PDA

View Full Version : Asus XG Station: grafica esterna per notebook

Redazione di Hardware Upg
19-05-2008, 14:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/asus-xg-station-grafica-esterna-per-notebook_25352.html

Asus avvia la commercializzazione della propria soluzione esterna, che permette di collegare una scheda video discreta ad un notebook

Click sul link per visualizzare la notizia.

LCol84
19-05-2008, 14:25
Il senso di mettere addirittura due schede video su una connessione pci xpress 1x? A volte mi sembrano veramente dei rinco... lol

zanardi84
19-05-2008, 14:26
Che è sta roba?

Data la presenza di 8600GT, questo scatolotto è giusto buono come prototipo da dare in pasto agli utenti.

Praetorian
19-05-2008, 14:29
ed io che pensavo di potermi andare a fare le lan col portatile e staccare la 8800 gt dal desktop

Whizkid
19-05-2008, 14:29
imho sarebbe più utile mettere due processori video dentro...uno a basse prestazioni e poco consumo e uno a prestazioni più alte che rimanga sempre spento tranne quando uno voglia giocarci...

...che tenere un accrocco esterno...

okorop
19-05-2008, 14:30
connessione a 1x? 8600gt per migliorare le prestazioni? è veramente una ciofeca questo dispositivo pensavo ad una c0nnessione almeno a 8x cosi da poter usare la schede video sul fisso e poi qualora si dovesse andare in vacanza mettere la vga del fisso sul portatile e invece......vabbe, sara venduto nei supermercati agli utenti sprovveduti

mika480
19-05-2008, 14:33
Ridicolous!!!

Whizkid
19-05-2008, 14:34
mi sa che gli erano rimaste delle 8600 invendute e hanno trovato il modo di riciclarle su ignari utonti... (pensano)

Marcel349
19-05-2008, 14:46
Peccato...le premesse erano interessanti!

nicfio
19-05-2008, 14:51
imho sarebbe più utile mettere due processori video dentro...uno a basse prestazioni e poco consumo e uno a prestazioni più alte che rimanga sempre spento tranne quando uno voglia giocarci...

...che tenere un accrocco esterno...

Forse pochi lo conoscono, ma un portatile del genere esiste già :D

http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-u3sg-3p007e-2.html

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_122015/Asus/Asus-U3SG-3P007E-U3S13T83002G250GGF9300GVBE--(Gar.ITALIA).html

Ciao :)

Dexther
19-05-2008, 14:51
Mi aspettavo decisamente di più ...

CloNeAuS
19-05-2008, 14:54
Ma a cosa mi serve una 8600 GT esterna...non è tutto sto gran salto dalla mia 8400M GS integrata, o sopratutto da una 8600 integrata già presente in molti portatili: bastava una 9600 GSO e il salto era più evidente e con un senso

Whizkid
19-05-2008, 14:54
Forse pochi lo conoscono, ma un portatile del genere esiste già :D

questo linkato da te in particolare non lo conoscevo (non conosco tutti i portatile)...ma pensate che addirittura due anni fa comprai un sony vaio che già aveva le due schede video interne (switchabili con un interruttore sulla scocca interna vicino alla tastiera, ovviamente lo spegnimento era richiesto)

e funziona benissimo comunque dal punto di vista della batteria/prestazione...oltretutto a conti fatti costa molto di meno una tecnologia simile... e soprattutto non si ha un accrocco simile come questa espansione tra le scatole :D :D

Tidus.hw
19-05-2008, 15:05
è più o meno come un agp2x o_O

mah..

gianly1985
19-05-2008, 15:15
Io lo voglio con dentro una 6200 turbo cache!! :asd:

dariocescon
19-05-2008, 15:23
questo affare esisteva già...
non ho il link a portata di mano, ma già l'anno scorso Asus aveva creato un bidone del genere.

Cmq, il limite consiste nell'interfaccia Express card, non di certo nella scheda inserita dentro..

E se Asus ha fatto questo (inutile) dispositivo, avrà le sue buone ragioni.

ed_hunter_83
19-05-2008, 15:24
Bisogna aspettare le soluzioni notebook di ati e nvidia x vedere 2 schede video (hybrid sli e hybrid crossfire se nn sbaglio) x avere una gpu a basso consumo e una da prestazione (e senza spegnere il pc)...

X quanto riguarda XG Station... Non apprezzo la scelta di asus... speriamo che MSI commercializzi al più presto il suo LUXIUM, almeno ci si può mettere la scheda video che si vuole... certo il limite a 1x è tutto da vedere... anche se su un sito concorrente ho visto che scala di pochi fps l'1x rispetto al 16x... penso che una 8800gt sia un buon compromesso senza perdere troppi frames!

demon77
19-05-2008, 15:25
L'idea è certamente ottima, soprattutto per chi ha un notebook e vuole anche giocarci!

Indubbiamente un milione di vole più sensata dei notebbok gamer con sli integrato!

La pecca ora sta nella connessione.. una sistematina per attrezzare un pci express almeno 8x e poi si ragiona!

Tidus.hw
19-05-2008, 15:33
L'idea è certamente ottima, soprattutto per chi ha un notebook e vuole anche giocarci!

Indubbiamente un milione di vole più sensata dei notebbok gamer con sli integrato!

La pecca ora sta nella connessione.. una sistematina per attrezzare un pci express almeno 8x e poi si ragiona!

8x diventa problematica per la dimensione del connettore..
diciamo un 4x 2.0 :D

al135
19-05-2008, 15:33
brutto
inutile
costoso

quanti ne venderanno? sarei proprio curioso di saperlo.

bocciato

gianly1985
19-05-2008, 15:35
questo affare esisteva già...
non ho il link a portata di mano, ma già l'anno scorso Asus aveva creato un bidone del genere.

Credo che l'anno scorso sia stato PRESENTATO in qualche fiera...qui si parla di COMMERCIALIZZAZIONE..

Kappa76
19-05-2008, 15:43
Potrebbe servire a chi ha un portatile tipo l'IBM t61 con la scrausa scheda video integrata e che non dispone ne di uscita TV ne di uscita DVI.

Certo che se poi costa una sassata non vale la pena.
Magari se usciva un anno prima era meglio, ormai tutti i portatili nuovi hanno l'uscita DVI o HDMI.

X1l10on88
19-05-2008, 15:46
Non ho capito se c'è bisogno di uno schermo ESTERNO oltre a questo apparecchio o se sfrutta lo schermo del portatile (cosa che lo renderebbe MOLTO interessante)!

dariocescon
19-05-2008, 15:49
Schermo esterno

okorop
19-05-2008, 15:54
Schermo esterno

modo per fregare gli utonti due volte se cosi stanno le cose, da portatile il pc diventa fisso usando sta soluzione e nel farlo pero non ti da prestazioni accettabili causa banda limited

Whizkid
19-05-2008, 15:58
modo per fregare gli utonti due volte se cosi stanno le cose, da portatile il pc diventa fisso usando sta soluzione e nel farlo pero non ti da prestazioni accettabili causa banda limited

beh diciamo che non sarebbe cambianto poi tantissimo se fosse stato utilizzabile senza monitor esterno visto che l'accrocco esterno di asus richiede sia spazio che alimentazione... insomma le persone non l'avrebbero di certo usata nè in treno nè in giro...

:rolleyes: :rolleyes: è solo una semplice dockstation video in pratica dove attaccare il portatile una volta ritornati a casa...nulla di più :)

A questo punto era meglio se aveva pure la presa per la tastiera, mouse e 4 usb e alimentazione che funzionava proprio da dockstation per chi usa solo il portatile anche a casa...ma poi non sarebbe stato compatibile visto che ogni portatile ha sue forme e posizioni di prese ;)

Truelies
19-05-2008, 16:13
Ragazzi io aspetto la recensione, sono troppo curioso di vedere che prestazioni ha... se il pci-e 1x non è un limite "eclatante" lo compro!!!

spannocchiatore
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080421

la perdita c'è, e dipende dal videogioco usato (generalmente siamo nell'ordine del 20%-30%; che può diventare 80 come 10%).
sicuramente costerà uno sproposito, quindi sarà un acquisto da evitare.

Raffaello Mascetti
MIO APPENA ESCE...SENZA ALCUN DUBBIO!!!

bLaCkMeTaL
19-05-2008, 16:37
finalmente: speriamo in un futuro più roseo per queste soluzioni "gamers-oriented"; se oggi il bus è 1X, domani sarà di più e meglio.

Cappej
19-05-2008, 16:44
Esatto!
il mercato si muove!... non è detto che alla luce di questo si dia inizio alla produzione di schede Pc Card con ingressi a 16x... a quel punto tutto cambia! io ci credo in una tecnologia simile... ANCHE PER I PC FISSI!
Box Esterni alimentati estenamente ,quindi meno calore all'interno dei case, con schede intercambiabili dall'utente! un po' come per gli HD Esterni! ... hai bisogno di maggiore spazio?cambi l'hd all'inteno e via....
tanta roba...
ciao

Whizkid
19-05-2008, 16:50
chissà se si disattiva la licenza di Findus Svista OEM installando questa scheda che interferisce come upgrade, con la configurazione esistente...pensate che buffo se fosse così... ogni volta che l'attaccate al portatile dovete telefonare per riavere i codici :p :p
(spero ovviamente di no per i poveretti che la compreranno :doh: )

Freaxxx
19-05-2008, 17:13
prima di leggere pensavo si trattasse di una radiosveglia futuribile ...

adesso , dopo aver letto , credo che una radiosveglia serva a qualcosa di più ...

7uX
19-05-2008, 17:33
io nel mio macbook prop ho gia una 8600mgt 256mb...
Speravo tanto un 8800gt

iccmirto
19-05-2008, 17:33
Ma scusa se c'è la necessità di un monitor esterno; che utilità ha questo dispositivo ??? Allora era meglio come ha proposto Whizkid, cioè di trasformarlo in una docking station. Così lo vedo poco utile, si ben vengano le nuovo soluzioni e nuove invenzioni, magari in un futuro spero prossimo ci sia qualcosa di più utile. In più quando fu annunciato l'Xg Station (magari anche colpa di errate informazioni) si pensava che questo sarebbe servito per giocare SUL portatile e non CON esso. Lol così sembra quasi una specie di console. Vabbè, lodevole la buona volontà e speriamo in qualcosa di più utile più in là.

Pokoto
19-05-2008, 18:34
pessimismo e fastidio!

demon77
19-05-2008, 18:38
prima di leggere pensavo si trattasse di una radiosveglia futuribile ...

adesso , dopo aver letto , credo che una radiosveglia serva a qualcosa di più ...

Secondo me invece la situazione è ben diversa.. questo sistema in particolare ha il grave difetto della connssione 1x, decisamente sottodimensionata ma con una connessione 8x sarebbe una gran cosa!

Ti faccio un esempio pratico:
Molti hanno necessità di usare un portatile piuttosto che un fisso per le comodita che offre ma cosa succede se ci vogliono anche giocare?
Ad oggi dovrebbero puntare su un costosissimo portatile di fascia alta che oltre a costare un occhio pesa una tonnellata, ha pochissima autonomia, ha prestazioni scadenti nei giochi rispetto ad un desktop e soprattutto non può aggiornarlo; quindi dopo un annetto già si trova a dover pensare ad un rimpiazzo se vuole continuare a giocare decentemente.

Con questo sistema invece:
1- prendersi un portatile con una buona CPU senza spendere un capitale
2- il portatile è longevo e con ottime prestazioni anche in temini di autonomia
3- a casa (dove di solito uno gioca) può piazzarsi un buon video collegato ad una GPU da DESKTOP, sicuramente più potente ed ed economica
4- la sk video è aggiornabile e può permettersi di cambiarla se le prestazioni cominciano a calare

Vedi che forse non è proprio così male! :)

Whizkid
19-05-2008, 18:46
Secondo me invece la situazione è ben diversa.. a casa (dove di solito uno gioca) può piazzarsi un buon video collegato ad una GPU da DESKTOP, sicuramente più potente ed ed economica
4- la sk video è aggiornabile e può permettersi di cambiarla se le prestazioni cominciano a calare

Tu hai ragionissima, il problema è che un sistema così ibrido.. poi deve confrontarsi con Xbox360 venduta a 199 euro (adesso poi destinata a calare a 150 tra qualche mese)... dove escono molti giochi che trovi anche su pc e altri esclusivi....a prestazioni ovviamente migliori di un portatile accroccato..
(e oltretutto così non usuri il portatile mentre giochi con l'xbox visto che in ogni caso i portatili sono più delicatini dei pc desktop... nel senso che su un pc desktop cambiare una ventola o un alimentatore o una scheda lo fai da solo con un cacciavite... sul portatile giocare spesso vuol dire accorciare i tempi per arrivare al centro assistenza soprattutto per via del DVD e del calore generato dall'utilizzo full cpu...)

Mettiamo pure che ora costi 120/150 euro questa scheda aggiuntiva esterna per chi proprio non vuole un fisso a casa fa prima a comprare un portatile "serio" come dici tu che faccia il suo buon ruolo di computer a prezzi contenuti e una xbox per divertirsi se non ha spazio o soldi per un fisso. (perchè il discorso sulla cpu/batteria/prestazioni del portatile che hai fatto mi sembra sacrosanto :) )

Androua
19-05-2008, 18:46
Mi pare che anche Fujitsu-Siemens dovrebbe presentare qualcosa del genere!! Pero' si deve vedere alla prova dei fatti!!

demon77
19-05-2008, 18:52
Tu hai ragionissima, il problema è che un sistema così ibrido.. poi deve confrontarsi con Xbox360 venduta a 199 euro (adesso poi destinata a calare a 150 tra qualche mese)... dove escono molti giochi che trovi anche su pc e altri esclusivi....a prestazioni ovviamente migliori di un portatile accroccato..
(e oltretutto così non usuri il portatile mentre giochi con l'xbox visto che in ogni caso i portatili sono più delicatini dei pc desktop... nel senso che su un pc desktop cambiare una ventola o un alimentatore o una scheda lo fai da solo con un cacciavite... sul portatile giocare spesso vuol dire accorciare i tempi per arrivare al centro assistenza...)

Mettiamo pure che ora costi 120/150 euro questa scheda aggiuntiva esterna per chi proprio non vuole un fisso a casa fa prima a comprare un portatile "serio" come dici tu che faccia il suo buon ruolo di computer a prezzi contenuti e una xbox per divertirsi. (perchè il discorso sulla cpu/batteria/prestazioni del portatile che hai fatto mi sembra sacrosanto :) )

vero vero!
Però il discorso che fai è diverso: stai dicendo che è meglio una console del pc, ma questo è vero in termini assoluti per il costo molto maggiore di un pc!

Io se dovessi partire da zero punterei indubbiamente su una console, anche la più costosa è comunque molto più economica di un pc...

Ma io sono un giocatore da muse e tastiera ormai da tempo immemore.. per me è improponibile cambiare! :D
E guarda che combiati come me ce n'è taaaaaaaanti!!! :help:

Mercuri0
19-05-2008, 19:06
A me pare una buona idea, soluzioni del genere potrebbero portarmi a rivalutare i parametri per l'acquisto di un portatile! :)

Un bell'ultra-portatile con GPU integrata classe 780G per GuildWars e giochini "ontheroad", da agganciare a un sistema di questo tipo per i giochi a casa. :sofico:

Figo, spero che sistemi di questo tipo si evolvano.

Corre voce che AMD proporrà qualcosa di simile al Computex, chiamato "Lassa", che però pare userà un connettore proprietario.

(Si, quello che sceglie i nomi alla AMD ancora devono ancora licenziarlo -.- )

spannocchiatore
19-05-2008, 20:52
Corre voce che AMD proporrà qualcosa di simile al Computex, chiamato "Lassa", che però pare userà un connettore proprietario.

(Si, quello che sceglie i nomi alla AMD ancora devono ancora licenziarlo -.- )

no
non devi dire così
NON DEVE essere licenziato
certe idee sono semplicemente MERAVIGLIOSE
siamo noi patetici esseri che non ne capiamo l'essenza

"Lassa" infatti non sta per il banale e sciocco "Lassativo"
ma per il ben più arguto "Lassa far a mi", cioè "Ci penso io"

AMD tornerà grande
ASUS invece dominerà il mondo con le sue fantasmagoriche XG STATION

Mercuri0
19-05-2008, 21:44
"Lassa" infatti non sta per il banale e sciocco "Lassativo"
ma per il ben più arguto "Lassa far a mi", cioè "Ci penso io"

Hai ragione, non avevo colto! E' dialetto veneziano?
"Lassa" vuol dire lo stesso anche in calabrese! Le capoccie alla AMD si che sanno come scegliere brand internazionali! :D

ErPazzo74
19-05-2008, 23:40
Ed io che pensavo "Lassa..." "Lassa Perde'" cioè lascia perdere....:)
Cmq se ben ricordo queste soluzioni sono esterne ma fanno il rendering anche sul monitor del portatile.
Inoltre secondo me 1x si son limitanti ma credo sia ben+ limitante una SV integrata intel, pensate voi se dopo aver speso 1500euro vi accorgete che con la scheda video integrata nn ci giocate ed invece vi vien voglia di giocare....al- così potete....
Per chi spera in un PCI-e 8x o 16x, si metta l'anima in pace lo slot Express Card è 1x PUNTO :), almeno fino alla prossima versione...l'unica è metterne due di slot, sfruttarli entrambi, mandarli su due linee PCI-e distinte per fare così 2x come del resto si faceva un tempo con la pcmcia.....;)

floc
20-05-2008, 00:04
se ne parlava 2 anni fa, poi l'hanno buttato nel cesso... e ora se ne ri-escono con una 8600GT dentro. Come buttare via un'ottima idea

enrsil1983
20-05-2008, 02:07
Non so se a qualcuno è sfuggito che si necessita anche di un display esterno... non va mica con l'LCD del portatile!

StePunk81
20-05-2008, 09:05
costa quanto un portatile....

Ivan89
20-05-2008, 10:06
sinceramente non capisco l'utilità di questo coso, se uno ha un portatile con una scheda video pessima probabilmente o ha sbagliato acquisto (ca<<i suoi la prossima volta si informa meglio) oppure ha un portatile vecchio

ma in entrambi i casi con in uscita la tecnologia Atom di Intel fa prima a prendersi un portatile nuovo che a buttare via i soldi in questo coso (sono a corto di aggettivi)

se la connessione Express Card fosse performante forse e dico forse, no, ma non avrebbe senso in ogni caso visto che serve un monitor esterno

Ivan89

Truelies
20-05-2008, 11:36
Non so se a qualcuno è sfuggito che si necessita anche di un display esterno... non va mica con l'LCD del portatile!

Whoops!!! Allora è una vera boiata... :muro: :muro: :muro:

spannocchiatore
20-05-2008, 12:37
Hai ragione, non avevo colto! E' dialetto veneziano?
"Lassa" vuol dire lo stesso anche in calabrese! Le capoccie alla AMD si che sanno come scegliere brand internazionali! :D

Dialetto veronese..però volendo anche venesiano (visto il Venice di AMD..) vuoi vedere che i nomi li tira fuori Arlecchino??

Baboo85
20-05-2008, 12:41

Esatto, altrimenti c'era 1 sola uscita dvi. Ma ovviamente e' perche' dentro c'e' una normale scheda video. Ci sarebbe da vedere se ci stanno altre schede (magari smontandolo dicendo addio alla garanzia).

Comunque ricordiamoci tutti una cosa: di per se' ORA sembra una ca*ata, ma ricordiamoci che grazie a queste strane ed apparentemente inutili idee, vengono fuori gran dispositivi... Ora e' cosi', domani sara' su interfaccia differente con una banda maggiore e per chi vuole il massimo per gaming (o anche altro) lo comprera' affiancato ad un portatile con quad core ma scheda video integrata...

Alla fine e' come il pc desktop, il problema sara' cambiare scheda video per giocare ai nuovi giochi. Poi te la passi tra pc desktop e notebook.

spannocchiatore
20-05-2008, 15:41
Esatto, altrimenti c'era 1 sola uscita dvi. Ma ovviamente e' perche' dentro c'e' una normale scheda video. Ci sarebbe da vedere se ci stanno altre schede (magari smontandolo dicendo addio alla garanzia).

Comunque ricordiamoci tutti una cosa: di per se' ORA sembra una ca*ata, ma ricordiamoci che grazie a queste strane ed apparentemente inutili idee, vengono fuori gran dispositivi... Ora e' cosi', domani sara' su interfaccia differente con una banda maggiore e per chi vuole il massimo per gaming (o anche altro) lo comprera' affiancato ad un portatile con quad core ma scheda video integrata...

Alla fine e' come il pc desktop, il problema sara' cambiare scheda video per giocare ai nuovi giochi. Poi te la passi tra pc desktop e notebook.

hai perfettamente ragione. in prospettiva l'idea è buona, ma proposta così (cioè con una banda ridicola) è assolutamente da evitare. infatti la banda, secondo me, è il grande problema: risolto quello, puoi comprarti note da 700€ (o meno, tanto la CPU nei giochi conta molto relativamente), i classici 15" baracca da portarsi in giro, e tornati a casa attacchi la XG (con una bella 8800GTS o le 9800, no una banale 8600GT) e giochi mooolto bene, il tutto con una spesa tutto sommato accettabile (contando che l'accrocchio costi sui 100€ se tanto).
ps: volendo, si può comprare una 8600GT a parte e farci lo SLI..però ora come ora la banda è IL vero tallone d'achille, peggio dell'agp!!
ps2: non penso che smontandolo si possa perdere la garanzia, visto che la filosofia del prodotto è appunto "aggiungere" una scheda video superiore, ed una 8600GT è pochino pochino

Baboo85
21-05-2008, 12:27
Infatti, nei giochi per ora (spero per poco) contano ancora i GHz e avere un duo o un quad non cambia (anzi sembra incredibile ma ad un mio amico col quad core q6600 (2.44GHz) andava leggermente a scatti un gioco che con un duo a 3 GHz andava liscio, solo cambiando processore, stesso processo produttivo)