View Full Version : Memtest86-test N°5 blocco pc
Ho da un pò di tempo un problema del pc (in firma). In pratica all'accensione mi si presenta un beep lungo, il mio bios è un award!
Oggi mi sono deciso ad eseguire il memtest86 boottabile da cd (dos).
Ogni volta che arriva al test 5 si blocca tutto senza segnalare errori, ma mi constringe al riavvio tramite il pulsante case!
Questo accade anche rilassando i timings da 4.4.4.12 a 5.5.5.15, le ram sono 400mhz, in oc erano a 412 a banco, con 1,9 volt.
Metto foto del blocco:
http://img144.imageshack.us/img144/6750/p5190217oj5.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=p5190217oj5.jpg)
http://img399.imageshack.us/img399/1068/p5190218ss0.th.jpg (http://img399.imageshack.us/my.php?image=p5190218ss0.jpg)
Dopo 3 volte di prove ho deciso di portare il pc a default, eliminando da bios l'oc.
Riavviato memetest86 e rifatto il test da 1 a 10!
I test vengono completati con successo in 30 minuti!
Qualcuno mi può spiegare come funziona questo programma, e perchè le ram portate a 413mhz con il sistema in oc si blocca al 5°??
Grazie a tutti!
Raga non me lo fate andare nel dimenticatoio!
Allora, ho fatto un altra prova per capire se erano quei 13 mhz in oc della ram in +!
Ho sceso l'oc del pc da 4,2 a 4 ghz, in modo da mantenere uno strap di 800, e le ram a 400mhz.
Con tutto che le ram sono a 400mhz non mi passa il test N°5.
Quindi ricapitolando:
-pc in default il ciclo di 10 test di memtest86 va con successo
-pc a 4 ghz con ram a 400mhz come da specifica di blocca al test 5
- pc a 4.2 ghz (tenuto così per 2 mesi) e ram a 413mhz si blocca al test 5
Aggiornamento, riprovato a default e mi dà lo stesso problema memtest si blocca al 5 !!!!!
Quindi deduco che quando la cpu è in oc memtest non mi finisce il sui 10 cicli, a default si!
Ma questo che significa??ma sopratutto che significa che memtest86 si blocca senza dare errori????????:mbe: :muro:
Please!!!!!!!!!!
Raga è il miglior forum..non mi abbandonate..:cry:
Allora, come da psot precedente ho effettuato altre prove!
Ho fatto un cmos, visto che il cambio di frequenza "automatica" da bios di un solo mhz!
Prova goni banco singolarmente sia com goldenmemory che memtest86.
I banchi non presentano errori, e iprogrammi non si bloccano, premetto che i test sono dirati 1 ora per ogni banco!
Il problema del blocco programmi (quindi anche goldenmemory test 121) si presenta quando i 2 banchi sono inserita nella scehda madre, ovviamente in dual channel!
Questo,come detto nei post precedenti, si presenta sia a default che in oc!
Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi il perchè di ciò?
Può essere la scehda madre che ha problemi?
Grazie a tutti
P.s: Mi consigliate di provare ogni singolo slot della scheda madre?
Potrebbe essere il controller della memoria della scheda madre a dare questi problemi? in caso come potrei verificarlo?
Allora ho fatto queste prove:
-Cambiati slot per il dual channel, problema medesimo
-Provati tutti gli slot con un unico banco di ram, problema inesistente!
- LA PROVA + DELETERIA E' QUESTA:
Stò provando i mei 2 vecchi banchi di ram da 512mb a 533mhz di marca sconosciuta, per vedere se il problema sul dualchannel lo dà anche con queste....ebbene memtest86 che goldenmemory finiscono il loro ciclo di test senza fare una piega, NESSUN BLOCCO.
Ora io mi domando, ma se la scheda madre fosse danneggiata, non dovrebbe presentare lo stesso problema con "tutte" le ram provate??
Se sono le ram della corsair, perchè dovrebber dare problemi in dualchannel?
Grazie!
Raga e che cavolo rispondete...:muro: :muro:
randymoss
20-05-2008, 18:20
secondo me se si blocca, c'è comunque un problema con la ram. a me memtest si blocca subito, il motivo era perchè non erano compatibili le ram. Erano buone infatti su un altro pc andavano. Io sto parlando tutto da default e niente oc. Prova anche windows memory diagnostic. Devi fare un floppy come con memtest.
secondo me se si blocca, c'è comunque un problema con la ram. a me memtest si blocca subito, il motivo era perchè non erano compatibili le ram. Erano buone infatti su un altro pc andavano. Io sto parlando tutto da default e niente oc. Prova anche windows memory diagnostic. Devi fare un floppy come con memtest.
Intanto grazie per avermi risposto, sei stato l'unico..:rolleyes:
A me si blocca al 5 test di memtest, che sarebbe il BLOCK MOVE, 64 MOVE.
Su goldenmemory si blocca al 121 test, ma su internet non trovo quale sarebbe e a cosa corrisponde!
Questo windows memory diagnostic è avviabile anche da cd, perchè io non ho floppy!
Il fatto di incompatibilità dei componenti non si dovrebbe verificare subito??
Io da mesi che ho queste ram, e solo ora si stanno verificando questi problemi.
Cmq penso che la prova con le mie vecchie ram escludono a priori un danneggiamento della scheda madre..o sbaglio?
Grazie ancora!:)
randymoss
20-05-2008, 18:36
io credo di si. Non so se avviabile anche con cd rom.Io posso solo dirti , che sono impazzito 1 mese per trovare delle ram compatibili alla main che vedi in firma. Ed ho postato un pò dappertutto. Sul sito ufficiale corsair ( erano memorie corsair) mi hanno ripetutamente detto che memtest è il bench da prendere in esame per le ram. Quando a me memtest si bloccava ( con uno stick), praticamente non vedevo niente da windows. giocavo tranquillamente, solo con alcuni programmi con li caricava.....
Ho provato il programma consigliato date, ma non mi ha dato nessun errore!
Però ho scoperto un altra cosa!
Ho rimesso le corsair, sott consiglio di mio fratello, ed ho impostato le stesse frequenze delle vecchie ram, cioè a 533mhz!
Sia memtest86 che goldmemory hanno completato i cicli di test!
Ho riportato poi le frequenza di 400mhz le ram e invece il test è negativo!
Non è che la mia scheda madre non digerisce 800mhz in dualchannel di ram??
Io quando le comprai controllai nella scatola e supporta sia 533,667,800mhz!
Può esere che dopo 2 mesi di oc la mia scheda madre si è sensibilizzata per le frequenze di 800mhz, e che quindi le ram sono buone??
La mia scheda madre è quella in firma!
Grazie
randymoss
20-05-2008, 21:16
Se le tue memorie sono queste:
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X4096-6400C4DHX.pdf
prova a settarle a 800 4 4 4 12 e 2,1 V . il votaggio è importante, e rifai il test.
Se le tue memorie sono queste:
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X4096-6400C4DHX.pdf
prova a settarle a 800 4 4 4 12 e 2,1 V . il votaggio è importante, e rifai il test.
Si le memorie sono proprio quelle, ed ho già provato a settarle con le impostazioni dette da te, ma nulla!
Ho l'impressione che sia la scheda madre...dovrei provare le ram su un altra mobo , o altre ram con frequenza da 800mhz sulla mia.Ma purtroppo non ho la possibilità in entrambi i casi, tranne porto le ram dal negoziante dcvendogli che mi stanno dando problemi chiedendone la sostituzione, rimando sempre con un punto interrogativo!:muro:
Grazie ancora della tua disponibilità!:)
randymoss
20-05-2008, 21:40
Si le memorie sono proprio quelle, ed ho già provato a settarle con le impostazioni dette da te, ma nulla!
Ho l'impressione che sia la scheda madre...dovrei provare le ram su un altra mobo , o altre ram con frequenza da 800mhz sulla mia.Ma purtroppo non ho la possibilità in entrambi i casi, tranne porto le ram dal negoziante dcvendogli che mi stanno dando problemi chiedendone la sostituzione, rimando sempre con un punto interrogativo!:muro:
Grazie ancora della tua disponibilità!:)
Prova un banco alla volta , ed anche gli slot, con tuttte le combinazioni possibili.
Prova un banco alla volta , ed anche gli slot, con tuttte le combinazioni possibili.
Ho fatto anche questo è dalle 13.30 di oggi che ci stò sbattendo..mi sà che le ho provate tutte, tranne le 2 soluzioni sopra!:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.