View Full Version : Miglior display 15'' tra XPS M1530 e ASUS serie M50/M51/PRO57SN
blackhole00
19-05-2008, 17:24
Salve, sono indeciso tra l'acquisto di un portatile Dell XPS M1530 e di un ASUS serie M50/M51/PRO57SN. Premetto che considero RIDICOLE risoluzioni come 1440x900 superiori per un display da 15.4'' perchè in pratica i caratteri e le finestre sarebbero piccolissimi e illeggibili per lavorare (in questo forum nessuno l'ha notato???) !!!
Il mio unico dubbio è sul display 15.4'' WXGA (1280x800): quello Dell ha nit 220 e "forse" quello ASUS ha 200 nit.
Chi mi sa dire qual'è il miglior display tra questi due (anche tralasciando il nit)?
danielone80
20-05-2008, 13:45
Premetto che considero RIDICOLE risoluzioni come 1440x900 superiori per un display da 15.4'' perchè in pratica i caratteri e le finestre sarebbero piccolissimi e illeggibili per lavorare (in questo forum nessuno l'ha notato???) !!!
Mi spiace ma non mi trovo d'accordo, anzi io trovo RIDICOLA la risoluzione 1280 x 800, su questi schermi, e' impossibile lavorare, vedi se apri 2 applicazioni insieme , o un excel, o se si lavora con macchine virtuali.... Ritengo accettabile un buon 1440 x 900... Prova a lavorare con il notebook con la risoluzione che ti ho detto... poi dopo una settimana ripassa a 1280 x 800... :eek: Non riuscirai piu' a farne a meno per la sua comodità ;)
Ciao
Daniel
blackhole00
20-05-2008, 15:06
Mi spiace ma non mi trovo d'accordo, anzi io trovo RIDICOLA la risoluzione 1280 x 800, su questi schermi, e' impossibile lavorare, vedi se apri 2 applicazioni insieme , o un excel, o se si lavora con macchine virtuali.... Ritengo accettabile un buon 1440 x 900... Prova a lavorare con il notebook con la risoluzione che ti ho detto... poi dopo una settimana ripassa a 1280 x 800... :eek: Non riuscirai piu' a farne a meno per la sua comodità ;)
Ciao
Daniel
Ci ho già provato a lavorare a 1440x900 su un 15.4" e devo dire che mi serviva la lente d'ingrandimento per fare qualsiasi cosa! Specie nella normale lettura di pagine internet. Poi le finestre multiple non cambiano la vita quasi a nessuno, forse a pochi. Quindi direi che sono strafelice di andare alla ricerca di un 1280x800...
Nessuno che mi sappia consigliare tra un display 15.4" Dell o Asus?
l'unico sito oltre a hwupgrade che ha un particolare riguardo anche per gli schermi dei portatili è notebookcheck.net.. quindi ecco qui qualche link per farti un'idea..
asus m50sv http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1953/asus-m50sv-multimedia-in-low-definition_4.html
dell xps http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-XPS-M1530-Notebook.7295.0.html
dell ispiron 1525 (dovrebbe montare i soliti pannelli dell'xps..) http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-Inspiron-1525-Notebook.8005.0.html
asus m51sn (schermo 1440x900 però..) http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-M51SN-Mutimedia-Notebook.8452.0.html
direi che complessivamente nessuno dei modelli da te presi in considerazione brillano per quanto riguarda lo schermo.. il dell xps se hai la fortuna di non beccare un pannello di scarsa qualità dovrebbe essere comunque un filino superiore.. i pannelli montati sui nuovi modelli asus ho avuto modo di vederli abbastanza bene dal vivo e sinceramente non mi hanno entusiasmato per niente ne come angolo di visuale, ne come profondità del nero, ne per brillantezza dei colori e nemmeno per la luminosità.. se per te lo schermo è un fattore molto importante nella scelta di un notebook ti consiglio di rivolgerti ad altre marche anche se a parità di costo avrai prestazioni inferiori (vedi schermi vaio a doppia lampada, magari pure alcuni toshiba anche se ultimamente è peggiorata da questo punto di vista oppure schermi a led bianchi..).. :)
blackhole00
20-05-2008, 18:32
Grazie joden per i link preziosissimi ;)
I Vaio con display a doppia lampada costano...ma la differenza sarebbe così evidente?
kronosley
20-05-2008, 18:41
Grazie joden per i link preziosissimi ;)
I Vaio con display a doppia lampada costano...ma la differenza sarebbe così evidente?
Quarda, posso scrivere qualsiasi cosa ma l'unica è andarli a vedere dal vivo i monitor.Fai un giro in qualche catena di elettronica e fatti accendere un sony con sigla finale S o Z (Tipo l'FZ31S o il 31Z), sono questi modelli che montano il doppia lampada e poi confrontalo con gli altri che hanno li.
Saluti
Salve, sono indeciso tra l'acquisto di un portatile Dell XPS M1530 e di un ASUS serie M50/M51/PRO57SN. Premetto che considero RIDICOLE risoluzioni come 1440x900 superiori per un display da 15.4'' perchè in pratica i caratteri e le finestre sarebbero piccolissimi e illeggibili per lavorare (in questo forum nessuno l'ha notato???) !!!
Il mio unico dubbio è sul display 15.4'' WXGA (1280x800): quello Dell ha nit 220 e "forse" quello ASUS ha 200 nit.
Chi mi sa dire qual'è il miglior display tra questi due (anche tralasciando il nit)?
se cerchi un buon display devi necessariamente puntare su un vaio a doppia lampada ( come già ti è stato indicato ) oppure, se hai tempo, vai a vedere la resa dello schermo dei nuovi notebook samsung, a me hanno impressionato positivamente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.