Entra

View Full Version : SI SPEGNE IL PC?!

Jr.Jonny
19-05-2008, 13:39
salve a tutti,mi scuso in anticipo se posto nella sezione sbagliata ma non sono riuscito a trovare nessuna soluzione al mio problema.

Circa un mese fà ho installato Vista Home Premium 64 Bit.
Da 2-3 settimane a questa parte il mio computer fà dei brutti scherzi,cioè,gioco esempio ad NFS ProStreet o ad Assassin's Creed e dopo qualce decina di minuti PUff si spegne tutto,ho provato a controllare la temperatura dopo il riavvio e...beh aveva superato di molto la temperatura di allarme che è di 60° ed era arrivata a 120°(questa la CPU).
Ho notato anche grazie a EasyTune 5 che la frequenza del mio processore resta fissa al massimo della potenza...cioè se ho aperti solo i programmi in background e quindi il pc non ha bisogno di notevoli prestazioni la frequenza è di circa 1000 Mhz se invece gioco o uso un programma che richiedono l'uso della piena potenza la frequenza diventa di 2600 Mhz per ogni processore.
adesso vi lascio le caratteristiche del mio pc così magari possono servire a capire qualcosina in più...
Processore:AMD Athlon 64 X2 DualCore Processor 5000+
Scheda Video:nVidia 8600 GTS(Overclock Edition)
RAM:1Gb X 4 (800Mhz)
Hard disk:500Gb

P.S so che lo spegnimento di un pc all'improvviso(soprattutto mentre stai giocando)può essere dovuto all'alimentatore che magari essendo troppo piccolo non riesce ad alimentare il pc,ma il mio alimentatore è da 520 W ed utilizzando un programma che si chiama LocalCooling sono riuscito ad individuare il mio consumo di energia(totale e singola dell'hardware)
beh il totale è di 178 W.

qualcuno sa darmi qualche consiglio su come evitare lo spegnimento del mio pc?
io non so più come fare!!!:help:

orsobruno123
19-05-2008, 18:45
a me lo faceva il mio computer vecchio...e il motivo era xkè avevo della polvere sulla ventola e nn mi faceva raffredare...prova a guardare quello...poi mi viene da pensare alla pasta termica...ma nn penso sia quello xkè quando l'hai montato c'era già...a meno che nn tu l'abbia tolta...mi sembra strano in entrambi i casi...

Jr.Jonny
19-05-2008, 19:11
la polevere non penso perchè il pc all'interno è pulito come se fosse nuovo visto ke lo pulisco periodicamente dalla polvere,poi la pasta termica non l'ho mai toccata...cosa potra essere allora????!!!:confused:

latilou85
19-05-2008, 20:09
la polevere non penso perchè il pc all'interno è pulito come se fosse nuovo visto ke lo pulisco periodicamente dalla polvere,poi la pasta termica non l'ho mai toccata...cosa potra essere allora????!!!:confused:

se non e nessuna delle due cose allora suggerisco un cattivo assemblaggio del dissipatore.... altrimenti un bug della sonda di temperatura o del processore o della mb...

bgpop
19-05-2008, 22:30
120 gradi sono uno sproposito, mi stupisco non si sia fuso... prova a toccare il dissipatore con le dita quando si spegne, occhio a non ustionarti...
Concordo per un cattivo assemblaggio, smonta e rimonta bene il dissipatore...

Jr.Jonny
20-05-2008, 07:56
ma veramente io con questo pc ci gioco da circa 4 mesi e fino a quache settimana fà non era mai successo niente,un cattivo assemblaggio avrebbe comportato il malfunzionamento credo da subito

bgpop
20-05-2008, 08:30
Questo non l'avevi scritto :D
Prova a giocare a Case aperto, e controlla se quando si spegne è così caldo.
Inoltre io per sicurezza controllerei se il dissipatore è attaccato bene, se è una cpu intel 775 non mi stupirei considerando gli agganci orrendi.

Jr.Jonny
20-05-2008, 08:37
scusate se scrivi solo adesso anche questo ma il mio case per il momento è sempre aperto visto che vorrei risolvere questa cosa e sinceramente visto la scheda madre e il processore sono rimasti così come la mamma fabbrica li ha fatti spero non sia un problema di assemblaggio ke si presenta solo adesso ho notato ke la temperatura scende rapidamente sui 40° una volta riavviato il pc e toccando il dissipatore beh un pò scotta dopo il collasso,
vedete io sono uno che il pc preferisce metterselo a posto da solo per il semplice motivo che per qualsiasi banalità i tecnici di fanno aspettare delle settimane per non parlare dei costi basta che tengano acceso il pc per un ora e vogliono 50€ ma a questa punto non so se sperare di fare da solo oppure rivolgermi a qualcuno

Jr.Jonny
20-05-2008, 11:09
niente da fare credo di averle provate tutte:mc:
ho staccato il dissipatore e ho controllato la presenza di anomalie,senza riscontrarne.
Ho richiuso il tutto e riprovato ad accendere e a rigiocare nonostante abbia anche impostato la velocità delle ventole al max(+ O - 3000RPM)
dopo una decina di minuti il pc è collassato,dando un occhiata la temperatura prima dello spegnimento era di circa 100°

LA MIA ULTIMA POSSIBILITà è QUELLA DI DIVERLO PORTARE IN ASSISTENZA?

OPPURE HO UN ALTRA VIA DI USCITA?

GRAZIE a tutti

bgpop
20-05-2008, 13:08
Se la CPU scende a 40° a riposo, o il dissipatore è inadeguato o hai qualche corto... se proprio vuoi potresti provare a cambiare il dissipatore (la ventola gira correttamente? fa rumori strani?) con qualcosa di meglio tipo uno zalman...

Jr.Jonny
20-05-2008, 13:14
nono assolutamente la ventola sembra girare perfettamente,nessuna anomalia,
un info:il sensore della cpu dove va incatrato?