40
:asd:
è l'ora.. i titoli non sono il mio forte..

Comunque sì, la mia D40 ha viaggiato in tutti i Paesi del mondo: Italia, Olengo, Orfengo, Pisnengo, Fisrengo, Casalbeltrame.. :ciapet:

Viaggiare nel senso di "scattare" o "lavorare"!

Adesso mi dici come si chiamano gli abitanti di quei "borghi" che hai citato...visto che fai tanto lo spiritoso...:ciapet:

joeb
19-05-2008, 22:46
Belle, adulterate ma belle. Tutte!

Saluti

malja
19-05-2008, 22:49
mooolto bella la 3, bravo

Cemb
19-05-2008, 22:49
Eddài Aarn, non ho resistito! ;) (anche perchè ultimamente faccio foto solo nei dintorni..)
Comunque si chiamano "Abitanti di Orfengo", "abitanti di Pisnengo", "abitanti di Fisrengo". Anche perchè sono al massimo 40 per ogni borgo.. :O

@joeb: grazie!

jacopastorius
19-05-2008, 23:17
la 3 è strabella...ci hai lavorato in post produzione?

Cemb
19-05-2008, 23:23
L'ultima, prometto. E poi me ne vado a dormire!

[4]
http://farm3.static.flickr.com/2110/2506176705_ff0f89cc0e_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2506176705/)

Cemb
19-05-2008, 23:26
la 3 è strabella...ci hai lavorato in post produzione?

Sì! :)
Ma il cielo era enfatizzato in partenza grazie al polarizzatore.
Grazie anche a malja! :flower:

AarnMunro
20-05-2008, 07:13
Veramente un'ottima serie, il contrasto tra cielo e nubi è solo una parte di un' immagine interessante (non c'è niente di più stupido di un cielo uniformemente azzurro!).
Che tipo di post hai fatto? (prima del b/n o dopo?)

Direi 3-4-2-1

stezan
20-05-2008, 07:35
Sono tutte molto belle, però l'ultima (foto 4) è quella che mi piace maggiormente, forse per la presenza di quei forti contrasti delle nuvole e dei riflessi nell'acqua nella campagna, forse per quell'albero solitario a sinistra, complimenti...

windir
20-05-2008, 08:47
sono molto belle, la prima meno.
si possono vedere anche le versioni a colori?

Radeon_1001
20-05-2008, 13:29
Bellissime tutte cemb, anche se potremmo aprire il classico dibattito "molto grigio".
Personalmente amo un contrasto non eccessivo nei b/n, esattamente come hai interpretato te!

Ciao;)

liviux
20-05-2008, 13:47
Veramente un'ottima serie, il contrasto tra cielo e nubi è solo una parte di un' immagine interessante
...
Direi 3-4-2-1
Sottoscrivo in pieno! L'ultima volta ci hai affascinati con colori saturi e atmosfere dolci, qui ci mostri lo stesso soggetto in modo del tutto opposto. Complimenti!
Bellissime tutte cemb, anche se potremmo aprire il classico dibattito "molto grigio".
Personalmente amo un contrasto non eccessivo nei b/n, esattamente come hai interpretato te!
:eek: Tu le vedi poco contrastate? Anche la 4? Io le vedo magari un po' scure (immagino per non bruciare le nuvole), ma poco contrastate non direi proprio.

Radeon_1001
20-05-2008, 18:39
:eek: Tu le vedi poco contrastate? Anche la 4? Io le vedo magari un po' scure (immagino per non bruciare le nuvole), ma poco contrastate non direi proprio.

Sulla 4 ci siamo Livio, è sulle prime due che miravo. Ma, ripeto, incontrano in pieno il mio gusto personale.

Cemb
20-05-2008, 19:06
Ciao a tutti e grazie per i commenti!
Sono un po' combattuto sul mostrare gli originali, perchè non rispecchiano il mio gusto ed il mio obbiettivo (mentre le scattavo pensavo alla composizione e a come avrei potuto rendere "drammatico" il cielo, dunque l'obiettivo era produrre uno scatto come quelli elaborati). Diciamo che guardare gli originali in questo caso è un po' come guardare il negativo di una foto! :)

Comunque vi metto l'originale della 4, su cui sono andato abbastanza "pesante" (con Gimp).
In sequenza: duplicazione del livello sfondo, applicazione di una maschera di livello digradante (da opacità totale a trasparente, con trasparenza completa sull'orizzonte), regolazione di nuvole e cielo secondo il risultato sperato, quindi passaggio in secondo piano del livello "taroccato" e regolazione dell'opacità del livello (originale) in primo piano per far uscire in trasparenza i migliori contrasti, senza perdere la parte inferiore della foto. Da ultimo, conversione in bianco e nero con desaturazione secondo luminosità, crop ed aggiunta della cornicetta.
In mezzo, molte prove e tentativi e molti clic sul tasto "annulla".

Ogni foto è elaborata in un modo diverso, a seconda delle caratteristiche di partenza ho cercato di mettere in risalto gli elementi di (mio) interesse con differenti strumenti.. anche perchè sono un caprone! :p

A voi l'originale!

[4bis]
http://img503.imageshack.us/img503/8799/dsc6271mi4.jpg (http://imageshack.us)
(anonima vista così, no?)

aloe
20-05-2008, 20:14

Hihi! Orfengo!
Conosco!
Sulla strada che da Novara porta a Vercelli.;)

homeless in rome
20-05-2008, 20:38
3 e 4 fantastiche, decisamente in bn e non a colori, anche perchè il bn che hai fatto per queste due e splendido, 2 bella pulita, forse meno d'impatto rispetto a 3 e 4 ma a differenza di queste ultime credo sia molto meno stancante appesa ad una parete. La 1 quella che mi piace meno anzi non mi piace proprio, composizione poco curata orizzonte non proprio dritto (anche nella 2) e bn poco emozionante.

In ogni caso, ottimi scatti affascinanti.

Cemb
20-05-2008, 21:36
@aloe: oh, yes, proprio lui! ;)

@homeless: grazie per i commenti! :)
nella 1 l'orizzonte effettivamente pende di un mezzo grado. In fase di scatto mi sono fatto ingannare dall'avere "per dritto" canale e campanile; ho provato a raddrizzare fino ad avere l'orizzonte orizzontale in PP, ma devo dire che poi il disallineamento canale/campanile mi disturba. Mi sembrava quindi comunque più equilibrata così, anche se non geometricamente perfetta.. devo iniziare a scattare con la bolla d'aria, per la gioia della morosa che già non mi sopporta col cavalletto! :D

Cemb
20-05-2008, 21:38
Uh, dimenticavo.. nella 2 l'orizzonte E' dritto! :mbe:
Buona serata! :flower:

Dreadnought
21-05-2008, 23:25
La due non mi spiace: apprezzo molto le foglie in primo piano, ma per farla bella secondo me ci voleva un cielo più contrastato, magari potevi fregare il polarizzatore ad aarn!

3 e 4 belle, mi piacciono i disegni delle nubi e l'albero solitario.
1 no, troppo lineare il cielo.

code010101
21-05-2008, 23:32
bellissimi questi BN, bravo Cemb! :)

4 su tutte, poi 3 e 2 (non so decidere l'ordine), ed infine la prima

la 4 mi piace moltissimo, per il contrasto accentuato e la luminosità della scena,
davvero molto, molto bella

la prima un po' piatta, manca di contrasto, imho (forse un filo anche la 3)

Ste

AarnMunro
21-05-2008, 23:37
La due non mi spiace: apprezzo molto le foglie in primo piano, ma per farla bella secondo me ci voleva un cielo più contrastato, magari potevi fregare il polarizzatore ad aarn!

3 e 4 belle, mi piacciono i disegni delle nubi e l'albero solitario.
1 no, troppo lineare il cielo.

...Me l'ha già fregato da un po'.
Attenta formichina...la tua è istigazione a delinquere!

Cemb
21-05-2008, 23:49
Giàgià, Maestro Aarn mi ha ispirato col suo polarizzatore e io non ho più potuto farne a meno nelle foto di paesaggi.. certo, se mi piglio il sigma 10-20 (attendo un rientro dagli USA..), dovrò comprarne un altro..

Grazie per i commenti, concordo sul contrasto più "debole" della 1 e parzialmente della 2. Mentre la 2 a me piace così, un po' più rilassante, la 1 avrebbe guadagnato con nuvole più "drammatiche". Ma il cielo non mi ha aiutato, pur non essendo Kakoneh! :D

Dreadnought
22-05-2008, 18:51
...Me l'ha già fregato da un po'.
Attenta formichina...la tua è istigazione a delinquere!

Guarda che ho al mio comando tutti gli insetti del giardino, compreso il grillo parlante che mi fa da avvocato!

:Prrr: :Prrr:

Dreadnought
22-05-2008, 18:55
Giàgià, Maestro Aarn mi ha ispirato col suo polarizzatore e io non ho più potuto farne a meno nelle foto di paesaggi.. certo, se mi piglio il sigma 10-20 (attendo un rientro dagli USA..), dovrò comprarne un altro..
Già... un bel pacco i polarizzatori sui grandangoli, costano due reni per quel che valgono, e poi non li riutilizzi mai: con un grandangolo hai il filetto da 67, con l'altro da 72... etc :(

Il 58mm della Vecchia Powershot G3 invece lo uso dal 70-300 al 50ino...

Cemb
22-05-2008, 19:03
Dopo tante indecisioni mi sto finalmente informando per l'acquisto di 10-20 con relativo polarizzatore e di un flash più decente di quello integrato..
fortuna che di reni ne ho ancora due, perchè tra poco..

code010101
22-05-2008, 19:11
Dopo tante indecisioni mi sto finalmente informando per l'acquisto di 10-20 con relativo polarizzatore

il pola con il 10-20 non credo che sarà molto utile,
a causa dell'ampio campo di vista la polarizzazione
che otterresti non sarebbe uniforme, avresti una chiazza
di cielo più scura con la parte rimanente del colore normale :fagiano:

AarnMunro
22-05-2008, 19:24
il pola con il 10-20 non credo che sarà molto utile,
a causa dell'ampio campo di vista la polarizzazione
che otterresti non sarebbe uniforme, avresti una chiazza
di cielo più scura con la parte rimanente del colore normale :fagiano:

Preso!
A Cemb non lo vendono....

Cemb
22-05-2008, 19:24
Dici?
A me però non spiacciono i "triangoli blu" in mezzo al cielo!
Poi ho visto che coi grandangoli in genere hai una "polarizzazione digradante", che comunque non è spiacevole. Nelle mie foto a 18mm ogni tanto si nota.. magari il cielo è più blu in un angolo e più chiaro nell'altro..

code010101
22-05-2008, 21:07
Poi ho visto che coi grandangoli in genere hai una "polarizzazione digradante", che comunque non è spiacevole. Nelle mie foto a 18mm ogni tanto si nota.. magari il cielo è più blu in un angolo e più chiaro nell'altro..

l'effetto può anche essere simpatico di tanto in tanto, ma non so se vale
l'acquisto di un pola dedicato (visti anche i 77mm di dia), poi è questione di gusti :)

Ste

Cemb
22-05-2008, 21:10
Risposto su un altro topic ad Aarn, che poneva la tua stessa questione..
mi sa che allora il pola resta sullo scaffale a questo giro! :)

liviux
22-05-2008, 21:33
A voi l'originale!

[4bis]

(anonima vista così, no?)
Non direi! Ottimo il BN, ma anche a colori con quell'intreccio di marroni e azzurri fa il suo figurone! Visto l'originale, direi che nella 4 BN hai tagliato un po' troppo sotto, sacrificando acqua e riflessi che meritavano di esserci.

Cemb
22-05-2008, 21:48
Diciamo che in B/N raggiunge lo scopo che mi ero prefissato, mentre a colori è una "bella" (spero!) foto della campagna novarese, come negli anni ne ho scattate tante. Per quanto riguarda il taglio allungato, l'ho scelto per privilegiare il cielo.. fatte un po' di prove, quello che ho definitivamente adottato mi sembrava il migliore come equilibrio! Ma, ovviamente, sull'hard-disk ho anche il file elaborato in b/n senza crop, non si sa mai! :)

windir
22-05-2008, 22:03
a me piace anche a colori.
molto bello il riflesso sull' acqua.