PDA

View Full Version : come controllare correttamente il livello dell'olio

galaxygalaxy
19-05-2008, 10:40
parlando con un mio amico sono venuto a sapere che il controllo del livello dell'olio di una qualsiasi auto deve essere fatto NON inserendo a fondo l'asticella, ma fermandosi dove si trova l'anello di tenuta in gomma...

Io invece ho sempre fatto così:
1) macchina perfettamente in piano e motore spento da almeno 10 minuti
2)estrarre l'asta e pulirla con un fazzoletto.
3)reinserirla FINO IN FONDO
4) estrarla e controllare il livello.

sbaglio??? :rolleyes:

ninja750
19-05-2008, 10:49
non sbagli

DbBros
19-05-2008, 10:53
quando ho visto i meccanici fare questa operazione l'hanno inserita sempre fino in fondo...

FastFreddy
19-05-2008, 10:55
Mi sembra strano quel che dice il tuo amico, se l'asticella è fatta per arrivare fino in fondo, mi pare evidente che chi ha progettato il motore abbia tenuto in considerazione tale riferimento....

Per il resto la procedura è corretta.

E comunque si fa presto a controllare, alla prossima sostituzione dell'olio vedi a che livello arriva l'asticella con la corretta quantità di olio indicato a libretto e saprai che quello è il livello "full".

the_joe
19-05-2008, 11:04
non sbagli

quando ho visto i meccanici fare questa operazione l'hanno inserita sempre fino in fondo...

Esatto, l'asticella FINO IN FONDO.

Dumah Brazorf
19-05-2008, 11:23
Sempre fino in fondo... :asd: :oink:

galaxygalaxy
19-05-2008, 11:32
ok grazie ragazzi. infatti lo immaginavo. mi sembrava assurdo proprio per quel discorso che chi fabbrica/progetta una cosa del genere deve essere anche consapevole dell utente finale che lo usa e che una lettura fatta sulla tenuta in gomma sia alquanto impreciso e strano come metodo....

quindi FINO IN FONDO.... :sofico: :Perfido: :asd: :asd: