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View Full Version : Consulenza motoristica


david-1
19-05-2008, 15:52
Ciao,

qui in ufficio è nata una discussione diesel contro benzina.

Alcune domande secche per dipanare la matassa:

1) Tra una Alfa 147 1.6benza e una 1.9JTD, quale va di più e dove? In che situazioni c'è più differenza prestazionale, in salita o pianura?

2) Genericamente tra un benzina 120CV (ad esempio un 1600) e un pari cavalli TDI (che ne so, ipotizziamo un 1600 o 1900) quale va di più e in situazioni se la cavano meglio/peggio?

Grazie

Qui c'è chi sostiene che l'Alfa 147 1600benza in autostrada calca l'accelleratore e sorpassa in scioltezza, mntre l'Alfa 147 1900JTD deve scalare per fare lo stesso sorpasso..... :asd:

Locurtola
19-05-2008, 16:05
Scatterà il solito flammone... :D

Imho, lanciate in autostrada non ci sarà poi sta gran differenza. Per le riprese, il discorso è un pò diverso: se si può usare il cambio, saremo sempre li; se son riprese in 5, la JTD ha sicuramente la meglio...

Nel misto stretto, sicuramente la JTD ti da l'impressione di andare più forte: in uscita dai tornanti la botta di coppia nelle marce basse è impressionante, ed il poter "snocciolare" tante marce in poco spazio da effettivamente l'impressione di camminare più forte... Non è detto che sia più efficace...

Dinamicamente parlando, confrontando le due cilindrate citate, penso che il 1.6 sia un pelo avvantaggiato per via del peso minore...

dibe
19-05-2008, 16:08
da 4R:

147 1600 120 cv

Velocità max (km/h) 197,976 (in V)
Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 10,5
400 m da fermo 17,3
1 km da fermo 31,8
Ripresa in V (secondi) 70-120 km/h 18,1
1 km da 40 km/h 38,2

147 1900 jtd 115cv

Velocità max (km/h)187,691 (in V)
Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 10,9
400 m da fermo 17,7
1 km da fermo 32,7
Ripresa in V (secondi) 70-120 km/h 12,4
1 km da 40 km/h 37,1

la JTD è 5 porte, la 1600 non so, non è scritto nell'articolo.

AlexB
19-05-2008, 16:10
Ciao,

qui in ufficio è nata una discussione diesel contro benzina.

Alcune domande secche per dipanare la matassa:

1) Tra una Alfa 147 1.6benza e una 1.9JTD, quale va di più e dove? In che situazioni c'è più differenza prestazionale, in salita o pianura?

2) Genericamente tra un benzina 120CV (ad esempio un 1600) e un pari cavalli TDI (che ne so, ipotizziamo un 1600 o 1900) quale va di più e in situazioni se la cavano meglio/peggio?

Grazie

Qui c'è chi sostiene che l'Alfa 147 1600benza in autostrada calca l'accelleratore e sorpassa in scioltezza, mntre l'Alfa 147 1900JTD deve scalare per fare lo stesso sorpasso..... :asd:

beh, a parità di condizioni, il td in virtù della sovralimentazione avrà più coppia ed espressa a regimi inferiore del benzina aspirato ...questo implica fondamentalmente migliore ripresa (ricordo, passaggio da velocità x a velocità y mantenendo la stessa marcia) ... al contrario, una benzina è avvantaggiata (a parità di potenza ma anche di rapporti al cambio/ponte) in accelerazione in virtù di un peso inferiore...anche l'handling si avantaggia (soprattutto per una TA in termini di minore sottosterzo in presenza di minor peso sull'anteriore) del peso inferiore...

Direi che in condizioni di normalità si equivalgono, in pista a parità di manico...meglio con un manico che sa sfruttarle bene entrambe adeguandosi alle caratteristiche peculiari di erogazione, handling, etc...la spunterebbe la versione benzina...

Il confronto di cui sopra l'ho fatto considerando le 2 vetture citate...quindi un 1600 benza aspirato con 120cv ed un 1.9 td di analoga potenza.

Ciao. Ale.

Aviatore_Gilles
19-05-2008, 16:51
A parità di cavalli ci sono minime differenze, il diesel sarà avvantaggiato ai bassi regimi, il benzina agli alti, ma in linea di massima si equivalgono.
Dove il Diesel è superiore è nelle riprese a marcie alte e bassi regimi e in quota per il fatto di essere sovralimentato e sopperire quindi alla rarefazione dell'aria..

HPower
20-05-2008, 11:54
Va cento volte meglio il 1.9 JTD

Ha molta più ripresa e più ci sono persone a bordo e più il divario prestazione con il benzina aumenta

HPower
20-05-2008, 11:55
In Autostradfa poi non ne parliamo...

Con il 1.6 benzina, per quanto sia un bel motore, devi tirare al collor per fare un sorpasso.

Con il 1.9 JTD sorpassi in quinta marcia con rapidità e senza ammazzare il motore

dario2
20-05-2008, 13:43
da 4R:

147 1600 120 cv

Velocità max (km/h) 197,976 (in V)
Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 10,5
400 m da fermo 17,3
1 km da fermo 31,8
Ripresa in V (secondi) 70-120 km/h 18,1
1 km da 40 km/h 38,2

147 1900 jtd 115cv

Velocità max (km/h)187,691 (in V)
Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 10,9
400 m da fermo 17,7
1 km da fermo 32,7
Ripresa in V (secondi) 70-120 km/h 12,4
1 km da 40 km/h 37,1

la JTD è 5 porte, la 1600 non so, non è scritto nell'articolo.

Ammazza che paga in rirpesa...

Cmq se si è tipi tranquilli (non tiri le marcie, non vai forte, vuoi consumare poco) alla guida secondo me un TD moderno rispetto a un benzina ASPIRATO di piccola media cilindrata (è logico che con un 2lt anche aspirato il discorso può cambiare) è più piacevole da guidare....

ceccoos
20-05-2008, 13:44
Come elasticità di marcia vince il diesel...

Come prestazioni partendo da fermi su un rettilineo siamo li...anzi..il 120cv TS ha qualcosa in più da dire...

dario2
21-05-2008, 14:38
La paga in ripresa del diesel deriva dal fatto che hanno la curva di coppia più piatta, cioè erogano la stessa forza di rotazione al cambio per un intervallo più ampio di giri. Quindi in questo particolare test (quello della ripresa) che obbliga a tenere lo stesso rapporto, quindi a fare viaggiare il motore in condizione sfavorevole, vince il diesel.
Inoltre da 70 a 120 il diesel in 5° marcia gira circa al centro del suo intervallo utile di regimi (che va da 1000 a 3800-4000 di solito) diciamo che gira da 1500 a 2800, campo in cui esprime il meglio.
Il motore a benzina ha un regime utile più stretto per via della curva di coppia meno piatta (cioè concentra la coppia massima in un intervallo più stretto).
Ad esempio l'intervallo utile di regimi è da 1800 a 6000 e da 70 a 120 km/h si trova in 5° da 1800 a 3500, quindi verso la parte più bassa di questo intervallo utile, non al centro come il diesel.

Se si lascia ad ogni motore la possibilità di lavorare al meglio (cioè cambiando marcia tenendo di volta in volta quella più adatta) i due motori grossomodo si equivalgono a parità di peso vettura e telaio, ovviamente il benzina richiederà più cambi marcia e più ravvicinati.

Alcuni, come tu, giudichi il non dovere cambiare spesso marcia più piacevole, altri pensano il contrario.

E' logico che un Turbo ha maggior coppia ai bassi e alla maggioranza piace avere tutto e subito, d'altronde il downsizing con turbocompressori mica lo stanno facendo per sfizio tutte le case automobilistiche?

Sui cambi di marcia dipende, se tu mi dai in mano un 50-60 cv benzina aspirato per me è uno stress il cambio di marcia continuo, perchè in tali motori è necessario per -letteralmente- camminare e non provoca nessuna emozione un motore benzina del genere, un Td da 60-70 bene o male in basso risponde già in maniera degnitosa consumando molto poco rispetto a un benzina aspirato dove gli stai a tirare il collo fuori città, e avendo un'erogazione indubbiamente più godibile grazie alla turbina...

Viceversa se mi incomincia a dare un motore da 1,8-2lt benzina aspirato a salire non polmone, allora li il discorso è radicalmente diverso...

Un motore benzina turbo globalmente è l'ideale, soprattutto se messo a metano...

dario2
21-05-2008, 15:11
però la turbina ti da quell'erogazione piena già in basso che il piccolo aspirato se la sogna...la potenza quella è però imho è meno stressante se uno guida davvero molto con motori piccoli, poi come consumi non ne parliamo i vecchi motori aspirati piccoli alla fine in assoluto consumano parecchio...