PDA

View Full Version : News su Windows vista


Luxior
19-05-2008, 13:24
Buongiorno a tutti,
ho deciso di comprarmi un nuovo portatile con 4GB di ram, ma sono venuto a sapere che quelli in vendita, alla fine non riescono a leggere 4 GB ma meno. Com'è possibile?, Allora perchè li vendono con 4 GB se non si possono sfruttare?
Ho sentito che bisogna mettere vista a 64 bit, ma lo vendono già col portatile nuovo? Funziona bene? Perchè voci mi dicono che ha parecchi problemi. Dite che è meglio aspettare per vedere se si sistema la cosa?
Grazie a tutti per le risposte.
Luxior

bgpop
19-05-2008, 13:37
Ciao, le macchine che vendono con 4GB di RAM ne leggono decisamente meno, il motivo è già stato affrontato in alti topic di questo forum, ti invito a cercare :read:
Per quanto riguarda la motivazione per cui le macchine nuove nonostante i 4Gb vengano rilasciate con vista x32, credo sia per questioni di compatibilità: già molte persone lamentano problemi di supporto e funzionamento di molte periferiche con vista x32, non oso immaginare con vista 64bit... tanto più che a meno di smanettamenti strani fa girare solo driver firmati!

orsogrigioita
19-05-2008, 13:39
Andiamo con ordine:


quelli in vendita, alla fine non riescono a leggere 4 GB ma meno. Com'è possibile?

E' vero. Se cerchi nel forum trovi la spiegazione più dettagliata. Sappi comunque che parte degli indirizzamenti (che per Vista a 32 bit sono al massimo 4GB) sono utilizzati dalle periferiche e quindi al netto il SO usa la masssimo 3.2 / 3.5 GB

Allora perchè li vendono con 4 GB se non si possono sfruttare?

Perchè un GB in più di RAM oggi costa pochi Euro ma commercialmente fa figo avere 4GB. In più basta passare a Vista 64 bit per sfruttarli a pieno.


Ho sentito che bisogna mettere vista a 64 bit, ma lo vendono già col portatile nuovo? Funziona bene?

Come licenza non hai problemi...sul fatto di trovarlo già preinstallato credo non sia facile, soprattutto nelle grandi catene tipo Mediaworld o Expert

Funziona bene?
Chi lo utilizza ne è soddisfatto. Pyoui trovare qualche problema in più con alcuni vecchi programmi e con alcuni driver.

Dite che è meglio aspettare per vedere se si sistema la cosa?

Se ti serve compralo...non serve aspettare perchè non è che la cosa si sistema...vale quanto ti ho detto sopra.

Luxior
19-05-2008, 17:56
Ma se devo mettere io vista 64 bit, come faccio con la licenza, ne devo comprare un'altra, oltre quella che già si paga quando si compra il portatile?
Non mi sembra molto giusto, non capisco allora perchè è difficile trovare portatili con vista da 64 bit già installato. Non mi piace l'idea di comprare un portatile e subito formattare e reinstallare da capo un nuovo sistema operativo. Si può fare qualcosa al riguardo?
Grazie.
Luxior

hexaae
19-05-2008, 18:18
- Aperta una discussione al posto di questo msg qui -

bassplayer84
19-05-2008, 19:32
n un portatile io metterei tutto tranne un sistema a 64 bit, soprattutto ora che non sono supportati dalla casa produttrice...
Il notebook è diverso da un pc "normale" è + delicato, e mettere driver non subito "digeribili" fanno solo causare problemi.

Metti il 64 bit quando usciranno dalla fabbrica con già un OS x64, non prima.
Soprattutto non otterrai con facilità un dvd x64 in maniera "ufficiale", dato che delle licenza OEM se ne occupa non la Microsoft, ma direttamente la casa produttrice della tua macchina... e al massimo ti manda il set dei dischi di ripristino, ma non il dvd dell OS pulito...e soprattutto non uno di una versione differente... te lo dico per esperienza!


PS: se ussi una connect card o penna usb per navigare con quel portatile, allora spera che vada subito al primo colpo! Ci sono solo incompatibilità con quel tipo di periferisce e Vista! Non oso immaginare se poi ci metti Vista x64...