PDA

View Full Version : Ubuntu 8.04 vs gli altri

patel45
19-05-2008, 18:10
Sono approdato a Linux da circa 6 mesi, all'inizio ho provato varie distro e ho adottato Pclos perché ha riconosciuto pienamente il mio hardware con scheda ATI e perché mi è sembrata molto facile da usare. Ho provato spesso le varie novità che escono e fino ad ora le ho sempre scartate ed in particolare Ubuntu. Con la 8.04 però le mie convinzioni incominciano a vacillare, mi sembra un sistema veramente ottimo, con un menu completo che risponde a tutte le esigenze. Installando qualche add on di Nautilus si può fare di tutto senza ricorrere al terminale. Pacchetti deb non in repo si installano con un doppio clic. Lo Gnome di Ubuntu mi sembra molto migliore del Kde4 che le nuove distro propongono. Unico difetto è un po' meno reattiva di Pclos, ma in compenso la grafica è veramente elegante.
Ho sempre pensato che Ubuntu non meritava la diffusione che ha, ora ho cambiato idea.

>|HaRRyFocKer|
19-05-2008, 18:39
E' fondamentalmente il sistema linux più user-friendly, con tutti i pro e i contro del caso...

massi_it
20-05-2008, 14:20
io ho installato ubuntu, kunbuntu e debian da.... circa sei mesi pure....

devo dire che ubuntu e kubuntu soffrono contiuamente..... debian è una roccia!! (nonostante io usi la versione test :D )

e non mi pare cosi difficile quanto si dice in giro.....

patel45
20-05-2008, 15:01
idebian è una roccia!! (nonostante io usi la versione test :D )e non mi pare cosi difficile quanto si dice in giro.....
Come si installa ? si può fare senza saper usare il terminale ?

leletop
20-05-2008, 15:05
io ho provato e riprovato ubuntu in tutte le sue salse e forme, ma l'ho sempre trovato spesso.....
Debian al contrario lo trovo stupendo! senza tanti fronzoli e menù inutili apro la mia bella shell e ci faccio quello che ho bisogno, anche io uso la lenny ed è una Bomba di Roccia

massi_it
20-05-2008, 15:08

lo installi come ti pare... teminale... grafica alla ubuntu o grafica spartana.....

io personalmente preferisco la grafica spartana :)

massi_it
20-05-2008, 15:09
io ho provato e riprovato ubuntu in tutte le sue salse e forme, ma l'ho sempre trovato spesso.....
Debian al contrario lo trovo stupendo! senza tanti fronzoli e menù inutili apro la mia bella shell e ci faccio quello che ho bisogno, anche io uso la lenny ed è una Bomba di Roccia

veramente quello che ti aspetti da un pc.... la precisione :O

jeremy.83
20-05-2008, 15:34

Ti scarichi il primo cd (etch o lenny, quello che vuoi) che tanto basta e avanza al boot del cd digiti "installgui" e hai l'interfaccia grafica "spartana" (che però è identica alla testuale, solo più bellina).

Una volta installato gnome o kde però il terminale è importante, bisogna almeno sistemare il sources.list.

Io poi consiglio sid amd64 ed è più veloce di ubuntu. Si ottiene un sistema molto reattivo e totalmente trasparente. Si ha veramente la sensazione di avere sotto controllo il pc.

Con una ATI però penso che ci sia da penare.

patel45
21-05-2008, 19:59
Ho installato Debian per amd64, non so come si chiama ed ha fatto tutto da sola con una grafica povera ma molto comprensibile e tutta in italiano. Però a fine installazione la risoluzione è 640x480. Un po' poco. Vediamo se riesco a migliorarla.