View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 200: le specifiche tecniche
Redazione di Hardware Upg
19-05-2008, 11:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gtx-200-le-specifiche-tecniche_25346.html
Due schede NVIDIA top di gamma al debutto nel corso del mese di Giugno: sino a 240 stream processors con bus da 512 bit di ampiezza
Click sul link per visualizzare la notizia.
vicius80
19-05-2008, 11:17
quindi la 9800gx2 è già roba vecchia?
marco_zanna87
19-05-2008, 11:18
Finalmente la nuova generazione di schede video... non come ora che la serie 9 non è altro che una rivisitazione della 8.
Aspetto impaziente i primi bench.
Non ho ancora capito che fanno a fare schede video nuove...
(e' sarcasmo ovviamente penso si capisca)
PhoEniX-VooDoo
19-05-2008, 11:21
Interessante il bus a 512bit, hi-res ed FSAA/AF a go go :D
Non ho ben capito la storia del PhysiX Ready...significa che integra già una Ageia PhysiX?
...non resta che vedere come va con Crysis :asd:
Tra le caratteristiche comuni di queste due schede troveremo il supporto alla tecnologia CUDA e alla tecnologia PhysX,
...ATi invece cosa usa ? :)
c1a0
Finalmente la nuova generazione di schede video... non come ora che la serie 9 non è altro che una rivisitazione della 8.
se non sabaglio il chip GT200 è ancora un derivato del G80/G92, opportunamente pompato/modificato ovviamente, ma la base è la stessa, non è un chip progettato ex-novo ;)
spero che halduemilauno non mi picchi se ho detto una stupidata :asd: :asd:
@4rd0
Bè, io me lo domanderei su serio.
Non facciamo in tempo a sfruttare che in maniera minima una generazione di schiede video che già arriva quella successiva.
Quanti giochi Dx10 avete visto in grado di sfruttare appieno questa generazione?
MiKeLezZ
19-05-2008, 11:24
Non ho ben capito la storia del PhysiX Ready...significa che integra già una Ageia PhysiX?
...non resta che vedere come va con Crysis :asd:Significa che hanno aggiunto una sigla per venderle meglio
Tempo fa lo fecero anche con la tecnologia "CUDA"
Più che altro mi chiedo se 240 s.p. verrano effettivamente sfruttati
Questo perchè vedendo i benchmark di 9600GT vs 8800GT si è visto che alcuni giochi non hanno grandi vantaggi nell'avere tanti s.p. in più, sicuramente non quanto le frequenze di lavoro maggiori
Legolas84
19-05-2008, 11:25
Io vorrei abbandonare il PC come piattaforma di gioco... ma quando esce una nuova VGA la voglia di prenderla è troppo forte... specie quando si tratta di grossi salti come questo GT200, G80, NV40.... :cry:
ghiltanas
19-05-2008, 11:25
...non resta che vedere come va con Crysis :asd:
è si, ormai è quello il vero bench, il terrore dei produttori di vga :asd:
se non sabaglio il chip GT200 è ancora un derivato del G80/G92, opportunamente pompato/modificato ovviamente, ma la base è la stessa, non è un chip progettato ex-novo ;)
la nvidia nn gliela puoi toccare :sofico:
boh sperem che non costino uno sproposito.
certo che cambiare la vga adesso è un terno al lotto.
mi sa che la scelta migliore è una 9600gso come rapporto qualità-prezzo
ghiltanas
19-05-2008, 11:31
boh sperem che non costino uno sproposito.
certo che cambiare la vga adesso è un terno al lotto.
mi sa che la scelta migliore è una 9600gso come rapporto qualità-prezzo
almeno una 9600gt che imho è un ottima scheda o anche la 8800gt che viene sempre sui 150 con le spese. poi dipende dalle esigenze e dal resto del sist, cmq il prezzo dovrebbe essere sui 380 euro al lancio per la top, e direi che nn è male come prezzo di lancio se si pensa a quanto costavano prima le top di gamma :muro:
PhoEniX-VooDoo
19-05-2008, 11:31
Aton: guarda che l'attuale serie 8800 e 9800 non è altro che un accoumulo di versioni tutte basate sulla 8800GTX che a momenti compie 2 anni se aspettiamo ancora un po'.
Basta vedere come la "nuova" 9800GTX sia ancora inferiore (in modo direttamente proporzonale al aumento di risoluzione ed FSAA) alla nonnina 8800GTX...
Quindi questo discorso (che alla fine salta fuori a ogni cambio di generazione dalla GF3 in avanti... ) in questo caso mi dispiace ma è del tutto fuori luogo.
L'architettura G80/G92 ha dato (e da attualmente) il meglio di se per quanto si possa pretendere dal mercato videogiochi per computer...
gt200 non ci azzecca nulla con g80/g92 ... ;) è g92b ad essere un g92 a 55 nm ;)
almeno una 9600gt che imho è un ottima scheda o anche la 8800gt che viene sempre sui 150 con le spese. poi dipende dalle esigenze e dal resto del sist, cmq il prezzo dovrebbe essere sui 380 euro al lancio per la top, e direi che nn è male come prezzo di lancio se si pensa a quanto costavano prima le top di gamma :muro:
sono d'accordo che la top non costi tanto ma sono troppi 380 per me.
hehe
la 9600gso alla fine va come la 9600gt
e si trova a una 20ina di euro in meno. la differenza sta nella quantità di ram. la 8800gt imho in rapporto qualità prezzo ci perde con la 9600gt (110vs150).
Io con sti cambi di nomenclatura non ci sto capendo piu nulla :S
Kharonte85
19-05-2008, 11:36
Con queste specifiche saranno davvero delle schedone...:)
in tutti anche gli altri sensi purtroppo (dimensioni, calore, consumi,prezzo) :(
halduemilauno
19-05-2008, 11:37
io non picchio nessuno. e cmq non hai detto una stupidata.
;)
è si, ormai è quello il vero bench, il terrore dei produttori di vga :asd:
la nvidia nn gliela puoi toccare :sofico:
Kharonte85
19-05-2008, 11:39
il chip sara' nuovo è la "filosofia architetturale" semmai che non è cambiata...
io non picchio nessuno. e cmq non hai detto una stupidata.
;)
:mano:
gt200 non ci azzecca nulla con g80/g92 ... ;) è g92b ad essere un g92 a 55 nm ;)
:ciapet:
viper-the-best
19-05-2008, 11:40
Inizia a sapersi qualcosa in più..
secondo me la GTX 260 basterà per la granparte dei giochi, crysis compreso.
Ora aspettiamo la risposta di ATI
Gurzo2007
19-05-2008, 11:42
@PhoEniX-VooDoo
no significa ke attraverso la piattaforma cuda, le sk nvidia( dalla 8800 in poi) possono sostituirsi alla inutile sk ageia, nei giochi bastati su motore fisico di ageia appunto...
nvidia aveva tempo fa acquistato la suddetta società, riconvertendo le librerie PhysiX per essere sfruttabili via cuda dalla sk video, e quindi fargli calcolare la fisica al posto della cpu, ovviamente sempre nei giochi basati sul PhysiX engine
Kharonte85
19-05-2008, 11:42
Significa che integrera' il supporto all'Ageia via driver sfruttando CUDA, è una cosa di cui si parla da un po' ma che non è ancora stata implementata e probabilmente nvidia lo fara' in concomitanza con il lancio di questo nuovo chip, e forse lo rendera' retrocompatibile con la serie 8 e 9 come aveva preannunciato...
PhoEniX-VooDoo
19-05-2008, 11:43
Inizia a sapersi qualcosa in più..
secondo me la GTX 260 basterà per la granparte dei giochi, crysis compreso.
A dire il vero una 8800GTX (eventualmente @Ultra) già basta per tutti i giochi, Crysis escluso :asd:
Kharonte85
19-05-2008, 11:46
A dire il vero credo che le nuove ATI verranno presentatate prima...ma con queste premesse (e tenendo presenti le specifiche delle HD4xx0) credo che lo scettro delle prestazioni rimarra' ad nvidia (poi chiaramente discorso diverso andra' fatto per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni) o almeno questa è la sensazione che ho...
ok ora il dilemma è: 9800gtx o si attende il gt200?
Cmq non ho capito, quando è che dovrebbe uscire le nuove vga? In "massa" per natale o prima?
halduemilauno
19-05-2008, 11:54
A dire il vero credo che le nuove ATI verranno presentatate prima...ma con queste premesse (e tenendo presenti le specifiche delle HD4xx0) credo che lo scettro delle prestazioni rimarra' ad nvidia (poi chiaramente discorso diverso andra' fatto per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni) o almeno questa è la sensazione che ho...
prima di queste due ati presenterà solo la 4850. e credo che lo scenario non si sposterà di una virgola(9800gtx costerà + o - uguale con prestazioni + o -superiori). diverso sarà quando ati presenterà le 4870 e 4870x2 ma per quest'ultima si parla di fine luglio e nvidia sarà appunto pronta con le gtx. per l'avversaria della 4870 tocca aspettare il pp a 55nm per una risposta + diretta, + fattiva a meno che non sia la stessa gtx260 a prezzi molto molto competitivi.
;)
PsYcHo 23
19-05-2008, 11:54
legolas comprati 1 console! è molto meno dispendiosa e c'è 1 buona scelta(almeno sulla 360)
Cmq non ho capito, quando è che dovrebbe uscire le nuove vga? In "massa" per natale o prima?
Quale parte di specifiche tecniche delle nuove schede video NVIDIA top di gamma, attese al debutto nel corso del mese di Giugno.
non hai capito? :D
halduemilauno
19-05-2008, 11:56
150€ almeno di differenza in +. parlo della gtx260 per la gtx280 ovviamente + del doppio. quindi c'è poco da dilemmare. cmq il 18 giugno.
;)
c'è una cosa FONDAMENTALE che è stata cambiata :D
Da questa generazione in poi le lettere precedono i numeri nelle sigle...quindi GT200 invece di 200GT...:)
Questa si che è una rivoluzione :rolleyes:
Imho spendere 380 euro per una scheda che non verrà usata a pieno dai giochi attuali e immediatamente futuri penso sia inutile...visto che queste sono schede solo per i giochi (quindi non utilizzabili in workstation grafiche con software di cadcam professionali che richiedono solo le Quadro)
con quel prezzo meglio prendere due 8800 e metterle in parallelo imho...la potenza è di sicuro di più... e in inverno potete pure tenere i termosifoni spenti che ci pensa il pc a riscaldare la camera :D
Sempre tutto imho.
240sp mi sembrano un numero strano... probabilmente saranno 256 reali con 16 disattivati, e uscirà anche una versione Ultra o qualcosa del genere con tutti e 256 sp attivi.
Kharonte85
19-05-2008, 12:00
prima di queste due ati presenterà solo la 4850. e credo che lo scenario non si sposterà di una virgola(9800gtx costerà + o - uguale con prestazioni + o -superiori). diverso sarà quando ati presenterà le 4870 e 4870x2 ma per quest'ultima si parla di fine luglio e nvidia sarà appunto pronta con le gtx. per l'avversaria della 4870 tocca aspettare il pp a 55nm per una risposta + diretta, + fattiva a meno che non sia la stessa gtx260 a prezzi molto molto competitivi.
;)
Ok, quindi prima la hd4850 che si piazzera' nella fascia di prezzo della 9800gtx (pero' gli ultimi rumors la davano superiore a quest'ultima, io credo che almeno le prestazioni saranno circa equivalenti) poi usciranno entrambe le gt200 e dopo una 10-15 di gg arrivera' la HD4870, mentre la x2 sara' probabilmente rimandata di 1 mesetto...giusto?
Sono quasi certo che siano quelle le specifiche.
E non sono Directx 10.1, secondo me.
Adesso tocca conoscere i prezzi. Ai 499$ di Fudzilla ci credo poco.
PsYcHo 23
19-05-2008, 12:08
gira e rigira è tutta questione di driver... tempo fa avo letto il commento di 1 ragazzo ke era riuscito a mettere bene le mani su drivere di una 2900xt migliorando del 500% le sue prestazioni(senza ke fondesse tutto ovviamente) quindi chi ci sa fare tanti dilemmi nn se li pone nemmeno... beati loro
Ok una GTX 280 penso che verso Settembre farà pearte della mia config :D.
Scherzi a parte,finalmente qualcosa di realmente nuovo...
emulare via software quelletecnologie non ha moltissimo senso; quelle erano fatte apposta per sgravare vga e cpu dai calcoli,ora invece gravano su essi.Per la fascia alta si riduce poco la prestazione generale,ma per qualle media dovrebbe essere una bella mazzata,imho.
dtpancio
19-05-2008, 12:10
@4rd0
Non facciamo in tempo a sfruttare che in maniera minima una generazione di schiede video che già arriva quella successiva.
Quanti giochi Dx10 avete visto in grado di sfruttare appieno questa generazione?
direi tutti visto che scattano..non lamentiamoci proprio stavolta..è un anno e mezzo che non esce nulla di più potente della 8800Ultra..ci vuole qlcs che permetta alte prestazioni con tutti i giochi, anche in fullHD, senza dover andare su config. multigpu.
io ho appena preso una 9800gtx per il pc nuovo , questa quando dovrebbe andare di piu secondo voi ??
@4rd0
Nessuno, perchè questa generazione non è proprio in grado di essere sfruttata dalle directx 10 ;)
Quindi il problema è un'altro e sarebbe anche ora che cominciassero ad uscire schede decenti per queste librerie.
dtpancio
19-05-2008, 12:12
escono in estate penso. ma i prezzi di uscita non saranno di certo quelli della 9800GTX..ma quelli delle 8800GTS e GTX all'epoca..e prima che escano modelli appetibili come all'epoca fu la GTS 320Mb, credo si vada come minimo per l'autunno/inverno.
quindi se devi cambiare pc ora, o hai un gran budget, oppure la 9800GTX è preferibile.
Kharonte85
19-05-2008, 12:13
gira e rigira è tutta questione di driver... tempo fa avo letto il commento di 1 ragazzo ke era riuscito a mettere bene le mani su drivere di una 2900xt migliorando del 500% le sue prestazioni(senza ke fondesse tutto ovviamente) quindi chi ci sa fare tanti dilemmi nn se li pone nemmeno... beati loro
Una volta mio cugino è risorto...:eek:
:asd:
io ho appena preso una 9800gtx per il pc nuovo , questa quando dovrebbe andare di piu secondo voi ??
Mi spiace...ma guardando le caratteristiche andra' abbastanza di piu'....
dtpancio
19-05-2008, 12:13
eh sì, decisamente..anche di più di una GX2.
halduemilauno
19-05-2008, 12:15
Ok, quindi prima la hd4850 che si piazzera' nella fascia di prezzo della 9800gtx (pero' gli ultimi rumors la davano superiore a quest'ultima, io credo che almeno le prestazioni saranno circa equivalenti) poi usciranno entrambe le gt200 e dopo una 10-15 di gg arrivera' la HD4870, mentre la x2 sara' probabilmente rimandata di 1 mesetto...giusto?
giusto. la 4850 la danno superiore alla 8800gt chi del 20 e chi del 25%. la superiorità rispetto alla 9800gtx è stata presunta su queste voci e al solo 3dmark 2006.
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=277696
;)
:mano:
:ciapet:
non mi sono spiegato, g92b è una rivisitazione di g92, in quanto è un g92 con frequenze piu pompate dovute al processo produttivo a 55nm ...
GTX280 porta, rispetto alla 9800GTX, gli SP da 128 a 240, il bus da 256 bit a 512 bit, e le ROPS da 16 a 32, e in più il raddoppio del quantitativo di ram, senza contare le frequenze che saranno sicuramente altine, io non la chiamerei semplice rivisitazione :asd:
halduemilauno
19-05-2008, 12:16
Una volta mio cugino è risorto...:eek:
Mi spiace...ma guardando le caratteristiche andra' abbastanza di piu'....
lo stesso del mio che camminava sulle acque.
;)
Chissà, magari per il periodo natalizio faranno le GTX 500 in bundle con Alan Wake... :fagiano:
Una cosa è certa: ho le scatole piene delle attuali schede mascherate da DirectX 10 ... Quà ci vogliono schede DirectX 10 "reali" con la giusta potenza necessaria.
si, cicciolina è vergine ;)
dai ragazzi non spariamo minchiate, è impossibile ... ;)
halduemilauno
19-05-2008, 12:18
la gtx280 sul doppio.
;)
si, cicciolina è vergine ;)
dai ragazzi non spariamo minchiate, è impossibile ... ;)
Io invece su una RivaTNT ho montato l'iniezione elettronica e un'accensione digitale transistorizzata a scarica capacitiva e sono riuscito a ottenere le stesse performance di 4 GTX280 in SLI. :O
L'unico problema è che mentre uno gioca ci dev'essere un'altra persona che tiene in tiro l'acceleratore. :asd:
ghiltanas
19-05-2008, 12:25
escono in estate penso. ma i prezzi di uscita non saranno di certo quelli della 9800GTX..ma quelli delle 8800GTS e GTX all'epoca..e prima che escano modelli appetibili come all'epoca fu la GTS 320Mb, credo si vada come minimo per l'autunno/inverno.
quindi se devi cambiare pc ora, o hai un gran budget, oppure la 9800GTX è preferibile.
è sempre tutto da vedere :) , secondo me i presupposti per stare sotto i 400 euro ci sono in quanto nonostante adotti un bus molto ampio, le mem sono sempre gddr3 e l'architettura di base è piuttosto collaudata
è sempre tutto da vedere :) , secondo me i presupposti per stare sotto i 400 euro ci sono in quanto nonostante adotti un bus molto ampio, le mem sono sempre gddr3 e l'architettura di base è piuttosto collaudata
Quasi sicuramente il prezzo si attestarà sulla cifra che ipotizzi, perchè tanto i modelli di fascia ultra top verranno presentati per Natale. E conoscendo nVidia la GTX 500 dovrebbe essere in previsione natalizia con memorie piu' cazzute e frequenze ancora piu' stirate. :p
ghiltanas
19-05-2008, 12:28
Quasi sicuramente il prezzo si attestarà sulla cifra che ipotizzi, perchè tanto i modelli di fascia ultra top verranno presentati per Natale. E conoscendo nVidia la GTX 500 dovrebbe essere in previsione natalizia con memorie piu' cazzute e frequenze ancora piu' stirate. :p
è ati che bisognerà vedere con le gddr5 che costano un botto, che prezzi riuscirà a proporre (per nn parlare anche di possibili problemi di disponibilità iniziale)
è ati che bisognerà vedere con le gddr5 che costano un botto, che prezzi riuscirà a proporre (per nn parlare anche di possibili problemi di disponibilità iniziale)
Tanto alla fine è tutto un trade-off. Il prezzo finale dev'essere quello che è. Se la scheda costa un botto per via della nuova generazione di ram, dovranno risparmiare sulle performance della GPU. Bisogna vedere da che parte tirano la carretta.
Significa che integrera' il supporto all'Ageia via driver sfruttando CUDA, è una cosa di cui si parla da un po' ma che non è ancora stata implementata e probabilmente nvidia lo fara' in concomitanza con il lancio di questo nuovo chip, e forse lo rendera' retrocompatibile con la serie 8 e 9 come aveva preannunciato...Io infatti sapevo che anche le serie "vecchie" potevano sfruttare la cosa attraverso l'indirizzamento di alcuni SP per occuparsi della fisica, il tutto implementato in una release dei drivers... da quello che si legge nella news, sembra che la cosa sia ad appannaggio esclusivo delle nuove gpu, e la cosa mi intristirebbe un po' :mbe:
Evangelion01
19-05-2008, 12:32
Mio cugino moltiplicava le vga : da 1 ne ricavava 100. :rotfl:
halduemilauno
19-05-2008, 12:33
Chissà, magari per il periodo natalizio faranno le GTX 500 in bundle con Alan Wake... :fagiano:
Una cosa è certa: ho le scatole piene delle attuali schede mascherate da DirectX 10 ... Quà ci vogliono schede DirectX 10 "reali" con la giusta potenza necessaria.
GX2 290.
ghiltanas
19-05-2008, 12:35
Io infatti sapevo che anche le serie "vecchie" potevano sfruttare la cosa attraverso l'indirizzamento di alcuni SP per occuparsi della fisica, il tutto implementato in una release dei drivers... da quello che si legge nella news, sembra che la cosa sia ad appannaggio esclusivo delle nuove gpu, e la cosa mi intristirebbe un po' :mbe:
io so che la 8800gt è già in grado di sfruttare i benefici derivanti da cuda. il disc che hai scritto è possibilissimo, in quanto gli stream processor sono unità programmabili e puoi fargli gestire qualunque cosa: dalla fisica ai materiali ecc
Tanto alla fine è tutto un trade-off. Il prezzo finale dev'essere quello che è. Se la scheda costa un botto per via della nuova generazione di ram, dovranno risparmiare sulle performance della GPU. Bisogna vedere da che parte tirano la carretta.
Però se ci pensi la performance della GPU spesso è determinata a livello di costi aziendali maggiormente dalla "proprietà intellettuale" dei suoi progettisti.
Nel senso che paghi il progetto molto più che il costo del silicio (che è irrisorio) quando compri una scheda.
Se ATI vuole recuperare mercato, volendo può vendere le nuove GPU a prezzo di costo per contenere nel prezzo totale l'esosità delle nuove ram accontentandosi di guadagnare meno nell'immediato ma di accaparrarsi tanti clienti che ultimamente ha un pochino perso ma senza dover necessariamente "castrare" le performance del processore video...:)
io gioco crysis tranquillamente al massimo!
A quanto, a 800x600? :asd:
Pancho Villa
19-05-2008, 12:51
Beh, io ho appena comprato una 8800 GT per 156€, penso che prima di vedere nuove schede competitive in questa fascia di prezzo dovremo aspettare almeno 6 mesi. Comunque finalmente qualcosa di nuovo!
Ma della 9800GT non si sa piu niente!? aspettano a lanciarla sul mercato perché sono in ritardo con i 55nm o hanno deciso di non lanciarla piu? dopo il 15 giugno non avrebbe piu senso visto anche il prezzo e i bench della HD4850, che a quanto pare va di piu e il prezzo sarebbe vantaggioso rispetto alla 9800GT!
Bench approssimativi HD 4850 e HD 4870:
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=277696
quindi la HD4850 andrebbe come la HD 3870 X2?
Raucedine
19-05-2008, 13:04
Le console presto diverranno obsolete.
halduemilauno
19-05-2008, 13:06
prezzo della gtx 260 ?
399$.
;)
Therock2709
19-05-2008, 13:09
Perplessità: ma se le GTX 200 implementano tecnologia PhysX attraverso CUDA vuol dire che sarà il chip grafico che dovrà calcolare la fisica, giusto??
Ma allora: a quante robe deve star dietro la GPU?!? Così facendo le prestazioni non saranno così eccezionali...:mbe: Cioè probabilmente tutti quei SP non sono paragonabili agli attuali, nel senso che il numero di SP non offre proporzionalmente prestazioni in + rispetto agli attuali...
Inoltre secondo me per le solite regole di mercato informatico costerà 500€ al lancio :rolleyes: (parlo della 280)
Gurzo2007
19-05-2008, 13:10
@Samoht
tutte le schede dalla serie 8800 in poi possono sfruttare la piattaforma cuda per la fisica...ovviamente le vekkie 7xxx e 6xxx non sono comprese ;)
ma tanto che ormai crysis l'hanno finito un po' tutti si può pure tornare a giocare con la matrox mystique...
gionnico
19-05-2008, 13:16
Aspetto impaziente i primi bench.
Ecco qua perché hanno cambiato nome.
Che credete che cambi tra serie 8, serie 9 e serie 2? :rolleyes:
edit: finalmente?? le schede video sono assolutamente troppo potenti per oggi, ecco perché hanno integrato il motore fisico - almeno fanno qualcosa in più e liberano ancora il processore.
E' normale non avere 60fps con risoluzioni superiori a 2000.
Ecco qua perché hanno cambiato nome.
Che credete che cambi tra serie 8, serie 9 e serie 2? :rolleyes:
edit: finalmente?? le schede video sono assolutamente troppo potenti per oggi, ecco perché hanno integrato il motore fisico - almeno fanno qualcosa in più e liberano ancora il processore.
E' normale non avere 60fps con risoluzioni superiori a 2000.
Eppure nVidia tempo fa diceva che come obiettivo aveva quello delle risoluzioni X-HD e di certo non si riferiva a 9fps a quelle risoluzioni... :D
gionnico
19-05-2008, 13:23
Eppure nVidia tempo fa diceva che come obiettivo aveva quello delle risoluzioni X-HD e di certo non si riferiva a 9fps a quelle risoluzioni... :D
Non dico 9, ma 20-25 (che si raggiungono con tutti i giochi) sono più che sufficienti.
Poi quello che voglio dire è che non sarà certo la GX200 a migliorare gli fps: migliorerà di 3-4 fps al massimo rispetto alle vecchie top di gamma.
Poi quello che voglio dire è che non sarà certo la GX200 a migliorare gli fps: migliorerà di 3-4 fps al massimo rispetto alle vecchie top di gamma.
cosa ti dà tutta questa certezza?
Gabriyzf
19-05-2008, 13:27
Mio cuggggino gioca a Crysis in fullhd con GeForce 2Mx... altro che 2900xt. :asd:
sì, ma con driver riscritti da lui :D
Io invece su una RivaTNT ho montato l'iniezione elettronica e un'accensione digitale transistorizzata a scarica capacitiva e sono riuscito a ottenere le stesse performance di 4 GTX280 in SLI. :O
L'unico problema è che mentre uno gioca ci dev'essere un'altra persona che tiene in tiro l'acceleratore. :asd:
Mio cuggggino gioca a Crysis in fullhd con GeForce 2Mx... altro che 2900xt. :asd:
proporrei di fare una lista delle risposte a quel post ...
Stavolta hai usato un BFG 9000...l'hai sparata grossa :D
raga le minchiate che si stanno sparando su questo thread sono troppe ... per favore smettiamola di "fare disinformazione" (alla johnp :asd:) ;)
be diciamo che ormai le specifiche di gt200 sono definitive nn resta che vedere come andrà a finire lo scontro 4870x2 vs gtx 280 ;)
GX2 290.
Nah... A Natale lanciano le GTX290(55nm) e GTX240(55nm/160sp?), con 2 Ghz per gli sp, e 800Mhz per il core , rispondendo ad Ati che lancerà le HD49x0 a 45nm. Dopodichè a giugno 2009 lanciano le GX290 con 2 GPU a 45nm, per rispondere ad Ati che lancerà R800, e magari anche le GXT295 con frequenze ulteriormente pompate. A novembre 09 ci aspetta la GTX380, rigorosamente Dx11 e basata su nuova architettura.
:D
Per quanto riguarda le GT200, sono convinto che saranno dei mostri. Finalmente delle schede realmente Dx10, che potranno papparsi tranquillamente il Cry Engine 2 anche con eventuali aggiornamenti e gli altri engine Dx10 che verranno mostrati. Però sono anche convinto che Ati non sarà così indietro come ci si aspetta con R700. Credo che RV770XT sarà il 40% più lento di GTX280, non male come risultato considerando che questo sarà grosso il doppio e anche che 2xHD4870 potranno arrivare molto vicino a GTX280.
gionnico
19-05-2008, 14:05
cosa ti dà tutta questa certezza?
Siamo seri!!
Quanta potrà mai essere la differenza in 2 mesi??!
Quando siamo ai livelli del top-di-gamma si va avanti a passetti, per fare una grossa differenza c'è da aspettare minimo 1 annetto o 2.
Un cosa? :mbe:
Non dico 9, ma 20-25 (che si raggiungono con tutti i giochi) sono più che sufficienti.
Il minimo framerate utile per permetterti immagini fluide dipende dal titolo giocato ed anche dal motore grafico utilizzato quindi il tuo discorso è molto vario.
Dalle specifiche direi che sei fuori strada. La GTX 280 potrebbe avere prestazioni quasi doppie dell'attuale 9800GTX.
Crysis90
19-05-2008, 14:10
Ma delle frequenze non si sa nada??? Io spero comunque nel raddoppio delle prestazioni, soprattutto con quel catorcio di Crysis...
Siamo seri!!
Quanta potrà mai essere la differenza in 2 mesi??!
Quando siamo ai livelli del top-di-gamma si va avanti a passetti, per fare una grossa differenza c'è da aspettare minimo 1 annetto o 2.
si perchè secondo te nvidia ha fatto ogni cosa riguardante gt200 in due mesi ... :confused:
Stevejedi
19-05-2008, 14:13
il chip 9800 è da sempre stato roba vecchia... la 9800 gx2 era solo una 8800gts gx2... niente di nuovo
Quale parte di
non hai capito? :D
Sorry :asd:
150€ almeno di differenza in +. parlo della gtx260 per la gtx280 ovviamente + del doppio. quindi c'è poco da dilemmare. cmq il 18 giugno.
;)
Ok, ma i 150€ in piu non ho capito se per te valgono la pena per il passaggio oppure no :wtf:
Ok gia cosi è piu chiaro :p
Adesso cmq vedo, devo ancora vagliare sul cosa fare con i q9450 ;)
20-25 fps sufficienti per giocare a qualunque cosa?
asd... fermo restando che la fluidità è una cosa soggettiva, davvero c'è ancora gente che crede alle favolette dei 30 fps (x te ne bastano addirittura 20-25) che bastano x giocare alla grande a tutto?!
Mai dato una lettura a questo? :asd:
http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=50218:asd:
Parlando invece di GX200 (occhio che se chiama GTX non GX) davvero sei così sicuro che all'aumento così vertiginoso di bus, sp, ram e sicuramente frequenze... possa coincidere un semplice aumento di 3-4fps?
Ragionamenti di questo tipo, indicano solamente:
1) Voler generare flame
2) Essere fan-boy ati (ma per questo dovresti dirmi cosa pensi delle nuove ATI)
3) Non capirci una mazza
In tutti e 3 i casi meglio stare zitti piuttosto che spararle così grandi. Concordi? ;)
finalmente john ;) :)
http://www.toymania.com/news/images/1005_doom3_sm.jpg :p
halduemilauno
19-05-2008, 14:37
Sorry :asd:
Ok, ma i 150€ in piu non ho capito se per te valgono la pena per il passaggio oppure no :wtf:
Ok gia cosi è piu chiaro :p
Adesso cmq vedo, devo ancora vagliare sul cosa fare con i q9450 ;)
tu hai accostato due schede profondamente diverse nelle prestazioni e nel prezzo. se sei disposto a spendere la differenza certo che ne vale la pena.
NeedForSpeed73
19-05-2008, 14:37
Quindi per la GX2 (dual GPU) bisogna aspettare un anno? Certo che se la 280 costerà veramente meno di 400, si potrebbe già fare lo SLI da subito e stare a posto per un altro paio di anni.:sbav:
L'unica remora è che i difetti dello SLI (a cominciare dall'essere costretti a prendere MB nForce) sono parecchi.
Quindi per la GX2 (dual GPU) bisogna aspettare un anno? Certo che se la 280 costerà veramente meno di 400, si potrebbe già fare lo SLI da subito e stare a posto per un altro paio di anni.:sbav:
L'unica remora è che i difetti dello SLI (a cominciare dall'essere costretti a prendere MB nForce) sono parecchi.
Certo perché 800euro solo per il reparto video li hanno tutti :(
tu hai accostato due schede profondamente diverse nelle prestazioni e nel prezzo. se sei disposto a spendere la differenza certo che ne vale la pena.
Ok tnx ;)
Con quel prezzo conviene prendere un aereo per andare su un'isola come quella di crysis e spararsi tra amici coi fucili veri...:D Almeno il realismo è totale.
NeedForSpeed73
19-05-2008, 15:17
Lo so, però io non volevo fare un discorso sulla convenienza/moralità della spesa, ma solo dire che fino a qualche tempo fa al lancio le top di gamma venivano "sparate" anche a 600-700 euro; se fosse vero il prezzo di meno di 400, vorrebbe dire che con poco più di quello che si spendeva per una sola 8800GTX al lancio, si potrebbe fare uno super SLI di top di gamma.
Che poi la cosa non convenga, che già con una sola 260GTX Crysis andrà a 60fps con tutti i filtri in FullHD, che per quella cifra ti compri 2 PS3 o 2,5 Xbox è un altro discorso. :D
principe081
19-05-2008, 16:02
Certo che sempre a dare addosso a sto povero Crysis ahahahah :D ma la volete finì? Andate su youtube e cercate i video di Crysis in qualità Ultra e vedete che schede bastano per accontentarsi e giocare decentemente. Invece no voi volete 100 FPS con risoluzioni da monitor da 50" e antialis 16X se no non va bene :sofico:
Con una bella 8800 GTS 512/9800GTX oggi si va alla grande, il cambio al
GT280 vale solo per chi 1)deve farsi un pc nuovo, 2)ha una scheda vekkia o 3)è uno sborone :sofico:
Ginger79
19-05-2008, 16:32
Stendendo un velo pietoso su chi si domanda cosa sia un BFG9000 (una domanda che equivale ad una bestemmia) e su chi ha affermato altre castronerie che non ho nemmeno il coraggio di ripetere (ma penso che tutti abbiano capito)... arriviamo al punto focale:
1) GTX280 : Un mostro di potenza!
2) GTX260 : Appena esci ti compro e mando in pensione la mia gloriosa 8800GTS 320Mb (che aveva mandato in pensione la 7800GT, che aveva mandato in pensione la Ti4200, che aveva mandato in pensione Ti500, che aveva mandato in pensione la GeForce 2 GTS, che aveva mandato in pensione la TNT2 Ultra, che aveva mandato in pensione la Tseng ET4000 W32P, che aveva mandato in pensione il Commodore64 :) )
3) FUNERALI sempre più vicini.
Con quel prezzo conviene prendere un aereo per andare su un'isola come quella di crysis e spararsi tra amici coi fucili veri...:D Almeno il realismo è totale.
quoterrimo :asd:
Certo che sempre a dare addosso a sto povero Crysis ahahahah :D ma la volete finì? Andate su youtube e cercate i video di Crysis in qualità Ultra e vedete che schede bastano per accontentarsi e giocare decentemente. Invece no voi volete 100 FPS con risoluzioni da monitor da 50" e antialis 16X se no non va bene :sofico:
GT280 vale solo per chi 1)deve farsi un pc nuovo, 2)ha una scheda vekkia o 3)è uno sborone :sofico:
4) è un enthusiast ...
sinceramente spendere 400/500 euro, e, per chi se lo dimenticasse, 1 milione di vecchie lire, per non godersi neanche l' ultimissimo gioco con la grafica più pompata mi farebbe rodere il culo, e non poco. Un' 8800 gts va benissimo per l' utente medio, ma per chi pretende, in relazione ai soldi che spende, di avere determinate rese, perchè scagliarsi contro di lui?
principe081
19-05-2008, 16:45
Va be enthusiast= sborone :D , ma io non mi scaglio contro nessuno io sono il primo che spende nel limite del mio possibile, ma mi fanno ridere quelle persone che scrivono "presto manderò in pensione la mia 9800GTX" cioè è ridicolo.
Giochiamo a fare previsioni sui prezzi :-)
Io punto per:
GTX 280: 450 euro
9800 GX2: 350 euro (EOL entro luglio)
GTX 260: 300 euro
9800GTX: 200 euro (EOL sostituita da 9800GTS G92b)
8800GT: 150 euro (EOL sostituita da 9800GT G92b)
9600GT: 100 euro
A cui risponde Amd con:
HD3870 X2: 280 euro (EOL entro agosto)
HD4870 1Gb GDDR5: 250 euro
HD4870 512Mb GDDR5: 200 euro
HD4850 512Mb GDDR5: 150 euro
HD3870: 100 euro
HD3850: 70 euro
La HD4870 X2 GDDR5 andrà per i 500 euro, ma potrebbe uscire anche una HD4850 X2 con Gddr3 sui 350-400 euro, dipende dal quantitativo di memoria.
Errata: la HD4850 ovviamente ha le Gddr3, forse anche 1Gb: penso che questa volta Amd voglia differenziare le HD4870 e HD4850 molto più di quanto abbia fatto con le HD38xx.
Va be enthusiast= sborone :D , ma io non mi scaglio contro nessuno io sono il primo che spende nel limite del mio possibile, ma mi fanno ridere quelle persone che scrivono "presto manderò in pensione la mia 9800GTX" cioè è ridicolo.
beh, se sono contenti loro, o vanno alla ricerca di determinate prestazioni, perchè no? ;)
se ti sentissero gli enthusiasts di quella definizione :asd:
Helldron
19-05-2008, 16:55
GT280 vale solo per chi 1)deve farsi un pc nuovo, 2)ha una scheda vekkia o 3)è uno sborone
Gia però non vorrei che dopo GTX 280 arrivi il gioco di turno che faccia fuori parte delle 8800 a prestazioni, certo non credo sia ne Alan Wake ne nessun altro gioco atteso di rilevo..
Che sia per colpa dell'arrivo a sorpresa di DOOM4 :) ???
principe081
19-05-2008, 16:55
Io punto per:
A cui risponde Amd con:
La HD4870 X2 GDDR5 andrà per i 500 euro, ma potrebbe uscire anche una HD4850 X2 con Gddr3 sui 350-400 euro, dipende dal quantitativo di memoria.
Avrei qualcosa da ridire su questi prezzi, se mi metti la 3870 a 100 Euro devi mettermi la 9600GT a 90/95 euro perchè già ora cosa meno della 3870. La 8800GT già ora la trovi a 148 Euro ke fai aumenta di 2 euro :D ?
Io direi GTX280 = 400 Euro e GTX260 = 320 Euro
Poi se è vero ke la 4870 da 512Mb dovrebbe surclassare la 9800GTX non possono stare allo stesso prezzo ;)
SunseeKer
19-05-2008, 17:03
voglio un intel 45 nm + questa scheda per natale !!!!!!!
mamma mia owno il mondo
e soprattutto , muovetevi con sto cribbio di RTCW 2 che a Enemy Territory ci sono solo cheaters ormai :S
Io punto per:
A cui risponde Amd con:
Errata: la HD4850 ovviamente ha le Gddr3, forse anche 1Gb: penso che questa volta Amd voglia differenziare le HD4870 e HD4850 molto più di quanto abbia fatto con le HD38xx.
come li vedo io:
GTX 280: 500 euro
9800 GX2: 300/350 euro (EOL entro luglio)
GTX 260: 400 euro
A cui risponde Amd con:
HD4870 1Gb GDDR5: 300 euro
HD4870 512Mb GDDR5: 250 euro
HD4870 512Mb GDDR4: 220 euro
HD4850 512mB GDDR5: 170 euro
HD4850 512Mb GDDR4: 150 euro
;)
Sono prezzi medi: mica posso mettermi ad analizzare anche le varie marche :-)
Da una all'altra cambiano pure 20 euro, sia essa su gpu Nvidia o Amd. Per intendersi, sono prezzi Peak esclusa :-)
Sulla HD4870 che "surclassa" la 9800GTX ho qualche dubbio a riguardo. Qualcuno dice che quel 25% sia riferito al 3dmark06.
Se fosse vero, allora nei giochi la storia sarebbe ben diversa.
Ecco perchè per ora li vedo alla stesso prezzo, fino a quando non sono note le reali prestazioni con i giochi.
le schede saranno sicuramente buone, ma speravo in DDR4 e magari anche 5, vabbe'^^
ghiltanas
19-05-2008, 17:20
le schede saranno sicuramente buone, ma speravo in DDR4 e magari anche 5, vabbe'^^
il prezzo sarebbe stato tutt'altro che competitivo (parlo delle gddr5)
le gddr4 come si è visto nn apportano benefici tangibili rispetto alle gddr3
accidenti! con tutti quegli stream processors sbaraglieranno qualsiasi scheda amd
il prezzo sarebbe stato tutt'altro che competitivo (parlo delle gddr5)
le gddr4 come si è visto nn apportano benefici tangibili rispetto alle gddr3
Be nn e' che le 8800GTX quando sono uscite costassero poco anzi^^ sulla versione top di gamma io preferivo GDDR5, poi sull'altra che e' una verisone + economica anche le 3 np, cmq credo che sia la solita strategia di mercato e che dopo breve tempe usciranno modelli con GDDR4 o 5:D
Mi sorge un dubbio: (che divido in 2 parti)
Parte 1:
Gli sviluppatori di giochi hanno gia dichiarato di far fatica a rendere i motori dei giochi scalabili su configurazioni dove il gap è MOLTO evidente. Una scheda del genere crea un GAP ancor più evidente ad un costo decisamente marcato (come ha scritto qualcuno non tutti possono permettersi certe cifre solo per il reparto video) che tra l'altro viene comprato principalmente per giocare a super risoluzioni e di conseguenza, necessita di un monitor altrettanto cazzuto.
Di conseguenza, IMHO, gli sviluppatori continueranno a produrre giochi per il segmento più ampio del mercato, ossia quello dei "poveracci", sfruttando solo in parte la potenza delle nuove TOP. (E un domani quando realmente ci sarà reale necessità di questa potenza saremo qui a parlare di GX400 e Ati 6x00)
Parte 2:
Crysis è programmato MALE, è ridicolo vedere come venga fatto di un gioco lacunoso dal punto di vista tecnico (tra l'altro con la gente che ancora whina per Vista e gioca su XP in DX9) un bench da "sfondare" (perchè un titolo che non riesce a girare al suo lancio al massimo dettaglio su una config top di gamma è un errore di marketing, non una creazione in ottica di evoluzione tecnologica futura, altrimenti perchè gli sviluppatori whinerebbero che le vendite sono state bassissime e i download altissimi?).
L'unica attenuante e che trattandosi di una trilogia il motore ora pesantissimo un domani possa diventare "accettabile".
Quanti altri titoli odierni e in lavorazione nel prossimo anno possono "vantare" un rapporto "qualità grafica/requisiti hardware" così basso da giustificare tutta questa inaudita potenza nelle nuove schede grafiche?
Personalmente sono propenso a pensare che l'attuale generazione di schede più per evoluzioni di mercato che per reale potenza di calcolo delle stesse avrà da dire la sua per un bel po' in barba alle nuove top di gamma.
Tutto chiaramente IMHO
ghiltanas
19-05-2008, 17:59
Be nn e' che le 8800GTX quando sono uscite costassero poco anzi^^ sulla versione top di gamma io preferivo GDDR5, poi sull'altra che e' una verisone + economica anche le 3 np, cmq credo che sia la solita strategia di mercato e che dopo breve tempe usciranno modelli con GDDR4 o 5:D
le 8800gtx meritano un disc a parte, ci sono stati costi di sviluppo e nn solo nettametne superiori, inoltre la nvidia in quel periodo poteva tirare maggiormente la corda.
Le vga in uscita invece si dovrebbero mantere entro limiti di prezzo ben + bassi rispetto alla fascia alta di qualche tempo fa, mentre l'accoppiata gddr5+bus a 512 bit incrementerebbe nn poco il prezzo di lancio, portando poi un incremento prestazionale che potrebbe esserenn adeguato
halduemilauno
19-05-2008, 18:28
le 4 han fallito. in quanto al resto nvidia ha preferito le gddr3 associate al bus da 512 bit piuttosto che le gddr5 associate al bus 256 bit. avere ambedue non era possibile i costi sarebbero stati molto elevati. cmq tra gddr3 a 2300 con bus a 512 da + banda che gddr5 a 3900 con bus a 256. per eguagliarla la ram gddr5 dovrebbe essere da 4600.
le 8800gtx meritano un disc a parte, ci sono stati costi di sviluppo e nn solo nettametne superiori, inoltre la nvidia in quel periodo poteva tirare maggiormente la corda.
Le vga in uscita invece si dovrebbero mantere entro limiti di prezzo ben + bassi rispetto alla fascia alta di qualche tempo fa, mentre l'accoppiata gddr5+bus a 512 bit incrementerebbe nn poco il prezzo di lancio, portando poi un incremento prestazionale che potrebbe esserenn adeguato
Si e' vero pero' riskiano che ati svillupino bene il discorso di gddr5 e bus maggiori tenedo sempre brezzi decenti, cmq mi interessa relativamente questa uscita, sono + curioso di vedere ste nuove ati e sperare(per loro) che nn siano tutto fumo e niente arrosto^^ io tanto per un'altro anno sono apposto xD
PS. ma nn doveva usicre la 9900GTX?_?
halduemilauno
19-05-2008, 18:32
Si e' vero pero' riskiano che ati svillupino bene il discorso di gddr5 e bus maggiori tenedo sempre brezzi decenti, cmq mi interessa relativamente questa uscita, sono + curioso di vedere ste nuove ati e sperare(per loro) che nn siano tutto fumo e niente arrosto^^ io tanto per un'altro anno sono apposto xD
PS. ma nn doveva usicre la 9900GTX?_?
ha cambiato nome è diventata gtx280.
Stendendo un velo pietoso su chi si domanda cosa sia un BFG9000 (una domanda che equivale ad una bestemmia)
C'è gente che quando tu giocavi a Doom non era ancora nata. Sarebbe una bestemmia per chi ha la nostra età, ma ti rammento che i sedicenni di oggi sono nati nel 1992 ... E Doom è uscito nella prima incarnazione nel 93, quando gli attuali sedicenni ai tempi bevevano il latte dai biberon. Sarà pure una bestemmia ma devi ammettere che il tempo passa piu' veloce di quanto ti stai rendendo conto. Se solo penso che un nato nel 92 oggi ha 16 anni mi mette paura :eek:
20-25 fps sufficienti per giocare a qualunque cosa?
asd... fermo restando che la fluidità è una cosa soggettiva, davvero c'è ancora gente che crede alle favolette dei 30 fps (x te ne bastano addirittura 20-25) che bastano x giocare alla grande a tutto?!
Mai dato una lettura a questo? :asd:
http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=50218:asd:
Parlando invece di GX200 (occhio che se chiama GTX non GX) davvero sei così sicuro che all'aumento così vertiginoso di bus, sp, ram e sicuramente frequenze... possa coincidere un semplice aumento di 3-4fps?
Ragionamenti di questo tipo, indicano solamente:
1) Voler generare flame
2) Essere fan-boy ati (ma per questo dovresti dirmi cosa pensi delle nuove ATI)
3) Non capirci una mazza
In tutti e 3 i casi meglio stare zitti piuttosto che spararle così grandi. Concordi? ;)
Probabilmente è una combinazione dei tre punti che hai elencato.
come li vedo io:
GTX 280: 500 euro
9800 GX2: 300/350 euro (EOL entro luglio)
GTX 260: 400 euro
A cui risponde Amd con:
HD4870 1Gb GDDR5: 300 euro
HD4870 512Mb GDDR5: 250 euro
HD4870 512Mb GDDR4: 220 euro
HD4850 512mB GDDR5: 170 euro
HD4850 512Mb GDDR4: 150 euro
;)
Nvidia...
GTX280: 599$/550€ al lancio (su dai è una scheda oltre il 100% più veloce della 9800GTX, la venderanno a peso d'oro)
GTX260: 499$/450€ al lancio
9800GX2: 350€
9800GTX: 200€ sostituita da G92b a luglio/agosto-> 180/150€
Amd..
HD4870X2 1 Gb GDDR5: 499$/450€
HD4850X2 1 Gb GDDR3: 399$/350€
HD4870 1 Gb GDDR5: 299$/279 €
HD4870 512 MB GDDR5: 249$/219€
HD4850 512 mb GDDR3: 199$/179€
Chissà quanto consumeranno in idle queste schede...
Una 9800GTX in idle quanto ciuccia?
ghiltanas
19-05-2008, 19:28
Chissà quanto consumeranno in idle queste schede...
Una 9800GTX in idle quanto ciuccia?
nn vorrei dire una cavolata ma mi pare che la 9800gtx abbia consumi piuttosto contenuti in proporzione alla sua potenza, cmq è meglio se aspetti qualcuno + informato o guarda la recensione :)
Scusate ma la 9800gx2 ha piu di 240 stream processors essendo uno sli, e lavora sempre a 512bit quanto sarà piu veloce di una 9800gx2? sarà solo questioni di frequenze penso
masluigi
19-05-2008, 21:47
Quote:
Originariamente inviato da gionnip
Penso che aspetterò che esca un gioco che metta in difficoltà la mia configurazione prima di cambiare, comprare subito mi sembra prematuro, per chi deve cambiare pc invece mi sembra la scelta obbligata una delle due versioni in base alle proprie finanze, e si stà a posto per parecchio tempo.
io gioco a 1440x900 con tutto al massimo a crysis,in avanzate ho tutto settato in elevato!anti aliasing 16xq per essere precisi!
io gioco a 1440x900 con tutto al massimo a crysis,in avanzate ho tutto settato in elevato!anti aliasing 16xq per essere precisi!
magari a 1920X1200 ....
Che vga hai?
no 1440x900 è il massimo per il monitor,ho una 8800 ultra oc,qx9650,2gb dominator 1800 2 raptor x in raid 0
no 1440x900 è il massimo per il monitor,ho una 8800 ultra oc,qx9650,2gb dominator 1800 2 raptor x in raid 0
si ma quell' AA mi sembra eccessivo ... ;)
credimi è così,non ho nemmeno overclockato molto la cpu,sto a 3,83 adesso perchè si avvicina il caldo!nessun problema,solo gothic 3 aveva piccoli rallentamenti,con gli altri che ho giocato mai problemi e tutto al massimo!
credimi è così,non ho nemmeno overclockato molto la cpu,sto a 3,83 adesso perchè si avvicina il caldo!nessun problema,solo gothic 3 aveva piccoli rallentamenti,con gli altri che ho giocato mai problemi e tutto al massimo!
cioè hai rallentamenti con gothic 3, e non con crysis?:confused:
masluigi
19-05-2008, 22:22
E hai fatto bene tanto con crysis non serve a niente io ho fatto diverse prove con il timedemo e da 2,4 a 3,6 non aumenta nemmeno di 0,10 PFS, quello che ho notato che a 3,6 il carico della cpu diminuisce, percio' deduco che è sempre costante solo che a 3,6 ci mette di meno a smaltirlo per cui ho un occupazione della cpu minore. Questo su vista, dx10 e tutto very high, a risoluzioni minori, non sò se possa influire qualcosa. Con crysis conta solo la GPU. Comunque qui escono e stanno per uscire giochi che graficamente non promettono niente di particolare, per cui non prevedo di cambiare niente per il momento, tanto a parte crysis il resto gira benissimo al massimo, con altissimi fps.
ghiltanas
19-05-2008, 22:37
con che os? cmq mi pare tu tenda un pò ad esagerare, l'aa a 16 è troppo
Kharonte85
19-05-2008, 22:55
si ma quell' AA mi sembra eccessivo ... ;)
Una 8800gts 512mb fa girare crysis giocabile in dx10 con dettaglio max a 1024 AA2x + AF4x, garantito...fai le dovute proporzioni ;)
250W in idle? :eek: :eek: :eek:
ragazzocattivo
20-05-2008, 03:50
E magari incominciare a sfruttare a dovere quello che c'è già, invece di spendere quanto una PC completo per una scheda video.
Che poi non ho mai capito il perché uno se deve spendere per una scheda video quanto spende per una play station, perché non si compra la play e pace, invece che sbattersi di continuo con driver patch, giochi scritti malissimo che scattano pure su PC tipo hal-9000, e compagnia bella...
Cosi tanto per buttare via i soldi.
-9 anni:
" Io sono più bello forte e bravo di te"....
-14 anni:
" Il mio è più lungo e grosso del tuo"
16anni:
"La mia moto è più bella e anche la mia ragazza è più bella!!"
18\20 anni
" La mia macchina è più potente e io guadagno più di te..."
xxx anni:
" La mia scheda video va più della tua, il mio procio è più figo, il mio telefonino fa anche la uova fritte ecc ecc ecc ..."
Che tristezza!.... Che razza di gioventu' che c'è in giro...
Roba da bambini PRE-pubescenti.
l'aa16 è attivato eccome!guardate che ho una 8800 ultra oc non una gt!
Kharonte85
20-05-2008, 08:37
Si parla di 250W, non è chiaro se in idle o full... certo che se fosse un consumo in idle :asd:
Di solito il numero sul consumo che trapela si riferisce al TDP
250W in idle? :eek: :eek: :eek:
:sofico:
beppe8682
20-05-2008, 08:39
cavolo!!!poracci quelli che hanno cambiato le 8800 x le 9000 :)
...comunque se rimaniamo sui 300€ se pò fà...ma sapete qual'è il problema?...NON CI SONO GIOCHI NUOVI!!!...e quelli "vecchi" la mia gloriosa 8800 se li è già pappati +o- alla grande(please stop cryning crysis)...
Kharonte85
20-05-2008, 08:40
Guarda che è impossibile...con l'AA 16x va a scatti pure pacman :asd: e gia' con AA4x Crysis spezza qualsiasi scheda (l'OC non basta)...:fagiano:
Il TDP è il consumo massimo teorico.
I 250 W della GTX 280 sono massime nelle condizioni più gravose.
E' lo stesso valore dichiarato della 9800 GX2, che poi ne consuma 170-180W effettivi.
Se la GTX 280 ne dichiara 250W, la GTX 260 probabilmente sarà sui 180W, sempre teorici.
Voce di corridoio sulle prestazioni, da prendere come tale, alla stregua di quelle della HD4870 :-)
http://we.pcinlife.com/thread-935774-1-1.html
tradotto:
512bit MC
1GB DDR3
240 Core
250W
2X performance of 9800GX2 : 7K+ Vantage Extreme preset
Crysis at 1920x1200 with AA/AF no problem
halduemilauno
20-05-2008, 09:33
Il TDP è il consumo massimo teorico.
I 250 W della GTX 280 sono massime nelle condizioni più gravose.
E' lo stesso valore dichiarato della 9800 GX2, che poi ne consuma 170-180W effettivi.
Se la GTX 280 ne dichiara 250W, la GTX 260 probabilmente sarà sui 180W, sempre teorici.
Voce di corridoio sulle prestazioni, da prendere come tale, alla stregua di quelle della HD4870 :-)
http://we.pcinlife.com/thread-935774-1-1.html
tradotto:
512bit MC
1GB DDR3
240 Core
250W
2X performance of 9800GX2 : 7K+ Vantage Extreme preset
Crysis at 1920x1200 with AA/AF no problem
tutto giusto. aggiungo che il sito cinese riporta anche altre due righe...
512bit MC
1GB DDR3
240 Core
250W
GTX280 double the performance of 9800 GX2 , Vantage Extreme 7K +
Crysis 1920x1200 opened AF AA no problem
RV770 has to suffer!
R700 also has to suffer!
;)
ps ovviamente si rimane in attesa di riscontri.
Tu mi sa che oltre a una 8800 Ultra in OC hai anche un sacco di confusione...
netmirco
20-05-2008, 09:39
io devo comprare il pc nuovo a luglio, come schede video ero indirizzato verso due 9800gx2 in sli, mi conviene aspettare queste nuove schede o prendere le 9800? escono a giugno anche in italia?
Kharonte85
20-05-2008, 09:45
io devo comprare il pc nuovo a luglio, come schede video ero indirizzato verso due 9800gx2 in sli, mi conviene aspettare queste nuove schede o prendere le 9800? escono a giugno anche in italia?
Direi che ti conviene aspettare...
halduemilauno
20-05-2008, 09:49
ma certo che ti conviene aspettare.
a parte che da "questo sito" non si capisce nulla, che lingua sarebbe giusto per curiosità?
e per farci un'idea su chi nel mondo è più informato di tutti sulle specifiche nVidia :D :ciapet: :sofico:
ma sul fronte connettori input/output? Perchè almeno io sono stanco di vedere schede video da 600 euro che hanno solamente le due DVI e basta
Ivan89
secondo me avete voi un bel po di confusione,parlate solo a livello teorico,domandate a chi ha il pc simile al mio se questo è possibile,dimenticavo una cosa molto importante,gioco con xp settato ad hoc per giochi,di conseguenza nessun software installato e in esecuzione automatica,nemmeno antivirus abilitato!
ghiltanas
20-05-2008, 11:16
secondo me avete voi un bel po di confusione,parlate solo a livello teorico,domandate a chi ha il pc simile al mio se questo è possibile,dimenticavo una cosa molto importante,gioco con xp settato ad hoc per giochi,di conseguenza nessun software installato e in esecuzione automatica,nemmeno antivirus abilitato!
hai praticamente omesso fin'ora la cosa + importante, il so :rolleyes: , poi allora nn è al massimo è su elevato, il very high lo ottieni solo in dx10 ( con i trick). prova a giocare tutto al massimo in dx10 con l'aa a 16 poi se ne riparla. e cmq perchè nn fai un bel bench con quelle imp e posti il risultato sul thread tecnico?
ps la confusione mi pare che l'abbia tu, cmq qui siamo ot
halduemilauno
20-05-2008, 11:21
http://www.pczilla.net/en/post/13.html
;)
http://www.pczilla.net/en/post/13.html
;)
Dopo che leggi questa frase in quell'articolo:
We also heard that GeForce GTX 280 graphics card would be the last single chip design from NVIDIA. After GeForce GTX 280, NVIDIA will only bring graphics cards with double and multiple cores design.
ti rendi conto che valenza può avere quel sito sul panorama VGA... :D
ghiltanas
20-05-2008, 11:25
insomma giugno sarà un mese caldo per il mercato video :D , oppure bisognerà attendere luglio?
Questa notizia delle GTX2xx per me che sono ad un passo dal comprare un PC cn la 9800GX2 è un po un dito in c**o :D :D
Detto che secondo me la GTX280 costerà ben piu di 400Euro.. (quindi fuori dalle mie possibilità) di quanto secondo voi la GTX260 sarà (se sarà) superiore all'attuale 9800GX2?
PS: Dico che le GTX280 costeranno ben piu di 400Euro dal momento che l'attuale top di gamma (9800gx2) è appunto quotata dai 400 in su..
ghiltanas
20-05-2008, 12:29
Questa notizia delle GTX2xx per me che sono ad un passo dal comprare un PC cn la 9800GX2 è un po un dito in c**o :D :D
Detto che secondo me la GTX280 costerà ben piu di 400Euro.. (quindi fuori dalle mie possibilità) di quanto secondo voi la GTX260 sarà (se sarà) superiore all'attuale 9800GX2?
PS: Dico che le GTX280 costeranno ben piu di 400Euro dal momento che l'attuale top di gamma (9800gx2) è appunto quotata dai 400 in su..
e sbagli secondo me, imho sta dai 400 in giù in quanto la gx2 è ovviamente + costosa di una vga singola come la 280, inoltre è probabile che realizzino anche la gtx280 x2 ( o come cavolo si chiamerà) e quella costerà parecchio :)
halduemilauno
20-05-2008, 12:36
si come alternativa puoi benissimo orientarti sulla gtx260. prestazioni credo cmq superiori e un 100€ di meno rispetto alla gtx280.
;)
driver666
20-05-2008, 12:52
belle e potenti...però ATI avrà sempre il primato su una cosa...i colori.
Dopo aver provato una 8800 ultra ed una hd 3870 con l' AVIVO della ati non si scherza.
E non parlo di differenze minimali...basta provarlo con PREY,FARCRY...THE WITCHER,UT3 e BIOSHOCK poi...
Tutto quello che volete e vedrete sempre la differenza.
Una volta la ATI era il top della gamma...quando era appena uscita la x1950 pro eravamo a livelli eccelsi...poi è inciampata e purtroppo fatica ancora a rialzarsi...
Ha fatto un lavoro stupendo a mio parere con la serie 38xx spece con la tecnologia a vapour cember della 3870 però ancora non ci siamo...
Spero vivamente che si rialzi e che la serie 48xx riesca competere anche nella fascia alta ed levi l'arrogante nvidia dal trono dei primati da lei usurpato per troppo tempo.
Cio che poi mi infastidisce di più e l'arroganza della nvidia...
Cito da hardware upgrade un articolo che ho letto tempo fa in cui la intel proponeva alla nvidia di unirsi per farfronte alla possibile minaccia rappresentata dall'unione della ati con amd.
La risposta della nvidia è stata la segunete:
che cosa si otterrebbe ha unire l'industria top del mercato con una scadente come la vostra?
Le nvidia vanno tanto perchè pagano le industrie dei videogiochi per svilupparli sulle loro schede...è per questo che vanno di più!
Ogni gioco che vedete che durante il caricamento vi scrive THE WAY IT'S NVIDIA MEANT TO BE PLAYED e stato sviluppato con la nvidia.
Chi non mi credesse provi a prendere una nvidia 7950 gt ed una ati x1950 pro e ci installi TWO WORLDS che è stato sviluppato su schede ati...e poi vediamo.
Il risultato sono continui errori grafici, bug assurdi e colori sbiaditi ed avvolte invertiti (come l'acqua del lago formata da cubi rossi).
Altro che nvidia top...vinche avrà i soldi per pagare le industrie sarà sempre così!
Confrontate le frequenze,gli stream processor i bus ecc. di una 9800 con quelli della hd 3870 con la vapour cember (pardon ma non mi ricordo il nome della scheda), scoprirete che la ati ha frequenze e hardware in patre uguli ed in parte più elevati...allorqa perchè va di meno delle nvidia?
I driver non sono perchè con i catalyst 8.4 io mi trovo benissimo e allora cosa rimane?Lo sviluppo dei giochi!
Quindi ho detto tutto.
Con questa affermazione però non voglio discriminare la nvidia però dato che è il top da troppo tempo stà facendo i bello ed il cattivo tempo sia con i prezzi che con lo sviluppo...
Come la serie 98xx...sono al stessa cosa della serie 88xx solo più spinte...allora dimmelo che mi vuoi svuotare il portafoglio con delle finte novità che vanno poco in più della serie precedente!
Leggete questo articolo:
La nuovissima scheda video ASUS EN9800GX2/G/2DI/1G è la soluzione più avanzata per il gaming HD e per la riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione. Grazie alla dual GPU e alla dotazione di memoria di 1 GB di DDR3, 9800GX2 offre una velocità superiore del 50% rispetto alla serie GeForce 8800 Ultra. Dotata della nuova interfaccia PCI Express 2.0, questa scheda offre elevatissimi transfer rate per dare il meglio con i giochi più "bandwidth-hungry" e per tutte le applicazioni 3D. 9800GX2 raggiunge la risoluzione massima di 2560x1600. Le uscite video sono 2 DVI-I, più un connettore integrato HDMI che consente di inviare con un solo cavo sia il segnale video sia quello audio ad una TV HD.
Tu mi vuoi dire che dall' unione di due 9800 (che sono più veloci della serie 8800) viene fuori una scheda che offre una potenza superiore alla 8800 ultra solo del 50%?
A sto punto faccio uno sli di 2 8800 ultra che mi costa meno...
Spero di essermi chiarito (preciso che questa è una mia opinione e che potrei anche sbagliare dato che sono umano).
sul mio primo post avevo chiaramente specificato di avere tutti i settaggi su ELEVATO e aa 16qx ,è chiaro che avendo xp gioco in dx9,però è altrattanto chiaro che l'aa 16qx è perfettamente tollerato e ci gioco fluidamente senza problemi!più in la proverò con vista!
Le nvidia vanno tanto perchè pagano le industrie dei videogiochi per svilupparli sulle loro schede...è per questo che vanno di più!
Ogni gioco che vedete che durante il caricamento vi scrive THE WAY IT'S NVIDIA MEANT TO BE PLAYED e stato sviluppato con la nvidia.
Chi non mi credesse provi a prendere una nvidia 7950 gt ed una ati x1950 pro e ci installi TWO WORLDS che è stato sviluppato su schede ati...e poi vediamo.
Il risultato sono continui errori grafici, bug assurdi e colori sbiaditi ed avvolte invertiti (come l'acqua del lago formata da cubi rossi).
vero, ma non è che faccia tanto onore a quelli di Two Worlds se sanno programmare in quel modo per incapacità o per accordi commerciali
insomma dai, lo sanno tutti che chi sviluppa un gioco con uno dei due colossi ha maggiore interesse affinchè lo stesso gioco giri meglio con chi ti da i soldi
però per noi videogiocatori la cosa fa veramente schifo, sia che si tratti di nvidia sia che si tratti di ati :muro:
Ivan89
denny927
20-05-2008, 13:22
@4rd0
Beh, non mi sembra che stai scoprendo l'acqua calda...questa si chiama legge del mercato, guarda il mondo dei telefonini...sempre ce quello che si spende 400 euro di un cell. appena uscito, cosi ce quello che si spende 300 euro di una scheda.Se io oggi mi compro la gt200 so benissimo che fra un mese uscirá un'altro modello.Ognuno che si faccia i conti suoi.Per i giochi, io la vedo nera raga, mi sembra che se continuamo cosí dovremmo aspettarci un emulatore di x360 o ps3
Di solito il numero sul consumo che trapela si riferisce al TDP
Già. Considerando poi i 156W delle 9800GTX, secondo i dati nVidia, i 250W in full della futura top di gamma ci stanno tutti.
sul mio primo post avevo chiaramente specificato di avere tutti i settaggi su ELEVATO e aa 16qx ,è chiaro che avendo xp gioco in dx9,però è altrattanto chiaro che l'aa 16qx è perfettamente tollerato e ci gioco fluidamente senza problemi!più in la proverò con vista!
Ho provato il timedemo con la scheda video overclockata (a frequenze ben superiori della 9800GTX) e alla risoluzione di 1280x1024, tutto su High con AA a 4x il framerate, in alcune scene, scende vertiginosamente ed è ingiocabile, potrà anche essere una questione di CPU ma dubito che tu riesca a giocare decentemente con l'AA a 16x visto che, in questi casi, è la GPU che viene maggiormente caricata.
milansempre
20-05-2008, 14:15
ciao a tutti... io possiedo un alimentatore AXP di 630 watt x una 8800 gtx.. secondo voi basterà x la GTX 280?? avrà connettori particolari.. contando che ho un qcore 4gb ram e 2 hd da 400 gb??? ciao e grazie
halduemilauno
20-05-2008, 14:42
ciao a tutti... io possiedo un alimentatore AXP di 630 watt x una 8800 gtx.. secondo voi basterà x la GTX 280?? avrà connettori particolari.. contando che ho un qcore 4gb ram e 2 hd da 400 gb??? ciao e grazie
due connettori uno a 6 l'altro a 8 pin. 630 watt potrebbero andare ma dovresti dire quanti ampere eroga sui +12 volt.
;)
Ho appena provato... anche se imposti l'AA16QX poi ti accorgi che non viene applicato... basta tornare nel menù di impostazioni grafiche per notare come esso poi ritorni da solo alla precedente impostazione.
Come volevasi dimostrare. Qualcuno aveva fatto questa ipotesi e ti ringrazio per averla confermata ;)
Dopo aver provato una 8800 ultra ed una hd 3870 con l' AVIVO della ati non si scherza.
E non parlo di differenze minimali...basta provarlo con PREY,FARCRY...THE WITCHER,UT3 e BIOSHOCK poi...
Una volta la ATI era il top della gamma...quando era appena uscita la x1950 pro eravamo a livelli eccelsi...poi è inciampata e purtroppo fatica ancora a rialzarsi...
Ha fatto un lavoro stupendo a mio parere con la serie 38xx spece con la tecnologia a vapour cember della 3870 però ancora non ci siamo...
Spero vivamente che si rialzi e che la serie 48xx riesca competere anche nella fascia alta ed levi l'arrogante nvidia dal trono dei primati da lei usurpato per troppo tempo.
Cito da hardware upgrade un articolo che ho letto tempo fa in cui la intel proponeva alla nvidia di unirsi per farfronte alla possibile minaccia rappresentata dall'unione della ati con amd.
che cosa si otterrebbe ha unire l'industria top del mercato con una scadente come la vostra?
Altro che nvidia top...vinche avrà i soldi per pagare le industrie sarà sempre così!
Confrontate le frequenze,gli stream processor i bus ecc. di una 9800 con quelli della hd 3870 con la vapour cember (pardon ma non mi ricordo il nome della scheda), scoprirete che la ati ha frequenze e hardware in patre uguli ed in parte più elevati...allorqa perchè va di meno delle nvidia?
I driver non sono perchè con i catalyst 8.4 io mi trovo benissimo e allora cosa rimane?Lo sviluppo dei giochi!
Quindi ho detto tutto.
Con questa affermazione però non voglio discriminare la nvidia però dato che è il top da troppo tempo stà facendo i bello ed il cattivo tempo sia con i prezzi che con lo sviluppo...
Come la serie 98xx...sono al stessa cosa della serie 88xx solo più spinte...allora dimmelo che mi vuoi svuotare il portafoglio con delle finte novità che vanno poco in più della serie precedente!
Leggete questo articolo:
La nuovissima scheda video ASUS EN9800GX2/G/2DI/1G è la soluzione più avanzata per il gaming HD e per la riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione. Grazie alla dual GPU e alla dotazione di memoria di 1 GB di DDR3, 9800GX2 offre una velocità superiore del 50% rispetto alla serie GeForce 8800 Ultra. Dotata della nuova interfaccia PCI Express 2.0, questa scheda offre elevatissimi transfer rate per dare il meglio con i giochi più "bandwidth-hungry" e per tutte le applicazioni 3D. 9800GX2 raggiunge la risoluzione massima di 2560x1600. Le uscite video sono 2 DVI-I, più un connettore integrato HDMI che consente di inviare con un solo cavo sia il segnale video sia quello audio ad una TV HD.
Tu mi vuoi dire che dall' unione di due 9800 (che sono più veloci della serie 8800) viene fuori una scheda che offre una potenza superiore alla 8800 ultra solo del 50%?
Spero di essermi chiarito (preciso che questa è una mia opinione e che potrei anche sbagliare dato che sono umano).
Ma scusami un secondo, perchè c'è ancora gente che continua a voler dare dei "primati" ad ATI quando la realtà attuale è ben chiara, ed è dominata in tutti i campi da Nvidia? Sai al consumatore cosa gliene può fregare se Nvidia è arrogante o meno? Se i driver non sono ottimizzati, visto che il tempo che perdono nell' ottimizzazione, intanto è gia uscita una nuova scheda? E poi, che gliene può importare al consumatore se ci sono frequenze più pompate e più stream processors in una hd3870 che di una 9800GTX quando quest' ultima la distrugge in tutti i campi?
Poi si parla di 9800gx2, scheda che gia da tempo si sapeva essere una risposta alla 3870x2, ed entrambe infatti hanno venduto pochissimo, proprio perchè si tratta di soluzioni di fascia alta, almeno per Nvidia, di passaggio, ad una vera fascia alta, quale GTX280.
Con tutto questo non voglio dire il solito Nvidia è migliore di ATI, ma solamente che al consumatore che compra queste schede per giocare 1/20 preferirà una scheda che va un 20% in meno di un' altra, a parità di prezzo (esempio). La hd3870 viene commercializzata a 150 euro, dove domina l' 88gt, motivo per cui vende poco, e per cui non vale la pena comprarla. Mi dirai, la hd3870 liscia? IDEM, 130 euro con le gddr4, e a 30 euro in meno hai le 9600gt, che in prestazioni sono su per giu uguali ...
E un altro discorso, che non condivido, ma che purtroppo è una realtà. Per quale motivo Nvidia dovrebbe spendere bei soldoni sui macchinari per processi produttivi sempre "bassi", pagare gli ingegneri per nuove architetture etc, quando può fatturare lo stesso senza gli stessi sforzi economici e non?
Ripeto, non sono d' accordo con questa politica, ma pensa un attimo, chi non lo farebbe?
Evangelion01
20-05-2008, 22:36
Dal mio p.d.v. ecco la sintesi attuale ( e del futuro prossimo ):
- Fascia high end : Nvidia
- Fascia alta : Nvidia
- Fascia media : pari
- Fascia bassa : Ati
- Rapporto prezzo - prestazioni : Ati
Per il massimo della semplificazione... :D
michelgaetano
20-05-2008, 22:49
prossimo giro mi prendo una ATi solo per vedere questi fantastici e strabilianti colori :)
Stendendo un velo pietoso su chi si domanda cosa sia un BFG9000
:D
Pancho Villa
20-05-2008, 23:04
prossimo giro mi prendo una ATi solo per vedere questi fantastici e strabilianti colori :):asd:
Legolas84
20-05-2008, 23:56
Quindi ho detto tutto.
Leggete questo articolo:
Era da tempo che non trovavo un post così divertente :asd:
prossimo giro mi prendo una ATi solo per vedere questi fantastici e strabilianti colori :)
Hai dimenticato per vedere questi FRAME dai colori strabilianti...ci sono buone possibilità che tu riesca a vederli 1 a 1 con molta calma di sto passo :D
Mandami/vendimi/sepdiscimi 2 8800 ULTRA(funzionanti) a meno di una 9800GX2 e te le compro subito;)
PS.ti ricordo che una sola 8800 ultra costava + di una 9800GX2.........:sofico:
e poi molto meglio avere una scheda in un singolo slot(che lo si puo' fare su tutti i chip set e nn solo i bacati Nforce^^) che + schede in + slot;)
All'utente non posso che dare del *genio* visto che è probabilmente l'unico essere sul pianeta (programmatori crytek inclusi) a cui il gioco gira "fluidamente senza problemi" (sue parole) con AA16X + singola vga. E dire che neppure i quad-sli ci riescono... maledetti incapaci che fanno le reviews delle vga senza sapere dove mettere le mani. :asd:
Cosa dici a me gira fluidissimo con AAx16 a 1920x1200 in DX10 very high e Vsync attivo con una 3850 manco overlcoccata.
A dimenticavo sono cieco:doh: ..............:sofico:
Skerzi a parte a me gia con AAx4 a 1920 su high +Vsync e tutto overlcoccato a volte mi va in crisi-_- leggere che a AAx16 uno posso pensare che gli vada bene mi lascia un po':eek:
frankdan
21-05-2008, 08:32
Si sa quali saranno i requisiti in termini di alimentatore per queste prossime nuove vga ?
halduemilauno
21-05-2008, 08:44
Si sa quali saranno i requisiti in termini di alimentatore per queste prossime nuove vga ?
per la gtx280 il tuo ali andrà benissimo.
;)
frankdan
21-05-2008, 08:52
per la gtx280 il tuo ali andrà benissimo.
;)
Il mio Enermax Liberty 620W ? Beh,se è così,la notizia mmi conforta...
Invece per fare uno SLI di 2 gtx280 dovrei sicuramente cambiare ali e puntare ad 1 kW...giusto ?
ALtra domanda importante : sarà ancora confermata la compatibilità di queste vga col PCI-Express 1.0 ? La mia Asus Striker è pci-ex 1.0....
halduemilauno
21-05-2008, 09:04
Il mio Enermax Liberty 620W ? Beh,se è così,la notizia mmi conforta...
Invece per fare uno SLI di 2 gtx280 dovrei sicuramente cambiare ali e puntare ad 1 kW...giusto ?
ALtra domanda importante : sarà ancora confermata la compatibilità di queste vga col PCI-Express 1.0 ? La mia Asus Striker è pci-ex 1.0....
aspettando i valori definitivi e ufficiali si si può dire fin d'ora che per uno sli di gtx280 il 620 la vedo dura. per il resto credo di si il 6+8(pin)lo farebbe intendere.
;)
beeeelllooooooo, la tua configurazione del pc?
però io sono come san tommaso, non è che ci fai un bel filmatino con FRAPS partendo dalle opzioni del gioco così vediamo i tuoi settaggi e con un paio di minuti di gioco vero così vediamo il numerillo di frames?
giusto per "toccare con mano" un pc che fa girare crysis decentemente, a quella risoluzione li poi :sofico: :sofico:
Ivan89
però io sono come san tommaso, non è che ci fai un bel filmatino con FRAPS partendo dalle opzioni del gioco così vediamo i tuoi settaggi e con un paio di minuti di gioco vero così vediamo il numerillo di frames?
Occhio però che da quando la Adobe ha cominciato a produrre le sue suite di editing e produzione video non ci si può fidare nemmeno dei filmati coi numeretti dei frames indicati nello schermo...:D
:sofico:
Considerate che anni fa la scena dello scontro corpo a corpo con la tigre nel colosseo del film Il Gladiatore è stata fatta editando fotogramma per fotogramma con photoshop (lavoro immenso dei grafici schiavizzati nel reparto effetti speciali)...figuriamoci con le suite e i pc di oggi cosa non si può fare per aggiungere/modificare un semplice numerillo in sovraimpressione...
Quando vedo quei filmati su youtube di gente che (dice) di spingere il suo vecchio 486DX a 60Fps con doom3 con un sistema operativo scritto da zero con le proprie mani nel tempo libero durante notti di luna piena nemmeno perdo tempo a guardarlo..
Tra l'altro ho i miei dubbi riguardo al fatto che anche l'AA16X *liscio* venga applicato... confrontandolo frames to frames rispetto all'AA8X noto un calo nell'immagine statica tra le due modalità di 1 solo fps. Troppo poco per essere sicuri della sua concreta attivazione. Bisognerebbe valutare nell'ambito di un bench l'utilizzo della memoria ram video... ma onestamente non mi va di applicarmi più di tanto in questa circostanza.
All'utente non posso che dare del *genio* visto che è probabilmente l'unico essere sul pianeta (programmatori crytek inclusi) a cui il gioco gira "fluidamente senza problemi" (sue parole) con AA16X + singola vga. E dire che neppure i quad-sli ci riescono... maledetti incapaci che fanno le reviews delle vga senza sapere dove mettere le mani. :asd:
John tempo fa facevo dei test con mister tarpone in crysis, e mentre si notava come il calo dei frames fosse evidente con l' AA impostato a 2x e 4x, più si aumentava più si guadagnavano i frames, come ci fosse una specie di blocco anti-aliasing ... :confused:
:sbonk: :sbonk:
Occhio potrebbe essere un'esperienza che cambierà la tua vita:
http://www.watch-live-tv-for-free-online.com/screensaver/matrix.jpg
John tempo fa facevo dei test con mister tarpone in crysis, e mentre si notava come il calo dei frames fosse evidente con l' AA impostato a 2x e 4x, più si aumentava più si guadagnavano i frames, come ci fosse una specie di blocco anti-aliasing ... :confused:
Ammesso che i driver ti consentano di avviare l'applicazione in questione, ovvio... :asd:
Ultimamente con ATI non si può mai sapere... :asd:
Kharonte85
21-05-2008, 12:35
Quindi ho detto tutto.
Ti faccio notare che ci sono ragioni tecniche per cui l'architettura di G92 è piu' efficiente di quella della hd3870, dicendo questo dimostri di non capirci nulla di schede video e non sai che le spiegazioni ci sono eccome (vedere la differenza di frequenza di funzionamento degli Strem Processor, sapere che i 320SP sono in realtà 64 di tipo vec5, il numero delle ROP/s le TMU ecc...) e non dipendono solo dallo sviluppo dei giochi come affermi tu.
Ti faccio notare che ci sono ragioni tecniche per cui l'architettura di G92 è piu' efficiente di quella della hd3870, dicendo questo dimostri di non capirci nulla di schede video e non sai che le spiegazioni ci sono eccome (vedere la differenza di frequenza di funzionamento degli Strem Processor, sapere che i 320SP sono in realtà 64 di tipo vec5, il numero delle ROP/s le TMU ecc...) e non dipendono solo dallo sviluppo dei giochi come affermi tu.
Evangelion01
21-05-2008, 15:30
Quindi ho detto tutto.
Sembra di tornare ai tempi del Pentium, quando si misuravano le prestazioni del procio dalla frequenza... possibile che sei rimasto fermo tutti questi anni? Ormai è già dall' avvento di Conroe, e prima ancora dell' Athlon64, che le prestazioni non si misurano dalle frequenze pure, ma dall' efficenza dell' architettura, e questo naturalmente vale anche per le schede video.
Possibile che ancora oggi la gente sia così disinformata? :muro:
Occhio però che da quando la Adobe ha cominciato a produrre le sue suite di editing e produzione video non ci si può fidare nemmeno dei filmati coi numeretti dei frames indicati nello schermo...:D
...figuriamoci con le suite e i pc di oggi cosa non si può fare per aggiungere/modificare un semplice numerillo in sovraimpressione...
evabbheeee, io contavo proprio che lui non sapesse come taroccare il numerillo in sovrimpressione, ma ora gliel'hai suggerito te :sofico: :sofico:
pazienza, vorrà dire che tutto il mondo continuerà a rosicarsi pensando alle prestazioni che solo lui raggiunge con crysis :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ivan89
beh... questo era scontato. :asd:
@ jimmi = complimenti per il nuovo pc... :cincin:
:sbonk:
grazie, avevo qualche soldino da parte :asd:
Just_Ice
22-05-2008, 13:07
Gnam, gnam...non vedo l'ora che esca qualche preview. :cool:
infatti... ricordo benissimo. ;)
Leggevo un po di documenti su come vengono gestiti i vari livelli di antialiasing sulle schede nVidia, per rispondere ad un utente, e se non vado errato il 4x potrebbere essere più pesante del 16xQ CSAA da applicare (visto che usano delle ottimizzazioni), credo che lo stesso discorso valga anche per l'8x ma non ricordo bene ora :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.