View Full Version : Installazione ATI sapphire x1650pro e scheda madre bruciata!
DECODERMAN
19-05-2008, 18:21
Salve,
come da titolo vi racconto la mia disavventura.
Avendo comprato un monitor lcd nuovo decido di cambiare anche scheda video, perche nella vecchia ati 9200 non ho uscita dvi, cosi compro una x1650pro da montare su scheda madre Asus a7n8x-x.
Procedendo all'installazione, sulla busta antistatica c'è un adesivo che mi avverte su alcune cose per l'alimentazione esterna, mi dice di collegare con un adattatore uscito nella confezione la scheda video all'hardisck, ma io ho un hardisck collegato tramite una scheda pci-sata, cosi collego la scheda vido al molex che di solito si usa per il floppy, all'accensione il computer non parte, si illuminano solo i led frontali verdi e rosso e spengo subito, faccio altre 2 o 3 prove e da quel momento più nessun segno di vita, il led verde sulla scheda madre si accende, ho provato a staccare tutti i componenti, ma nulla, alla fine mi sono deciso e ho comprato una scheda uguale all'asta, ma prima di assemblare tutto volevo capire quale sia stato il problema, per non fare altri danni.
Grazie.
Hai provato a rimettere la vecchia scheda??
DECODERMAN
19-05-2008, 22:01
Grazie per l'interessamento, ma ho fatto tutte le prove possibili, ma la scheda è sicuramente andata, metto il link dell'immaggine dell'adesivo che c'è sulla busta antistatica della scheda video.
Grazie.
http://img213.imageshack.us/img213/6636/scansione0001ra4.jpg
strano..ho anche io quel cavetto cmq installando il nuovo ali ho preso il cavo diretto e l'ho attaccato sulla scheda e tutto funziona, il mio hd e sata ma ci ho messo su un molex, cmq prova in qualche modo a seguire quel procedimento, un altra cosa che ali hai: wattaggio e amperaggio sulla linea dei +12v?
DECODERMAN
20-05-2008, 11:04
Ciao e grazie,
come alimentatore nel momento in cui non ha funzionato più nulla era un Q-TEC PSU 550WP e sulla linea dei +12 c'è scritto PEAK 20A, MAX 16A.
All'inizio credendo che fosse l'alimentatore che si era bruciato in quell'occasione ne ho preso uno piu scarso della colorsit da 400W, ma nulla non funziona niente lo stesso, quindi ho dedotto che è bruciata la scheda madre, c'e' una cosa che non riesco a capire:con alimentatore Q-tec collegato alla scheda madre, se gli dò corrente parte(girano le ventole), invece con l'alimentatore nuovo non succede niente, e in tutti i 2 casi il led verde della scheda madre è sempre acceso.
Volevo solo capire cosa fosse successo, perche mi dovrebbe arrivare la scheda madre uguale e non vorrei bruciare anche questa.
Grazie.
Devi comprare un ali in condizzioni con almeno 30A, sulla linea dei 12V+.
Altrimenti avrai lo stesso problema ogni volta
DECODERMAN
20-05-2008, 17:57
Grazie ancora per l'interessamento, nel nuovo alimentatore della Colorsit, mi sono sbagliato, non è da 400watt, ma da 550watt, e sulla linea dei dei +5 e +12 ci sono 38A mentre sui +3,3 ci sono 36A, quindi credo che bastino.
Secondo te è stato quell'altro ali a bruciarmi la scheda madre? Se si, come è stato possibile?
Aspetterò che mi arrivi l'altra scheda madre e speriamo tutto bene.
Se ci sono altri suggerimenti o accortezze sono ben accettate, ma secondo te, quando collegherò la scheda video, mi conviene seguire lo schema di quell'adesivo, o lo posso collegare direttamente al molex floppy, e se mi sai rispondere, perche lo schema mi avverte di fare proprio in quel modo?
Grazie.
Sei sulla linea dei 12V ci sono 38 A va bene.
Un Ali puó bruciare una mobo attraverso una sovra alimentazione, magari dovuto all'utilizzo fuori specifica (richiesta straordinaria di A) sará scoppiato qualche condensatore (aprendo l'ali lo potrai vedere) o qualcos'altro che abbia fatto un cortocircuito e sovra alimentato la mobo e ciao ciao.
Normalmente é meglio alimentare direttamente le schede video, ma adesso nn só se il floppy riceve la stessa alimentazione che un HDD, visto che avrai un sacco di molex x i HDD utilizza uno e mettici l'adattatore, alcune volte é meglio seguire quello che dicono i manuali
DECODERMAN
20-05-2008, 19:26
Grazie,
userò l'adattatore come in figura, ma non capisco, se collego con l'adattatore(un capo si collega alla scheda video, uno all'hd), la corrente non gli arriva di meno che collegando un cavo separatamente?
Grazie.
No, il collegamento dei cavetti é in parallelo e nn in serie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.