View Full Version : ati o nvidia
ciao a tutti mi sono appena fatto fare un preventivo e devo scegliere che scheda video scegliere. Secondo voi meglio la ASUS GeForce EN8800 GT - 1 GB GDDR3 o la SAPPHIRE ATI Radeon HD 3870 512MB GDDR4? e poi un 'altra cosa. un Pc del genere va bene a livello qualitativo? e come prezzo? grazie mille
CABMIDJP75DA CABATX E71CA 450W USB/AUD FRONTALI 46 euro
MBASUSP5KC MB ASUS P5K PRO LGA 775 RETAIL CORE2 CPU
SND+GLN+U2+1394 FSB1333 93 euro
CPUQUADQ6600 CPU INTEL CORE 2 QUAD PROC.Q6600 2,40GHz 173 euro
RAM1GBDDR800 RAM DDR II 1 GB BUS 800MHz KINGSTON (x4) 79,20
HDA500MAXSATA2 HD MAXTOR 500GB 32MB CACHE SATA2 67euro
* SCHEDA VIDEO ASUS EN8800GT 1GB DDR3 179 euro
* SCHEDA VIDEO SAPPHIRE HD3870 512MB DDR4 147 euro
(c'è da aggiungere IVA 20% a tutti a prezzi)
PS accetto consigli su eventuali modifiche
Rikardobari
19-05-2008, 12:47
allora per quanto riguarda scheda madre e processore va benissimo, il rapporto qualità prezzo è ottimale.... la ram invece ho qualcosa da dirti.... 1GB 79 euro è un furto!!! considera che la stessa ram kingston pc2-6400 (800Mhz) da internet costa + o - 15€ a Gb... la scheda video invece se devi scegliere tra quelle due ti suggerisco la nvidia senza ombra di dubbio, anche se, se fossi in te, aggiungere altri 70€ e comprerei una 9800gtx....
robertino75
19-05-2008, 13:05
ciao a tutti mi sono appena fatto fare un preventivo e devo scegliere che scheda video scegliere. Secondo voi meglio la ASUS GeForce EN8800 GT - 1 GB GDDR3 o la SAPPHIRE ATI Radeon HD 3870 512MB GDDR4? e poi un 'altra cosa. un Pc del genere va bene a livello qualitativo? e come prezzo? grazie mille
CABMIDJP75DA CABATX E71CA 450W USB/AUD FRONTALI 46 euro
MBASUSP5KC MB ASUS P5K PRO LGA 775 RETAIL CORE2 CPU
SND+GLN+U2+1394 FSB1333 93 euro
CPUQUADQ6600 CPU INTEL CORE 2 QUAD PROC.Q6600 2,40GHz 173 euro
RAM1GBDDR800 RAM DDR II 1 GB BUS 800MHz KINGSTON (x4) 79,20
HDA500MAXSATA2 HD MAXTOR 500GB 32MB CACHE SATA2 67euro
* SCHEDA VIDEO ASUS EN8800GT 1GB DDR3 179 euro
* SCHEDA VIDEO SAPPHIRE HD3870 512MB DDR4 147 euro
(c'è da aggiungere IVA 20% a tutti a prezzi)
PS accetto consigli su eventuali modifiche
il prezzo del quad se è senza IVA è troppo alto...lo si trova tranquillamente a 160-170€ IVA INCLUSA.
per le ram....sono 4gb giusto a 79.20€+iva?
per quanto riguarda la scheda video...il modello da 1gb è totalmente inutile....e oltretutto il prezzo come per il processore è elevato....a circa 180€ IVA compresa trovi la 8800gts da 512mb....mentre la 8800gt a circa 160€ sempre IVA compresa.
ciao
allora per quanto riguarda scheda madre e processore va benissimo, il rapporto qualità prezzo è ottimale.... la ram invece ho qualcosa da dirti.... 1GB 79 euro è un furto!!! considera che la stessa ram kingston pc2-6400 (800Mhz) da internet costa + o - 15€ a Gb... la scheda video invece se devi scegliere tra quelle due ti suggerisco la nvidia senza ombra di dubbio, anche se, se fossi in te, aggiungere altri 70€ e comprerei una 9800gtx....
ti do assolutamente ragione... infatti tra parentesi ho messo x4...i 79 sono per 4 gb:D sarei scappato se mi avesse sparato una cifra simile per la ram!
il mio unico dubbio rimane la scheda video...anche io ho sempre preferito la Asus...cavoli però una 9800gtx nn sarebbe male,ma è l'eterno dilemma tra il spendere tanto ora e nn spendere più avanti nel tempo e l'ottimizzare qualità/prezzo guardando i soldini che or ora ho a disposizione...che dubbio!!!
Credo che intenda 1gb x 4 quindi 4gb ram 79euro
La 8800gt è superiore ma evita quella da 1gb che costa di più ed è inutile..
La 8800gt 512mb è la migliore a 150euro su trovaprezzi;)
il prezzo del quad se è senza IVA è troppo alto...lo si trova tranquillamente a 160-170€ IVA INCLUSA.
per le ram....sono 4gb giusto a 79.20€+iva?
per quanto riguarda la scheda video...il modello da 1gb è totalmente inutile....e oltretutto il prezzo come per il processore è elevato....a circa 180€ IVA compresa trovi la 8800gts da 512mb....mentre la 8800gt a circa 160€ sempre IVA compresa.
ciao
si le ram sono 4gb. per la scheda video quindi, cosa mi consiglieresti? la 9800 gtx come suggeriva Rikardobari...fermo restando che costa un po di piu... per il resto di sicuro si può risparmiare quindi differenza sui 50/60 euro sul totale le prevedo..
robertino75
19-05-2008, 13:14
si le ram sono 4gb. per la scheda video quindi, cosa mi consiglieresti? la 9800 gtx come suggeriva Rikardobari...fermo restando che costa un po di piu... per il resto di sicuro si può risparmiare quindi differenza sui 50/60 euro sul totale le prevedo..
mi dovresti dire che monitor usi....quanti pollici e che risoluzione...e già che ci sei l'alimentatore che è molto importante....da quanti Watt e con quante linee +12v e da quanti Ampere l'una.
Rikardobari
19-05-2008, 13:15
ok se le ram sono 4gb allora è perfetto:) per mla scheda video rimango di quel parere....
mi dovresti dire che monitor usi....quanti pollici e che risoluzione...e già che ci sei l'alimentatore che è molto importante....da quanti Watt e con quante linee +12v e da quanti Ampere l'una.
nel preventivo l'alimentatore nn è citato...si sarà dimenticato...cmq gliene avevo chiesto uno buono all'altezza del resto quindi...immagina che sia all'altezza delle tue aspettative:) per il monitor prevedo di cambiarlo quindi è ininfluente...ora ho un 17 pollici nfren.
ma quindi secondo voi tra la 8800 gt 512 e quella da 1 gb nn c'è una reale differenza? ho letto che è meno rumorosa la seconda...
ho appena visto che l'alimentatore fa parte del cabinet e ti posso dire solo che è 450 w. il modello del cabinet è quello che ho scritto nel post.
un'altra cosa a cui nn ho pensato... con 4 gb di ram devo abbandondare xp e passare a vista 64 bit giusto? è la scelta migliore o è il caso di mettere 3 gb e rimanere su xp. nn ho ancora usato in maniera approfondita vista e nn so se dia problemi in generale? e il fatto che la scheda video che voglio mettere è da 1 gb richiede vista e 64 bit? scusate la domanda ma sono un po confuso...:muro:
Rikardobari
19-05-2008, 18:29
io ti consiglio vivamente di non abbandonare xp e di lasciare stare vista anche perche adesso con l'uscita del service pack 3 le directX 10 sono diventate disponibili anche su xp. Inoltre con xp qualsiasi cosa tu faccia non arriverai mai ad utilizzare più di 1.8gb di ram avendo un q6600 (te lo dico per esperienza personale) quindi 3gb sono più che sufficienti. Inoltre devi sapere che Windows Vista con architettura a 64bit utilizza da solo utilizza 1-1.3 gb di ram e il che mi sembra un po' una fregatura. Cmq la scheda video funzionerebbe ugualmente sia su vista che su xp (e nn dipende dall'architettura del sistema operativo: è uguale sia per un x86 che per un x64). Per come stanno le cose oggi vista è utile solo se si vuole fare un triplo SLI, ma non è il tuo caso......
io ti consiglio vivamente di non abbandonare xp e di lasciare stare vista anche perche adesso con l'uscita del service pack 3 le directX 10 sono diventate disponibili anche su xp. Inoltre con xp qualsiasi cosa tu faccia non arriverai mai ad utilizzare più di 1.8gb di ram avendo un q6600 (te lo dico per esperienza personale) quindi 3gb sono più che sufficienti. Inoltre devi sapere che Windows Vista con architettura a 64bit utilizza da solo utilizza 1-1.3 gb di ram e il che mi sembra un po' una fregatura. Cmq la scheda video funzionerebbe ugualmente sia su vista che su xp (e nn dipende dall'architettura del sistema operativo: è uguale sia per un x86 che per un x64). Per come stanno le cose oggi vista è utile solo se si vuole fare un triplo SLI, ma non è il tuo caso......
grazie per il consiglio! ho deciso infatti di lasciare xp. ormai i 4 gb di ram li avevo gia ordinati...vabbe pazienza magari un giorno mi serviranno!
Rikardobari
19-05-2008, 19:06
ho appena visto che l'alimentatore fa parte del cabinet e ti posso dire solo che è 450 w. il modello del cabinet è quello che ho scritto nel post.
comunque fossi in te io comprerei un alimentatore leggermente più potente (550w-600w) non costano molto di più: una decina di euro circa
dovrei prendere un alimentatore migliore quindi?
Rikardobari
20-05-2008, 13:12
dovrei prendere un alimentatore migliore quindi?
si..... comunque non costano molto io ne ho uno da 600w e l'ho pagato 45€ ma solo perchè ha i fili più lunghi e uno semplice non si sarebbe adattato al mio case. Se non possiedi una middle tower o una full tower va benissimo anche un alimentatore normale che si aggira sui 30€ (da 600w)
preso un 550w! grazie per le dritte! ciaoooo!!:fagiano:
Scusa mi linkeresti la notizia....grazie!
Rikardobari
21-05-2008, 12:20
Scusa mi linkeresti la notizia....grazie!
eh lo so ho scritto una grande caxxxxx! ti spiego: tempo fa lessi che le directX 10 con l'uscita del service pack 3 sarebbero diventate disponibili anche su xp. Poi però ho scaricato personalmente l'sp3, l'ho installato e ho visto che non è cambiato niente per quando riguarda le directX! era solo una voce di corridoio che è rimasta tale (ho anche aperto una discussione su Programmi e Directx). Scusatemi per la aver scritto questa grande caxxxxx!
ma quindi su xp nn vanno le DX10? un punto a favore di vista quindi...!!
ma quindi su xp nn vanno le DX10? un punto a favore di vista quindi...!!
Assolutamente non vanno...se non sbaglio c'e' una specie di patch e basta, che tra l'altro non funziona neanche tanto bene...l'SP3 di xp non e' altro che un pacchetto comulativo di aggiornamenti, come spiega anche HWupgrade e' la solita mossa di M$ per "forzare" la migrazione al SO successiovo!
Attenzione!
scusa la mia ignoranza in materia, ma il passaggio alle DX10 è importante e fondamentale attualmente? per quello che ne so io ho visto che alcuni giochi di ultima generazione prevedono l'uso delle DX10 ma onestamente nn so la differenza tra il farli girare con e senza le 10... e poi vale la pena passare a vista per questo?
scusa la mia ignoranza in materia, ma il passaggio alle DX10 è importante e fondamentale attualmente? per quello che ne so io ho visto che alcuni giochi di ultima generazione prevedono l'uso delle DX10 ma onestamente nn so la differenza tra il farli girare con e senza le 10... e poi vale la pena passare a vista per questo?
Allora giochi Dx10 nativi non ne ho ancora visti, e il passaggio dalle 9 alle 10 non e' vitale, dipende da molte cose, io personalmente con l'8800 per ora non sento l'esigenza delle dx10 anche se sono conscio della differenza...mi frena il fatto di passare a vista, non per altro, ma perche' con XP mi trovo davvero bene e ricominciare con i problemi e incompatibilita' ed eventuali, sinceramente non ne ho voglia.
La differenza sta' nella qualita' grafica che con le DX10 e' migliore.
Allora giochi Dx10 nativi non ne ho ancora visti, e il passaggio dalle 9 alle 10 non e' vitale, dipende da molte cose, io personalmente con l'8800 per ora non sento l'esigenza delle dx10 anche se sono conscio della differenza...mi frena il fatto di passare a vista, non per altro, ma perche' con XP mi trovo davvero bene e ricominciare con i problemi e incompatibilita' ed eventuali, sinceramente non ne ho voglia.
La differenza sta' nella qualita' grafica che con le DX10 e' migliore.
ho sentito abbastanza...Xp forever!! grassie per la spiegazione
ma xp 64 in cosa si differenzia dal 32? ti legge i 4gb di ram?
Rikardobari
22-05-2008, 12:36
si legge oltre i 3gb di ram ed è perfezionato per funzionare meglio con i processori a più core
si legge oltre i 3gb di ram ed è perfezionato per funzionare meglio con i processori a più core
ma sempre meglio tenersi xp 32 per compatibilità varie giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.