auzman
19-05-2008, 19:25
Ciao a tutti!
Inizio descrivendo il setup attuale:
asrock 4coredual-vsta
q6600
2x kingston ddr2-667 1GB
ati radeon x1650pro agp
controller ITE8212 con 2hd pata 80GB maxtor in raid 0 con winxp pro sp3
Ho effettuato l'aggiornamento del bios, la cpu viene rilevata correttamente, ma non le ram, che vengono automaticamente impostate come ddr2-533.
In più, come minacciato sul sito asrock, il bus è downcloccato del 5%. A questo ho posto soluzione fissando manualmente il bus a 266, e la cpu ha ottenuto i timings corretti.
Ho quindi impostato manualmente anche le ram come ddr2-667.
Ho poi disabilitato lo cpu spread spectrum e lasciato in default il resto.
Ho notato che operando su un archivio rar di grosse dimensioni (+ di 10GB) occorrevano (parecchi) degli errori. Ho provato a esploderlo e poco dopo il pc si è grippato con una schermata blu di errore (non ricordo su che file).
Per prova ho rimesso su auto le ram e la verifica dell'archivio non ha trovato errori... :eek:
Ora lo sto esplodendo e ne ha trovati (per ora) 3. :mbe:
In più, a random, ho notato instabilità del sistema...
La domanda è: può creare così tanti problemi impostare (correttamente) ram e cpu manualmente?
La mia intenzione era di avere il sistema funzionante per le specifiche standard, quindi nè overcloccato nè downcloccato... Ma ovviamente stabile!
Qualcuno ha idee/suggerimenti/prove da effettuare?
Grazie a chi interverrà... :)
P.S.
Si, lo so, la mobo è 'na schifezza, ma a caval donato non si guarda in bocca... ;)
Inizio descrivendo il setup attuale:
asrock 4coredual-vsta
q6600
2x kingston ddr2-667 1GB
ati radeon x1650pro agp
controller ITE8212 con 2hd pata 80GB maxtor in raid 0 con winxp pro sp3
Ho effettuato l'aggiornamento del bios, la cpu viene rilevata correttamente, ma non le ram, che vengono automaticamente impostate come ddr2-533.
In più, come minacciato sul sito asrock, il bus è downcloccato del 5%. A questo ho posto soluzione fissando manualmente il bus a 266, e la cpu ha ottenuto i timings corretti.
Ho quindi impostato manualmente anche le ram come ddr2-667.
Ho poi disabilitato lo cpu spread spectrum e lasciato in default il resto.
Ho notato che operando su un archivio rar di grosse dimensioni (+ di 10GB) occorrevano (parecchi) degli errori. Ho provato a esploderlo e poco dopo il pc si è grippato con una schermata blu di errore (non ricordo su che file).
Per prova ho rimesso su auto le ram e la verifica dell'archivio non ha trovato errori... :eek:
Ora lo sto esplodendo e ne ha trovati (per ora) 3. :mbe:
In più, a random, ho notato instabilità del sistema...
La domanda è: può creare così tanti problemi impostare (correttamente) ram e cpu manualmente?
La mia intenzione era di avere il sistema funzionante per le specifiche standard, quindi nè overcloccato nè downcloccato... Ma ovviamente stabile!
Qualcuno ha idee/suggerimenti/prove da effettuare?
Grazie a chi interverrà... :)
P.S.
Si, lo so, la mobo è 'na schifezza, ma a caval donato non si guarda in bocca... ;)