Andypt
19-05-2008, 10:53
Premetto di essere consapevole che questo argomento è stato trattato più volte, anche su questo stesso forum. Purtroppo, nonostante le numerose ricerche, non ho trovato nulla che mi potesse aiutare a risolvere il problema.:(
Ho una stampante collegata mediante cavo USB ad un pc dotato di sistema operativo Windows XP Home ed ho la necessita di condividerla nella rete LAN.
Mi sono assicurato di avere installato gli ultimi drivers messi a disposizione dalla casa costruttrice (Canon) e di avere abilitato la condivisione nella rete.
Tutti i client Windows riescono a stampare correttamente.
Il problema sorge nella condivisione col mio Macbook. Ho utilizzato "Utility Configurazione Stampante" per cercare la medesima nella rete. La stampante viene rilevata correttamente, pertanto l'ho aggiunta utilizzando in un primo momento il driver generico (poiché il modello non compare nell'elenco dei drivers pre-installati). Nonostante la configurazione sembri andata a buon fine, quando tento di stampare un documento viene segnalato il seguente errore:NT_STATUS_ACCESS_ DENIED.
Ho provato a disabilitare il firewall di windows, ma nulla sembra cambiare.
Pensando ad un problema legato ai drivers della stampante sul client, ho scaricato la versione per mac dal sito del costruttore. Dal momento che questi, anche dopo l'installazione, non comparivano nell'elenco dei drivers installati nel sistema, ho effettuato una ricerca manuale e li ho trovati nella cartella nascosa /etc/cups/ppd. Ho copiato il file .ppd in una cartella visibile ed ho provato a ri-configurare la stampante dal mac utilizzando quest'ultimo.
Anche in questo caso la procedura pare andare a buon fine, ma appena avvio una stampa viene generato il seguente errore: The process "printJobMgr" stopped unexpectedly with status 105.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni parere, consiglio od opinione!!!
Ho una stampante collegata mediante cavo USB ad un pc dotato di sistema operativo Windows XP Home ed ho la necessita di condividerla nella rete LAN.
Mi sono assicurato di avere installato gli ultimi drivers messi a disposizione dalla casa costruttrice (Canon) e di avere abilitato la condivisione nella rete.
Tutti i client Windows riescono a stampare correttamente.
Il problema sorge nella condivisione col mio Macbook. Ho utilizzato "Utility Configurazione Stampante" per cercare la medesima nella rete. La stampante viene rilevata correttamente, pertanto l'ho aggiunta utilizzando in un primo momento il driver generico (poiché il modello non compare nell'elenco dei drivers pre-installati). Nonostante la configurazione sembri andata a buon fine, quando tento di stampare un documento viene segnalato il seguente errore:NT_STATUS_ACCESS_ DENIED.
Ho provato a disabilitare il firewall di windows, ma nulla sembra cambiare.
Pensando ad un problema legato ai drivers della stampante sul client, ho scaricato la versione per mac dal sito del costruttore. Dal momento che questi, anche dopo l'installazione, non comparivano nell'elenco dei drivers installati nel sistema, ho effettuato una ricerca manuale e li ho trovati nella cartella nascosa /etc/cups/ppd. Ho copiato il file .ppd in una cartella visibile ed ho provato a ri-configurare la stampante dal mac utilizzando quest'ultimo.
Anche in questo caso la procedura pare andare a buon fine, ma appena avvio una stampa viene generato il seguente errore: The process "printJobMgr" stopped unexpectedly with status 105.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni parere, consiglio od opinione!!!