PDA

View Full Version : Quale monitor per questo PC?

The_Kraker
19-05-2008, 12:40
Ciao a tutti :)

Innanzitutto, dopo qualche giorno di ricerche, sono arrivato a creare un preventivo del genere:

http://img529.imageshack.us/img529/9909/prevnj1.jpg

Il budget massimo è di 700€, che ne pensate? Lo scopo del PC sarebbe il gioco (oltre a Web surfing e Office, ma per questo applicazioni un Pentium III è sufficiente :D )...

Non mi dispiacerebbe comunque prendere anche una scheda madre predisposta per lo SLI Nvidia... Quale mi consigliereste? Una gigabyte EP35-DS4?

Altra domanda: che risoluzione di monitor consigliate? Su un 20" riuscirei a giocare full grafica? O per stare sicuri è meglio scendere a 19"?

19Dante86
19-05-2008, 13:19

Innanzitutto, dopo qualche giorno di ricerche, sono arrivato a creare un preventivo del genere:

Il budget massimo è di 700€, che ne pensate? Lo scopo del PC sarebbe il gioco (oltre a Web surfing e Office, ma per questo applicazioni un Pentium III è sufficiente :D )...

Non mi dispiacerebbe comunque prendere anche una scheda madre predisposta per lo SLI Nvidia... Quale mi consigliereste? Una gigabyte EP35-DS4?

Altra domanda: che risoluzione di monitor consigliate? Su un 20" riuscirei a giocare full grafica? O per stare sicuri è meglio scendere a 19"?

La cosa che mi lascia perplesso della config è l'alimentatore,ovviamente uno sli sarebbe utopia,è sbilanciato imho,con quella config un 20" ci sta tranquillamente,tralasciando crisys(oramai non lo si prende nemmeno in considerazione) giochi tranquillamente ad ogni gioco attuale,e cmq con crisys giochi cmq al massimo :) Per la mobo:è stata consigliata anche a me da stev-0 ,nutro una particolare stima per le sue conoscenze hardware,quindi l'istinto mi dice di dargli ragione,poi magari aspetti una sua conferma :)

The_Kraker
19-05-2008, 13:39
La cosa che mi lascia perplesso della config è l'alimentatore

L'alimentatore diciamo è basilare... L'ho preso perchè altrimenti sforavo di budget (magari riesco a prendere un 620 Corsair... Però sopra i 700€ è difficile salire)

ovviamente uno sli sarebbe utopia,è sbilanciato imho,con quella config un 20" ci sta tranquillamente

Non ho capito che intendi per lo SLI: è sbilanciato in che senso? Troppo potente rispetto all'alimentatore o rispetto alla configurazione del PC? o_O

Non ho intenzione al 100% di fare lo SLI però visto che cambio il PC ogni 3 anni circa, avere questa possibilità in piu mi farebbe piacere. Inoltre, il mese prossimo escono i nuovi chip Nvidia quindi prevedo un ribasso ulteriore di schede "vecchie" come la 8800gts

Ovviamente (mi ero dimenticato di aggiungerlo), quando aggiungerò la scheda video aggiuntiva, prenderò un ALI migliore (a proposito, il 620w Corsair citato nel quote precedente, andrebbe bene per due eventuali 8800gts?

Per la mobo:è stata consigliata anche a me da stev-0 ,nutro una particolare stima per le sue conoscenze hardware,quindi l'istinto mi dice di dargli ragione,poi magari aspetti una sua conferma :)

Parli della DS4 o della DS3? :P

La DS4 (leggendo sul sito Gigabyte) mi pare uguale alla DS3, con la differenza che aggiunge un altro controller PCI 16x :)

19Dante86
19-05-2008, 14:33
l'ali non so nemmeno se fa partire il pc sinceramente,e se parte appena va sotto sforzo di sicuro si spegne il pc,un coolermaster realpower da 520 andrebbe benissimo su quella config.
Per il discorso dell'essere sbilanciato alludevo proprio a questo,la configurazione va bene,è l'ali che non va bene a parere mio.
Guarda per la mobo io ho sentito questo consiglio,se la differenza sta solo nella possibilità dello sli io prenderei una ds3r rev2.1 o una dfi lanparty,ultimamente ne sento troppe sulle asus.
2 8800gts mi lasciano perplesso,per un motivo,se prendi un monitor da 20" già fai fatica a sfruttarne una al massimo,infatti la gts regge ottimamente la risoluzione di un 22",monitor più piccoli se li mangia a colazione,eviterei di fare uno sli sinceramente se pensi di prendere massimo un 22 pollici. :)

Ps:per soddisfare la tua curiosità,sia coolermaster real power 620 watt che corsair 620 sono certificati SLI e CF,sempre se si parla di uno sli solo :D

The_Kraker
19-05-2008, 15:08
l'ali non so nemmeno se fa partire il pc sinceramente,e se parte appena va sotto sforzo di sicuro si spegne il pc,un coolermaster realpower da 520 andrebbe benissimo su quella config.
Per il discorso dell'essere sbilanciato alludevo proprio a questo,la configurazione va bene,è l'ali che non va bene a parere mio.
Guarda per la mobo io ho sentito questo consiglio,se la differenza sta solo nella possibilità dello sli io prenderei una ds3r rev2.1 o una dfi lanparty,ultimamente ne sento troppe sulle asus.
2 8800gts mi lasciano perplesso,per un motivo,se prendi un monitor da 20" già fai fatica a sfruttarne una al massimo,infatti la gts regge ottimamente la risoluzione di un 22",monitor più piccoli se li mangia a colazione,eviterei di fare uno sli sinceramente se pensi di prendere massimo un 22 pollici. :)

Ps:per soddisfare la tua curiosità,sia coolermaster real power 620 watt che corsair 620 sono certificati SLI e CF,sempre se si parla di uno sli solo :D

La differenza nella scheda madre fra DS3R e DS4 è che la prima ha solo un controller PCI 16x, la seconda un 16x e un 4x (mi pare sia a 4x... ma comunque, ne ha due per le schede video in SLI).

Il resto è identico. Per quei 20€ di differenza di costo, non conviene valutarla? Se non altro, in ottica futura...

Per l'ali: ho montato un computer simile a quello in questione e parte senza problemi. Sono stati provati giochi come Age of Conan (un MMORPG di nuova generazione) alla risoluzione di 1280*1024, con AA a 4x e risoluzione High. Nessun problema e 60 FPS su un 17" :P

Stev-O
19-05-2008, 16:06
La cosa che mi lascia perplesso della config è l'alimentatore,ovviamente uno sli sarebbe utopia,è sbilanciato imho,con quella config un 20" ci sta tranquillamente,tralasciando crisys(oramai non lo si prende nemmeno in considerazione) giochi tranquillamente ad ogni gioco attuale,e cmq con crisys giochi cmq al massimo :) Per la mobo:è stata consigliata anche a me da stev-0 ,nutro una particolare stima per le sue conoscenze hardware,quindi l'istinto mi dice di dargli ragione,poi magari aspetti una sua conferma :)che mi prendi anche per il culo ? :sofico:

mi sa bene la configurazione a meno dell'alimentatore

un corsair vx550 almeno o un cm real power sarebbero più indicati

ah cmq bada che la gigabyte che hai detto anche l'altra e anche la p5k NON supportano sli ma solo cf: per supportare sli ci vuole un altro chipset, tipo 780i o similari

la differenza è che la ds4 ha 2 slot pcie 16x e il cf viene senza le limitazioni sul secondo slot

The_Kraker
19-05-2008, 16:17
ah cmq bada che la gigabyte che hai detto anche l'altra e anche la p5k NON supportano sli ma solo cf: per supportare sli ci vuole un altro chipset, tipo 780i o similari

la differenza è che la ds4 ha 2 slot pcie 16x e il cf viene senza le limitazioni sul secondo slot

Mi sembrava troppo bello uno SLI con una scheda madre così economica :muro:

Bene, allora DS3R (rev. 2.1).

mi sa bene la configurazione a meno dell'alimentatore

un corsair vx550 almeno o un cm real power sarebbero più indicati

I soldi che avrei speso nella DS4 allora andranno in un ALI migliore quindi.

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU - 68.50EUR

Questo va bene?

Per quanto riguarda la scheda video... La 9800 GTX viene 245€ (targata Gigabyte). Quei 45€ di differenza, valgono davvero la pena?

Ultima domanda, riguarda un eventuale monitor: ne stavo cercando uno che fosse sui 20"... Però ci sono alcune cose sulle quali avrei bisogno di una delucidazione:

. Uscita DVI / VGA: a detta di amici e tecnici che conosco, secondo loro non ci sono differenze visive tra le due porte... Potete confermarlo?

. Schermo Glare / Schermo opaco: i monitor glare costano molto di più di uno schermo opaco... Sono molto belli da vedere da spenti... Ma "in azione", come si comportano le due tipologie di schermo? Mi scoccerebbe spendere 220€ in un monitor glare quando uno magari da 170€ opaco riesce a garantirmi la stessa pulizia d'immagine...

In sostanza, con un budge di 200/220€, che monitor consigliereste? (20", widescreen, ovviamente :P )

Stev-O
19-05-2008, 16:48
a 22" glare ci sarebbe il packardbell maestro

la differenza principale è che il glare riflette di più e puo' dar fastidio

la vga 9800 non la prenderei cosi' come non prenderei mai il top di una gamma

The_Kraker
19-05-2008, 16:52
a 22" glare ci sarebbe il packardbell maestro

la differenza principale è che il glare riflette di più e puo' dar fastidio

la vga 9800 non la prenderei cosi' come non prenderei mai il top di una gamma

Ho visto un 22" ed è veramente enorme :P

Troppo esagerato, mi basta un 20" :cool: penso di andare su questo:

IIyama 20" 2ms ProLite ProLite E2003WSV-1 - 193 €

Che ne pensate?

Per la questione scheda video... Perchè non la consigli? Pensi una 8800GTS 512mb sia sufficiente per un 20" a 1650*1050?

Stev-O
19-05-2008, 16:57
alla grande

The_Kraker
19-05-2008, 17:02
alla grande

Ottimo :P

Ultimissima domanda... Se volessi fare overclock... intendo overclock leggero, non esagerato eh :P nel caso, cosa dovrei cambiare / modificare? Sarebbe per cercare di spemere un pò l'hardware guadagnando qualche FPS...

Dissipatore per CPU a parte, che dovrei cambiare / tenere in considerazione?

Per il monitor, cosa ne dici Stev-O? Hai qualche feedback da lasciarmi? :)

Demistificatore
19-05-2008, 18:35
Dissipatore per CPU a parte, che dovrei cambiare / tenere in considerazione?

nient'altro

Stev-O
20-05-2008, 09:09
il monitor non cel 'ho

maggiori fedbak puoi trovarli in sezione monitor